|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
|
Fino a dove arriverà il realismo nei videogiochi?
Stavo riflettendo su questa cosa, specialmente vedendo quanto rapidamente si stiano evolvendo i giochi, sia come grafica che come complessità in generale.
Se questa evoluzione continua a procedere così, è facile immaginare come tra nn molto tempo (una decina di anni? basta vedere com'erano i giochi 10 anni fa e fare il rapporto con quelli di adesso) praticamente dovremmo avere la "realtà" sui nostri monitor. Ma consideriamo come venivano e vengono creati questi giochi: 10 anni fa bastavano una manciata di programmatori con buone idee e un po' di tempo a disposizione, oggi la creazione di un gioco richiede centinaia di persone, anni di sviluppo e investimenti miliardari. Io credo che nn si possa andare avanti di questo passo ancora a lungo, se così fosse, tra un po' x fare un gioco "sempre più realistico" serviranno migliaia e migliaia di programmatori, anni e anni di tempo e investimenti inimmaginabili...nn credo sia possibile! Quindi mi domando fino a dove arriveremo prima che il "sistema" nn ce la faccia più a reggere se stesso!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Dieci anni fa il videogame era una novità e bastava già questo per divertire, oggi il videogame è uno standard, una cosa di tutti i giorni, chi è che non ha mai giocato ad un videogioco?
La qualità tecnica (e tecnologica) va avanti molto velocemente, ma non di pari passo segue la qualità intrinseca dei giochi. E' vero che ci sono un sacco di titoli che divertono, ma è pur vero che la maggior parte fanno presa sempre più su di un pubblico giovane, mentre i più adulti riescono ad appassionarsi di meno. Ricordo quanto mi sono divertito a giocare ad Ultima 7 e mi rendo conto che quel tipo di gameplay non l'ho ritrovato più nemmeno nel seppur splendido BG2. Ricordo quanto mi sono appassionato a Quake e mi rendo conto che quel feeling non l'ho ritrovato più. Però capisco anche che il problema sta nel fatto che spesso noi cerchiamo emozioni già provate e non perdoniamo ai titoli nuovi il fatto di essere, per l'appunto, nuovi. Finchè il videogame sarà inteso solo ed esclusivamente come business, come prodotto risultante da una catena di montaggio software, allora avremo presto il fotorealismo ma non avremo bei giochi, o almeno saranno tali solo una piccola parte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Per me si arrivera' al massimo del realismo tra una decina d'anni, poi quando si renderanno conto che di piu' non si puo' fare, le software house passeranno alla fase successiva: ci porteranno tutti in una grande arena e daranno a tutti un railgun, un lanciarazzi e un lanciafiamme. Li finalmente si vedra' chi e' veramente bravo...
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Re: Fino a dove arriverà il realismo nei videogiochi?
Quote:
Il sistema si "autoalimenta" perchè le industrie non vogliono rischiare di buttare i loro soldi, quindi il pericolo di avere migliaia di programmatori che tirano fuori un gioco dopo anni di sviluppo è sempre minore. Alle software house conviene di più concentrare gli sforzi verso un'unica direzione e quindi, in genere, o sviluppare il motore di gioco (arricchendolo di una modalità di contorno, tipo Quake3 all'epoca) oppure sfruttare un motore di terze parti e concentrarsi sul gioco in sè e per sè. Non so quanti ci hanno fatto caso, ma gli ultimi giochi (soprattutto gli fps) sono sempre più brevi, più corti da finire. Aumenta la qualità della grafica, aumentano i cd, ma i giochi finiscono prima. Perchè? Secondo me i fattori sono molteplici, ma i principali sono da cercarsi nel fatto che per sviluppare giochi più lunghi ci vogliono più ore/uomo di lavoro, e quindi più soldi, e perchè per farci entrare più roba non basterebbero i (già tanti) 3 cd che vanno di moda negli ultimi tempi. Probabilmente, da questo punto di vista, una prima svolta l'avremo quando i DVD soppianteranno definitvamente i cd. Ma qui il discorso si complica ulteriormente, cmq mi sa che prima o poi sarà molto più conveniente passare alle console... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Per quanto la grafica e il realismo migliori, si arriverà al punto che non potreanno più esserci miglioramenti, allora secondo me i programmatori anzichè concentrarsi sulla grafica potranno concentrarsi in giochi sempre più divertenti, originali, o vasti.
Se ci fate caso infatti per ora escono giochi che sono ognuno il clone del precendente o semplicemente come divertimento non aggiungono nulla o quasi nulla di nuovo ai precedenti titoli, l'unica cosa che migliora è la grafica....in futuro forse le cose cambieranno.
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Quote:
Sisisisis magari ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Idealmente penso che la curva di crescita del realismo nei giochi non sia direttamente proporzionale ma tenderemo ad avvicinarci sempre con minor progresso alla realta' virtuale. Questo perche' il software cresce sempre meno rispetto all'hardware presente. Se avessero usato anni fa tutte le tecniche presenti nell Directx7 a fondo, avremmo visto girare giochi ben piu' complessi di quello che possiamo vedere ora su schede Direcx8.1... almeno imho... e la software house dovrebbe creare un motore grafico veramente esagerato... se continuano a comprare motori come Quake3 facciamo tempo a sparire..
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: PG
|
Il fotorealismo nei giochi sarebbe disponibile già da adesso se solo tutte le tecnologie finora inventate sarebbero state sfruttate realmente e non principalmente a scopo di lucro.
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quando arriveremo al punto in cui uccidere un uomo in un videogame sara' visivamente la stessa cosa che farlo nella realta', a quel punto il videogame andra' rivisto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Neanche tra 200 anni si arrivera ' a fare una grafica totalmente realistica , ci sara' sempre uno 0,001 % di differenza.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Avevo letto un po di tempo fa di una tecnologia sviluppata da intel chiamata "Light Field Mapping" che avrebbe consentito di scannerizzare oggetti 3d dando alle immagini un effetto fotorealistico.Credo che le applicazioni di questa tecnologia sia principalmente rivolta alla grafica degli effetti speciali del cinema ma mi sembra che si parlasse anche di poterla inrodurre nei giochi, e dalle poche imagini che ho visto se si potesse applicare ai giochi
avremmo veramente la grafica fotorealistica. ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Genova
|
io penso che il fotorealismo sarà possibile, pensate ai giochi tipo super mario sul nintendo o il mitico Alex Kidd del 1990 su "Sega master system".. e consideriamo che sono passati 13anni.. ora, guardiamoci la grafica di Doom3 o del test Nature del 3dmark 2001 e del 2003.. secondo me stiamo sulla strada giusta e fra altri 10 anni non penso che si riderà della grafica attuale.. ma penso che quando si arriverà ad un livello di programmazzione basata su Dx20 o openGl 15.0
![]() ![]()
ALI: Enermax Platimax 750W * MOBO: Gigabyte GA-Z97-D3H * CPU: Intel Core i7 4970K * RAM: DDR3 8GB 1600Mhz CL7 Corsair Vengeance * HD: SSD Crucial MX100 256Gb * GPU: Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 970G1 Gaming * OS: Windows 10 TP |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
![]() Credo che cambieremo hardware per ogni gioco che uscira' vista la pesantezza grafica, e credo che trovare giochi differenti tra loro sara' difficile quanto trovare ora giochi realmente immersivi nel gameplay.. ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Città: Caraibi
|
...ma
Realtà virtuale vi dice niente!!! Sarà il passo successivo!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: milANO
|
Re: ...ma
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
|
Quote:
Ma che commento idi**a è?! ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Secondo me la realtà virtuale non sarà mai raggiunta...... e x realtà virtuale intendo una interfaccia immersiva totale e questo dipende di + dall'hardware, in pratica dovrebbe esserci qualcosa ke sostiuisca il monitor
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Poppi (AR)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
fotorealismo si ma la stessa intelligenza artificiale di sof e co.
dovrebbero implementare funzioni complesse di intelligenza artificiale e interazione con l'ambiente, nonchè di designer come american mc gee. questo sarebbe il vero progresso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Città: Caraibi
|
fidatevi....
la realtà virtuale esisterà....non sono un sognatore....
un giorno....(io mi sarò reincarnato in una scimmia a tre teste by Monkey Island) si entrerà da casa in un ambiente virtuale..... Cazzo chissà resident evil 45 che scago.....roba da infarto!!!! Per le persone ke pensano improbabile una cosa del genere posso dire ke ai tempi del commodore 64 si pensava impossibile (anzi irrealizzabile) un gioco come doom3!!! Chi vivrà vedrà!!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:16.