|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Antialiasing questo sconosciuto
Sarà forse che non me ne intendo molto, sarà che la risoluzione di un monitor TV è inferiore a quella di uno schermo PC, però a me sembra che in nessun gioco per console (cubo, x-box e tantomeno PS2) sia implementato un minimo di antialiasing, filtro che io ritengo ESSENZIALE per la qualità grafica di un titolo.
Mi rendo conto che l'AA di una console non può essere quello di una Geforce o ancor meno di un Radeon, però mi pare che almeno un piccolo sforzo i programmatori potrebbero farlo, visto che leggendo le specifiche delle GPU del cubo e della x-box l'AA è citato in tutte le salse.... ...boh.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
l'antialiasing e' supportato praticamente da tutte le console in una forma o nell'altra...il problema e' che gli algoritmi utilizzati appesantiscono notevolmente la gpu ed onde evitare spiacevoli inconvenienti viene lasciato da parte quasi sempre...UT per XBox escluso se non erro
Forse nelle console di prossima generazione si avra' un antialiasing dall'ottimo rapporto qualita'/performances...who knows... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
I giochi della xbox sono praticamente sempre con antialiasing, alcuni in maniera ridotta altri in maniera più marcata. Ad esempio splintercell ha parecchio aliasing ma DoA3 o halo non ne hanno minimamente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2003
|
L' AA è l'unica cosa che servirebbe più massiccio su gt4...bhè cmq non pretendiamo il paradiso...ragazzi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
ora non so se sia proprio antialiasing... ma ad esempio in motogp su console quando si raggiungono grandi velocità lo sfondo si sfuma tutto, o ad esempio in alcuni giochi che devono dare l'idea del calore di un reattore di un aereo o simili, viene usato questo effetto che sfuma e distorce...
non so se sia antialiasing ma somiglia proprio al suddetto effetto inserito in massiccia dose in una parte dello schermo... ma a che che interessa... la mia tv ha l'opzione per ammorbidire l'immagine, senza apesantire nulla ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
sslazio...sei sicuro che, ad esempio DOA 3 faccia uso del fullscreen antialiasing? Non e' che come succede in molti casi adottano degli accorgimenti ed evitano (e questo e' proprio una questione di design) di sovrapporre immagini che fanno molto contrasto...cosa che fa risaltare l'aliasing?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Ho fatto una rapida carrellata di giochi, stasera, attorniato dai pupi che berciavano chiedendo a mia moglie "perchè papà stasera fa tanti giochi corti ?", sia con il cubo che con la x-scatola.
Nessun titolo sembra utilizzare AA, almeno l'AA che intendo io, ossia curve e diagonali ammorbidite, e soprattuto stabilizzazione dei pixel (l'AA, quello vero, non toglie solo le "scalette", ma anche attenua l'effetto di transizione cromatica dei pixel, che risulta in un luccichio, un tremolio diffuso e fastidioso). Titoli x-box -------------- - Halo: niente AA, sicuramente un po' di anisotropico e bump mapping - Mohaa frontline: niente AA, niente aniso, niente bump, e si vede ! - CMR4: aniso a palla (l'orizzonte è nitidissimo e zeppo di dettagli), ma niente bump e tantomeno AA. Peccato ! - Hunter The reckoning: un filo di AA, un po' di blending sull'acqua e le superfici riflettenti. Titoli cubo ------------ - Metroid Prime: un abbozzo di AA, bump come se piovesse, aniso e blending nella norma. - Super Mario Sunshine: niente AA, aniso al minimo, in compenso blending a go-go. L'acqua è davvero spettacolare ! - Eternal Darkness: un po' di AA e basta. - Timesplitters 2: divertente, ma piatto come una tavola dal punto di vista degli effetti ! - Starfox Adventures: un po' di AA, blending e bump. Forse il gioco per cubo con la grafica più curata insieme a Rogue Leader e per certi versi Metroid. In generale, non per tornare a bomba, ma mi pare che il cubo applichi maggiore effettistica, o forse i titoli che ho io non sono un buon campione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Dataman, come dicevo nel post precedente, a volte e' il design accurato e la scelta cromatica delle singole parti che limita l'effetto aliasing quindi e' molto difficile riuscire a capire se un gioco fa uso dell'AA oppure no...dovresti collegare tutto ad un monitor e vedere se ad immagine ferma i poligoni hanno i lati "sfumati"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Faccio un esempio: nella prima missione di Mohaa Frontline (Omaha Beach), se si osservano attentamente i bordi della barca in avvicinamento alla spiaggia, noti che hanno un continuo flicker dipendente dall'angolo che assumono rispetto all'asse del televisore. Questo significa No AA. Se guardi invece Starfox, ad esempio i contorni dei dinosauri nel primo livello, noti una traslucenza ed un flicker molto meno accentuati (ho ovviamente usato lo stesso ingresso Scart - RGB per tutti i test). Tutto qui. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bolzano
|
fig@,doa3 è intasata di anti aliasing!!!!
cmq penso k nn riusciremo mai (almeno su tv) ad avere un'immagine completamente assente da scalettature...la risluzione è troppo bassa!!! P.S: mi sono accorto che si nota addirittura lungo i circiuti dei GP di F1 trasmessi in TV!!!! maledetta risoluzione 640x480....avessimo tutti l'HDTV... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
MMM!
A mia memoria non credo di aver visto molti giochi su X ad usarlo. Cmq anche DOA3 non è che lo usa parecchio. Basta guardare i bordi degli edifici e un po' di flickering si vede(appena un accenno ma c'è). Se volete vedere l'AA a manetta l'unico gioco è wreckless the yakuza mission. Ce né talmente tanto da dare il voltastomaco in certi punti dove risulta sfocatissimo. Altro esempio meglio riuscito è racing evoluzione che ne usa abbastanza. Per il resto credo siano appunto accorgimenti cromatici più che vero AA.
P.S. Per Adrian II: quell'effetto distorsivo di calore dei reattori e in moto gp 2 è il motion blur. ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Il Full sinceramente me ne sbatto piace solo ai maniaci dell'antiscalette, da un effetto sfocatticcio orribile, ne sa qualcosa chi era possessore di N64. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
2) Metroid è totalmente privo di AA e di bump mupping se c'è è fatto male perchè non si nota; 3) I restanti non li conosco e non mi interessano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Si da il caso che invece io quei giochi li abbia comprati xchè mi piacciono e li abbia usati per questo test, che non vuole essere il vangelo, ma una semplice base di discussione. Vedo che il tuo modo di discutere e confrontarsi con gli altri è del tipo: "Io ho ragione, io so tutto quindi tacete". Magari hai ragione tu, ma lascia che ti dica che reputo il tuo modo di porgere un po' oltre le righe e inultilmente sgarbato. Bye. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
1) Ho un 4:3 100hz natural motion 29'; 2) Vacci te dall'oculista perchè io ci vedo benissimo e sto per l'appunto giocando a Metroid e Resident evil in questo periodo e sottolineo che Metroid ha delle texture stile Nintendo 64 con tutto il rispetto per questa gloriosa console che però ha 7-8 anni alle spalle. 3) gli altri non mi interessano e quindi non li ho punto e basta, mi fanno schifo e misericordia con questo non vuol dire che te sia un demente perchè li hai comprati, de gustibus. 4) datti una calmatina. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Registered User
|
con l'AA non c'entra un ca...ma avete visto che in metroid si vedono riflessi nella visiera gli stupendi occhi verdi della cara samus...questa è arte..oltre i confini...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Ok lasciamo stare ho capito... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Registered User
|
che ci vuoi fare queste chicche sono molto rare nei videogiochi
![]() tu con il tuo sguardo acuto che hai dimostrato non te ne sei neanche accorto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
E ci credo che hai difficoltà a notare i particolari, con quel televisore non si capisce una mazza...... Il Natural Motion è veramente ridicolo, non capisco come la gente possa comprare TV del genere.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:37.