|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
Acer 803 e ram: che fregatura!!!
Ciao a tutti. Oggi ne ho scoperta un'altra. Magari ho solo scoperto l'acqua calda ma volevo aumentare la ram del mio 803, allora telefono all'Acer e mi confermano che il secondo slot esiste anche se bisogna smontare il notebook per accedervi. Mi dicono che posso farlo anche io e che l'operazione non invalida la garanzia. Bene, penso... Inizio a togliere tutte le viti sperando di riuscire a farcela... Per sicurezza smonto anche lo sportellino che contiene il banco di ram sotto il portatile e, per curiosità, tolgo la ram per vedere di che marca è....ma porca zozza! è un banco da 256 Mb!!! A questo punto inutile andare avanti. Quindi posso trarre le seguenti conclusioni: 1) il secondo slot esiste ma, avendo il notebbok 512 Mb di ram, è già occupato da un banco da 256 Mb. 2) per aumentare la ram devo comprare un banco da almeno 512 Mb e buttare quello da 256! Insomma una fregatura. Immaginavo che avessero messo un solo banco da 512 e non 2 da 256. Che ciulata!
Ariciao.... |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Provincia di Savona
|
Non ho capito. Il sistema operativo quanta ram ti segnala?
Poi dovrebbe esserci installato UN banco da 512 MB, e la memoria massima mi sembra sia 2048. Io ho appena comprato il tuo stesso portatile, e la memoria mi viene segnalata come 512 MB. Non ho provato a vedere come è distribuita, ma mi sembra veramente strano che la piazzino su due moduli... dove l'hai comprato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
Quote:
che ci sarebbe di strano? spesso i produttori fanno queste cose, magari 2 moduli da 256 costavano meno di 1 da 512, o ne avevano grosse scorte in comune con i modelli che montano 256 mb di default |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
X STM
Beh ma che discorsi fai? Mi sembra d'essermi spiegato chiaramente: se ci sono installati 512 Mb di ram ed un modulo è da 256 vuol dire che ci sono due moduli da 256 per un totale di 512. Se la matematica non è un'opinione... Che poi a te sembri strano è un altro discorso.... Anche a me sembrava strano eppure è così... Se anche tu hai un acer 803 apri il vano sotto il notebook (basta un cacciavite) e dicci da quanto è il modulo di ram che vi si trova sotto. Saluti a tutti. |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Mo' faccio il cesareo e vi dico se il mio slot di espansione è libero o no. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
|
Ho anch'io il modulo da 256 (800lci).
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Udine
|
Io ho un modulo da 512...
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
quindi è solo una questione di fortuna ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
|
Visto? Sembra proprio una questione di fortuna. Però che schifo!!! Non si fa così...
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Non ho avuto fortuna: 256
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: LO
|
Invece di smontare,ci sono progammini che indicano gli slot liberi e quelli occupati!!!
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
C'è uno sportellino con una vitina. Questione di 30 sec. Meno che installare un prog.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
ragazzi io ho un 803 lmi , ed ho provato a smontare lo sportellino
ma ho trovato solo uno slot dove cavolo è l'altro? ah era da 256 ma me ne segna 512 ma!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
saldato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
|
Scusate ma è scritto nel mio primo post dove si trova il secondo slot... Costa tanto leggere tutto attentamente e per intero? .
![]() Altrimenti a che serve postare? Ciao a tutti |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Come si fa?
Ciao ragazzi,
leggendo questo topic mi è venuta la curiosità di sapere se ho o meno un banco da 512... Ho svitato il vano ram e mi ritrovo un banco, ma non c'è scritta la quantità, quindi dovrei estrarla per saperlo, il fatto è che non so come fare, ci sono dei ganci laterali, cosa faccio? Sul manuale non c'è traccia di come estrarre la ram, e non vorrei rovinare niente. Ho già esperienza su ram di computer normali, ma di portatili mai fatto.. Grazie
Acer TM 800 - P-M 1.3 Ghz Centrino - 512Mb ram - 40 gb - Ati M. Readon 9000 64Mb DDR - 15" - Wireless Integrato PIII 800EB Mhz - 320 Mb sdram 133 - Matrox Millenium G400 - HD Maxtor 120gb 7200rpm, HD Samsung 30 gb 5400rpm - LettCD+DVD Samsug 48x24x48x8x - Mon. 17" LCD AOC. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
|
Levarla non è difficile, basta allargare le due astine laterali che la tengono e viene fuori da sola. Comunque, se non ti va di farlo, puoi scaricare un programmino come cpu-z che ti dice tante cose compreso quanti slot hai e quali sono occupati. Lo trovi qui:
http://www.cpuid.com/download/cpu-z-119a.zip Ciao |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
mistero risolto,
ho preso il modulo in mano ed è di 256mb! Azzo, ci sono rimasto un po' male... ma può essere realmente saldato nella mb ?? Avranno sbagliato a scrivere la targhetta? Intanto, senza il modulo da 256 il pc funziona uguale, e winzozz xp mi segnala 256 mb di memoria... probabilmente l'altro banco sarà fissato vicino al processore o giù di li'... Se sapete aprirlo e trovare l'enigma fatelo sapere.. CIAO
Acer TM 800 - P-M 1.3 Ghz Centrino - 512Mb ram - 40 gb - Ati M. Readon 9000 64Mb DDR - 15" - Wireless Integrato PIII 800EB Mhz - 320 Mb sdram 133 - Matrox Millenium G400 - HD Maxtor 120gb 7200rpm, HD Samsung 30 gb 5400rpm - LettCD+DVD Samsug 48x24x48x8x - Mon. 17" LCD AOC. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
|
Scusate ma proprio non comprendo questa fissazione della ram saldata sulla scheda madre! Il secondo banco di ram è in un altro slot tale e quale al primo solo che si trova sotto la tastiera e non è, perciò, così facilmente accessibile. Niente di più e niente di meno: nessun mistero v'assicuro... Anche negli Asus, ad esempio, è la stessa cosa: uno slot è sotto il portatile e l'altro sotto la tastiera. A dire il vero, però, negli Asus è semplicissimo togliere la tastiera a differenza degli Acer (di questo modello almeno...).
Ciao a tutti. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:48.