|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania
|
Scelta tra 3 dissipatori
Vorrei un pc silenziosissimo. Ho già acquistato una ali Thermaltake Silent Purepower420W Dual Fan Active PFC. Ora la 2a fonte di rumore è data dal dissipatore del mio P4 2.8.
La mia scelta è caduta (anche grazie al thread sul pc silenzioso)su questi 3 modelli: Zalman CNPS6500b Al Cu (Ventola: 92 x 92 x 25 da 1600/2800 RPM Rumorosità: 20/33 dBa) Zalman CNPS7000A Al Cu (Ventola: 92 x 92 x 25 da 1350/2400 RPM Rumorosità: 43/65 dBa) Verax P16 Cu (Ventola 80x80X25mm da 3500 RPM Rumorosità: ~20 dB) Qualcuno di voi li ha provati? Mi sapete dare qualche consiglio a riguardo, dato che il dissipatore originale Intel è molto rumoroso, e x di più in certi momenti emette rumori tipo motosega... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Re: Scelta tra 3 dissipatori
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Attenzione che gli Zalman non si possono montare su alcune mainboard. Sul loro sito dovrebbe esserci un elenco di mobo compatibili.
![]() |
#4 |
Member
|
La possibilità di montaggio dello Zalman CNPS7000A implica il fatto che ci sia o meno spazio a disposizione, x il CNPS6500b il problema non viene menzionato. I
n ogni caso sulla mia Mb Gigabyte 8SQ800 Ultra lo spazio sembrerebbe esserci. A me interessava sapere se qualcuno li ha provati, xchè in genere i valori (sia i decibel, sia le temperature di esercizio) che scrivono sulle brochure sono sempre poco realistici. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: milano
|
nel mio mid-tower, dove non c'è separazione tra ali e mobo ci sta al pelo
![]() ![]() la mobo è una asus p4s533
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Re: Scelta tra 3 dissipatori
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho controllato: la rumorosità dovrebbe essere compresa tra 20/25 dBA.
![]() |
#8 |
Member
|
Hai ragione, sul sito Zalman c'è scritto che i dB sono tra 20 e 25...
Io mi ero basato sull'info che c'è su deepevolution. X Zazza-NM: Ma è veramente silenzioso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
il dissi è silenziosissimo, io lo tengo a metà del potenziometro...ca 2100 giri e non lo sento minimamente, l'interno del mio case è schermato con i pannelli neri che vedi nelle foto, ma anche col case aperto il rumore è inesistente, sento solo quel dannato ali qtec 550 DF
per non parlare delle prestazioni, dopo 8 ore di encode in divx avevo il case a 33° e il p4 2000 a 35° tieni anche conto che ho 1 ventola che butta fuori aria calda -quella blu che vedi- e i dischi in cassettini ventilati. ciao ![]()
![]() |
#10 |
Member
|
Ok, grazie 1000 x l'informazione. A questo punto è tutta una questione di reperibilità...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Vediamo se qualche "anima pia" riesce a farmelo avere a Catania, altrimenti vedrò proprio da Infomaniak che mi pare abbia pure il negozio online.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Il prezzo di infomaniak, guardandomi un po' in giro risulta il più basso.
Se guardi deepevolution il prezzo è il doppio... In ogni caso se domani fa una bella giornata mi vado ad informare sul prezzo e soprattutto sulla disponibilità qui in città! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Forse ho scelto il CNPS7000A Al Cu
Ho verificato che sul sito della zalman, x quanto riguarda l'incompatibilità con il modello CNPS7000A Al Cu, la mia MB non è menzionata.
L'unica cosa che devo verificare è se la distanza tra sscheda madre ed alimentatore sia superiore ad 1cm. Spero proprio di si... Avrete sicuremente capito che la mia scelta si è molto orientata verso questo dissipatore sia x il prezzo sia x le prestazioni! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:19.