|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: FIRENZE!
|
aiutate una povera bischera plz
avrei bisogno di sapere cosa devo fare esattamente per collegare 2 computer in rete, è tutto il giorno che bestemmio!!!!!!
per il momento li collego tramite scheda di rete e cavo cross, tra una ventina di giorni che in ufficio ci arriva l'adsl comprerò un hub e aggancio tutto là....... fate conto di parlare con una bambina di 5 anni....... grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Prov. di Varese
|
Che sistema operativo hai?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
hai provato a fare un ricerchina?
Cmq che SO usi sui due pc?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
|
dando per scontato che hai installato le schede e hai collegato le sudette all'hub con dei cavi di rete non incrociati..
devi solo mettere gli indirizzi IP e la SUBNETMASk i due pc devono far parte dello stesso gruppo di lavoro. come suggerimento direi IP del pc1 192.168.0.2 IP del pc2 192.168.0.3 SUBNET MASK 255.255.255.0 per provare se funziona: da una finestra dos del pc1 digita PING 192.168.0.3 se i pacchetti inviati vengono anche ricevuti la rete funziona.. ovviamente questo con WINDOWS ciao ciao
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ops.. non avevo letto bene...
collega il cavo incrociato da un capo al pc1 e dall'altro al pc2.. ciao
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Venezia
|
se prendi l'hub ricordati di cambiare i cavi! devi installare le sk di rete, poi devi impostare il protocollo tcp/ip, cliccandoci sopra e impostando la rete: nella casella "indirizzo ip" ci metti 192.168.0.1 su un computer e 192.168.0.2 sull'altro, "subnet mask" te la mette lui automaticamente su 255.255.255.0, e su "gateway" (se ti interessa andare su internet ad es) metti sul secondo pc l'ip del primo.
Eventualmente puoi installare protocolli aggiuntivi (netbios, condivisione di file e stampanti, ipx) cliccando su "installa" sulla pagina della sk di rete! Io son partito dal presupposto che tu avessi win2k, la procedura per xp e' pressoche identica, mentre per w95-98 mi pare che sia un po rognosetta.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
scusate, mi sono scordata di darvi un sacco di particolari (abbiate pazienza.....)
dunque i 2 computer che verranno collegati saranno un notebook con win xp ed un desktop con win 98.... per il momento però volevo fare una prova qua a casa..... e qua ho 2 notebook con entrambi installato win xp....... qua a casa ho un hub, collegati all'hub ci sono rispettivamente il notebook 1 il modem ed il notebook 2..... grazie a tutti
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
non ci dovrebbero essere problemi..
mentre con xp vai nelle proprietà della connessione di rete corrispondente alla scheda che usi, in w98 devi selezionare il protocollo tcp/ip sempre corrispondente alla scheda.. configuri il tutto e no problem
![]() |
#10 |
Senior Member
|
guarda che se c'e' un hub di mezzo NON devi usare il cavo cross che usi per il collegamento diretto tra due pc! altrimenti non riesci di sicuro a fare nulla! Quindi: se usi l'hub ti serve un cavo dritto, se colleghi i 2 pc direttamente ti serve un cavo crociato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
per ora ho preso un cavo cross in attesa di adsl. l'hub per l'ufficio lo volevo comprare ieri ma erano finiti.... in casa invece ho l'hub ed i cavi dritti (che presto avrò pure in ufficio) ma il punto è: COME SI FA? ripeto, se qualcuno ha la pazienza di spiegarmi il procedimento tenga conto che è come se stesse parlando ad una bambina rintronata di quarta elementare........
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
http://digilander.libero.it/enzodaro...li/2pc_2_2.htm
guarda se ti e' utile quello sopra o quello sotto! http://www.computer-inside.bbk.org/c...ete_locale.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.