|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Help..fatta GROSSA c@xx@1@
Avevo voluto provare ad installare Red Hat sul portatile... poi, per vari motivi, ho preferito rimuovere RH.
Non trovando da RH un comando di disinstallazione, ho avuto la bella pensata di piallare le partizioni di linux, trasformandole, con partition manager (o era magic ???), in una unica partizione FAT32. Ora, non mi boota piu', mi appare solo una schermata nera con il comando (?) grub che aspetta istruzioni. Chiedendo HELP a grub, mi appaiono delle opzioni, la maggior parte criptiche. Ho provato a dare il comando boot, ma mi risponde ciccia, prima dovrei caricare il kernel. ![]() Ho capito che il mio errore e'stato di rimuovere brutalmente Linux, ma non mi sarei aspettato che cosi'facendo avrei piallato anche il boot manager. La versione di Win installata e'XP, originalissimo, ma temo di non avere fatto alcun dischetto di boot. ![]() ![]() Ho dietro (scrivo dall'ufficio...) un disco di ripristino di Win 98 ![]() Riformattare la macchina non e'un problema, dato che cmq ero insoddisfatto di XP e a breve avrei installato Win2k, ma mi piacerebbe prima riuscire a salvare circa una decina di mega di dati... e'possibile fare bootare la macchina con un qualsiasi SO WIN, o devo rassegnarmi a perdere almeno i dati contenuti nel disco C: ![]() Denghiu |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
|
Non mi intendo molto di grub ma potresti provare a cancellarlo con il disketto di boot di Win dando il comando:
fdisk /mbr (o fdisk \mbr non ricordo bene...) In modo che parta semplicemente la prima partizione (penso che sia XP nel tuo caso). Oppure reinstalla Linux per fare il backup dei tuoi dati..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
prendi un floppy di avvio (anche di winzoz 98) lo ciapi dentro, e una volta a una console fai
(se non sbaglio, nn mi ricordo precisamente è da molto tempo... ![]() fdisk/mbr o format/mbr nn ricordo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Uazz... che velocita'... il tempo di fare pipi' e fumare una paglia e gia'due risposte...
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Funge !!!
Grazie, siete dei grandi... e'da che conosco hwupgrade che sostengo che il suo forum e' MOLTO meglio di un consulente informatico... dove lo troverei alle 2 di notte un consulente che non mi riattacchi il telefono e nemmeno mi chieda un onorario superiore al valore del computer ? ![]() ![]() ![]() Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:11.