|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Aiutate un novellino!
Ciao ragazzi, come avrete capito sono un novellino dell'overclock, e vi vorrei fare una domanda, magari stupida, ma voglio togliermi questo dubbio: ieri ho overclockato il mio procio da 2,53@2,8 portando il bus a 150 (19x150), e per stabilizzare il sistema ho alzato il vcore da 1,50 a 1,550: a differenza di prima sono riuscito a portare avanti il 3dmark 2001 (senza overvolt usciva a desktop dopo il 3° test circa), ma non l'ho finito per un motivo: all'improvviso ho sentito provenire dal case un rumore strano, come un click, proprio mentre stavo eseguendo il bench per vedere come si comportava il sistema, e visto che non sapevo cosa potesse essere ho chiuso immediatamente il programma per andare a vedere le temperature: asus PC probe segnava 55°C sotto stress, quindi nulla di eccezionale considerando che stavo facendo una prova col dissi originale del PIV.
In sintesi la mia domanda è: quello strano rumore che ho sentito può essere derivato dall'overvolt del procio? Grazie per la pazienza, e scusate la mia inesperienza... ![]()
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again † |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Trento
|
tranza!
ciao! Non credo che l'overvolt possa causare rumori....
magari si é solo spostato qualcosa con l'aumento del calore, o magari un cavetto si é avvicinato alla ventola.... ![]() comunque vediamo cosa dicono gli altri.... ![]() secondo me puoi stare tranquillo, controlla di tanto in tanto per essere sicuro al massimo ![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
|
potrebbe essere l'hard disk, hai attivato i fix? a 150 dovresti avere il pc sui 36mhz e magari l'hd non gradisce
click da dilatazione termica sono molto improbabili... |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si, infatti anche a me sembrava strano, può darsi che si sia trattato di una semplice coincidenza, ma volevo esserne sicuro!
![]() Tra l'altro, ripeto, il case è ben areato, e la temperatura nonostante l'overclock e l'overvolt non mi sembra eccessiva, visto oltretutto il dissi... Stavo facendo soltanto un test per vedere fin dove potevo spingermi prima di cambiare dissi, ma quel cavolo di rumore m'ha fatto prendere un colpo! ![]()
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again † |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro, se può essere d'aiuto, il bus a 150MHz è il massimo che posso raggiungere senza overvoltare, poiché già a 151 non arrivo alla fase di post... ![]() Scusate eventuali imprecisioni nel mio modo di esprimermi, ma ripeto che sono nuovo di queste cose... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:52.