|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
|
Debian e apt ... come aggiornare solo X e KDE ?
Se volessi installare il sistema base di woody, il kernel 2.4.21 e solamente x e kde nelle loro ultime versioni come dovrei cambiare i miei repositories ? C'è un modo per affidare tutto ad apt o devo farlo a mano ? ( e come ?
![]() Aggiornando tutto il sistema a sid mi incasina modconf e altri tools di configurazione ... e sarge non ha le versioni che mi interessano ... ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
La cosa + semplice che puoi fare, è di installarti prima synaptic oppure aptitude, che hanno una comoda funzione di ricerca dei pacchetti e delle dipendenze, dopodichè scrivi il nome del pacchetto che vuoi installare e non devi preoccuparti + di niente.
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Mi fanno scegliere anche la versione da installare ?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ti installano normalmente la + aggiornata disponibile.
Tempo fa però, qualcuno postò anche i repository per X e kde per woody. Per cui se fai una ricerca nel forum potresti anche risolvere + semplicemente così.
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Quindi dovrebbe bastare aggiungere questi:
deb http://download.kde.org/stable/3.1.3/Debian stable main deb http://people.debian.org/~nobse/debian/woody/backported/ ./ deb-src http://people.debian.org/~nobse/debian/woody/backported/ ./ E dare apt-get update & apt-get dist-upgrade ... giusto ? ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
No!!!! No dist-upgrade(altrimenti aggiorni anche woody)!
Scegli con synaptic kde (ti evidenzia da solo tutte le dipendenze necessarie)
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Boh vabbè, io ho fatto dist-upgrade e ora sto postando da konqueror sotto kde 3.1.3 ... quindi direi che ha funzionato!
![]() Dopo provo anche synaptic per installare gli altri programmi che mi servono ... ![]() GRAZIE !
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ma perché lilo mi odia ?
![]() Bello Synaptic cmq, molto utile ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rimini
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Dopo ogni dist-upgrade prima di rebootare devi rilanciare lilo da shell. Per rispondere a The X: Qlc mi sa dire come mai quando lancio Synaptic mi chiede la password di root (ed Ok fino a qui) dopo di che mi da un errore con scritto "Child terminaded with 1 status" e poi il programma si chiude ? Come sono i permessi per synaptic(anche per il root)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Re: Debian e apt ... come aggiornare solo X e KDE ?
Quote:
Non devi installare kde 2.2 ( standard di woody ) perche con il 3.1.x non e' possibile fare un'aggiornamento. Installa MC: apt-get install mc Ti aiuta a scorazzare fra le directory e ha un'editor dei file di testo molto semplice. A questo punto, vai nella directory: /etc/apt ed edita il file sources.list, inserisci le seguenti righe, facendo molta attenzione agli spazi e alle lettere maiuscole/minuscole: deb http://download.kde.org/stable/3.1.3/Debian stable main deb http://people.debian.org/~frankie/debian woody/x421/ Salva - esci e dai sempre come utente root, i seguenti comandi: apt-get update apt-get upgrade A questo punto ti aggiornera' XFree. Per installare kde: apt-get install kdebase arts kdelibs kde-i18n-it kdm ( A questo punto puoi anche avviare kde se non e' gia' partito da se, configurando kdm ) Questi sono i pacchetti base, di seguito, l'elenco di tutti gli altri pacchetti. Puoi installarne uno ad uno o tutti insieme separandoli sulla stessa riga con uno spazio: kdeaddons kdeadmin kdegraphics kdemultimedia kdenetwork kdepasswd kdepim kdeprint kdessh kdeutils ES: apt-get install kdeaddons Per il kernel 2.4.20, puoi scaricare questo: http://ftp.it.debian.org/debian/pool...ody.7_i386.deb Installi i pacchetti: initrd-tools e cramfsprogs con il solito sistema: apt-get install initrd-tools cramfsprogs poi sempre come user root vai nella dir dove hai scaricato il pacchetto e lo installi: dpkg -i kernel-image-2.4-k7_2.4.20-3woody.7_i386.deb A differenza del 2.4.18, questo kernel usa initrd quindi prima di riavviare, edita: /etc/lilo.conf e aggiungi il flavor per fargli leggere in file initrd.img, ed esempio la sezione del nuovo kernel sara' come la seguente: image=/vmlinuz label=Linux read-only initrd=/initrd.img Devi praticamente lasciare tutto invariato ed aggiungere la riga : initrd=/initrd.img Fatto cio', sempre come user root, lanci il comando: lilo -v E ti accerti che non dia messaggi di errore. In ogni caso avrai sempre il vecchio kernel con cui fare il boot e il dischetto che mi auguro tu faccia creare durante l'installazione. Per usare il vecchio kernel, quando fai il boot, se non ti appare il menu' di lilo, riavvia il pc e tieni premuto il tasto 'SHIFT'. Dal menu' scegli LinuxOLD e partira' con il 2.4.18. Spero di non aver dimenticato nulla ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ok, minimo indispensabile installato e tutto a posto ... MA! ( c'é sempre un ma ! :P )
1) E' scomparso modconf ... ![]() 2) Ricompilando il kernel ho attivato il supporto per la scheda audio e da dmesg vedo che viene correttamente trovata, ora come la faccio digerire a kde ? ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Altro problem ...
3) Ho attivato anche il supporto per il mio controller raid promise 20276 ... come gli faccio vedere i dischi collegati ? Vado a cercare un howto per configurare l'acpi ! ![]()
![]() |
#14 | ||||
Member
|
Quote:
# apt-cache shearch modconf Quote:
# adduser user audio Quote:
Quote:
prova: modprobe -l | grep acpi Bye
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Grazie per l'aiuto !
![]() Allora allora, partiamo dalle cose importanti! 1) Il controller raid: dmesg mi dice ciò: PDC20276: IDE controller at PCI slot 00:0f.0 PDC20276: chipset revision 1 PDC20276: not 100% native mode: will probe irqs later PDC20276: neither IDE port enabled (BIOS) L'ultima riga mi lascia perplesso ... ( nel bios non si possono abilitare/disabilitare le porte del controller ) 2) Modconf richiede whiptail per essere installato, e whiptail vorrebbe rimuovere 216 pacchetti per farsi posto ... ![]() 3) Per l'audio oltre a compilare il kernel con l'apposito supporto per la scheda audio, installare il server arts e aggiungere gli utenti al gruppo audio c'é altro da fare/installare? Continua a non dare segni di vita ( sarà perché ho le casse collegate sull'uscita digitale ? ![]() es1370: version v0.38 time 16:33:10 Aug 24 2003 es1371: version v0.32 time 16:33:12 Aug 24 2003 es1371: found chip, vendor id 0x1274 device id 0x5880 revision 0x04 es1371: found es1371 rev 4 at io 0xd400 irq 16 es1371: features: joystick 0x0 4) Come da howto ho provato a dare tail -f /var/log/messages per vedere se il sistema acpi da qualche segno di vita ma non ricevo alcun avviso schiacciando il pulsante di accensione ! Per il resto tutto ok ! ![]()
![]() |
#16 | ||||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
apt-cache show modconf | grep Version la 'V' maiuscola, ti deve dare: Version: 0.2.43 Quote:
Controlla i volumi, casomai installa sndconfig e prova a configurarla con quello, ti fa anche il test. Se la scheda audio e' integrata alla mobo, devi anche caricare il modulo di supporto al tuo chipset. Quote:
ACPI funzia poco su linux, e' ancora in fase di test, a che ti serve su un pc desktop ? Bye
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
La versione di modconf è quella indicata da te ... però non riesco ad installarlo !
![]() sndconfig non parte sostenendo che non ho un kernel con supporto modulare per il suono ... e che manca soundcore.o ... ![]() Con l'acpi volevo semplicemente far spegnere il computer dal tastino di accensione ! ![]()
![]() |
#18 |
Member
|
Avrai compilato il supporto sonoro nel kernel.
Avrai qualche link strano nel sources.list. Togli tutto quello che non e' woody standard e prova in quel modo. Dopo aver modificato il file, non ti dimenticare: apt-get update Se ti da problemi, cerca di capire che pacchetti vuole togliere. Magari riportane qui qualcuno, cosi' ci si puo' rendere conto di cio' che accade, di sicuro non e' normale. Bye
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Vabbè, ricompilo lasciando il supporto audio come moduli allora ... i pacchetti che vuole togliere, beh, c'é di tutto, componenti di kde, di x etc etc ...
![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
EVVAI!!!
![]() Sono riuscito a fare andare il controller raid ed ora tutti i dischi sono correttamente montati! ![]() ![]() Per la scheda audio ho qualche dettaglio in più, questo è quello che mi dice tail -f /var/log/messages quando provo a lanciare sndconfig : Aug 24 22:58:58 silver kernel: es1371: version v0.32 time 22:42:53 Aug 24 2003 Aug 24 22:58:58 silver kernel: es1371: found chip, vendor id 0x1274 device id 0x5880 revision 0x04 Aug 24 22:58:58 silver kernel: es1371: found es1371 rev 4 at io 0xd400 irq 16 Aug 24 22:58:58 silver kernel: es1371: features: joystick 0x0 Aug 24 22:58:58 silver kernel: ac97_codec: AC97 Audio codec, id: EMC40 (Unknown) Aug 24 22:59:00 silver kernel: es1371: unloading
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:56.