|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
|
Modem Adsl Datacom SpeedWeb
come faccio per "navigare" al interno del mio modem adsl ethernet IPM Datacom SpeedWeb? c'è qualche manuale in rete che spiega la configurazione e parametri
![]()
OLTRE 310 ACQUISTI/VENDITE TUTTE OK, X ESEMPIO: Jokervero,LelandGaunt,Ziofrenk,Sandru, LionelHutz,Burla,Tom1,Vale1988,Neo1,cristianobon70,all3rz,mike-b86,Nazscul, stefano_ba, angelodm CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
dal newsgroup di it.tlc.telefonia.adsl:
Allora ragazzi, nonostante qualcuno dica che il datacom ethernet di alice sia bloccato, non pingabile etc etc, sono riuscito, partendo dal manuale reperibile in rete (segnalato da Attila e Sandro) a sistemare tutto. Stamattina me lo hanno consegnato, e con immenso rammarico mi son accorto che l'how-to di Attila non andava, infatti il modem non ha quell'ip, e neanche con il comando arp si riesce a pingarlo. A questo punto ecco cosa dovete fare: 1.Collegate la porta Console del modem con una del vostro Pc. Aprite Hyperterminal scegliete la com e inserite questi parametri quando richiesti: bps: 38400 data bits: 8 Parity: Nessuna Stop Bits: 1 Controllo: Nessuno andate avanti e accendete il modem (se era già acceso date qualche colpo di invio). Dovreste avere come prompt $. Siete a metà dell'opera! :-) provate a scrivere ? (punto interrogativo) e date invio. Avrete l'help del modem. 2. scrivete: get ip address e premete invio. Avrete le info per sapere dove Alice ha deciso di settare questo modem. Avrete come risposta 2 righe. Ignorate la prima (127.0.0.1...) e considerate la seconda. Il mio modem aveva come ip 192.168.222.254 con mask 255.255.255.252 3. Appuntatevi questi dati, non si sa mai vogliate tornare indietro. Ora procediamo a cambiare Ip e Mask del modem. scrivete: modify ethernet intf ifname eth-0 ip 192.168.0.254 mask 255.255.255.0 (invio) ovviamente potete usare altri Ip e Mask...a me piacevano questi! :-) avrete in risposta una schermata di facile lettura che riporterà la configurazione precedente e in seguito quella nuova. 4. scrivete: get ip address (invio) e controllate che l'ip sia realmente cambiato. Se è tutto ok, date un bel commit (invio) così salverete la configurazione. Spegnete il modem, attendete qualche secondo e riaccendetelo. Ricontrollate sia tutto ok con get ip address (invio) 5. Sistemiamo la scheda di rete del pc. Mettete il pc su 192.168.0.x (con x compreso tra 1 e 253) Mask 255.255.255.0 Gateway: l'ip del modem, nel mio caso 192.168.0.254. Pingate il modem, (da console di ms-dos ping 192.168.0.254) se è tutto ok dovreste avere 4 risposte dal modem. If not, richiesta scaduta per 4 volte. Se così fosse ricontrollate i passi precedenti. 6. Se da browser provate a digitare l'Ip del modem vi verrà chiesto di autenticarvi con userid e pass. Ovviamente non sono TIN e IPM :-((( A questo punto abbiamo 2 solulzioni. Una "logica", l'altra invece esiste grazie alla poca meticolosità di chi ha progettato questo modem-router. Vi dico subito che i dati da usare sono: (rispettate maiusc/minusc!!!) User Id: WSA10B Pass: athu0Ves Questi li ho trovati leggendo il bin del firmware del router dopo averlo scaricato con tftp e con grande sorpresa ho visto che nome utente e password NON sono criptati in alcuna maniera!! Meglio per noi! :-) Se così non dovesse andare, fate quello che ho fatto io prima di scoprire questa cosa. Aprite Hyperterminal, con tutti i settaggi descritti sopra, e digitate create user name VOSTRONOME passwd VOSTRAPASS root (invio) sostituite VOSTRONOME e VOSTRAPASS con quelle da voi scelte. Occhio al CaseSensitive. L'opzione root alla fine vi dà diritti di amministrazione. A questo punto aprite explorer, inserite l'ip del router, quando richiesti nome utente e pass e BUON DIVERTIMENTO. Per la configurazione attendete, o giocateci voi, io son riuscito a collegarmi e usarlo in PPPoA come router, dietro uno switch che serve 4 pc. Spero presto di metter su un sito con i vari link... Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità per ciò che combinerete. :-))) In più successivamente vai qui se vuoi usarlo come router : http://www.ipmethernet4all.tk Ultimo consiglio: se non riesci a cambiare l'ip tienilo e adatta quello del tuo pc...a me è capitato di non riuscirci (anche se sembra darmi piccoli problemini secondari ) ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: BRESCIA
|
" GRAZIE ANTARES27 GRAZIEEEE "
![]() ![]() faro dele prove e poi vi dico: se li devo pagare un modem alla telekom o mi sono fatto un router ![]() ![]()
OLTRE 310 ACQUISTI/VENDITE TUTTE OK, X ESEMPIO: Jokervero,LelandGaunt,Ziofrenk,Sandru, LionelHutz,Burla,Tom1,Vale1988,Neo1,cristianobon70,all3rz,mike-b86,Nazscul, stefano_ba, angelodm CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
per alypepe sei riuscito a configurare il modem ipm datacom ethernet
perche io ho provato di tutto ma non riesco a farlo andare ho provato sia la configurazione suggerita , sia con ip dinamico come dice la telecom. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Configurare SPEEDWEB ADSL ETHERNET
X ANTARES.....
ho appena letto il tuo post....ed anche se piccolo m'è servito mooolto!! Volevo chiederti se sai come devo configurare tale modem nel mio caso: Siamo due amici collegati tramite LAN, lui ha l'abbonamento Alice ADSL full time; Abbiamo comprato il MODEM/ROUTER SPEEDWEB ADSL ETHERNET ed uno SWITCH D-LINK DES1005D!!! Come configuro il modem per la connessione ad alice e per poi condividere a tutta la rete la connessione? (la mia mail è LEADERGL@CALTANET.IT ti sarei immensamente grato....magari se alleghi anche qualche immagine nn dispiace!!! Grazie Mille
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vicenza
|
ANTARES grazie anticipatamente! Appena torno a casa lo provo!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:26.