|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Miracoli, fede e dintorni
Prendo spunto da un thread che girava questi giorni (grazie Stemanca
![]() Da dove vengono i miracoli? Che senso hanno? Possono allontanare dalla fede? Quote:
In fondo la preghiera è una forma di concentrazione: non può portare, ad esempio, a rigenerare cellule e tessuti? Gesù non dice “Ti ho guarita”, ma “LA TUA FEDE ti ha guarita”! Nel thread che citavo sopra ho letto interventi, tutto sommato, che condivido, dove si dice che si chiede qualcosa, ma si è pronti ad accettare comunque anche un’assenza di risposte, come Gesù nell’Orto degli Ulivi. Infatti, secondo me, i “miracoli” diventano un’arma a doppio taglio. Ogni anno a Lourdes, a Medjugorie ecc. ecc. vanno decine o centinaia di migliaia di persone: sicuramente fra loro ci sarà qualche caso di guarigione scientificamente inspiegabile. Naturalmente sarà una cifra invisibile anche per i decimali degli statistici. Ma dall’altra parte c’è la quasi totalità di devoti che torna indietro senza la “grazia” e molti si sentiranno abbandonati, inascoltati da Dio, al punto da allontanarsene… direte “Non era vera fede”. Certo, ma per l’allontanamento di queste persone dovrebbero sentirsi in colpa tutti coloro che gli hanno fatto credere che avevano il diritto di chiedere a Dio che gli risolvesse i problemi, anziché dargli la forza e la serenità di affrontarli.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
|
Bisogna aver fede senza voler ricevere nulla, vivere e lottare senza aspettarsi nulla da dio penso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Re: Miracoli, fede e dintorni
Quote:
venne accreditato a corte degli zar per il potere che aveva sul principino, ner farlo guarire dalle frequenti emorragie. ora non voglio mischiare religione, leggende etc. però l'analogia è inquietante o perlomeno fa riflettere. ovviamente prendendo per buono sia gli storici internazionali del documentario e quello scritto nel vangelo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Faccio un up sperando di suscitare pareri interessanti, anche e soprattutto dai credenti.
![]()
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Gente che guarisce, sangue dalle statuette etc... Per me sono baggianate. Quando il "nostro potente e immenso" signore si degnera' di venire davanti a me e farmi vedere che esiste, per darmi uno schiaffo o tentare di riportarmi alla retta, allora forse mi ricredero', ma prima di allora, mi dispiace, ma qui comandiamo noi...
ciao
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
miracoli= necessariamente legato alla religione ?
No, decisamente; è questo che si deve capire.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
![]() poi perchè usi il 'nostro' quando sai benissimo che è 'loro'? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: To e prov.
|
Quote:
Tu evidentemente non hai preoccupazioni riguardo l'effimerità della vita e ti senti padrone di ogni evento, tanto da poter comandare a piacimento. Credo che la vita stessa non tarderà a darti risposta, così come Dio, infinita Misericordia, non mancherà di offrirti occasioni di pentimento.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]() Per favore cerchiamo di rimanere in thread? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hell's kitchen
|
Quote:
Dal punto di vista scientifico nella pranoterapia c'è un tipo di energia biologica usata per guarire dalle malattie misurata da strumenti appositi...quindi che un meccanismo di questo tipo esiste è provato scientificamente....e nei miracoli generalmente si trova spesso traccia di misurazioni di radiazioni o qualcosa del genere...che una fonte divina sfrutti questi meccanismi è possibile scientificamente... Poi , se vuoi avere davanti a te una cosa concreta da toccare con mano non ti resta che andare nei posti dove succedono e vedere con i tuoi occhi se sono cose vere o no...! Ciao !
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciao !
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
doppio post
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
![]() Penso che ognuno abbia sensibilità diverse e, rispetto a cio' in cui crede tenda a valorizzare aspetti diversi. Da parte mia, questo è un aspetto da cui, volutamente, sono sempre rimasto piuttosto distante per due motivi: il primo è che il miracolo spesso ha portato dietro di sè fenomeni che non amo, come la religiosità, che è un aspetto più che altro psicologico, fenomeno peraltro già rilevato nello stesso Vangelo di Giovanni; il secondo è che l'eventuale miracolo non serve per suscitare fede, ma la presuppone ( qualche esempio ). Questo è ancora più evidente dai passi del Mc 6,3 o Mt 13,55: "E non fece molti miracoli a causa della loro incredulità". Dal punto di vista della fede, la vita di tutti i giorni con il suo tran-tran quotidiano è più che sufficiente, non solo, ma è l'unica vera condizione necessaria. Per la mia sensibilità, tanto mi basta ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Continuiamo ad essere fuori thread
![]() La formulerò come una domanda più secca (se volete leggervi le mie opinioni in maniera più estesa andate all'inizio ![]() Sono credente, ma non mi interessano i miracoli (oddìo, magari qualcuno a mio favore non sarebbe sgradito... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Grazie dell'intervento. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
edit
come non detto ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
|
Ma è logico io sono Dio e quindi sono le mie forze sconosciute ad attuare il miracolo.
non credo di sicuro in un intervento esterno!
E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile. Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo. M.B |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Allora:
albizzie, uso il "nostro" per lo stesso motivo per cui ho usato le virgolette e cioe' sottolineare il fatto che sia una citazione piuttosto che, evidentemente, dette da me. buster, la vita non mi deve dare risposte e dio semplicemente non mi puo' dare pentimento perche' per me non esiste. Anzi, se mi dovesse apparire davanti gli tirerei le orecchie per molti suoi comportamenti sbagliati. gohan, una risposta scientificamente divina non e' possibile, semplicemente perche sono 2 categorie esclusive. Mi puoi far vedere di tutto, io stesso ho avuto l'esperienza di vedere il rametto girare le mie mani graffiandole (e a me girava pure piu' velocemente che ad altri), pero' non lo chiamero' mai miracolo e mai implichero' il divino per giustificarlo. ciao
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: To e prov.
|
Quote:
Nel '95 in Lituania, uscita da pochi anni dall'unione sovietica, volevano costruire una chiesa a Palemonas, il quartiere più popolato della città di Kaunas, sul lago omonimo. Fatte le fondamenta, sotto la pavimentazione principale avevano ricavato una cripta, per avere subito un luogo in cui celebrare le funzioni. Vi misero una statua della Madonna e questa, dal giorno seguente, incominciò a piangere sangue. Non pensarono a divulgare la notizia, nè cercarono di farne del business, ma semplicemente si chiesero "perché?". L'anziano sacerdote riflettè a lungo, poi decise di dirottare i primi fondi della costruzione della chiesa per creare due campi sportivi, infine chiese aiuto in Italia per coinvolgere i giovani del posto. L'etilismo e l'abuso di droghe erano molto diffusi sin nei ragazzini di 11/12 anni. Fu così che con un gruppo di amici siamo stati chiamati per attivare questo giovane oratorio. La statua pianse ancore fino al 1997, quando dopo 3 anni finalmente il centro giovanile era completamente in mano ai ragazzi locali, con un'affluenza di centinaia di bambini e ragazzi ogni giorno. L'esempio di fede di quella comunità mi rimarrà per tutta la vita: e senza la fede quel miracolo sarebbe andato perduto. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:31.