|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Passare da Lightwave a Maya
Ciao ragazzi ho trovato moltissimi in rete a cui non piace lightwave i motivi principali che ho trovato sono:
Render lento poche plugin inserite nel pacchetto interfaccia incasinata divisione del lavoro tra il modeller e il loyout(come cippa si scrive) io invece devo dire che all' inizio ho provato con 3dStudioMax Maya Cinema 4d e lightwave e ho scelto quest' ultimo proprio per la sua interfaccia che trovo semplice e intuitiva e se devo dire la verita' dividere il programma in due parti secondo me e' davvero geniale mentre ovviamente lamento il render lento anche se comunque di livello spettacolo Ora che sono diventato un piccolo god ![]() Volevo chiedere a chi di voi lo usa come si trova e se c' e' questa grande differenza!! Essendo che lightwave e' in pratica l' unico programma che posso dire di conoscere volevo chidervi se alla fine questi software si assomigliano o se dovro riniziare tutto da capo ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ferrara
|
Con Lightwave e Maya si fa 3D, questo è sicuro, ma sono proprio due programmi stradiversi. Se ti sei innamorato di Lightwave per la sua interfaccia e la sua praticità, ti verrà da suicidarti a usare Maya.
Per la modellazione organica Lightwave è il migliore, grazie anche ai vari script e plug-in gratuiti e non che escono con un ritmo frenetico. Maya ha meno strumenti di modellazione poligonale e le subdivision non sono lontanamente paragonabili (basta fare un oggetto di 2000 poligoni e attivare le subdivision per mettere in ginocchio qualunque computer, rendendo impossibile modellare con le subdivision attivate). Ora sembra che voglia dire che Maya fa cagare. Non è vero, solo che come tutti i programmi ha i suoi punti forti e quelli deboli e la modellazione poligonale non è all'altezza del suo nome. Per quanto riguarda il rendering, Mental Ray non è una freccia, ma di sicuro è più veloce del motore di rendering di Lightwave (ci vuole poco). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Allora, per prima cosa colgo l' occasione per chiarirmi le idee una volta per tutte se non sbaglio esistono principalmente tre modo di modellare:
Poligonale Nurbs Subdivision surface detto cio' vorrei capire. In Lightwave quelle che vengono chiamate Metanurbs o Subpatch non sono vere nurbs in realta sono ......ditemelo voi le so usare ma non saprei denominarle (sono modellazione poligonale o subdivision surface)???????? ![]() ![]() ![]() Mi fate due esempi intanto per parlare terra terra aria aria fuoco fuoco dei tre tipi di modellazione possibilmente in maniera down to down in modo che io capisca Grazie!!! E ancora una cosa se lightwave non ha le NURBS allora io non le ho mai viste e in poche parole sempre down to down che MMMIIINNN.....AAA sono?????? Tu mi stai dicendo che lightwave e' il migliore per la modellazione organica ma il forte di maya e 3dstudioMax allora qual' e'????? Quante domande mi sono svegliato proprio male stamattina e gia' che ci sono mi sapete dire chi siamo dove andiamo cosa facciamo e se Bill Gates ha inventato linux ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Senti ,io sinceramente avevo sentito che addirittura tanti che usano Maya ,però modellano con Lightwave perchè il suo modeler è il migliore in assoluto....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Il forte di 3DS Max è il fatto di essere il programma 3d più venduto, quindi chi fa i plug-in preferisce farli per questo programma (avendo quindi la possibilità di venderne di più) e poi forse farne una versione per altri programmi 3d. In parole povere Max ha tra i migliori plug-in in commercio, mentre preso da solo non è un gran ché, anche se ha fatto molti passi avanti. Passando ai sistemi di modellazione, esiste il sistema poligonale, che è quello dei poligoni semplici: sposta un vertice di là, tira un poligono di quà, aggiungi un altro poligono di sù, muovi un bordo di giù. Il sistema di modellazione con le subpatch (uso questo termine, ma ogni programma ha un suo modo di chiamare l'"ammorbidimento" dei poligoni) è molto simile al sistema di modellazione poligonale, solo che attivando le subpatch il tutto assume una forma morbidosa e "organica", pur essendo possibile con alcune accortezze ottenere anche forme più squadrate e tecniche. Avrai visto quello che succede in lightwave se fai un oggetto e poi premi il tasto TAB... Il sistema di modellazione con le nurbs prevede sostanzialmente la creazione di curve; poi con vari comandi tra queste curve si creano delle superfici. Il risultato finale assomiglia molto alle subpatch, ma la procedura di modellazione è completamente diversa, così come pure il grado di precisione ottenibile. C'è anche il sistema di modellazione con le patch, che sono dei piani rettangolari o triangolari con suddivisione a piacere i cui vertici possono essere regolati tramite maniglie bezier. In pratica è circa come modellare con dei pezzi di stoffa attaccati uno all'altro. Per quanto riguarda le nurbs, per farti un'idea vai su www.rhino3d.com e scaricati la demo di rhinoceros, che è un ottimo modellatore (fa solo nurbs). Guardati i tutorial che ci sono nell'help e vedrai che capirai in fretta cosa sono le nurbs e come funzionano in generale. Personalmente le vedo comunque poco adatte alla modellazione organica, infatti se guardi la gallery vedrai un sacco di strumenti tecnici come aspirapolveri, trapani, telefoni ecc. Forse è meglio se smetto adesso! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Il risultato finale assomiglia molto alle subpatch, ma la procedura di modellazione è completamente diversa, così come pure il grado di precisione ottenibile.
Grazie uomo di fero per le tue esaustive(miii che parolone) spiegazioni ma (per grado di precisione ottenibile) intendi che sono meglio le subpatch o le nurbs. Da quel che ho capito mi consigli di utilizzare lightwave per modellare i miei personaggi. Come dici tu maya e' forte nell' animazione dei personaggi e stavo pensando che se mi studiassi come si animano poi potrei eportare i miei lavori da lightwave e magari renderizzarli li cosa ne dici mi conviene o e' meglio animarli con LW. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Le nurbs sono matematicamente definite, ogni punto su una superficie nurbs ha coordinate precise, mentre su una subpatch questo non è possibile.
Con le nurbs, grazie alla loro precisione, si possono ottenere prototipi delle proprie realizzazioni. Ci sono dei marchingegni che si cuccano il modello nurbs che hai preparato e ne fanno un modello 3d reale di un qualche materiale. Per esempio con le nurbs puoi fare un volante e ottenere in seguito lo stampo con cui le fabbriche produrranno quel volante. Le nurbs consentono questo, ma non è assolutamente detto che uno che modella con le nurbs debba arrivare fino alla prototipazione. Magari le preferisce semplicemente come metodo di modellazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:52.