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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
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moto guzzi vi sembrano superate
Vorrei capire una cosa...secondo voi le moto guzzi sono moto superate? Ha delle soluzioni tecniche un po' di vecchio stampo come il motore posizionato longitudanalmente, ed il cambio che se non sbaglio è in blocco col motore, che lessi da una parte che è una soluzione che usa solo la guzzi e anche il design che è un po' così, anche se ultimamente sta tirando fuori delle belle cose tipo la breva, voi che state più dietro al mondo motociclistico che ne pensate?
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 634
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pur non essendo appassionato di moto le ritengo esteticamente molto più valide dei vari missili jappo
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Però, va forte quest'auto! |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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Il cambio in blocco con il motore e' un Plus , attualmente solo la Harley (se non sbaglio) monta il cambio fuori blocco , tutte le altre sono in monoblocco
Il cardano e' ideale per chi ha lunghe percorrenze e usa la moto in ambienti ositili o per lavoro , richiede pochissima manutenzione e molto dilazionata Il motore longitudinale e' caratteristico di tutte le moto con trasmissione a cardano fin dall' origine del progetto quindi: Tutte le BMW Tutte le Guzzi Honda : Pan European, Goldwing (Triumph :Rocket III) Come vedi si tratta di moto principalmente di tipo Cruiser Comunque la Guzzi ha anche presentato cose molto sportive e con buone prestazioni .. ad esempio la MGS01 ![]() Dimenticavo le GUZZI sono EURO 1 fin dal 1997 anno di presentazione della normativa , l' Honda Transalp invece non e' diventata Euro 1 fino alla presentazione del modello 2000 con il nuovo motore in quanto il vecchio era troppo obsoleto per rientrare nei limiti Euro1 Se ti serve qualche altra info www.guzzisti.it |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
Messaggi: 10152
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il guzzi lo metto al 2° posto tra le mie preferenze, al primo c'è l'harley (amor de mi vida), ma per una Bellerofonte farei follie!!!!!
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Piangi e piangerai solo, ridi e il mondo riderà con te. Ultima modifica di ShadowThrone : 10-11-2003 alle 14:20. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 11137
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Le Guzzi a mio avviso mantengono invariato il sapore di "artigianale", sono molto sanguigne, grandi moto, senza dubbio.
Poi con il nuovo corso hanno raggiunto una maturità cristallina ![]()
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PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
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allora mi sono sbagliato ha il cambio come tutte le altre moto? Quali sono i principali vantaggi di una trasmissione a cardano? Rispetto ad una trasmissione a cinghia o a catena, non pesa abbastanza di più? Anche la MGS01 ha la trasmissione a cardano? Questa è una moto che mi piace molto, come la brava e la griso, veramente una delle più belle naked.
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Messaggi: 8046
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Non mi e' mai piaciuto il motore e la trasmissione a cardano......in piu' il canbio guzzi so' che non ha mai brillato per precisione e guidabilita'.
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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Vediamo i pregi e difetti di ogni trasmissione:
Catena Pregi: Collaudata Abbastanza robusta Dinamicamente corretta Difetti: Sporca Dura circa 30000 Km se trascurata grippa e si puo' spezzare necessita di regolazioni periodiche e di controlli Cighia Pregi: Silenziosa Leggera pulita Dinamicamente corretta Difetti: In caso di sporco si deteriora velocemente Sostituzioni piu' frequenti della catena Teme l'unto e la polvere In caso di grosse potenze bisogna farla troppo larga per essere pratica Piuttosto costosa Tecnonologia non collaudata per potenze medio-alte Cardano scatolato (sigillato) Pregi : Eterno Pulito Silenzioso Difetti : Peso eccessivo Dinamicamente corretto solo se corredato di asta di reazione Cardano esterno Pregi: Piu' robusto della catena Piu' leggero del cardano scatolato Silenzioso Difetti: Richiede lubrificazione e manutenzione Dinamicamente corretto solo se corredato di asta di reazione Piu' pesante della catena Ultima modifica di Athlon : 10-11-2003 alle 21:46. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
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cosa intendi per dinamicamente corretto? Per montare un cardano il motore deve essere posizionato trasversalmente, ed'è per questo che la maggior parte delle case non lo utilizzano? La guzzi monta un cardano esterno o inscatolato? Ed i motori come sono?
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#10 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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Quote:
Quote:
Deaville hanno tutte il motore trasversale Quote:
un cardano scatolato con asta di reazione sulle serie grandi non sportive (ad esempio la nuova Breva 1100) Un cardano esterno sulle serie sportive , ad esempio la MGS01 |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
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allora è per questo che le moto guzzi pesano abbastanza....la risposta di un cardano non'è cos'immediata come lo è per una catena o sbaglio? Per quanto riguarda il motore ha delle caratteristiche particolari? Ultimamente mi stanno prendendo le guzzi fa belle moto tipo la breva e la griso...
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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Quote:
Il peso delle Guzzi deriva principalmente dal monoblocco , tanto per fare un paragone il bicilindrico della KTM LC8 pesa 56 Kg (e' il piu' leggero) il bicilindrico Guzzi pesa circa 100 Kg , gli altri motori stanno quasi tutti intorno ai 70-80 Kg. C'e' pero' da dire che il motore Guzzi riesce a fare tranquillamente piu' di 200000 Km con la sola manutenzione ordinaria, questo straordinari risultato e' dato dal generosissimo dimensionamento di tutta la meccanica e dai bassissimi stress imposti ai componenti. Tecnicamente e' un motore sovradimensionato. La risposta del cardano e' MOLTO piu' immediata rispetto a quella di una catena , ma soprattutto non c'e' alcun gioco nel passagio apri-chiudi , il cardano collega direttamente il motore con l'asfalto , se hai sensibilita' di guida e' molto piu' appagante che non la catena che introduce giochi e ritardi (ma che perdona qualche errore in piu') |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Messaggi: 4027
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...l'unico problema della Guzzi a mio parere é il reparto design, che solo ultimamente sembra si sia svegliato...per il resto hanno puntato tutto sulla forma del motore, questo li limita un pò nella progettazione....ma come per BMW sono riusciti a gestire molto bene la situazione. Ripeto, i problemi più grossi sono legati alle forme che anche in alcune moto in listino sono veramente assurde
![]() A suo tempo mandai una mail di offerta di collaborazione esterna ma nisba..., si vede che nn sono abbastanza raccomandato, e dire che in questo campo "qualcosa" ci capisco ![]() |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
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per una supersportiva il cardano é un po' estromesso dalla maggior parte delle applicazioni a causa del peso. come telaio? scusa per la mia curiositá ma non sono riuscito a trovare nulla. GRAZIE!!!!
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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Il telaio se non sbaglio e' un singolo trave discendente con motore portante nelle versioni sportive , invece nelle classiche e' un mono trave superiore sempre con motore portante.
In pratica un trave connette l'avantreno al basamento , il forcellone si attacca anche lui al basamento. Il basamento portante e' la stessa scelta fatta da Ducati che pero' lo completa con un perimetrale in traliccio. Guzzi usa il singolo trave poiche' lo spazio all' interno della V dei cilindri costituisce un percorso naturale molto redditizzio. Inseriere il telaio all' interno della V consente inoltre di abbassare notevolmente il bericentro. La costituzione con motore appeso e portante inoltre garantisce una estrema accessibilita' al motore per manutenzione o smontaggi. Ultima modifica di Athlon : 12-11-2003 alle 16:32. |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
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dinamicamente, quindi é un buon telaio giusto, sei un grande sai tutto sulle moto. Economicamente ora come sta messa la guzzi? Fa parte di qualche gruppo?
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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Quote:
Diciamo che come telaio e' discreto , il problema e' che puo' essere largo al massimo come la V dei cilindri quindi per supportare potenze piu' elevate bisogna per forza farlo con lamiere piu' spesse che ne aumenta il peso. C'e' pero' da dire che il telaio puo' essere usato come air-box con rispermio di peso e di spazio. Attualmente Guzzi e' di proprieta' di Ivano Beggio che e' anche proprietario di tutto il gruppo aprilia e controllate. |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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Piccolo aneddoto su Ivano ....
(non ricordo esattamente come sia ma suona piu' o meno cosi') alle GMG (Giornate Mondiali Guzzi) il gruppo di Anima Guzzista regalava delle magliette con su scritto "Da quando ho una Guzzi sono un altro uomo" , visto questo Beggio ha pensato di prenderne una e customizzarla con un pennarello ... "Da quando ho la Guzzi sono un altro uomo" fatto questo e' partito in sella alla sua Guzzi aprendo il corteo di moto su per lo Stelvio. http://www.guzzisti.it/incontri/mand...fconbeggio.jpg |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Il mare (Pescara)
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Socio del MotoHardware club HO UNA BIMBA STUPENDAAAAAA! ADESSO ANCHE UN BIMBO CHE PARE UNA MONGOLFIERA!!(3 Mesi KG8) ![]() Ora sono grandi uno 7 e l'altro 5 anni,proprio una vita che non loggo ![]() |
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