Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2003, 00:59   #1
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Miracoli, fede e dintorni

Prendo spunto da un thread che girava questi giorni (grazie Stemanca ).
Da dove vengono i miracoli? Che senso hanno? Possono allontanare dalla fede?
Quote:
Matteo al capitolo 9 scrive:
20Ed ecco una donna, che soffriva d'emorragia da dodici anni, gli si accostò alle spalle e toccò il lembo del suo mantello. 21Pensava infatti: "Se riuscirò anche solo a toccare il suo mantello, sarò guarita". 22Gesù, voltatosi, la vide e disse: "Coraggio, figliola, la tua fede ti ha guarita". E in quell'istante la donna guarì.
A leggere questo passo sembra che i miracoli non vengano da Dio, ma dalla nostra fede (o, come possono concordare anche gli atei, dall’inconscio sfruttamento delle nostre risorse più nascoste); del resto tutti concordano sul fatto che noi usiamo solo in minima parte le nostre capacità. È comprensibile, inoltre, che alcuni riescano a “trovare” gli interruttori che aprono una diversa gestione del corpo (ad esempio ci sono yogi – ma non solo – che riescono a comando ad entrare in uno stato di morte apparente).
In fondo la preghiera è una forma di concentrazione: non può portare, ad esempio, a rigenerare cellule e tessuti? Gesù non dice “Ti ho guarita”, ma “LA TUA FEDE ti ha guarita”!

Nel thread che citavo sopra ho letto interventi, tutto sommato, che condivido, dove si dice che si chiede qualcosa, ma si è pronti ad accettare comunque anche un’assenza di risposte, come Gesù nell’Orto degli Ulivi. Infatti, secondo me, i “miracoli” diventano un’arma a doppio taglio. Ogni anno a Lourdes, a Medjugorie ecc. ecc. vanno decine o centinaia di migliaia di persone: sicuramente fra loro ci sarà qualche caso di guarigione scientificamente inspiegabile. Naturalmente sarà una cifra invisibile anche per i decimali degli statistici.
Ma dall’altra parte c’è la quasi totalità di devoti che torna indietro senza la “grazia” e molti si sentiranno abbandonati, inascoltati da Dio, al punto da allontanarsene… direte “Non era vera fede”. Certo, ma per l’allontanamento di queste persone dovrebbero sentirsi in colpa tutti coloro che gli hanno fatto credere che avevano il diritto di chiedere a Dio che gli risolvesse i problemi, anziché dargli la forza e la serenità di affrontarli.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2003, 01:52   #2
Giacobbe Fragor
Bannato

Iscritto dal: Aug 2003
Bisogna aver fede senza voler ricevere nulla, vivere e lottare senza aspettarsi nulla da dio penso.
Giacobbe Fragor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2003, 08:19   #3
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Re: Miracoli, fede e dintorni

Quote:
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Prendo spunto da un thread che girava questi giorni (grazie Stemanca ).
Da dove vengono i miracoli? Che senso hanno? Possono allontanare dalla fede?

quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Matteo al capitolo 9 scrive:
20Ed ecco una donna, che soffriva d'emorragia da dodici anni, gli si accostò alle spalle e toccò il lembo del suo mantello. 21Pensava infatti: "Se riuscirò anche solo a toccare il suo mantello, sarò guarita". 22Gesù, voltatosi, la vide e disse: "Coraggio, figliola, la tua fede ti ha guarita". E in quell'istante la donna guarì.
--------------------------------------------------------------------------------
proprio ieri ho visto un documentario su LA7 sulla vita di Rasputin.
venne accreditato a corte degli zar per il potere che aveva sul principino, ner farlo guarire dalle frequenti emorragie.

ora non voglio mischiare religione, leggende etc. però l'analogia è inquietante o perlomeno fa riflettere.

ovviamente prendendo per buono sia gli storici internazionali del documentario e quello scritto nel vangelo.
Old 15-09-2003, 14:15   #4
Fratello Cadfael
Member

Faccio un up sperando di suscitare pareri interessanti, anche e soprattutto dai credenti.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Old 15-09-2003, 14:21   #5
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Gente che guarisce, sangue dalle statuette etc... Per me sono baggianate. Quando il "nostro potente e immenso" signore si degnera' di venire davanti a me e farmi vedere che esiste, per darmi uno schiaffo o tentare di riportarmi alla retta, allora forse mi ricredero', ma prima di allora, mi dispiace, ma qui comandiamo noi...

ciao
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2003, 15:02   #6
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
miracoli= necessariamente legato alla religione ?

No, decisamente; è questo che si deve capire.
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2003, 15:20   #7
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da bananarama
Quando il "nostro potente e immenso" signore si degnera' di venire davanti a me e farmi vedere che esiste,...
azz. deve venire davanti ad ogni persona del mondo? ad una ad una?

poi perchè usi il 'nostro' quando sai benissimo che è 'loro'?
Old 15-09-2003, 21:05   #8
buster
Senior Member

L'Avatar di buster

Iscritto dal: Feb 2002
Città: To e prov.
Quote:
Gente che guarisce, sangue dalle statuette etc... Per me sono baggianate. Quando il "nostro potente e immenso" signore si degnera' di venire davanti a me e farmi vedere che esiste, per darmi uno schiaffo o tentare di riportarmi alla retta, allora forse mi ricredero', ma prima di allora, mi dispiace, ma qui comandiamo noi...

ciao
Non credo che sia ns. Signore a doversi scomodare e non vedo il motivo per cui dovrebbe farlo: quando sarà il momento sapremo se abbiamo vissuto degnamente.
Tu evidentemente non hai preoccupazioni riguardo l'effimerità della vita e ti senti padrone di ogni evento, tanto da poter comandare a piacimento. Credo che la vita stessa non tarderà a darti risposta, così come Dio, infinita Misericordia, non mancherà di offrirti occasioni di pentimento.
Old 15-09-2003, 21:12   #9
Vanelder
Senior Member

L'Avatar di Vanelder

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
Quote:
Originariamente inviato da buster
Non credo che sia ns. Signore a doversi scomodare e non vedo il motivo per cui dovrebbe farlo: quando sarà il momento sapremo se abbiamo vissuto degnamente.
Tu evidentemente non hai preoccupazioni riguardo l'effimerità della vita e ti senti padrone di ogni evento, tanto da poter comandare a piacimento. Credo che la vita stessa non tarderà a darti risposta, così come Dio, infinita Misericordia, non mancherà di offrirti occasioni di pentimento.
Io spero invece che la vita questa occasione non gliela offra, ma solo perchè spesso lo fa con il dolore e non lo auguro a nessuno
Credo si poss aessere non credenti e al contempo non sentirsi affatto padroni nè della vita nè degli eventi
Old 15-09-2003, 22:29   #10
Fratello Cadfael
Member

Quote:
Originariamente inviato da buster
Azz... detto così sembra terrorismo
Per favore cerchiamo di rimanere in thread?
Old 15-09-2003, 23:16   #11
Gohansupersaiyan4
Senior Member

L'Avatar di Gohansupersaiyan4

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hell's kitchen
Quote:

ciao
Che siano baggianate dipende dai casi finti e queli veri...che ci sono baggianate quelle ci sono sempre e per capire dove sono basta vedere dove parlano di occultismo o merda di quel tipo sai automaticamente che sono cazzate...

Dal punto di vista scientifico nella pranoterapia c'è un tipo di energia biologica usata per guarire dalle malattie misurata da strumenti appositi...quindi che un meccanismo di questo tipo esiste è provato scientificamente....e nei miracoli generalmente si trova spesso traccia di misurazioni di radiazioni o qualcosa del genere...che una fonte divina sfrutti questi meccanismi è possibile scientificamente...

Poi , se vuoi avere davanti a te una cosa concreta da toccare con mano non ti resta che andare nei posti dove succedono e vedere con i tuoi occhi se sono cose vere o no...!

Ciao !
Old 15-09-2003, 23:18   #12
Gohansupersaiyan4
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vanelder
Io spero invece che la vita questa occasione non gliela offra, ma solo perchè spesso lo fa con il dolore e non lo auguro a nessuno
Credo si poss aessere non credenti e al contempo non sentirsi affatto padroni nè della vita nè degli eventi
Beh, d'altronde è lui che ha chiesto di dargli un ceffone !

Ciao !
Old 15-09-2003, 23:20   #13
Gohansupersaiyan4
Senior Member

doppio post
Old 16-09-2003, 08:42   #14
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Faccio un up sperando di suscitare pareri interessanti, anche e soprattutto dai credenti.
presente

Penso che ognuno abbia sensibilità diverse e, rispetto a cio' in cui crede tenda a valorizzare aspetti diversi. Da parte mia, questo è un aspetto da cui, volutamente, sono sempre rimasto piuttosto distante per due motivi: il primo è che il miracolo spesso ha portato dietro di sè fenomeni che non amo, come la religiosità, che è un aspetto più che altro psicologico, fenomeno peraltro già rilevato nello stesso Vangelo di Giovanni; il secondo è che l'eventuale miracolo non serve per suscitare fede, ma la presuppone ( qualche esempio ).
Questo è ancora più evidente dai passi del Mc 6,3 o Mt 13,55: "E non fece molti miracoli a causa della loro incredulità".
Dal punto di vista della fede, la vita di tutti i giorni con il suo tran-tran quotidiano è più che sufficiente, non solo, ma è l'unica vera condizione necessaria. Per la mia sensibilità, tanto mi basta
Old 16-09-2003, 08:45   #15
Fratello Cadfael
Member

Continuiamo ad essere fuori thread .
La formulerò come una domanda più secca (se volete leggervi le mie opinioni in maniera più estesa andate all'inizio ).
Sono credente, ma non mi interessano i miracoli (oddìo, magari qualcuno a mio favore non sarebbe sgradito... ) e anzi penso che possano allontanare da Dio o almeno farci considerare Dio in maniera sbagliata. Che ne dite?
Old 16-09-2003, 08:50   #16
Fratello Cadfael
Member

Quote:
...
Bet, non mi riferivo a te, naturalmente. Hai inviato il post mentre io scrivevo il mio.
Grazie dell'intervento.
Old 16-09-2003, 08:53   #17
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
edit

come non detto
Old 16-09-2003, 08:57   #18
muso
Senior Member

L'Avatar di muso

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
Ma è logico io sono Dio e quindi sono le mie forze sconosciute ad attuare il miracolo.
non credo di sicuro in un intervento esterno!
Old 16-09-2003, 10:35   #19
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Allora:

albizzie, uso il "nostro" per lo stesso motivo per cui ho usato le virgolette e cioe' sottolineare il fatto che sia una citazione piuttosto che, evidentemente, dette da me.

buster, la vita non mi deve dare risposte e dio semplicemente non mi puo' dare pentimento perche' per me non esiste. Anzi, se mi dovesse apparire davanti gli tirerei le orecchie per molti suoi comportamenti sbagliati.

gohan, una risposta scientificamente divina non e' possibile, semplicemente perche sono 2 categorie esclusive.
Mi puoi far vedere di tutto, io stesso ho avuto l'esperienza di vedere il rametto girare le mie mani graffiandole (e a me girava pure piu' velocemente che ad altri), pero' non lo chiamero' mai miracolo e mai implichero' il divino per giustificarlo.

ciao
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2003, 23:17   #20
buster
Senior Member

L'Avatar di buster

Iscritto dal: Feb 2002
Città: To e prov.
Quote:
La formulerò come una domanda più secca (se volete leggervi le mie opinioni in maniera più estesa andate all'inizio ).
Sono credente, ma non mi interessano i miracoli (oddìo, magari qualcuno a mio favore non sarebbe sgradito... ) e anzi penso che possano allontanare da Dio o almeno farci considerare Dio in maniera sbagliata. Che ne dite?
Condivido pienamente il Bet pensiero: il miracolo presuppone fede.
Nel '95 in Lituania, uscita da pochi anni dall'unione sovietica, volevano costruire una chiesa a Palemonas, il quartiere più popolato della città di Kaunas, sul lago omonimo. Fatte le fondamenta, sotto la pavimentazione principale avevano ricavato una cripta, per avere subito un luogo in cui celebrare le funzioni. Vi misero una statua della Madonna e questa, dal giorno seguente, incominciò a piangere sangue. Non pensarono a divulgare la notizia, nè cercarono di farne del business, ma semplicemente si chiesero "perché?". L'anziano sacerdote riflettè a lungo, poi decise di dirottare i primi fondi della costruzione della chiesa per creare due campi sportivi, infine chiese aiuto in Italia per coinvolgere i giovani del posto. L'etilismo e l'abuso di droghe erano molto diffusi sin nei ragazzini di 11/12 anni. Fu così che con un gruppo di amici siamo stati chiamati per attivare questo giovane oratorio. La statua pianse ancore fino al 1997, quando dopo 3 anni finalmente il centro giovanile era completamente in mano ai ragazzi locali, con un'affluenza di centinaia di bambini e ragazzi ogni giorno.
L'esempio di fede di quella comunità mi rimarrà per tutta la vita: e senza la fede quel miracolo sarebbe andato perduto.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian