|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Test Red Hat 9.0
Che dire vi sto scrivendo adesso con una Red-hat 9.0
Che dire, installazione superba, facile da configurare, molto chiara e con un sistema di riconoscimento hardware ottimo ... Prima avevo Mandrake 9.1 , ma posso dire che dal punto di vista della scelta pacchetti... è davvero eccezzionale. Mandrake, lasciava qualche dubbio sulla scelta delle applicazioni, mentre red-hat ha tante possibilità di configurazione. A parte il discorso di installazioni con profili mirati ... (web server ... sviluppo etc...etc) nell'installazione dei pacchetti automatica, permette di ridurre veramente all'osso le cose che ti servono o che non ti servono ... Veramente contento.. in questi giorni vi farò sapere meglio come funziona... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
non è per accendere flame o per fare polemica ma non mi sembra che red hat 9 sia un sistema pulitissimo.... certo, ha un sistema di riconoscimento hw buono, però forse dovresti provare distribuzioni come slackware o debian che hanno kernel più puliti e meno patchati, sono in generale più veloci e ti permettono di fare configurazioni ad hoc per il tuo sistema...
cmq buon linux!!! ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Torino
|
sono d'accordo con eclissi. Dedica un paio di giga ad una installazzone Debian (o slackware), noterai subito la differenza. E' vero: con queste distribuzioni dovrai forse faticare di piu' per fa funzionare tutto l'hardware, ma una volta configurato ti sembrera' di volare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
vero: red hat non è un sistema molto pulito, ma per iniziare va piu' che bene. la 9 l'ho usata anche io. va bene, ma purtroppo redhat fa scelte che mi piacciono molto poco. a ciascuno il suo....
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
allora rieccomi dopo aver fatto alcune cose.
La versione 9.0 ha il Red hat Update Agent, che permette di downlodare ed installare pacchetti aggiornati. Eccol la lista dei pacchetti aggiornati dopo un pò... tutto è filato liscio (visto che vi scrivo...) The Red Hat Update Agent has finished installing the following packages successfully: kernel-2.4.20-18.9 bash-2.05b-20.1 cups-1.1.17-13.3 cups-libs-1.1.17-13.3 evolution-1.2.2-5 foomatic-2.0.2-15.1 ghostscript-7.05-32.1 glibc-2.3.2-27.9 glibc-common-2.3.2-27.9 glibc-devel-2.3.2-27.9 gnupg-1.2.1-4 gtkhtml-1.1.9-0.9 hpijs-1.3-32.1 kdebase-3.1-13 kdegraphics-3.1-5 kdelibs-3.1-11 krb5-libs-1.2.7-14 nscd-2.3.2-27.9 openssl-0.9.7a-5 printman-0.0.1-0.20021202.12.1 redhat-config-date-1.5.15-1 redhat-config-printer-0.6.47.9-1 redhat-config-printer-gui-0.6.47.9-1 samba-2.2.7a-8.9.0 samba-client-2.2.7a-8.9.0 samba-common-2.2.7a-8.9.0 sendmail-8.12.8-5.90 tcpdump-3.7.2-1.9.1 unzip-5.50-14 xinetd-2.3.11-1.9.0 xpdf-2.01-9 Che dire la installazione BASE aveva ul kernel per i586 , ed adesso ho la versione per il Pentium 4 i686.... Che dite fà ancora skifo .. oppure è ottima ? Io dico sempre che Red-hat come Suse sono le uniche 2 distro da utilizzare per applicazioni Professionali, non perchè le altre siano poco lavide o non performanti, ma perchè HAIME' hanno il supporto di case come HP, IBM , Oracle Bea, Legato, Borland, Dell, Compaq. Purtroppo... vero a dirsi, se hai dell'hardware di queste case (oltre al software specifico ...) se non hai un aRAD HAT o Suse.... puoi dimenticarti un assistenza tecnica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Torino
|
Qua si rischia un flame.
![]() Con distro come debian e slack (a patto di saperle usare un minimo) il supporto tecnico e' inutile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Tu usi Debian in ufficio (grande ufficio .... ma mooolto grande...) e utilizzi applicazioni critiche ? Hai macchine HP-IBM.. etc etc... con linux sopra ? 2 sono le cose... o stai parlando della tua distro installata a casuccia... oppure sei un fenomeno... Se sei del punto 2 a sto punto approfitto e ti chiedo ripetizioni di Debian.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
io tanto entusiasta non sarei. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
... se erano critici ... e li ha scaricati (Tra cui il kernel ...)
perchè NON dovrei essere contento ?? AH.. vero ... siete abituati a compilare il Kernel ed aspettare 24 ore... sperando che non si inkiodi nulla..... PecCato che se lo devi fare con una macchina aziendale Web server o File Server con un bello storage da 1.5 Terabyte... da tenere on-line 24h ... devi contare anche i secondi .... (Naturalmente la macchina è in mirror per il disaster recovery... però se deve essere upgradata 1.... anche l'altra dovrà subire lo stesso trattamento) ... parliamo di cose serie plz ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Stiamo veramente degenerando verso un flame ....
![]() do il mio modesto contributo: lavoro con dei server IBM Netfinity e xServer e per scelte aziendali precedenti al mio arrivo mi trovo a lavorare con Suse ... peccato che alla fine di Suse ci sia ben poco visto che tutte, dico tutte, le applicazioni critiche le ricompilo da sorgenti, ma non i sorgenti della distro, i sorgenti "vanilla". Questo perchè nelle situazioni "serie" si deve spremere al massimo innanzitutto dal kernel, e poi dagli applicativi (apache, mysql, qmail, etc ...) E non si tratta di aspettare 24 ore sperando che non si inkiodi. Si tratta di applicarsi, documentarsi, studiare come trarre il meglio da questo sistema operativo. Che senso ha avere, ad esempio, un quadriprocessore Xeon, per poi utilizzare un kernel ottimizzato per 486 ? Ognuno ha i suoi gusti, questo è indubbio; la guerra delle distribuzioni probabilmente non avrà mai fine, ma su una cosa credo ogni utilizzatore di linux è d'accordo: al di la del nome stampato sul cd se vuoi spremere al max le risorse non si può far affidamento ai pacchetti standard. Quindi se a te piace RedHat continua pure ad usarla, se hai occasione prova anche altre distribuzioni e studiane le differenze, ma soprattutto impara a ottimizzare al max le applicazioni (end user o server che siano). |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
ehm, scusate se mi intrometto
![]() dite che il mio modem isdn pci della asuscom verrà riconosciuto? con la rh8 non son riuscito a far nulla... con suse sì ma preferirei usare rh per magari imparare qualcosa. grazie e ciao!
![]() |
#12 | ||||
Senior Member
|
Quote:
)modello debian, per intendersi) Quote:
E sarebbe strano il contrario. Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: l'isola che non c'è
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Se la distro testa piu` a lungo le sue beta, l'utente deve scaricare meno update. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
E' una questione di scelte ... c'è chi preferisce avere pacchetti più "giovani" quindi più a rischio, e chi invece preferisce avere pacchetti più vecchi, con qualche feature in meno, ma più stabili. Poi dipende sempre dall'utilizzo che se ne deve fare ... tanto per fare un esempio IPCop (mini distro firewall, molto ben fatta tra l'altro) fino a poco tempo fa usava ancora kernel 2.2 ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Che include l'ultima release *stabile* di ogni pacchetto. Invece, RH e` ricorsa spesso alle beta, e per robetta come glibc, xfree, gnome, kde... Nel periodo, se ben ricordo, di RH7.3, le glibc sono state aggiornate *cinque* volte. Non mi risulta che le altre distro abbiano fatto altrettanto, al piu` un paio di update, e senza minare la sicurezza, mi pare. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Senza contare la cappella di aver incluso il gcc "2.96" (che neanche esiste)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Fortunatamente solo una o due volte, poi devono aver preso atto di tutte le bestemmie che gli sono state tirate addosso dagli utenti, perchè si son ben guardati dal rifarlo .... ![]() P.S: prima che si pensi che io sono stipendiato da RH ... uso slackware sia al lavoro (anche se purtroppo solo sul pc in ufficio) che a casa (desk e portatile) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
devono avere un rapporto morboso con glibc... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:07.