|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Brescia
|
Mi è stato chiesto se è materialmente possibile collegare 3 edifici distanti Km
in rete tra loro, ovvero tutti i PC dei 3 edifici devono essere in rete.
Come si può fare ? l'ADSL è troppo lenta per una rete ? oppure antenne Ethernet ? (funzionano ?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Re: Mi è stato chiesto se è materialmente possibile collegare 3 edifici distanti Km
Quote:
Mi sa che l'unica è con l'adsl......non ho mai visto cablaggi di rete così lunghi.....ma non ne sono sicuro... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
se passi su suolo pubblico tu non puoi fare niente... a meno che con una connessione internet (per edificio) ti crei una vpn tra gli edifici...la connessione deve essere poi commmisurata con le reali necessità oppure paghi e tanto anche e ti fai mettere un frame relay...
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Versilia
|
ponte radio.
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Montepulciano (SI)
|
Ho visto delle antene laser direzionali per edifici o strutture fino a un tot km, però devono essere visibili tra loro. Non so altro.
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Inspire 2 con X7 | DJI Mavic 3 Classic Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air 13" | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 14 Pro 256 Gb | Watch Ultra 2 Nikon Z8 | Nikon Z30 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 - Z 180-600 5.6/6.3 - Z 135 1.8S Plena| DJI RS2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Per quel che ne so, il ponte radio su suolo pubblico richiede un'autorizzazione. Non so se facile o difficile da ottenere.
Per la rete e l'ADSL, dipende da quello che devi farci. Se c'è molto traffico tra le reti, forse non va' bene (forse se ce n'è una a 2Mbit puoi cominciare a pensarci). Se non è eccessivo, o eccessivo ma sporadico, potresti pensare a 3 server (uno per edificio) che comunichino tra loro e ognuno di essi si occupi della gestione degli utenti del proprio edificio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Città: Brescia
|
Penso che installerò 3 linee ADSL con banda minima garantita.
Se il router li fornisce telecom ciò mi esclude la possibilità di mettere poi in piedi una VPN ? Ma soprattutto, cosa mi servirà per implementarla ? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: Versilia
|
Quote:
no, non ci vogliono nessuna autorizzazione per fare un ponte radio, solo visibilità ottica. I vantaggi del ponte radio sono i prezzi decisamente più bassi di fare una vpn su hdsl. La tecnologia è half-duplex 4mbs
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.