|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: L'Aquila
|
help relé
sono appena andato in un negozio di elettronica a prendere un relé x l'auto-accensione della pompa x il raff a liquido....
ora il tizio che nn mi sembrava molto pratico mi ha affibbiato un relé con queste caratteristiche: JQX-14FF 012-1ZS 12VDC 10A 30VDC 10A 250VAC TV-5 lui ha detto che è 220v in entrata e 12v in uscita...quindi mi chiedo se funzioni xchè penso sia il contrario giusto? dice che nn esiste al contrario......bho io nn ne so nulla di ste cose ^^ è coperto da plastica trasparente, diviso in 2 sezioni, in una vedo un sistema tipo le puntine di un volano (makkina, motorino...) ne sono tre, 2 sono attaccate e l'altra staccata, ad ognuna di esse va collegato un filo nell'altra sezione vedo una cosa tonda e grande ricoperta da un filo finissimo di rame sempre con una specie di puntina sopra di esso staccata da questo componente visto questo...suppongo che i primi 3 fili servano x l'entrata, quando arriva l'impulso la puntina staccata va ad attaccarsi alle altre 2, che fan si che l'altra puntina, nell'altra sezione del relé, si abbassi e tocchi il componente, in modo tale da far passare la corrente hai fili che ne escono.......... giusto o sono un pò confuso? ![]() qualcuno mi spiega esattamente come devo collegare questi fili? cioè il rosso in entrata dove? il nero? e in uscita? ecc..... ma soprattutto....qualcuno mi dice se questo tipo di relé è utile al mio scopo? ![]() preciso che lo devo collegare nn ad una presa, ma ad una ciabatta....visto che ho + componenti a 220v ![]() grassssssie
![]() |
#2 |
Senior Member
|
help help :°°°°°°°
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
|
spiegati meglio non ho capito che razza di rele' e'
puoi postare una foto?? hai un totale di 5 piedini??? edit: Quote:
L'è inutile spiegar le robe ai mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia Ultima modifica di dany-dm : 17-11-2003 alle 21:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ha detto in entrata 220 e in uscita 12 o_0
ma ci capiva meno di me....e io sto a 0 con elettronica ![]() si ha 5 piedini ... nn ho la makkina fotografica ![]() 3 da un lato....2 dall'altro è rettangolare, e all'interno (è trasparente) è diviso in 2 sezioni....
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Novara
|
secondo me ha l'ingresso, il normalmente aperto e il normalmente chiuso a 220V 10A, e la bobina eccitabile con un 12V DC. Se è così va benissimo, collega così:
- ingresso del relé alla fase del 220 (cavo blu) - normalmente aperto del relé alla fase della pompa (cavo blu della pompa) - neutro della pompa al neutro del 220 (cavi marroni) - bobina 12V al molex del PSU Facendo così quando il PSU si accende la bobina si eccita, chiude il normalmente aperto e la pompa parte bye,
Th 78 e Pc: Case: !!--THIS--!! ![]() ![]() Fight the pre modded cases!!! VENDO: satelliti "doppi cubetti" BOSE; MAI COMPRARE DA COMP-CREATION.DE!!! Utenti ebay poco raccomandabili Ne hai anche tu? Dimmelo che li aggiungo!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
diciamo che è fatto così + o -
se siete così gentile da dirmi colore nero della pompa al piedino n°1 ecc..... davvero sto a -0 con questa materia :°
![]() |
#7 |
Senior Member
|
il disegno è fatto un pò col c**o, ma dovrebbe essere così:
pin 1: ingresso 220 pin 2 e 3: normalmente aperto e normalmente chiuso pin 4 e 5: bobina Per i collegamenti segui ciò che ti ho scritto sopra. Dalla tua figura non riesco a capire quale tra 2 e 3 sia normalmente chiuso e l'altro aperto, fai delle prove. Sappi che la pompa deve partire solo se l'alimentatore va. Se la pompa va sempre e quando accendi l'alimentatore si ferma hai collegato la pompa al normalmente chiuso e devi metterla sull'altro. Ovviamente fai delle prove con ali, pompa e relé, SENZA attaccato nient'altro perché se sbagli, immagina le conseguenze ![]() ![]() bye,
Th 78 e Pc: Case: !!--THIS--!! ![]() ![]() Fight the pre modded cases!!! VENDO: satelliti "doppi cubetti" BOSE; MAI COMPRARE DA COMP-CREATION.DE!!! Utenti ebay poco raccomandabili Ne hai anche tu? Dimmelo che li aggiungo!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho messo una foto.. esteticamente e' cosi'???
cmq l'aghetto al centro e' collegato all'ago 3 giusto??? (Normalmente chiuso) ok... i 12 volt del molex li colleghi alla bobina, uno sul filo 4 e una sul filo 5 un filo che arriva dalla spina (prendi il marrone) lo colleghi sul 2 (quello centrale). l'uscita (filo 1) lo colleghi alla ciabatta (filo marrone) gli altri 2 fili blu che ti restano (uno della spina e l'altro della ciabatta) li colleghi assieme. avvertenze: 1) se sbagli rischi far fuori l'intero computer. 2) se sbagli rischi di farti moooolto male (anche di rimanerci li) 3) sulla ciabatta non ci mettere piu' di 500W 4) isola bene il tutto in modo che i fili non vengano a contatto con nulla. apparte al nastro. 5) per ciabatta non intendo quella che hai sotto i piedi ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
lol kk....ti ringrazio
![]() farò delle prove... ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
si sono un pò piccine ma mi sembra identico....la forma è quella
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
l'aghetto al centro e' collegato all'ago 3 giusto??? (Normalmente chiuso)
si esatto ![]() cmq faccio delle prove col celeron400 male che vada muoio io ma il pc in sign rimarrà alla mia famiglia ![]() lol...ci andrò molto molto cauto ![]() ps: se muoio mi avrete sulla coscienza :P mhuahua ![]() ![]() ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
se muori mandami un messaggio in pvt
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
non vorrei smontarvi tutti, ma tutti i relé con cui ho avuto a che fare avevano il gruppo da 3 fatto così:
- centrale = ingresso - laterali = normalmente (aperto e chiuso) mentre l'altra coppia staccata era la bobina... bye,
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
infatti ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
è come lo si vede in quella specie di foto...purtroppo nn ho cad a portata di mano sennò lo facevo in 3d
2 della bobina....e qui ci siamo 3 di cui 2 laterali e uno centrale 1 laterale collegato al normalmente aperto (che x forza di cose..è quello che è aperto ora penso) 2 sono attaccati l'uno all'altro, quello centrale è quello dove "sbatte" il normalmente aperto....
![]() |
#16 |
Senior Member
|
e allora occhio a come si fanno i collegamenti. In effetti sarebbe meglio far passare il neutro nel relé invece della fase, ma cmq in ogni caso se si sbaglia si paga con la vita! Sicuramente quella del relé, 90 su 100 anche quella dell'alimentatore e/o del pc. La propria è abbastanza difficile a meno che non siate cardiopatici. Io il 220 l'ho preso tante volte!
Forse per questo sono diventato un modder incallito ![]() ![]() @ virussino: che un laterale sia un normalmente aperto è affermato da tutti. Per quel che riguarda gli altri 2, il centrale è l'ingresso e l'altro laterale è il normalmente chiuso. Per spiegarmi meglio, è come se fosse una Y, in cui la base è il centrale (ingresso) e i due cornini laterali sono i 2 "normalmente" bye,
Th 78 e Pc: Case: !!--THIS--!! ![]() ![]() Fight the pre modded cases!!! VENDO: satelliti "doppi cubetti" BOSE; MAI COMPRARE DA COMP-CREATION.DE!!! Utenti ebay poco raccomandabili Ne hai anche tu? Dimmelo che li aggiungo!! Ultima modifica di th78e : 17-11-2003 alle 22:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
stai attento che i fili del molex non si tocchino e che siano collegati esclusivamente ai due piedini della bobina, qualla roba cilindrica con il filo sottile di rame avvolto tutto attorno, tanto per intenderci.
fatto questo stai sicuro che il computer e' salvo (il computer non te ![]() chiudi gli occhi quando attacchi la spina... almeno ti salvi gli occhi e se muori almeno puoi donare la retina
![]() |
#18 |
Senior Member
|
LOLLISSIMO!!! Mica si tratta di lavorare con l'uranio in una centrale atomica!!
![]() ![]() bye,
Th 78 e Pc: Case: !!--THIS--!! ![]() ![]() Fight the pre modded cases!!! VENDO: satelliti "doppi cubetti" BOSE; MAI COMPRARE DA COMP-CREATION.DE!!! Utenti ebay poco raccomandabili Ne hai anche tu? Dimmelo che li aggiungo!! Ultima modifica di th78e : 17-11-2003 alle 23:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
assolutamente no!!! va sempre interotta la fase (che e' di colore marone o nero). cmq visto che hai una spina e' del tutto irrilevante che si stacchi un filo o l'altro.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ma nn cè qualche sito con un pò di immagini di vari tipi di relé così faccio vedere come è il mio preciso preciso?
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.