|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Aiuto per configurazione WINE
Oggi ho installato per la prima volta WINE per far girare sotto linux questo programmino:
http://www.beigebag.com/adv4_pro.htm Scompatto il tgz di WINE e lancio lo script wineinstall che si trova in /home/nz/wine-20030618/tools. Seguendo le istruzioni a schermo lo complio e lo installo. Finito il tutto mi si crea la directory /home/nz/c con dentro 2 directory: Program Files - windows. Sembra proprio di essere sotto Windows ![]() Adesso lancio l'eseguibile di installazione del programma con: wine /home/nz/nome_eseguibile.exe. Mi compare la finestra di installazione "stile windows" e il programma lo installo normalmente. Però,quando cerco di avviarlo con: /home/nz/c/Program Files/B2 Spice/Workshop.exe mi compare: Could not stat /mnt/fd0 (No such file or directory), ignoring drive A: Could not stat /cdrom (No such file or directory), ignoring drive D: wine: cannot find '/home/nz/c/Program' ![]() ![]() Evvidentemente devo settare qualche file di WINE ma non so dove mettere le mani e cosa fare ![]() Un piccolo aiutino,please ![]() ![]() Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Como
|
Vai nella tua directory home, ed entra nella dir nascosta .wine
Da qui apri il file config: $ kate config & Ci troverai delle sezioncine come questa: Quote:
Ad esempio per il cd che non trova (quando ti dice "could not stat /cdrom") potresti fare così: [Drive D] "Path" = "/mnt/cdrom" "Type" = "cdrom" "Label" = "DVD-CD-ROM" "Filesystem" = "win95" "Device" = "/dev/cdrom" Un'altra sezione abbastanza importante del config di wine è quella relativa ai font, che può essere fondamentale per alcuni programmi (ad esempio Kazaa): nel mio caso le font dir sono queste: ; the TrueType font dirs you want to make accessible to wine [FontDirs] "dir1" = "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/TrueType" "dir2" = "/usr/share/fonts/truetype" "dir3" = "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/TT" "dir4" = "/usr/share/fonts/TT" "dir5" = "/home/sly/.wine/c_drive/Windows/Fonts" Ho copiato tutti i font di windows in ~/.wine/c_drive/Windows/Fonts, mentre quelli di Linux sono nelle directory sopra citate. Ricordati che il puntoevirgola nel config di wine precede un commento (quindi se i tuoi path sono preceduti da puntoevirgola, toglilo). Ciao ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Grazie Frank Castle
![]() ![]() Seguendo i tuoi consigli ho sistemato un po il file di configurazione di WINE. Adesso CD e Floppy vengono trovati ma se provo a lanciare il programma solito con: wine /home/nz/c/Program Files/B2 Spice/Workshop.exe per un picosecondo sembra avviarsi ma poi torno alla shell e mi compare: fixme:keyboard:X11DRV_KEYBOARD_DetectLayout Your keyboard layout was not found! Using closest match instead (Latin American keyboard layout) for scancode mapping. Please define your layout in dlls/x11drv/keyboard.c and submit them to us for inclusion into future Wine releases. ![]() ![]() Non mi vede la tastiera ![]() ![]() Nel file config alla sezione [x11drv] non vedo voci riguardanti la tastiera.... Cosa devo fare? ![]() Allego il mio attuale config.txt....come modificarlo? Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
|
installa il comodo tool:
winesetuptk io ci runno kazaalite tranquillamente
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
http://www.linuxdesktop.it/modules.php?op=modload&name=Forum&file=viewtopic&topic=1397&forum=6
e risolvi i tuoi problemi ![]()