Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-10-2003, 01:26   #1
dnarod
Senior Member
 
L'Avatar di dnarod
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 4329
giusto perche non mi dicano che sono di pare, ho problemi con mandrake!

bene bene........ho sempre ribadito che non ho mai avuto nulla contro linux in ogni sua forma, che anzi a dire il vero manco mi interessavo al suddetto.......poi qualcuno mi ha un attimo frainteso e si è inventato la favola secondo cui io potrei essere il cattivone mangiapinguini, cosi mi sono deciso a capirci qualcosa di piu su linux e magari a installare qualcosa............
----------------------------------------------
ecco la mia esperienza con il suddetto so (le conclusioni si tireranno da sole):
sono subito sceso a comprare la prima rivista di linux che mi è capitata e ho trovato quella che regala slackware e una mini distro su livecd......
-la minidistro è inservibile in quanto non rileva il mio modem e la sk di rete (la sk di rete è integrata nella a7n8x e il modem è un normalissimo modem ethernet adsl della telecom)
-la slackware mi parla in continuazione di pacchetti corrotti (solo 2 ma ogni volta che rirunno l installazione mi rompe allo stesso modo); inoltre sebbene richieda specificamente kde e voglio che si avvi con kde, anche quando riesco a terminare l installazione quello parte da riga di comando......al che io mi loggo come root e poi ........e poi posso al massimo digitare quel paio di comandini unix che conosco perche sulla rivista non c e scritto come posso avviare l interfaccia grafica............e i problemi non finiscono qui perche anche se mi abituassi a usare senza interfaccia rimarrebbe il problema che il lilo non mi rileva al boot la partizione con xp (normalissima fat32) il che rende il mio pc praticamente inservibile (linux, che non so usare, a riga di comando e impossibilita di accedere a win)............
-----------------------------------------------
ero gia parecchio alterato per queste "piccole disavventure" che mi hanno fatto perdere circa un ora della mia vita, ma sono andato avanti imperterrito; infatti il giorno dopo ho chiesto la superba e strabiliante mandrake 9.1 a un mio amico pensando "se dicono che sia la piu compatibile e facile da usare mi fido!"
ecco quello che ne e uscito:
l installazione la potrebbe fare anche un ermellino paraplegico a patto che a un certo punto gli venga rilevata la sk di rete (cosa che non accade [per ben 3 distro su 3 da me provate])........la cosa di per se non è nemmeno cosi grave (ma dovrebbe visto che no sk di rete---->no internet------>no risoluzione problemi) quanto il fatto che configurando la connessione nel processo di intallazione, a un certo punto, debba scegliere il tipo di connessione che utilizzo: adsl è chiaro; ma poi il bottoncino next non funziona piu perche arriva il messaggino di errore "sk rete non rilevata correttamente" e io ritorno alla skermata precedente in un loop potenzialmente infinito......solo schiacciando back fino a riscegliere il tipo di modem (56ksoftware)------>il tipo di conessione(56k)----->la voce avanti--->finalmente riesco a proseguire; se non avessi fatto cio l unico modo sarebbe stato quello di spegnere il pc e riaccenderlo (fastidio evitabile sempliemente mettendo un bottone alla fine della configurazione di rete che dice "skippa e fallo dopo se hai avuto problemi")........
ma mi snon detto "gia che sono qui andiamo fino in fondo" e ho terminato l installazione definendo root/pwd e rod/pwd con kde come interfaccia standard (non ho potuto configurare lilo ne grub perche non rilevava nuovamente la partizione con win [cioe la rilevava ma non la bootava!!!![).....mi loggo come root al primo avvio ed entro un po a vedere che so mi sono andato a installare: tutto complesso e troppo articolato (cioe nulla di particolare solo troppo ricco di funzioni inutili) e quando ad esempio ho cercato di selezionare il monitor mi è stato promptato "riloggati come kqualcosa per poter procedere"..........cioe un user che non ho mai nemmeno pensato in sogno........ed ero root!!!! o almeno credevo! l ultimo tentativo allora è stato quello di sloggarmi e riloggarmi: sorpresa!!! nella lista user c era solo l utente rod (e io root lo avevo per forza da qualche parte non trovate??) e quindi tutto il so doveva essere riconfigurato in qualche modo che io non conoscevo e che non mi era stato possibile evincere dalle scarse info fornite dai prompt......le ultime note dolenti sono state lo spegnimento (che si puo effettuare (per quello che ho notato) solo dopo diversi click) e l accensione in termini di tempo: all incirca come xp se non di piu (non ho misurato).
a quel punto mi sono detto "ora che ho mandrake, la distro piu compatibile e facile che c e, non posso andare in internet, non vedo winxp e non posso settare nemmeno uno spillo perche paradossalmente non ho i permessi pur essendo root"
--------------------------------------------------------------------------
non diro nulla perche non penso nulla (che non mi si venga a dire che questo 3d è una critica a linux perche, al contrario sto per rivolgere una domanda costruttiva); mi chiedo solo se qualche anima pia abbia voglia si rivolgere la parola a uno schifoso troll come me per insultare me è la mia incapacita informatica o anche solo semplicemente per darmi qualche consiglio su come possa far funzionare questo "stupendo" sistema operativo.......perche in effetti ora sono ancor meno deciso di prima a installarlo e solo un miracolo (ovvero qualcuno che mi dica che ho sbagliato tutto) potrebbe farmi cambiare idea.
ps mod se mi sospendete per questo 3d ridero per in 3 giorni in cui non postero e quando potro tornare a farlo vi chiedero perche il libero scambio di opinioni sia censurato da questo forum......
(mi sa che ci vediamo fra 3 giorni)
__________________
|18k+|slk800|a7n8x|1Gb/ddr400|Gf4mx440|Pio108|WD 160Gb|Case|Uni|Album|AnimeClick|OneManga|
|ClassicThrash!|BNR Metal|TrueMetal|Dime|Chuck|
dnarod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 02:48   #2
j4ck
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 17
L' unica conclusione che si può trarre dal tuo discorso è che tu abbia un certo astio verso linux e verso i frequentatori di questo forum.
Il fatto che tu abbia, nonostante tutto, sprecato qualche ora del tuo tempo nel tentativo di installare linux, già denota un certo impegno a migliorare.

Per quanto riguarda i problemi che hai riscontrato, sono risolvibili, avendo voglia di farlo(almeno per quanto riguarda mandrake e la scheda di rete).
Non avendo la tua scheda madre non posso avere la certezza, ma credo basti, per avere funzionante almeno una delle due schede di rete , andare sul sito nvidia, scaricare i driver per l' nforce2 ed installarli, che siano .rpm o altri formati, sicuramente ci saranno anche le istruzioni di installazione.

X la distro live, evidentemente non ha nel kernel il driver per l' Nforce2.

I pacchetti corrotti della slackware, dipendono sicuramente dai cd che hai trovato sulla rivista, capita spesso di trovarne di difettosi.

Riguardo a Mandrake ed il login grafico da root, è disabilitato di default, e se non ricordo male, anche dopo l' installazione, ti fa loggare come utente se ne hai creato uno.
Se vuoi abilitarlo, dal menu di KDE selezioni configurazione->centro di controllo(non "centro di controllo Mandrake),
da questo sistema->Gestione degli accessi, clicchi sul bottone "Modalità aministratore" e dai la pwd di root, nella cartella Utenti c'è un elenco degli utenti, con di fianco delle caselline, togli la spunta da quella accanto a root e dal prossimo avvio avrai anche la possibilità di loggarti da root.

Ultima cosa,
che non ti veda la partizione windows è possibile, ma sei anche un pò sfigato, a me su due pc la ha vista e la avvia su tutti e due, però con W98 e W2000, non ho provato con XP.
Se proprio non ti piace lilo all' installazione scegli di creare un dischetto di boot, e poi, con un po' di impegno si riesce anche ad ' avviare linux dal bootloader di XP.

Ciao.
J4ck
j4ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 07:25   #3
hilo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2365
no flame; al massimo posta solo i problemi che hai; io ho quasi la tua stessa mb nessun problema (tranne la scheda di rete nvidia); avendo il modello che ha integrata anche la 3com (che e' stata rilevata correttamente) ho lasciato perdere; installando i driver nforce, post installazione, la scheda dovrebbe essere rilevata (io non ho provato, anzi l'ho disattivata per evitare eventuali problemi con la 3com)
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 09:00   #4
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Re: giusto perche non mi dicano che sono di pare, ho problemi con mandrake!

Quote:
Originariamente inviato da dnarod
-la minidistro è inservibile in quanto non rileva il mio modem e la sk di rete (la sk di rete è integrata nella a7n8x e il modem è un normalissimo modem ethernet adsl della telecom)
Anche windows è inservibile se non installi i driver. Linux contiene una enorme quantità di driver già pronti: fanno purtroppo eccezione i pezzi hw di produttori che sono restìi a pubblicare le specifiche dei loro chip (nvidia in testa).

Quindi, come documentato ampiamente su internet e come ti hanno suggerito, devi installare i driver appositi che trovi sul sito nvidia, nè più nè meno di come faresti con Windows. Ovviamente il procedimento di installazione è ben diverso, leggi con cura la documentazione e chiedi se hai problemi. Ovviamente (2) il modem ethernet dipende dal funzionamento...della scheda ethernet (l'uso dei modem telecom è documentato su internet, comunque la prima cosa da fare è far funzionare la scheda di rete).

Un'ultima nota: pare che i chipset nforce abbiano una implementazione tutta loro del io-apic; se noti problemi strani (blocchi inspiegabili del sistema o malfunzionamento delle periferiche in corrispondenza di un alto carico di irq), dovresti disabilitare il supporto apic (non ci sono particolari controindicazioni).
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 09:19   #5
cn73
Senior Member
 
L'Avatar di cn73
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Torino
Messaggi: 2221
Io Mandrake lo installai in 12 minuti. Riconobbe a prima botta la scheda di rete integrata, il modem 56K Creative, l'usb, la CAM, la stampante. Cosa che manco XP...
cn73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 09:26   #6
Timewolf
Senior Member
 
L'Avatar di Timewolf
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
Messaggi: 6695
Piccolo commento personale..quando io compro qualche pezzo per PC (anche se ora uso solo Mac ) prima mi assicuro che sia compatibile al 100% con Linux...lo so che non e' una soluzione, ma non e' mica colpa di Linux se certe periferiche non hanno driver..
__________________
|Je hais vos idées, mais je me ferai tuer pour que vous ayez le droit de les exprimer. *PettyFan*
Timewolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 10:07   #7
rxd8s
Senior Member
 
L'Avatar di rxd8s
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Quel posto meraviglioso chiamato Ancona
Messaggi: 2448
rispondo ai primi tuoi due quesiti:

Ho comprato anch'io la rivista in questione... la "minidistro", che altro non è che una knoppix modificata e personalizzata, fa abbastanza pena. A me, addirittura, non parte neanche, si pianta al riconoscimento hardware (a dire il vero parte, ma visto che non funziona niente, neanche mouse e tastiera, credo sia, come dire, un po' obsoleta )

Punta alla knoppix o ancora meglio alla knopils (la knoppix italiana) che offrono un quadro abbastanza completo sulle potenzialità di linux.

Oppure, se vuoi andare più sul profescional , installa la Libranet (che trovi su Linux & Co), una distro che unisce ai pregi della Debian (primo di tutti apt) una ottima facilità di configurazione (il tool integrato permette addiruttura la ricompilazione del kernel automatica, e funziona più che bene, giuro )

cmq, eccoti un po' di link:

Knoppix: http://www.knopper.net/knoppix/index-old-en.html
Knopils: http://knopils.linux.it/
Libranet: http://www.libranet.com/

La Slack, se sei principiante, lasciala stare, fidati ; fatti prima le ossa con qualcosa di più facile. Cmq il comando per far partire XFree è startx (oppure gpm o kdm se vuoi usare un wm diferente da quello che hai scelto di default)


CONSIGLIO PER TUTTI

Provate la Fedora (aka la nuova Redhat): è FANTASTICA, ha tutto, APT COMPRESO
rxd8s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 11:21   #8
dnarod
Senior Member
 
L'Avatar di dnarod
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 4329
spettacolo!!! mi avete dato molte info preziose!!! grazie per il comando per far partire xwin (cmq slack non è per nulla difficile a m io avviso [certo che se uno non ha mai visto un menu dos non se la cava, ma io penso di essere ben al di sopra di quel livello]) e grazie per il consiglio dei driver; solo che dato che non trova la partizione con win dovrei scaricare i driver, reinstallare mandrake installare il pachetto coi driver e poi su internet con solo linux dovrei cercare di capire come far funzionare lilo o grub........il che mi porta a quotare:
------------------------------------------
Se proprio non ti piace lilo all' installazione scegli di creare un dischetto di boot, e poi, con un po' di impegno si riesce anche ad ' avviare linux dal bootloader di XP.
-------------------------------------------
jack se mi dici come fare o qualche fonte dove possa leggermi la procedura (e la cosa funziona pure!) ti adoro............per il resto per il poco che c ho girato sopra ho notato la supervarieta di opzioni di configurazione (ce ne sono fin troppe per me); non e possibile installare mandrake a livello minimale??? tipo, quando sono nella sk della selezione, non posso selezionare solo "sistema linux di base" e "kde"?......cioe posso installare l altro soft in seguito (presumo ma una conferma in piu evita le bestemmie dopo)........il mio skizzo era infatti quello di avere un so ce si avviasse in tempo 0, che occupasse spazio 0 e che mi permettesse di girovagare in internet e fare qualche altra cacatella multimediale (senza contare che ho visto tool di sviluppo c/c++ e altri, ma non java che interessa a me!)
quindi, mandrake si puo configurare per farlo avviare in minor tempo di xp e segarci via tutti i fronzoli inutili??? (mi va bene pure la shell del commodore 64 se è funzionale per il mio scopo!)
__________________
|18k+|slk800|a7n8x|1Gb/ddr400|Gf4mx440|Pio108|WD 160Gb|Case|Uni|Album|AnimeClick|OneManga|
|ClassicThrash!|BNR Metal|TrueMetal|Dime|Chuck|
dnarod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 11:59   #9
Jøhñ Ðøë
Senior Member
 
L'Avatar di Jøhñ Ðøë
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Empoli (FI)
Messaggi: 688
Quote:
Originariamente inviato da dnarod
il mio skizzo era infatti quello di avere un so ce si avviasse in tempo 0, che occupasse spazio 0 e che mi permettesse di girovagare in internet e fare qualche altra cacatella multimediale (senza contare che ho visto tool di sviluppo c/c++ e altri, ma non java che interessa a me!)
quindi, mandrake si puo configurare per farlo avviare in minor tempo di xp e segarci via tutti i fronzoli inutili??? (mi va bene pure la shell del commodore 64 se è funzionale per il mio scopo!)
quello che vuoi fare tu è possibile, però non è certo facile... devi prima sapere cosa serve e cosa no, quali programmi sono più veloci di altri, quali servizi caricare all'avvio e quali no.
Non è facile.
E mandrake non è tanto orientata a quello... ci sono molte distro minimali, fatti na ricerca. Cmq anche con mandrake ci si riesce benissimo....
Io personalmente per fare codesta cosa su un p166 con poco spazio hd ho usato gentoo, ma dubito che tu ti ci trovi bene (si configura tutta da CLI)

John
__________________
Jøhñ Ðøë è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 14:24   #10
eolus
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
Messaggi: 1077
non demordere vai avanti la mandrake 9.1
va più che bene per iniziare. Mi sembra strano che non ti veda le partizioni fat32. Quando sei in kde hai provato a cliccare con il tasto destro-crea -nuovo-disco poi alla terza tendina scegli il disco da collegare al dektop hda5-6-7o quello che vuoi?Poi di sicuro il modo per velocizzare il boot c'è ma devi prima sudare un pochino per imparare quali servizi avviare e quali sono superflui per il tuo uso poi bisognerebbe alleggerire un pò il kernel anche se ci guadagni poco in velocità ci sono poi alcune applicazioni che per natura sono proprio lente ad avviarsi tipo openoffice.
Procurati il driver della scheda di rete poi installi rp-pppoe e dopo da console dai da root adsl-setup inserisci i soliti parametri a conclusione dopo dai adsl-start e sarai in 3 secondi connesso.
Ovviamente per utilizzare a pieno mozilla dovrai installare un pò di plugins macromedia flash e java lo dico perche l'installazione è unpò diversa da quella che si è abituati con win.
Buon divertimento
eolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 15:06   #11
NA01
Senior Member
 
L'Avatar di NA01
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
Messaggi: 5676
[terribilmente ot]

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Un'ultima nota: pare che i chipset nforce abbiano una implementazione tutta loro del io-apic; se noti problemi strani (blocchi inspiegabili del sistema o malfunzionamento delle periferiche in corrispondenza di un alto carico di irq), dovresti disabilitare il supporto apic (non ci sono particolari controindicazioni).
potrei mettere in comportamento strano anche i pc che si freeza e mi lascia il led dell'hd acceso?
sul 2.4 non ho mai provato l'acpi, sul 2.6 me lo fà sempre...

ciao
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 15:13   #12
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Re: [terribilmente ot]

Quote:
Originariamente inviato da NA01
potrei mettere in comportamento strano anche i pc che si freeza e mi lascia il led dell'hd acceso?
sul 2.4 non ho mai provato l'acpi, sul 2.6 me lo fà sempre...
Sì, è un problema tipico proprio del 2.6, correntemente allo studio.
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 17:29   #13
dnarod
Senior Member
 
L'Avatar di dnarod
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 4329
mi sa che provero a fare come dite....una cosa solo: l hd in linux me lo vede (quello con xp) tanto e vero che posso smanettare nei file, ma no lo avvia in boot....per quello che non so che pesci pigliare!
__________________
|18k+|slk800|a7n8x|1Gb/ddr400|Gf4mx440|Pio108|WD 160Gb|Case|Uni|Album|AnimeClick|OneManga|
|ClassicThrash!|BNR Metal|TrueMetal|Dime|Chuck|
dnarod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 18:33   #14
pinball
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 9315
Quote:
Originariamente inviato da dnarod
mi sa che provero a fare come dite....una cosa solo: l hd in linux me lo vede (quello con xp) tanto e vero che posso smanettare nei file, ma no lo avvia in boot....per quello che non so che pesci pigliare!
boh per avviare windows potresti provare a mettere grub, un programma tipo lilo ma molto + funzionale (e leggermente + complesso), però almeno avresti una seconda chance.

altra soluzione per avviare windows, fai il boot da disco di ripristino di Winzoz, e appena sei su dos digiti

fdisk /mbr

..così dovresti risolvere ma, ATTENZIONE, se non hai fatto un floppy di boot di Mandrake poi non ti parte + quella, o almeno al momento non mi viene in mente come fare, inotlre non so nemmeno se anche se hai il floppy di avvio di mdk poi ti parte, quindi attento, aspetto qualche altro suggerimento


ciaoooo
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 19:01   #15
hilo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2365
se hai spazio su disco installa piu' che puoi; far andare veloce il pc e' un problema di configurazione: wm, servizi ecc.

comunque se hai gia' installato mdk, prima di reinstallare (quasi certamente inutile) posta la tua configurazione ed esigenze; per smanettare comincia ad andare nel menu configurazione - centro di controllo
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 20:43   #16
j4ck
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da dnarod
mi sa che provero a fare come dite....una cosa solo: l hd in linux me lo vede (quello con xp) tanto e vero che posso smanettare nei file, ma no lo avvia in boot....per quello che non so che pesci pigliare!
Ma nella schermata di lilo c' è anche XP e non lo avvia, oppure non c' è proprio?

Se non c'è aggiungi queste righe al file /etc/lilo.conf:
other=/dev/hdxy(dove x è il disco e y la partizione di XP)
label="windows"

Poi da una console, da root, dai il comando lilo -v che serve ad installare lilo sull mbr.

Al riavvio, dovresti avere anche la voce windows.

Quote:
jack se mi dici come fare...
Per usare il bootloader di xp devi comunque riuscire ad avviarlo.
j4ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 23:41   #17
dnarod
Senior Member
 
L'Avatar di dnarod
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 4329
urka! allora ci devo riuscrire cacchio!!! ora ci provo finche non riesce porca eva!
__________________
|18k+|slk800|a7n8x|1Gb/ddr400|Gf4mx440|Pio108|WD 160Gb|Case|Uni|Album|AnimeClick|OneManga|
|ClassicThrash!|BNR Metal|TrueMetal|Dime|Chuck|
dnarod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2003, 20:31   #18
dnarod
Senior Member
 
L'Avatar di dnarod
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 4329
sisi l h me lo vede eccome!!!! dev/hda5 e io lo imposto come opzione di lilo (in grub non mi fa andare, cioe lo metto e schiaccio ok ma se rivado nella configurazione c e sempre lilo ) ma quando boota non parte e torna alla selezione della partizione da avviare finche non mi decido a far partire dalla partizione di linux....come se la partizione di win fosse danneggiata (credimi cosi non è perche ora sto scrivendo da quella partizione).......capirai dunque che la cosa è bruttina perche no posso andare in internet in nessun modo (ne con linux ne avviando win) e sono stato costretto a formattare tutto e rimettere win xp nella partizione di linux (cosi ora ho 2 win xp)...... la cosa piu incomprensibile è che ora 1200 mega il computer no li vede piu......con pm se ne va all acido e no li alloca in nessuna partizione!! con fdisk non si decide a cancelare tutto e dare quello spazio a qualche altra partizione........se la "facilissima e conodissima distro mandrake 9.1" mi avesse fatto questo non sarei molto contento e spero che si possa trovare una soluzione.
detto cio, anche se nella mia vita ho installato linux 3 volte su 3 macchine diverse e sono rimasto scottato 3 volte consecutive (in un caso ho buttato un hd fortuna che era piccolo), diciamo che sono masochista, ma voglio riprovarci........sareste cosi gentili da dirmi dove posso rintracciare i driver per la sk di rete integrata nella mia a7n8x liscia'???? cosi almeno se posso andare in internet qualcosa posso fare.......tanto il resto è chiaro che uno si aggiusta (non ho mai dubitato che con linux uno non possa masterizzare un cd).....ma finche non ho la certezza di aver brasato su un cd i driver per quella maledett ask di rete non posso reinstallare linux col rischio di rompere il mio piccolo, vecchio nonche unico hd funzionante........
__________________
|18k+|slk800|a7n8x|1Gb/ddr400|Gf4mx440|Pio108|WD 160Gb|Case|Uni|Album|AnimeClick|OneManga|
|ClassicThrash!|BNR Metal|TrueMetal|Dime|Chuck|
dnarod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2003, 08:44   #19
hilo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2365
se hai tempo, fai le cose per bene; ripulisci, reinstalla un solo wxp (su /dev/hda1, disco c per intenderci); poi installa linux scegliendo come bootloader lilo su mbr;
per i driver guarda al sito asus, oppure, se non c'e' niente
http://www.nvidia.com/object/linux_nforce_1.0-0261
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2003, 14:59   #20
dnarod
Senior Member
 
L'Avatar di dnarod
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 4329
azzo ho ridato mandrake al mio amico e ho riprovato slackware......niente da fare!! pure se installo completo appena scrivo startx o kdm o gpm rompe il cazzo dicendo che non trova dei file.....mi sto disamorando anche perche lilo non funziona mai e sono costretto a perdere il pomeriggio per reinstallare xp ogni volta che installo linux!!
__________________
|18k+|slk800|a7n8x|1Gb/ddr400|Gf4mx440|Pio108|WD 160Gb|Case|Uni|Album|AnimeClick|OneManga|
|ClassicThrash!|BNR Metal|TrueMetal|Dime|Chuck|
dnarod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v