|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Centrino o... P4?
Salve,
premesso che non mi intendo assolutamente di notebook, ho 'scoperto' (!) che alcuni di essi montano il processore Intel Centrino. Qualcuno può dirmi brevemente vantaggi/svantaggi rispetto ad un P4 classico? E, soprattutto, dato che le frequenze di clock sono molto più basse rispetto ai processori standard, come faccio a sapere a cosa equivale, per es. un Centrino a 1,4GHz, in termini di P4 o Athlon XP standard??? ![]() Grazie per l'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
|
Re: Centrino o... P4?
Quote:
secondo me una guardata alle FAQ la darei ...
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Re: Re: Centrino o... P4?
Quote:
![]() Il centrino mi dà più autonomia, ma in termini di prestazioni e più vicino ad un Celeron o ad un Pentium??? ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
La faq, letta bene, aiuta molto... Così si evitano ripetizioni!
![]() Cmq, un Centrino è molto più vicino a un P4, che a un Celeron, e questo lo si capisce guardando la cache di 2° livello! Per l'esattezza, però, è una sorta di ibrido tra l'architettura del P3 e quella del P4... In termini di prestazioni non ci sono dubbi: al momento nessun P4mobile a 2,5 Ghz (il massimo che ho visto in giro montato su un PC "vero") regge il confronto con un Centrino a 1,7 Ghz (il massimo che ho visto in giro montato su un PC "vero")... Più o meno, se vuoi farti un'idea ma mooooolto empirica, un Centrino rende quanto un P4 desktop di pari freq + 800 Mhz Ovvero: Centrino 1,4 -> circa P4 2,2 Centrino 1,6 -> circa P4 2,4 Centrino 1,7 -> circa P4 2,5 ..ma se si pondera oltre alla potenza bruta anche l'aspetto prestazioni, crolla ogni dubbio: Centrino surclassa letteralmente il P4 mobile, figuriamoci il P4 desktop, che montato su un notebook, ha una autonomia da far veramente ridere i polli... Un'oretta con impieghi multimediali, in genere, contro circa 4 di pari utilizzo con Note Centrino Inside!! ![]() Spero di esseri stato utile, ma per la prossima volta ricordati che di topic sul Centrino (nonché notizie, benchmarks, etc...) ce ne sono a bizzeffe sul web e pure sul forum... basta cercare! ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq, grazie mille, mi concentrerò sul Centrino!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Non tutti le capiscono, ma...
Dleng dleng! Chi legge le faq e fa le ricerche sì!!!! Dleng dleng... ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.