Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2003, 14:06   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Radeon 9500, non tutte modificabili con successo

Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9035.html

Riscontrati alcuni problemi di funzionamento in seguito alle modifiche operate sul resistore del chip delle schede Radeon 9500

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 14:11   #2
twigg0
Senior Member

L'Avatar di twigg0

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bergamo
AIAIAIIII

Bhe a me sembrava troppo bello x essere vero...ma chissà...
twigg0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 14:26   #3
pg08x
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Questo avvalora la tesi che la modifica solo software annunciata da www.guru3d.com sia effettivamente possibile come era effettivamente possibile la modifica in quadro delle geforce senza intervenire sulle resistenze.
Certo SFIGATO COME SONO se mi compro una 9500 mi capita sicuramente una 9700 bacata e mi becco i pixel mancanti.

Chi vivrà vedrà.
pg08x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 14:38   #4
wildkaos76
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Prato
ma ad una 9000 128 DDR che c'è verso farci? si può farla diventare "PRO" ? e come???
wildkaos76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 14:41   #5
Mezzelfo
Senior Member

L'Avatar di Mezzelfo

Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
Se ci sono 8 pipeline e alcune sono danneggiate, nn credo che spostando la resistenza vengano disattivate solo quelle danneggiate... Macari ne viene disattivata uno nn danneggiata e viene invece lasciata funzionare una abilitata.
Mezzelfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 14:43   #6
Alevalent
Senior Member

L'Avatar di Alevalent

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bibione (Ve)
su xbitlabs c'e' anche il link per la patch software. a me la scheda arriva domani, casomai la modifica software non funzioni,mi avvalgo del diritto di recesso e ripiego su una gf4200 (con rammarico)
Pero' vale la pena provare... a dire il vero si poteva fare la modifica hw con la colla (o con lo stagno, per cercare di non mangiarsi la garanzia). Avrete news
Alevalent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 14:44   #7
neo87
Senior Member

L'Avatar di neo87

Città: Mesagne
vorrei fare 1 domanda: devo aquistare una skeda video radeon, e sono orientato o sulla 9000 pro o sulla 9500. potreste consigliarmi quale è meglio nel qualità prezzo, e poi vorrei sapere che differenza c'è tra liscia e pro. grazie
neo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 14:45   #8
Silvia
Member

L'Avatar di Silvia

Il gioco vale il rischio...

Effettivamente la 9500@9700 costa la metà di una 9700@9700...
Credo che convenga comunque scommetere sulla fortuna che il chip sia uno di quelli buoni...
Se va male rimetti tutto a posto come prima...
Anche se a quel punto è meglio la 9500PRO...

Sembrava un pò strano che una 9500 fosse solo una 9700 con una resistenza in una posizione diversa...

Ciao, ora esco prima dal lavoro e vado a provare la 9700PRO che ho sulla scrivania e mi hanno "prestato" per 15gg... ;-)
Silvia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 14:54   #9
Silvia
Member

L'Avatar di Silvia

"Commento # 5 di : Alevalent pubblicato il 13 Jan 2003, 15:43
su xbitlabs c'e' anche il link per la patch software. a me la scheda arriva domani, casomai la modifica software non funzioni,mi avvalgo del diritto di recesso e ripiego su una gf4200 (con rammarico)
Pero' vale la pena provare... a dire il vero si poteva fare la modifica hw con la colla (o con lo stagno, per cercare di non mangiarsi la garanzia). Avrete news"

E quindi basta addirittura solo un driver "modificato?"

PS: Rispondete presto che devo andare a casa.... ;-/
Silvia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 15:01   #10
Alevalent
Senior Member

L'Avatar di Alevalent

vai sul sito xbitlabs.com, c'e' il link. cqm ogni versione dei drivers ha la sua patch...

http://www.maxdownloads.com/~ian/wizzard/
Old 13-01-2003, 15:05   #11
JoJo
Senior Member

L'Avatar di JoJo

Iscritto dal: Dec 2000
Andate qua http://www.maxdownloads.com/~ian/wizzard/ ... modifica SOFTWARE dei drivers...

Stesso problema... ad alcuni funzia DA DIO senza mettere mano al saldatore... ad altri crea degli artefatti o dei pixel mancanti...
JoJo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 15:07   #12
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
nn ci posso credere...quindi nel migliore dei casi, cambiando pos al resistore e flashando il BIOS viene riconosciuta come una 9700...
ma...quello che nn mi torna è una cosa....perchè mettere l'ID fuori dal chip....loro hanno scleto di basare un'intera scelta commerciale(come le 9500)sui proprio errori? e per mascherarli hanno pure deciso di nn infilare un ID nel chip ma di delegare la scelta dell'attivazione delle pipelines al BIOS e ai driver?
nn mi pare una scelta come dire...."seria"....soprattutto nei nostri confronti...mica per niente ma io mi incavolerei se sapessi che la mia scheda video è uno scarto di fabbrica...per quei 200€ che l'ho pagata!!

poi se ho capito male(spero proprio di si)ditemelo.....
seccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 15:13   #13
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

x Silvia

Il resistore posto sul chip non è altro che una protezione alla programmazione di una parte del DeviceID. Flashando con il BIOS tweakato, senza aver operato la modifica hardware, la scheda viene comunque riconosciuta come una Radeon 9500.

no nn basta cambiare driver e bios. devi cmq fare la modifica.
se ti va bene la porti a 9700. se ti va male vuol dire sempplicemente che la tua 9500 nn è altro che una 9700scartata che nn riesce ad attivare le rimanenti 4 pipelines....perchè difettosa....
Old 13-01-2003, 15:16   #14
Alevalent
Senior Member

L'Avatar di Alevalent

non direi... produrre un chip costa meno che farne tre... tu per quei soldi paghi un hardware con certe prestazioni GARANTITE. le funzioni in + non sono contemplate. Mi sembra giusto come metodo. dio sa quanto gli costa fare + catene, per le 9700,9500,9000 e 8500.... per poi cambiare macchine dopo un anno.. che sprechi sarebbero
Old 13-01-2003, 15:25   #15
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

ma scusate....la modifica software cosa farebbe porta le pipelines da 4 a 8??

e quindi ? il resistore serve esclusivamente per portare il bus a 256bit?

quindi....vediamo se ho capito bene..:
Prendiamo una 9500 "fortunata". gli faccio la modifica al resistore. quella modifica serve per abilitare il bus a 256bit e per eliminare la protezione al BIOS in modo che tenga disattivato le 4 pipelines.
faccio la modifica SW oppure flasho il bios e voilà ho la mia 9700.

Se ho una 9700 sfigata ,rimarchiata come 9500 gli faccio la modifica....e porto il bus a 256...ma cmq mi fermo là perchè tanto sia con la preotezione del resistore o meno quel chip nn riuscirà mai ad abilitare le altre 4 pipelines perchè difettoso....flashando il bios o modifiche sw....nn ottengo ovviamente niente......

che macello.....nn ci sto capendo più una mazza.....
Old 13-01-2003, 15:27   #16
pinch
Member

L'Avatar di pinch

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Se "il resistore posto sul chip non è altro che una protezione alla programmazione di una parte del DeviceID", allora in teoria non sarebbe possibile spostare la resistenza, flashare il BIOS (e quindi la parte del DeviceID "non modificabile") e poi rimettere la resistenza dove era originariamente?
Facendo così la scheda viene comunque riconosciuta come 9700?
pinch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 15:27   #17
GHz
Senior Member

L'Avatar di GHz

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
Ma daiiiii!!!!!!!

Ma che dite!

Le 9500 scarti di fabbrica!!!!

Ma ti pare che si mettono a testare ciascun chip alla volta?

Secondo me è assolutamente una cavolata che alcune schede vengano castrate perchè non funzionano al 100& delle loro possibilità hw!

Mi ricordo una volta che andai in un negozio di computer ed il negoziante, per spiegare la differenza tra un pentium ed un celeron, disse al cliente che la intel quando fabbrica i processori, quelli meglio li marchia pentium, e quelli venuti peggio che vanno + lenti li marchia celeron!!!! : MADDAIIIIIII!!!!!!!
GHz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2003, 15:31   #18
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

x Alevalent

si ma in ua produzione di massa può capitare che qualcuno ti sfugga...di chip difettosi....è tutto là il problema...

e cmq ripeto io mi incavolerei se sapessi che la mia scheda video è uno scarto di fabbrica....tutto qui.

son d'accordo con te che cmq una catena costa meno di 3...ma visto che nemmeno loro sono dei poveracci potrebbbero farlo....
Old 13-01-2003, 15:37   #19
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

x Ghz

beh secondo te i chip che prendi nn li testano??
certo che si..e cmq nn mi pare molto difficile testare 'ste schede...visto che cmq se è difettosa o meno si vede subito dalla patch software...a quel punto verrà deciso che BIOS mettergli...(che tanto decide lui l'ID)..

la spiegazione del negoziante nn era cmq tanto di fuori....se un P3 o P4 veniva fuori con la cache nn funzionante veniva semplicemente rimarchiato come Celeron...
Old 13-01-2003, 15:47   #20
pinch
Member

L'Avatar di pinch

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Altra ipotesi

Scusate se vi tormento con le mie ipotesi, ma il fatto che il "trucco" per trasformare una R9500 in una R9700 stia solo nel DeviceID mi ha fatto venire in mente numerose idee. (se aggiungiamo poi il fatto che ho appena ordinato una R9500 128Mb... potete immaginare la mia curiosità)

Se il resistore è solamente una protezione per la scrittura di una parte del DeviceID, e poiché la R9700 lo ha in posizione diversa rispetto alla R9500 potrebbe significare che la R9700 può essere trasformata (quello che sto per dire è una pazzia) in una R9500 solamente installando il BIOS di una R9500 perchè ha l'id già sbloccato?
pinch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian