|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Mi è preso un colpo! Sentite cosa mi è capitato
Allora:
Ho installato un lettore USB Asus per compact flash, microdrive etc., e tutto bene. Ad un certo punto mi appare la schermata blu di Win (XP), che mi avverte che il sistema, per sicurezza, è stato disattivato ?! Penso che sia un problema di incompatibilità del lettore USB, e penso di aggiornare i drivers, riavvio Win, ma ............ nuova schermata blu !? Decido allora di riavviare in modalità provvisoria. il PC interrompe il caricamento sotto dos ??? Ma cosa sta succedendo? Scollego il lettore USB: Win non parte ??? Allora entro nel bios (solo questo il PC mi faceva fare), e, non so perché, vado a vedere la temperatura della CPU e della MoBo: 67 gradi la CPU??????????????????? Ma se in genere sta a 36-40 gradi? Il case è aperto, e lo sguardo va diritto alla ventola della CPU: non credo ai miei occhi: E' FERMA !!!!!!!! LA VENTOLA DELLA CPU E' FERMA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi è preso un colpo! Inizio ad annaspare per premere il tasto di spegnimento del PC (non ci crederete, ma nella concitazione non lo trovavo). Spengo il PC, spengo l'interruttore dell'alimentatore, stacco la spina dalla corrente, stacco il differenziale dell'appartamento, stacco la centrale dell'ENEL (scherzo è .........). Insomma: spengo il computer. Tocco il dissipatore ed è BOLLENTE. Temo per la salute della CPU. Muovo i fili di alimentazione della ventola della CPU, e riaccendo il PC: la ventola gira regolarmente (?), e la CPU pare che non ne abbia risentito. Che ne dite: un bello spavento! Ma a Voi è mai capitato nulla di simile? Da cosa pensate che sia dipeso quello che è sucesso? Adesso sto provando a muovere in tutti i modi i fili di alimentazione della ventola della CPU, e questa gira regolarmente. Sarà il caso di sostituire il dissipatore e relativa ventola di raffreddamento? Ciao e grazie per la Vs. attenzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
|
magari la ventola è piena di monnezza
![]() smontala, puliscila per bene e spruzza un pò di svitol prima sotto la ventola da dove si vede l'albero della stessa e poi dovunque pensi che possa filtrare un pò di liquido all'interno, asciugala un pò e vai........ ps anche una pulitina al connettore sulla mobo ed un occhiata all'integrità del cavetto di alimentazione
utenti affidabili: #BOYSCOUT#, asca, alexis1980, bixxio, bronzodiriace, carlos, cicavin, Clyde84, Deep73, demon666, DURONMEN,Friskio TheBest, ghetty84, Holy_Knight, joesarnataro, robibo68, SergioStyle, Tensor, v1nline |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Si, successe anche a me con un pc vecchio....non succede niente stai tranquillo....pulisci o sostituisci la ventola!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
La ventola è nuova, così come la MoBo (Asus A7N8X).
Comunque per ora va tutto bene. La terrò sott'occhio per un po' di tempo, e, se il problema si ripresentasse, cambierà la ventola. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
ehhhh tante storie per 67°, io col vecchio dissi ero a 78° in full load e mentre montavo il volcano avrò acceso una decina di volte il pc con la ventola ferma -_-
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Azz Gig4hertz,
ma non avevi paura di fondere?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Guarda che ce ne vuole prima di fondere
![]() La CPU non ne risente , solo se sbaglia i calcoli (lo vedi con 6 ore o + di Prime95 ) allora ne ha risentito ![]() Ciao
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: Dovunque.
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
![]() Ciao
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:27.