|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
|
LVM e RAID [x ilsensine]
Ciao a tutti!
Ho letto l'How-To di ilsensine a proposito della creazione di un RAID5, e l'ho trovato parecchio interessante... il mio quesito e' pero' leggermente diverso: avrei bisogno di configurare alcuni logical volumes su una linux box che farebbe da server di posta, per cui mi sarebbe utile uno spazio-disco ampliabile in modo "volante", ragion per cui opterei per l'utilizzo di LVM... a questo punto pero' mi farebbe anche comodo mettere questi volumi in RAID5, in modo da implementarne anche la sicurezza dei dati contenuti... a questo punto mi chiedo: e' l'opzione migliore o esistono altri metodi piu' "semplici"? E nel caso, come faccio a creare un RAID5 "virtuale" con dei Logical Volumes? P.S. nel titolo del thread ho messo [x ilsensine] visto che e' stato lui a redigere il doc del RAID.... ma se qualcuno ha idee e consigli in proposito e' sicuramente il bienvenido!!! ![]() ![]() Grazie! Alex
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Riguardo l'lvm, non l'ho mai fatto ma credo sia facile. Se vuoi scrivere un howto con i file in loopback come esempio, lo includo per completezza.
Riguardo il raid, tieni conto che puoi mettere in raid qualsiasi block device, quindi non credo ci siano problemi. Non so bene come trattare il raid per l'aumento dinamico dello spazio, forse il lvm è più indicato per questo o no?
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
|
- per l'HowTo no problem, appena ho fatto il disastro postero' i risultati in un esauriente doc...
![]() - per la gestione dinamica di "partizioni" l'unica soluzione (che io sappia) e' l'utilizzo di LV, io pero' li uso solo sotto Sun o sotto HP-UX, non ne so nulla di come si configurino sotto linux (mi sono letto il readme e le FAQ di LVM e sembra non sia molto differente..) quello che mi sfugge e' la effettiva possibilita' (ma credo proprio che sia possibile) di creare un RAID con dei Logical Volumes attivati... cmq faro' le mie prove e poi postero' i risultati. P.S.: che fa la sturia in perl nella tua sign? ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non so come reagisce il raid se il block device sottostante ha dimensione "variabile"
![]() Forse puoi fare il contrario, un lvm di più block device md?
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Amsterdam
|
Molto interessato, posta perfavore ventuali successi/insuccessi
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Amsterdam
|
heheeheh
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:36.