|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Info su velocità disco
Ciao a tutti, ho un piccolo dilemma da risolvere, posseggo un HD "QUANTUM FIREBALL ICT15 30" 30Gb e un "QUANTUM FIREBALL ICT15 20" 20 Gb, entrambi hanno 3 anni di vita e sono molto molto lenti. Adesso vorrei capire se sono dei 7200 oppure 5400 e se è preferibile montarli su macchine con file system NTFS (winxp) oppure FAT32 (win98). Cavolo un mio amico a parità di coputer ma con HD IBM 40 GB 7200 è praticamente il doppio più veloce di me, voi come ve lo spiegate?
Ciao e grazie anticipatamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
|
Re: Info su velocità disco
Quote:
Difficilmente saranno dei 7200. Per esperienza ti dico che ora xp è sicuramente più veloce e stabile di w98 ma che la scelta del file sistem non comporta salti sprestazionali così eclatanti. Scegliere ntfs ad esempio ti da la possibilità di lavorare con file più grandi di 4 gb e comunque una gestione migliore del disco. Io ti consiglio però di controllare bene la tua configurazione, controlla che il dma dei canali ide sia attivato, aggiorna i driver della tua scheda madre. A parità di configurazione quell'ibm sarà sicuramente più veloce ma non il doppio.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Lo spiego con il fatto che tu hai dischi vecchi di tre anni ed il tuo amico ha un disco più recente, magari con una RAM più veloce e con un sistema più veloce
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:13.