Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2003, 12:04   #1
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
cercasi esperto cad per domanda banale:D

allora, premesso che non so se sono nella sezione giusta per chiederlo e premesso che io di cad non capisco nulla, vi pongo una semplice questione.
mio fratello si è appena diplomato come geometra, e mesi fa, per lavorare sui suoi progetti e tesi e cose varie, gli ho preso un portatile, direi abbastanza "base" per lavorare in cad, in quanto consta di un processore celeron750mobile,256 ram, 20hd, uno schermo 13.3" matrice attiva, e scheda video savageIX integrata con 8 mega dedicati.
capisco che è una macchina veramente di base per lavorare in cad (non potevo spendere molti soldi), ma, nonostante questo, ci lavora benissimo (con microstation V8, spero che qualc1 di voi sappia cosa sia perchè io non lo avevo mai sentito ), eccezion fatta per 1 sola cosa: le campiture (spero di ricordarmi il termine corretto), che se non ho capito/visto male, sono i riempimenti (tipo texture, spero di essermi spiegato), che quando zooma in avanti o indietro ci mette un po a ridisegnarle. Il resto della roba la fa tranquillamente, perchè in fin dei conti si tratta di semplici disegni bidimensionali (progetti di case e strade), niente roba 3d o texture a colori o rendering, insomma...
ora, dal momento che non so come lavorano questi programmi di cad, non so se il problema sia il processore, la ram, o la scheda video...
chi mi può illuminare?
il fatto è che ora dal momento che ha intenzione di prenderne uno nuovo per lavorarci e non può spendere moltissimo, non so su cosa basare la scelta..
se devo prendere un portatile con un ottimo processore, e accettare una vga a memoria condivisa (tanto gli sbatto su almeno 512 di ram), oppure se quel rallentamento è dovuto alla scheda video, puntare su un portatile con processore tipo celeron1700 o 1800, ma prendere uno con scheda video tipo raddy7500 da 16 o 32mega ddr dedicati....
insomma, sono molto
chi mi può dare una mano a scegliere la cosa giusta?

grazie mille e ciao!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 12:38   #2
gsp
Senior Member

L'Avatar di gsp

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Palermo
è la giusta combinazione di cpu, ram e SV che fa la differenza!!

la SV serve per la velocità di rigenerazione (sia 2d che 3d) e per il diesgno

la cpu per i rendering

la ram serve quando i file diventano grossi!

il problema delle campiture penso sia dato dalla SV

come portatile ti consiglio l'acer 1605dlv (celeron2.4,256mb(da portare almeno a 512 ), ati 9000 64mb dedicate, ecc, ecc)
gsp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 12:45   #3
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originally posted by "gsp"

è la giusta combinazione di cpu, ram e SV che fa la differenza!!

la SV serve per la velocità di rigenerazione (sia 2d che 3d) e per il diesgno

la cpu per i rendering

la ram serve quando i file diventano grossi!

il problema delle campiture penso sia dato dalla SV

come portatile ti consiglio l'acer 1605dlv (celeron2.4,256mb(da portare almeno a 512 ), ati 9000 64mb dedicate, ecc, ecc)

anche io pensavo fosse la vga, il processore non credo, perchè di rendering non ne fa assolutamente....
l'acer l'avevo addocchiato anche io, ci sono due problemi:
-assistenza scarsa.
-e a mio fratello sta sulle balle il nome celeron
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 01-07-2003, 13:44   #4
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Ha ragione gsp quando dice che è la giusta combinazione di processore, scheda video e ram a fare la differenza.
Comunque per la gestione delle campiture (chiamale hatch se vuoi o retini) conta soprattutto la cpu.
Ti faccio un esempio:
con lo stesso file (pesantissimo, da circa 70MB in 2D, pieno di retini e immagini raster) il mio portatile che monta una geforce 440go con 32MB, Pentium 4-M da 2GHz e 512 di ram è più veloce del pc desktop che monta una geforce 2 ultra con 64MB portata a Quadro con i driver, cpu Athlon 1.2GHz, 512MB di ram e 2 HD da 7200 giri in raid0. Nel 3D il discorso cambia, infatti con abilitato il supporto all'accelerazione hardware di autocad grazie alla modifica a Quadro della geforce2 ultra, il pc desktop è un pelino più veloce nella gestione dei modelli 3D, anche perché la Geforce 2 ultra è più potente della 440go (che anche se portata a Quadro4 con i driver non supporta appieno l'accelerazione hardware dell'opengl di autocad).
Nei rendering ovviamente vince il P4-M.
Io ti consiglio comunque, budget permettendo, di scegliere un portatile con scheda video a memoria dedicata che è sempre più veloce in opengl rispetto ai sistemi a memoria condivisa.
Ti ricordo che comunque la parte più importante in un notebook per chiunque faccia grafica è il display... un 15" con risoluzione xga (1024x768) secondo me è appena sufficiente, molto meglio un 15" con risoluzione sxga+ (1400x1050).
Ciao
Old 01-07-2003, 13:53   #5
gsp
Senior Member

L'Avatar di gsp

Quote:
Originally posted by "riaw"

anche io pensavo fosse la vga, il processore non credo, perchè di rendering non ne fa assolutamente....
l'acer l'avevo addocchiato anche io, ci sono due problemi:
-assistenza scarsa.
-e a mio fratello sta sulle balle il nome celeron
si ma il pentium si fa pagare!

allora vai su un athlon!
Old 01-07-2003, 13:53   #6
gsp
Senior Member

L'Avatar di gsp

Quote:
Originally posted by "teod"

Ha ragione gsp quando dice che è la giusta combinazione di processore, scheda video e ram a fare la differenza.
grazie!!
Old 01-07-2003, 13:56   #7
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originally posted by "teod"

Comunque per la gestione delle campiture (chiamale hatch se vuoi o retini) conta soprattutto la cpu.
Ti faccio un esempio:
con lo stesso file (pesantissimo, da circa 70MB in 2D, pieno di retini e immagini raster) il mio portatile che monta una geforce 440go con 32MB, Pentium 4-M da 2GHz e 512 di ram è più veloce del pc desktop che monta una geforce 2 ultra con 64MB portata a Quadro con i driver, cpu Athlon 1.2GHz, 512MB di ram e 2 HD da 7200 giri in raid0. Nel 3D il discorso cambia, infatti con abilitato il supporto all'accelerazione hardware di autocad grazie alla modifica a Quadro della geforce2 ultra, il pc desktop è un pelino più veloce nella gestione dei modelli 3D, anche perché la Geforce 2 ultra è più potente della 440go (che anche se portata a Quadro4 con i driver non supporta appieno l'accelerazione hardware dell'opengl di autocad).
Nei rendering ovviamente vince il P4-M.
Io ti consiglio comunque, budget permettendo, di scegliere un portatile con scheda video a memoria dedicata che è sempre più veloce in opengl rispetto ai sistemi a memoria condivisa.
Ti ricordo che comunque la parte più importante in un notebook per chiunque faccia grafica è il display... un 15" con risoluzione xga (1024x768) secondo me è appena sufficiente, molto meglio un 15" con risoluzione sxga+ (1400x1050).
Ciao

allora, intanto gracias per la risposta
il fatto è questo:
3d non ne fa nella maniera più assoluta, quindi lascia pure perdere l'opengl.
non fa nemmeno rendering 2d. le campiture a cui mi riferisco sono, ad esempio, i sassolini delle strade, o le tegole, ma comunque sto parlando sempre di linee, non di immagini...
questione schermo, a lui va bene anche un 14" (eventualmente gli collego il 17" lcd che ho se ha bisogno), se riesco a trovarlo da 15 è meglio.....
avevo una mezza idea di prendergli il compaq n1015v.
xp1700
20hd
dvd
128 di ram ddr (da portare all'istante ad almeno 384).
più che altro per il prezzo (860 ivato).
l'unica cosa che mi lascia perplesso è la scheda video, una radeon igp che condivide fino a 64 mega...
in alternativa c'è un toshiba sui 900 euro, il 1400-304, che ha circa le stesse caratteristiche, solo che ha un celly1800 e una geforce2go da 16 mega ddr.
il punto, fondamentalmente, è:
se è il processore, mi butto sul compaq, che comunque ha 64mega di vram condivisi, non è una savage IX da 8 mega insomma....
se invece è importante la vga, mi butto sul toshi, solo che ha un celly1800 che è MOLTO più lento di un xp1700...
non che ci debba progettare grattacieli, intendiamoci, i disegni si riducono a pochissimi mega (il progetto della villa, se non sbaglio, stava dai 2 ai 4 mega).
Old 01-07-2003, 14:07   #8
gsp
Senior Member

L'Avatar di gsp

sui 1200 euro trovi il toshiba 1400-902 con un celoron 2.4 e una geforce 440 go da 16mb
Old 01-07-2003, 14:09   #9
gsp
Senior Member

L'Avatar di gsp

Quote:
Originally posted by "riaw"

non che ci debba progettare grattacieli, intendiamoci, i disegni si riducono a pochissimi mega (il progetto della villa, se non sbaglio, stava dai 2 ai 4 mega).
caspita così poco la mia superava i 20!!
Old 01-07-2003, 14:52   #10
Nikobeta
Senior Member

L'Avatar di Nikobeta

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Carpi (MO)
Se ti può interessare io vendo questa workstation a prezzo modico.

[CARPI]WORKSTATION CAD XP2800+FireGL8700+NEC 19" 7mesi
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=470873

“Quando le api scompariranno, all’uomo resterebbero quattro anni di vita” (Albert Einstein)
Nikobeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 16:12   #11
Mounty
Senior Member

L'Avatar di Mounty

Iscritto dal: Oct 2002
X riaw

Dato che da quello che ho capito tuo fratello si è appena diplomato, secondo me dovresti pensare anche all'utilizzo che del portatile ne farà in futuro. Infatti se andrà all'università o anche in uno studio architettonico, dovrà sicuramente lavorare anche in 3D.
Quindi potrebbe anche darsi che ti convenga aspettare un pò e cambiare il portatile quando sarà veramente necessario.

Anch'io sono un fan (obbligato, perchè ce lo fanno utilizzare all'università) di Microstation e prima di Gennaio utilizzavo un P3 500 Mhz con scheda video ridicola e credo 128MB RAM e riuscivo a destreggiarmi con file 3D anche di 30 MB. Certo dopo quell'esperienza mi sono comprato un portatile, ma con il 2D riuscivo ancora a lavorare bene.

Il problema di tuo fratello con i retini potrebbe anche essere quello che NON utilizza le campiture associative (prova a riferirglielo, credo sappia cosa sono).
Mounty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian