Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-06-2003, 12:54   #1
Bluzz
Member
 
L'Avatar di Bluzz
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pisa
Messaggi: 43
HELP: il mio Acer TM non si avvia più......

Salve a tutti,
sono da poco possessore di un Acer TM 433LC e già ho avuto varie disavventure:

Appena acquistato, visto che volevo personalizzare le partizioni e installare anche Linux, ho spianato il tutto utilizzando Fdisk (10 gb di sistema + 23 gb dati + 4 gb per Linux) senza utilizzare il sistema di partizionamento Acer incluso nei cd di ripristino.
Ho reinstallato XP Home utilizzando i cd di ripristino, ho installato Linux Mandrake 9.1 e tutto sembrava essere andato per il meglio se non per il bootloader che mi si presentava in modalità testuale (dovevo scrivere il nome del S.O. e poi premere invio) vabbè, poco male.
Poi, un paio di giorni fa, smanettavo con la scheda video, provavo 3Dmark2001SE, ecc., quando ho provato a installare i driver catalyst 3.4, senza conoscere la procedura descritta da Mbico (che ho letto solo ieri) e soprattutto con le directx 8.1…….errore, file INF non trovato ecc.
Ok, errore mio.
Cerco in vari modi di reinstallare il driver originale e non me lo fa fare (dopo aver rimosso la ATI 7500 esige che prima la scheda venga riconosciuta come semplice VGA compatibile ma al momento di inserire il percorso di questo driver non accetta nulla).
Dopo varie peripezie tutto sembra funzionare di nuovo, non contento riapro 3Dmark2001SE e voglio provare il benchmark impostandolo alla risoluzione nativa di 1400x1050 invece che 1280x960 come avevo fatto prima….e qui non so come non so perché succede il patatrac.
Il notebook inizia a non avviarsi più sia in modalià normale che provvisoria.

Ok, a mali estremi estremi rimedi: ripristino del sistema.
1° tentativo: ripristino del sistema conservando i files dell’utente
2° tentativo: ripristino completo lasciando le partizioni definite dall’utente
3° tentativo: ripristino totale, comprese le partizioni originarie

In tutti e 3 i casi il risultato non cambia: bootloader in modalità testuale, XP che sembra avviarsi ma che, arrivato ad un certo punto mostra una velocissima schermata blu dove riesco a intravedere un “disk error” prima di riavviarsi, scandisk, riavvio, scandisk, riavvio, ecc. ecc.

Ok, probabilmente è successo qualcosa alla tabella delle partizioni, forse il fatto di averle definite col l’Fdisk non va benissimo (ma allora perché il 3° tentativo non ha funzionato?), l’MBR non è stato formattato, forse il problema sta da quelle parti: urge un rimedio ancora più drastico.

Installo Win2000 Pro, così almeno sono sicuro di cancellare tutto: ridefinisco le partizioni come mi servono ma formatto solo la prima (FAT32), installo il sistema operativo e tutto sembra funzionare, il sistema si avvia anche se ovviamente non ci sono ancora drivers ed è presente qualche conflitto hardware.
Poco male, l’importante è esser riuscito a formattare il MBR e aver verificato che il disco funziona.

Pieno di fiducia, riprendo i cd di ripristino della Acer, reinstallo tutto e….niente, tutto come prima, cioè, del bootloader non c’è più traccia, ma per il resto non è cambiato nulla: XP sembra avviarsi, ad un certo punto si vede questa schermata blu velocissima che, in vari tentativi, non sono riuscito a bloccare con il tasto “pausa” e poi si riavvia, scandisk, schermata blu, riavvio, scandisk, schermata blu, riavvio, ecc. ecc.

Scusate la lunghezza del post ma volevo essere il più dettagliato possibile proprio perché non riesco a capire dove possa essere il problema.
Mi resta il dubbio che dovesse essere formattata anche la seconda partizione…ma mi sembra strano.

Chiedo aiuto al forum come ultima possibilità prima di mandare il note all’assistenza: non so proprio dove sbattere la testa.
Grazie a tutti per le eventuali risposte

Bluzz
Bluzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2003, 13:04   #2
mbico
Senior Member
 
L'Avatar di mbico
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
Messaggi: 4368
ciao!
forse per l'installazione dei catalist ti riferisci a piolino73 ...
cmq ... io riproverei con fdisk a rimettere tutto come era in principo e con i cd di ripristino rimettere le cose a posto ...

p.s. non per caso nel HD avevi una partizione nascosta?
__________________
Lo scienziato ChaChaCha
Tutto, o quasi, sui Portatili? Semplicemente su F.A.Q. sui Portatili
Canon A610 () densità 13MP ...
mbico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2003, 13:13   #3
Bluzz
Member
 
L'Avatar di Bluzz
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pisa
Messaggi: 43
Si, giusto, non so perchè avevo il tuo nick in testa....erano i suggerimenti di Piolino73.....sorry
In effetti, ora che mi ci fai pensare, mi sembra che c'era una partizione nascosta ma quando ho lavorato con fdisk non l'ho cancellata: sono sicuro.
Poi, comunque, anche se l'avessi cancellata non me la doveva ricreare con il ripristino della configurazione di fabbrica?
Con fdisk non ho più provato quindi non so se quella partizione nascosta c'è ancora.
Stasera provo.
Comunque ho recuperato al lavoro un cd di XP Pro: quasi quasi provo anche con questo.....
Bluzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2003, 08:55   #4
Bluzz
Member
 
L'Avatar di Bluzz
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pisa
Messaggi: 43
Aggiornamento....

Allora, ho provato a installare XP Pro (non dai cd di ripristino) e tutto è andato bene, devo solo installare i vari drivers ma spero che non ci siano problemi.
A questo punto, ancora di più, non capisco perchè il ripristino del sistema con i cd Acer non funziona.
Che dipenda tutto dalla cancellazione della partizione nascosta di 8 Mb?
E allora perchè, i cd di ripristino non riescono a ricreare questa c..... di partizione?
Eventualmente come posso fare per ricrearla da solo senza mandare il note in assistenza?
Grazie a chi saprà darmi spiegazioni
Bluzz
Bluzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2003, 11:50   #5
kali
Senior Member
 
L'Avatar di kali
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 839
up
__________________
kali
kali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2003, 10:38   #6
stargrave
Bannato
 
L'Avatar di stargrave
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bitonto (BA)
Messaggi: 195
uppo pure io una volta tanto, e si e' capito se il cd di ripristini PIALLA tutto o solo la partizione C:\ ???
stargrave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2003, 13:44   #7
Bluzz
Member
 
L'Avatar di Bluzz
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pisa
Messaggi: 43
Aggiornamento 2

Ulteriore aggiornamento.
L'installazione di XP Pro era andata bene, ma al momento di installare il driver della scheda video il note si blocca, devo spegnere di brutto, riavviare in modalità provvisoria e disinstallare il driver della ati7500 e lavorare in vga compatibile.....allora è qui il problema???
Il computer è bello pulito, col sistema operativo appena installato.
Stranissimo: ho installato sia quello fornito con i cd di ripristino, sia quello scaricato dal sito della Acer (che dovrebbero essere uguali) e il risultato comunque è che il note non riesce a funzionare.
Potrei provare a fare tutto il rigiro con i nuovi catalyst e le directx 9 ma sinceramente mi sembra di essermi sbattuto già abbastanza per una macchina che ha 10 giorni di vita
Il punto è che il software fornito dalla Acer non riesce a funzionare....quindi che se la vedano loro: spiano nuovamente il disco con l'installazione di XP Pro che mi hanno prestato, reinstallo tutto dai cd di ripristino (XP Home) e lo porto in assistenza così com'è.

Il fatto è che mi sembra veramente strano........boh: a rigor di logica sembrerebbe guasta la scheda video....si spiegherebbero allora sia i blocchi con i cd di ripristino, sia con gli altri metodi.....altrimenti....vorrebbe dire che la Acer non fornisce i driver giusti per i suoi sistemi, il che, francamente, mi sembra impossibile.


x stargrave: per quanto ho provato io il cd di ripristino può formattare sia la partizione di sistema (C sia tutto il disco.....in ogni caso non è in grado di formattare il MBR (devi usare un cd d'installazione di win2k o di XP) e nemmeno in grado di ricreare la partizione nascosta di 8 Mb (mi sembra) presente al momento dell'acquisto del computer.
Bluzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2003, 14:24   #8
kali
Senior Member
 
L'Avatar di kali
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 839
in tutto questo ambaradan sinceramente non ci ho capito molto... sono ain attesa dell'arrivo del mio tm800... e considerato che a parte winXPpro ci voglio sopra almeno una versione di linux (se non 2 o addirittura 2 linux + un winME), come devo comportarmi? Cosa posso fare alle originarie 30+10 guadagnando spazio ora sprecato senza timore di malfunzionamenti? E soprattutto per poter ripristinare in caso di emergenza almeno il funzionamento base con xppro in caso di crash?

Apriamo un altro thread? Forse e' meglio restare su questo? Che dite?

__________________
kali
kali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v