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Old 10-11-2003, 13:33   #1
serbring
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Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
moto guzzi vi sembrano superate

Vorrei capire una cosa...secondo voi le moto guzzi sono moto superate? Ha delle soluzioni tecniche un po' di vecchio stampo come il motore posizionato longitudanalmente, ed il cambio che se non sbaglio è in blocco col motore, che lessi da una parte che è una soluzione che usa solo la guzzi e anche il design che è un po' così, anche se ultimamente sta tirando fuori delle belle cose tipo la breva, voi che state più dietro al mondo motociclistico che ne pensate?
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Old 10-11-2003, 13:48   #2
spinbird
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Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 634
pur non essendo appassionato di moto le ritengo esteticamente molto più valide dei vari missili jappo






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Però, va forte quest'auto!
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Old 10-11-2003, 13:55   #3
Athlon
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Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
Il cambio in blocco con il motore e' un Plus , attualmente solo la Harley (se non sbaglio) monta il cambio fuori blocco , tutte le altre sono in monoblocco


Il cardano e' ideale per chi ha lunghe percorrenze e usa la moto in ambienti ositili o per lavoro , richiede pochissima manutenzione e molto dilazionata


Il motore longitudinale e' caratteristico di tutte le moto con trasmissione a cardano fin dall' origine del progetto quindi:

Tutte le BMW
Tutte le Guzzi
Honda : Pan European, Goldwing
(Triumph :Rocket III)



Come vedi si tratta di moto principalmente di tipo Cruiser

Comunque la Guzzi ha anche presentato cose molto sportive e con buone prestazioni .. ad esempio la MGS01




Dimenticavo le GUZZI sono EURO 1 fin dal 1997 anno di presentazione della normativa , l' Honda Transalp invece non e' diventata Euro 1 fino alla presentazione del modello 2000 con il nuovo motore in quanto il vecchio era troppo obsoleto per rientrare nei limiti Euro1


Se ti serve qualche altra info

www.guzzisti.it
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CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
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Old 10-11-2003, 13:59   #4
ShadowThrone
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Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
Messaggi: 10152
il guzzi lo metto al 2° posto tra le mie preferenze, al primo c'è l'harley (amor de mi vida), ma per una Bellerofonte farei follie!!!!!

__________________
Piangi e piangerai solo, ridi e il mondo riderà con te.

Ultima modifica di ShadowThrone : 10-11-2003 alle 14:20.
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Old 10-11-2003, 14:03   #5
Maury
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L'Avatar di Maury
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 11137
Le Guzzi a mio avviso mantengono invariato il sapore di "artigianale", sono molto sanguigne, grandi moto, senza dubbio.

Poi con il nuovo corso hanno raggiunto una maturità cristallina
__________________
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
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Old 10-11-2003, 20:58   #6
serbring
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Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
allora mi sono sbagliato ha il cambio come tutte le altre moto? Quali sono i principali vantaggi di una trasmissione a cardano? Rispetto ad una trasmissione a cinghia o a catena, non pesa abbastanza di più? Anche la MGS01 ha la trasmissione a cardano? Questa è una moto che mi piace molto, come la brava e la griso, veramente una delle più belle naked.
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Old 10-11-2003, 21:20   #7
Jaguar64bit
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L'Avatar di Jaguar64bit
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Messaggi: 8046
Non mi e' mai piaciuto il motore e la trasmissione a cardano......in piu' il canbio guzzi so' che non ha mai brillato per precisione e guidabilita'.
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Old 10-11-2003, 21:44   #8
Athlon
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Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
Vediamo i pregi e difetti di ogni trasmissione:

Catena

Pregi:
Collaudata
Abbastanza robusta
Dinamicamente corretta

Difetti:
Sporca
Dura circa 30000 Km
se trascurata grippa e si puo' spezzare
necessita di regolazioni periodiche e di controlli



Cighia

Pregi:
Silenziosa
Leggera
pulita
Dinamicamente corretta


Difetti:
In caso di sporco si deteriora velocemente
Sostituzioni piu' frequenti della catena
Teme l'unto e la polvere
In caso di grosse potenze bisogna farla troppo larga per essere pratica
Piuttosto costosa
Tecnonologia non collaudata per potenze medio-alte



Cardano scatolato (sigillato)

Pregi :
Eterno
Pulito
Silenzioso


Difetti :
Peso eccessivo
Dinamicamente corretto solo se corredato di asta di reazione



Cardano esterno

Pregi:
Piu' robusto della catena
Piu' leggero del cardano scatolato
Silenzioso


Difetti:
Richiede lubrificazione e manutenzione
Dinamicamente corretto solo se corredato di asta di reazione
Piu' pesante della catena
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Ultima modifica di Athlon : 10-11-2003 alle 21:46.
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Old 11-11-2003, 13:58   #9
serbring
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L'Avatar di serbring
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
cosa intendi per dinamicamente corretto? Per montare un cardano il motore deve essere posizionato trasversalmente, ed'è per questo che la maggior parte delle case non lo utilizzano? La guzzi monta un cardano esterno o inscatolato? Ed i motori come sono?
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Old 11-11-2003, 14:48   #10
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
Quote:
Originariamente inviato da serbring
cosa intendi per dinamicamente corretto?
Che non produce reazioni sul' assetto della moto al variare del tiro del motore.



Quote:
Originariamente inviato da serbring
Per montare un cardano il motore deve essere posizionato trasversalmente, ed'è per questo che la maggior parte delle case non lo utilizzano?
No , basta una semplice coppia conica per poter utilizzare il cardano anche su moto con motore trasversale, ad esempio la XLV , la Revere e la
Deaville hanno tutte il motore trasversale




Quote:
Originariamente inviato da serbring
La guzzi monta un cardano esterno o inscatolato? Ed i motori come sono?
La guzzi monta cardani scatolati senza asta di reazione sulle serie piccole (ad esempio la Breva 750)

un cardano scatolato con asta di reazione sulle serie grandi non sportive (ad esempio la nuova Breva 1100)

Un cardano esterno sulle serie sportive , ad esempio la MGS01
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Old 12-11-2003, 09:41   #11
serbring
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L'Avatar di serbring
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
allora è per questo che le moto guzzi pesano abbastanza....la risposta di un cardano non'è cos'immediata come lo è per una catena o sbaglio? Per quanto riguarda il motore ha delle caratteristiche particolari? Ultimamente mi stanno prendendo le guzzi fa belle moto tipo la breva e la griso...
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Old 12-11-2003, 10:01   #12
Athlon
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Messaggi: 3780
Quote:
Originariamente inviato da serbring
allora è per questo che le moto guzzi pesano abbastanza....la risposta di un cardano non'è cos'immediata come lo è per una catena o sbaglio? Per quanto riguarda il motore ha delle caratteristiche particolari? Ultimamente mi stanno prendendo le guzzi fa belle moto tipo la breva e la griso...

Il peso delle Guzzi deriva principalmente dal monoblocco , tanto per fare un paragone il bicilindrico della KTM LC8 pesa 56 Kg (e' il piu' leggero) il bicilindrico Guzzi pesa circa 100 Kg , gli altri motori stanno quasi tutti intorno ai 70-80 Kg.

C'e' pero' da dire che il motore Guzzi riesce a fare tranquillamente piu' di 200000 Km con la sola manutenzione ordinaria, questo straordinari risultato e' dato dal generosissimo dimensionamento di tutta la meccanica e dai bassissimi stress imposti ai componenti.

Tecnicamente e' un motore sovradimensionato.



La risposta del cardano e' MOLTO piu' immediata rispetto a quella di una catena , ma soprattutto non c'e' alcun gioco nel passagio apri-chiudi , il cardano collega direttamente il motore con l'asfalto , se hai sensibilita' di guida e' molto piu' appagante che non la catena che introduce giochi e ritardi (ma che perdona qualche errore in piu')
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Old 12-11-2003, 12:34   #13
Ciaba
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L'Avatar di Ciaba
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Messaggi: 4027
...l'unico problema della Guzzi a mio parere é il reparto design, che solo ultimamente sembra si sia svegliato...per il resto hanno puntato tutto sulla forma del motore, questo li limita un pò nella progettazione....ma come per BMW sono riusciti a gestire molto bene la situazione. Ripeto, i problemi più grossi sono legati alle forme che anche in alcune moto in listino sono veramente assurde
A suo tempo mandai una mail di offerta di collaborazione esterna ma nisba..., si vede che nn sono abbastanza raccomandato, e dire che in questo campo "qualcosa" ci capisco
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I soliti case ti hanno stancato? Passa all'UnCase
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Old 12-11-2003, 15:59   #14
serbring
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Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Messaggi: 4125
per una supersportiva il cardano é un po' estromesso dalla maggior parte delle applicazioni a causa del peso. come telaio? scusa per la mia curiositá ma non sono riuscito a trovare nulla. GRAZIE!!!!
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Old 12-11-2003, 16:06   #15
Athlon
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Il telaio se non sbaglio e' un singolo trave discendente con motore portante nelle versioni sportive , invece nelle classiche e' un mono trave superiore sempre con motore portante.

In pratica un trave connette l'avantreno al basamento , il forcellone si attacca anche lui al basamento.


Il basamento portante e' la stessa scelta fatta da Ducati che pero' lo completa con un perimetrale in traliccio.

Guzzi usa il singolo trave poiche' lo spazio all' interno della V dei cilindri costituisce un percorso naturale molto redditizzio.

Inseriere il telaio all' interno della V consente inoltre di abbassare notevolmente il bericentro.


La costituzione con motore appeso e portante inoltre garantisce una estrema accessibilita' al motore per manutenzione o smontaggi.
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Ultima modifica di Athlon : 12-11-2003 alle 16:32.
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Old 12-11-2003, 16:15   #16
serbring
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Città: Modena
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dinamicamente, quindi é un buon telaio giusto, sei un grande sai tutto sulle moto. Economicamente ora come sta messa la guzzi? Fa parte di qualche gruppo?
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Old 12-11-2003, 16:37   #17
Athlon
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Originariamente inviato da serbring
dinamicamente, quindi é un buon telaio giusto, sei un grande sai tutto sulle moto. Economicamente ora come sta messa la guzzi? Fa parte di qualche gruppo?

Diciamo che come telaio e' discreto , il problema e' che puo' essere largo al massimo come la V dei cilindri quindi per supportare potenze piu' elevate bisogna per forza farlo con lamiere piu' spesse che ne aumenta il peso.

C'e' pero' da dire che il telaio puo' essere usato come air-box con rispermio di peso e di spazio.


Attualmente Guzzi e' di proprieta' di Ivano Beggio che e' anche proprietario di tutto il gruppo aprilia e controllate.
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Old 12-11-2003, 16:45   #18
Athlon
Senior Member
 
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Messaggi: 3780
Piccolo aneddoto su Ivano ....
(non ricordo esattamente come sia ma suona piu' o meno cosi')

alle GMG (Giornate Mondiali Guzzi) il gruppo di Anima Guzzista regalava delle magliette con su scritto
"Da quando ho una Guzzi sono un altro uomo" , visto questo Beggio ha pensato di prenderne una e customizzarla con un pennarello ...
"Da quando ho la Guzzi sono un altro uomo" fatto questo e' partito in sella alla sua Guzzi aprendo il corteo di moto su per lo Stelvio.

http://www.guzzisti.it/incontri/mand...fconbeggio.jpg
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Old 12-11-2003, 16:46   #19
Masai
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L'Avatar di Masai
 
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Città: Il mare (Pescara)
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il guzzi lo metto al 2° posto tra le mie preferenze, al primo c'è l'harley (amor de mi vida), ma per una Bellerofonte farei follie!!!!!

Quì a Pescara c'è l'ha un mio amico(ha un negozio per accessori e personalizzazione moto),è in bella mostra in vetrina,se ti interessa fammi sapere che mi informo sul prezzo
__________________
Socio del MotoHardware club
HO UNA BIMBA STUPENDAAAAAA! ADESSO ANCHE UN BIMBO CHE PARE UNA MONGOLFIERA!!(3 Mesi KG8)
Ora sono grandi uno 7 e l'altro 5 anni,proprio una vita che non loggo
Masai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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