|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: roma
|
Monitor 19TFT:Sony o Acer?
Ciao a tutti!
sono intenzionato a cambiare l'attuale monitor che posseggo (un ottimo Samsung SyncMaster 172w) per passare a un 19" contando che: 1)con il computer ci faccio di tutto(ufficio, game,dvd) 2) non voglio superare la spesa di 600€ +iva (considerando che compro come dealer) 3)L'attuale monitor come resa l'ho trovato ottimo e non voglio fare un passo indietro ma uno avanti ! ![]() Ho considerato questi modelli: Sony SDMX93 TFT Dimensioni pannello: 19" - Proporzioni: 5:4 - Area vi visualizzazione (O x V): 376 x 301 mm - Passo pixel: 0,294 mm - Tempo di risposta dell'LCD (tempo di salita/discesa): 15:10 - Risoluzione nativa 1,3 MP / 1280 x 1024 - Luminanza 300 cd/m2 - Contrasto (max.): 600:1 - Colori supportati: 16,77 millioni - Angolo di visualizzazione (O : V, max.): 170:170° - Frequenza orizzontale analogico / digitale: 28-80 kHz / 28-64 kHz - Frequenza verticale analogico / digitale: 48-75 Hz / 60 Hz - Ingresso video DVI-D e 2 x HD15 - FUNZIONALITÀ ISUALIZZAZIONE SU SCHERMO (OSD):Luminosità, contrasto, controllo retroilluminazione, modalità Eco, fase, pitch, sensore rilevamento ingresso, positionamento H/V, controllo colori, blocco dei controlli, selezione gamma, posizione OSD e reset - Dimensioni (L x A x P): 412 x 372 x 64 mm / - Peso: 7.5 kg - Speakers integrati: 1W + 1W / Presa cuffie - TCO’03 oppure Acer Al1931 19" TFT Multimediale, 1280x1024, contrasto ben 700:1, 300 cd/mq,170° conico, TCO99, Silver, DUAL INPUT+ S.VIDEO Scusate la differenza della scheda prodotti ma sono prese da siti diversi. Avete esperienza di questi monitor? Davvero grazie a chi mi risponde. Mario
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Naples
|
Re: Monitor 19TFT:Sony o Acer?
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Re: Re: Monitor 19TFT:Sony o Acer?
Quote:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=509464 Se non ti serve l'ingresso s-video, temo che sia preferibile il Sony X-93 (anche se le specifiche sono molto simili); se giochi con game veloci (UT, Half Life et similia) ti consiglio di aspettare l'imminente uscita dei 19" da 16 ms di reponse time (annunciato già il modello 1910b di Lg); il costo di tale Lg bazzicherà sugli 800-850 eurozzi iva compr. per un end user; per un rivenditore (dealer) il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 100 euro in meno circa...ovviamente i 19" di Sony e Nec, sempre con tanti optional ma carucci, si attesteranno sui 1000 eu. (dealer sui 900)... Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Re: Re: Re: Monitor 19TFT:Sony o Acer?
Quote:
Mi sa tanto che dovermo aspettare ancora un bel po', o ripiegare sui più veloci (ma meno validi come angoli di visione) 17".
![]() |
![]() |
#5 |
Moderatore
|
Per esempio sulla Lge tedesca www.lge.de dove addirittura anche il modello P (controlla) avrebbe 16 ms di response time; la tecnologia per l'angolo non è però l'MVA ma la meno efficiente S-IPS (Super in Plane Switching)...contrasto solo 400:1 ad avvalorare la mia ipotesi che sui nuovi 19, il rapporto di contrasto alto fa a pugni con un basso tempo di risposta... al link
http://www.lge.de/media/images/custom/_1063895188.pdf Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Ho visto, ma prova a guardare, ad esempio, qui:
http://www.lge.co.uk/mod_perl/go.pl/...tegory_uid=643 Chissà poi perchè queste differenze di specifiche sui vari siti della stessa compagnia... ![]() Sono comunque anch'io del parere che, probabilmente, il fattore di contrasto elevato don vada troppo d'accordo con il response time. Quasi quasi torno all'ipotesi 17"... ![]() ![]()
![]() |
#7 |
Moderatore
|
Il discorso è vecchio e risale ad un mese or sono; già da allora erano annunciati i nuovi 19" e su vari siti (quelli di Lg) venivano dati con 16 ms...ed in altri con 25 ms..un guazzabuglio! A distanza di un mese nessun chiarimento c'è stato...ed in Italia non si sono ancora visti...aspettiamo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Purtroppo c'è una situazione sempre piu' caotica sul mercato degli Lcd; e non solo sui tagli maggiori (dai 18' in su) ma anche sugli altri.
Dei molti modelli annunciati, pochi sono arrivati e spesso esemplari di questi col contagocce. Ormai la domanda e l'offerta sono talmente concentrate sui 17' che molti negozi non trattano i 15' ed alcuni forumer si sono lamentati di non riuscire a trovarli. Ricordiamo che tra 15' e 17' cambia sia la risoluzione nativa (da 1024x768 si passa a 1280x1024) che l'aspect ratio (si passa da 4:3 a 5:4) Perfino sui 17' pero' ci sono lamentele sulla reperibilita' dei nuovi modelli di due case di importanza non secondaria come Samsung e Sony (per Samsung si sta ripetendo esattamente quanto successo un anno fa). Per quanto riguarda le specifiche dichiarate nei datasheets, le differenze riguardano non solo i tempi di risposta ma spesso anche luminosita' contrasto e angoli di visione. Per il tempo di risposta, considerando che gli Lcd dichiarati a 16 ms che montano i pannelli Au Optronics stanno sui 22-23 ms effettivi, e che il LG1810B (che ha uno splendido pannello come angoli di visione) che dichiara 30 ms sta in realtà a 41 ms, e' improbabile che il LG 1910B stia sotto i 25 ms. In realta' io la contrapposizione non la vedo tra contrasto e tempi di risposta (ci sono poi degli Lcd che dichiarano 350:1 di contrasto che lo hanno piu' alto di altri che lo dichiarano come 500:1) ma bensi' tra angoli di visione e tempi di risposta. I primi sono insufficienti in tutti gli Lcd sotto i 18 pollici (colori, luminosita' e contrasto che variano muovendo la testa, specialmente in verticale); i secondi al contrario sono troppo alti in tutti gli Lcd sopra i 17 pollici (nessuno scende sotto i 30 ms, anche se dichiarano 25 ms) Inoltre sono curioso di sapere, oltre al tempo di risposta effettivo, il vero fabbricante di questo pannello montato sul LG1910B.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Riguardo ai monitor Sony, sono rabbrividito leggendo la recensione dell' sh93 su xbitlabs: il response time massimo è di 39ms e il contrasto rilevato di "ben" 100:1, quando Sony dichiara 700:1!!! Aaaargh!
Comunque dovrei prendere prossimamente il samsung 193T: vi manderò le mie impressioni (l'ho già visto alla Smau e ne sono rimasto entusiasta - non ho bisogno di né accetto consigli ![]() Poi l'amico terrys3 continuerà a dire che non ci si può giocare e che se io ci gioco è perché non ho i sensi abbastanza sviluppati ma vabbé, che ci posso fare. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Moderatore
|
volevo solo precisare che il mio pensiero è non già una certezza, ma solo deduttivo, ancorchè...logico; passando dal sito tedesco dove si parla di Lg 1910B con tecnologia S-In Planes ed rt da 16 ms e rapporto di contrasto di 400:1 (basso rispetto a questa tecnologia), passando dicevo ad uno francese...link
http://www.kimouss.com/n/n9749.html Si nota questa coincidenza del 400:1 verso i 16 ms...ed ancora sempre su un'altro sito francese...link http://www.pcinpact.com/actu/news/10688.htm Viene indicata anche la tecnologia MVA sempre con rapporto di contrasto di 400:1 e rt da 16 ms, mentre in tutti i 19" della penultima generazione di Acer, Nec ecc. con MVA il rapporto di contrasto è sempre, dico sempre di 700:1 (parlo di quello dichiarato dalla casa, come del resto è Lg che dichiara ora 400:1 con SIPS o MVA); domanda: confusione nelle specifiche ancora poco chiare? Oppure il rapporto di contrasto alto non va d'accordo con il basso tempo di risposta? O l'uno o l'altro...non si scappa...perchè non credo che Lg faccia un pannello da 19" e 16 ms (una vera manna per gli hardcore gamer) abbassando il rapporto di contrasto da 700-600:1 a 400:1 che sarebbe una mossa chiaramente...peggiorativa....a meno che il motivo non sia quello che ho dedotto io... Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:10.