Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2003, 15:20   #1
les2
Senior Member

L'Avatar di les2

Iscritto dal: Mar 2001
Città: MI
ram in OC

ciao ragazzi, ieri ho messo le ram un po' sottosforzo, per vedere dove arrivavano.
mi chiedo però se tenere le ram a 2.9/3.0 di voltaggio non ne accorci la vita a breve temrine... nel senso, se le ram invece di durare 10 anni ne durano 7 chissenefrega...
se tra un paio di anni mi lasciano, beh mi girano, è vero che neanche tra 6 mesi io le cambio, però sicuro le monto su un pc che vendo a qualche amico, e li devono durare (non le terrei però a 2.9 ma standard )

le mie ram sono twinmos 2700 512mb certificate a 7-3-3-2.5, sulla nf7s vanno tranquillamente a 6-2-2-2 (turbo come settaggio).
io le ho sempre portate senza overvolt a 3200...
ieri ero a 206 di bus, voltaggio a 2,9, e tenevano timings come 6-2-2-2 e 7-2-2-2... non mi sembra male...
dovrei provare ad abbassare il voltaggio, magari tengono ugualmente questi timings... ma ho seri dubbi...

in sandra faccio circa 3150/2970 come punteggio...
mentre con supre pi a 200x10 faccio 48ssec (mi sembrano tanti, no?)

1) vi sembrano in linea i risultati che ottengo o sono scarsi?
2) il voltaggio a 2,9 è alto vero se intendo evitare di rovinare le ram a lungo termine...? non le raffreddo perchè non scaldano a mio avviso...

pareri?

grassie
Old 21-08-2003, 15:49   #2
intakeem
Senior Member

L'Avatar di intakeem

Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
I TUOI TEMPI NEL S.PI SONO NELLA NORMA, anzi sono leggermente sotto, si vede che hai un barton....
per le ram io le tengo sempre con un leggero overvolt da circa un anno, mai un problema..
Old 21-08-2003, 16:24   #3
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
conta che per intakeem un "leggero" overvolt significa minimo un 5 volt in più del default . cmq stai tranwuillo che se nn scaldano nn hai problemi
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2003, 16:34   #4
intakeem
Senior Member

L'Avatar di intakeem

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
conta che per intakeem un "leggero" overvolt significa minimo un 5 volt in più del default . cmq stai tranwuillo che se nn scaldano nn hai problemi
no le tengo a 2.85...massimo sono state a 3.28 solo per bench...
e su p4....
Old 21-08-2003, 18:52   #5
les2
Senior Member

L'Avatar di les2

mmm... no, ho un thorob 1700+, ha la "G", quindi non è dei più fortunati, ho voluto comprarlo subito eh...

il bench però per arrivare a 48 sec ero a 206x10... quindi 60mhz in più di 2000 , ecco svelato il motivo, anche se non mi sembra molto come punteggio, con i timings a 6-2-2-2 ho quadagnato un secondo, e il sis op era perfetto (senza incasinamenti e simili), però per aver spremuto tutto lo spremibile, beh, mi sembra poco

per la ram la tieni di default a 2,85v???
sicuro non dia problemi?
cmq 2.9 su nf7s sono di fatto 3... e non è poco...
(in sandra invece mi sembrasso come punteggio )
Old 22-08-2003, 14:39   #6
les2
Senior Member

L'Avatar di les2

consiglio:
con la ram per me ad uso quotidiano è sufficente avere un 200mhz cas2, se poi i timings sono 6-2-2 beh, è meglio...

secondo voi, mi conviene:
1) compro nuova memoria, magari due banchi così vado in dual, tipo windbond ch5 o al max le corsair xms3200... non voglio spendere più di 100/150€
2) spremo bene la mia con un po' di overvolt, poi tra un paio di mesi cmq la cambio sperando i prezzi siano calati o sia uscito qualcosa di meglio

byez
Old 22-08-2003, 19:11   #7
intakeem
Senior Member

L'Avatar di intakeem

Quote:
Originariamente inviato da les2
consiglio:
con la ram per me ad uso quotidiano è sufficente avere un 200mhz cas2, se poi i timings sono 6-2-2 beh, è meglio...

secondo voi, mi conviene:
1) compro nuova memoria, magari due banchi così vado in dual, tipo windbond ch5 o al max le corsair xms3200... non voglio spendere più di 100/150€
2) spremo bene la mia con un po' di overvolt, poi tra un paio di mesi cmq la cambio sperando i prezzi siano calati o sia uscito qualcosa di meglio

byez
spremi quella che hai, al max se vedi che non sale nemmeno a 3v le butti e ne prendi di nuove.
Old 24-08-2003, 08:57   #8
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
ma le tue Twinmos che chip montano?
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <---
Er Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2003, 14:29   #9
les2
Senior Member

L'Avatar di les2

montano chip M-tec... non leggo la sigla perchè sono montate e al momento non ho voglia di tirarle giù...
tra qualche settimana se trovo due banchi di mem decenti le smonto... poi decido se tenerle o se tenere i banchi nuovi
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian