Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2003, 18:50   #1
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Aiuto a niubbo: far salire un Xp 2600

Volevo fa salire il mio 2600 con bus 333 con una asus a7v600. Se imposto il bus a 200 anche con moltiplicatore a 10 devo ressettare più volte con il tasto del case per partire.
Se imposto il bus a 333 con moltiplicaore a 14 tutto bene. Gli stessi problemi si presentano con il moltiplicatore a 15 e bus a 166... il bello è che dopo aver resettato i2/3 volte il pc parte cmq ma win xp mi dice che il processore va a 2.07 mhz.. in pratica la frequenza "normale". Al riavvio se entro nel bios la mobo ha ancora impostato il moltiplicatore a 15 e non si è portata su auto. Ho provato anche a overvoltare leggermente (1.75). Dite che questo problema dipende dalla mobo (c'è una discussione a riguardo) oppure sbaglio qualcosa io? Grazie.
La configurazione è in sign.
Old 17-10-2003, 19:00   #2
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Bisogna che tu faccia un po' di prove!!

Tieni presente che conta molto la qualita' delle tue ram se vuoi salire!

Mi raccomando setta i fix a 33 x pci e 66 x agp!!!
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2003, 19:08   #3
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Scusa un attimo ma la a7v600 non ha i fix (stai parlando cmq con un niubbo... ). Per questo volevo agire solo di moltiplicatore. Tu dici che potrebbero essere le ram? Ma perché cmq il pc si avvia con moltiplicatore a 15 e poi win mi dice che di fatto il molti è a 12.5?
Old 17-10-2003, 19:12   #4
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Scusa un attimo ma la a7v600 non ha i fix (stai parlando cmq con un niubbo... ). Per questo volevo agire solo di moltiplicatore. Tu dici che potrebbero essere le ram? Ma perché cmq il pc si avvia con moltiplicatore a 15 e poi win mi dice che di fatto il molti è a 12.5?
Guarda che il fatto che io non sia un niubbo non significa che sappia tutto! specialmente se la tua mobo ha i fix o meno!

Ad ogni modo....di solito si alza l'fsb, non il molti, non serve a nulla!

monta delle ddr400 buone, metti il bus a 200 e ''abbassa'' il molti.

devi fare molte prove x vedere fino a che punto puoi overcloccare stabilmente, non si overclocca in 5 minuti!
Old 17-10-2003, 19:17   #5
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da TechnoPhil

devi fare molte prove x vedere fino a che punto puoi overcloccare stabilmente, non si overclocca in 5 minuti!
Non lo metto in dubbio
La mia è una curiosità visto che non mi sono mai cimentato..
Per le prestazioni è meglio quindi un fsb elevato (a parte il pci e agp fuori specifica)? Non conviene innalzare il molti?
Old 17-10-2003, 19:22   #6
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Quote:
Originariamente inviato da Kewell
Non lo metto in dubbio
La mia è una curiosità visto che non mi sono mai cimentato..
Per le prestazioni è meglio quindi un fsb elevato (a parte il pci e agp fuori specifica)? Non conviene innalzare il molti?
No, il molti si deve abbassare delle 2!!!

le prestazioni sono nient'altro che il bus de processore!!!

piu' e' alto piu' rende!!!!(restando non troppo fuori specifica pci)!!
Old 18-10-2003, 09:18   #7
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Grazie. Allora temo che il mio problema sia nele ram visto che non riesco ad andare a 200 di bus neanche con molti a 10.
Old 18-10-2003, 10:28   #8
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Ma perchè alzare il molti non dovrebbe rendere??

Un 2700+ è comunque più veloce di un 2600+, anche a parità di bus!

L'unico dubbio che a me viene leggendo il topic è che il processore non sia effettivamente sbloccato, o comunque non venga sbloccato dalla mobo.

Il primo tentativo da fare è andare nel bios, lasciare il FSB così com'è e abbassare di un punto o due il molti. Poi andare in win e vedere (con cpu-z o wincpuId) quale sia l'effettiva frequenza di funzionamento (in pratica vedere se il moltiplicatore è stato effettivamente cambiato oppure no). Questo è il modo più semplice e veloce per determinare se il procio è sbloccato..
Poi si può pensare al resto! Byez!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2003, 13:09   #9
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da Cemb
Ma perchè alzare il molti non dovrebbe rendere??

Un 2700+ è comunque più veloce di un 2600+, anche a parità di bus!

L'unico dubbio che a me viene leggendo il topic è che il processore non sia effettivamente sbloccato, o comunque non venga sbloccato dalla mobo.

Il primo tentativo da fare è andare nel bios, lasciare il FSB così com'è e abbassare di un punto o due il molti. Poi andare in win e vedere (con cpu-z o wincpuId) quale sia l'effettiva frequenza di funzionamento (in pratica vedere se il moltiplicatore è stato effettivamente cambiato oppure no). Questo è il modo più semplice e veloce per determinare se il procio è sbloccato..
Poi si può pensare al resto! Byez!

La mobo sblocca il processore. Ho il molti a 14x in questo momento invece di 12,5 e la frequenza effettiva è di 2324mhz.
Old 18-10-2003, 13:53   #10
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Uhm uhm..
Allora, in effetti la mobo è nuovissima e dovrebbe funzionare perfettamente in specifica con FSB e RAM a 200..

L'unica cosa che mi viene in mente al momento (purtroppo non ho mai messo le mani su una scheda come la tua e non ho il manuale di istruzioni) è che per far entrare i corretti divisori ci sia una selezione particolare del FSB; almeno, sulle mobo giga c'è sempre uno switch per la selezione del FSB del processore. Poi la frequenza è modificabile "di fino" dal bios, però i divisori PCI/AGP/RAM vengono impostati in base al settaggio dello switch.

Mi spiego: se imposti FSB 133(266) viene applicato il divisore 1/4 per il PCI. A questo punto se da bios alzi l'FSB a 166 (333) hai il PCI a 166/4=41,5 e il sistema crasha.. Se invece metti lo switch su FSB=166 entra il divisore 1/5 (PCI a 33Mhz) e il sistema è rock solid.

A volte questo tipo di impostazioni sono tutte "software" (ovvero da bios), ma ci sono lo stesso. Per esempio sulla mia vecchia mamma MSI si poteva scegliere da bios il FSB a 133 con PCI a 33, oppure l'FSB 133 con PCI a (133/3) 43.

Ricapitolando:

Mi sembra stranissimo che la tua cpu e la tua mobo non possano andare con FSB 200.
Controlla nel bios che siano selezionate le giuste frequenze/divisori per PCI/AGP e RAM (sia frequenze che timings! Per le prove iniziali usali piuttosto rilassati, tipo CAS3 ecc ecc); poi setta FSB a 200 e moltiplicatore ragionevolmente abbassato (magari prova all'inizio con molti a 10x, almeno capisci se è un problema di FSB/RAM/MOBO o di instabilità della CPU dovuta all'alta frequenza) e vedi se parte. Se è tutto OK, alza pian piano il molti e vedi che succede.

Per il fatto che dopo il reset parta a frequenza originale..
Beh, ho letto sul sito ASUS che è stato implementato un sistema di "sicurezza" che, in caso di crash del sistema (il tuo blocco in avvio dopo i settaggi spinti) riavvia il pc con gli ultimi settaggi funzionanti (quindi, nel tuo caso, la frequenza originale del procio).
Quindi è normale che quando win riparte ti dica che il processore gira più basso delle impostazioni che gli hai dato..

Spero di esserti stato utile! Buona giornata e buone prove!
Old 18-10-2003, 14:09   #11
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Caspita ti ringrazio!
Il divisore a 200 di FSB dovrebbe essere ad 1/6 in quanto nello stesso bios posso impostare 166/33 e 200/33.
Ecco la discussione di cui parlavo nel primo post
http://forum.hwupgrade.it/showthread...ghlight=a7v600

Il sistema di sicurezza di cui parli per le asus credo che esista dalla lontana a7v (per amd slot A). In quel caso quando si esagerava nei settaggi la mobo entrava in modalità protetta e ripristinava la configurazione "auto". Ora invece non viene ripristinata la configurazione auto e neanche l'ultima funzionante... semplicemente avviando windows è come se fossero ingnorate le impostazioni del bios e la cpu funzionasse cos' come impostata di frabbrica (166x12,5)... Se entro nuovamente nel bios l'impostazione è sempre 166x15 (a questa configurazione mi crasha, come descitto prima, cioè devo resettare un paio di volte e il processore va a 166x12,5).

Ho provato a 200x11 e regge. A 200x11,5 boota dopo avere riavviato due volte, ma win non parte.
Old 18-10-2003, 15:09   #12
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

In effetti ho visto che il sistema asus sulla tua mobo rimette le impostazioni di default per la cpu (anche se non le modifica nel bios) quando parte! Almeno, così c'è scritto sul sito ASUS!

Bene, allora a 200 di FSB ci va.

Alla freq di 200x11 hai un 3200+, se non sbaglio..
Se vuoi salire ancora (è lecito, ma inizi ad aver bisogno di un po' di fortuna! ) overvolta leggermente e tieni d'occhio le temperature!

Byez!
Old 18-10-2003, 15:10   #13
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Sbaglio, a quella freq hai un 3200+ se hai un barton. Se è un Thoro (come il mio) sarà tipo 2800+/2900+.
Ma in fondo fa lo stesso!
Old 18-10-2003, 15:15   #14
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Grazie per le info sulla asus!
Beh te a 2800 ci arrivi con un 1700 . Mi impegnerò di più
Old 18-10-2003, 15:28   #15
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Già, però è di Fluctus!
In bocca al lupo!
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l’AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Finalmente! Arrivano su OneNote due funz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian