Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2003, 16:03   #1
toniocartonio
Senior Member

L'Avatar di toniocartonio

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
mettere su un webserver

Ola... sto mettendo su un server casalingo con la seguente configurazione:
PII 450Mhz, 128 Mb RAM e 6 Gb HD.

La mia intenzione é di installarci sopra Debian Sid ed utilizzare la macchina come:
- Webserver (Apache + Php + MySQL)
- Mail Server (POP... IMAP rimane un grande sconosciuto per me!)
-FTP / Storage.

Il posto dove abito é equipaggiato con una connessione 10Mbit (non é fastweb ) con ip dinamico, ma dovrei risolvere utilizzando un servizio di DNS dinamico (al momento ho un account su ods.org che funziona bene... ne ho anche uno su hn.org, ma non vuole andare!!). In generale metterei la macchina in salone connessa allo switch da cui tutti i pc di casa ottengono la connessione, e gestirei la configurazione base in remoto attraverso webmin.

Una cosa che mi chiedevo é peró se esiste un modo per connettere il server in maniera preferenziale ai computer di casa. Mi spiego meglio: tutti i computer connessi alla rete tramite lo switch di cui sopra ottengono un proprio ip pubblico (194.16.57.xxx), per cui di fatto sia il mio laptop che il server dovrebbero essere nello stesso ip range e subnet mask: secondo voi é possibile montare l´HD del server come drive remoto sul mio laptop (il quale gira anch´esso con Debian Sid)? Cosa devo usare?
So che se il computer remoto fosse Windows-based, utilizzerei Samba... la cosa che mi rende un po´ dubbioso é il fatto che gli ip dei computer sono ip pubblici e non quelli di una LAN classica... come si fa?

Ogni consiglio é bene accetto. In particolare su:
1) fattibilitá di avere un server POP con un ip dinamico (Non sarebbe niente di "commerciale" ma piuttosto una cosa x gli amici, peró mi scazzerebbe lo stesso perdere email!!), visto che il servizio che mi dá il DNS dinamico mi permette anche di utilizzare un campo MX a questo fine.

2) Come mettere su diversi siti ciascuno col proprio dominio sullo stesso server (basta cambiare i file di configurazione di Apache impostando piú virtual host, o c´é dell´altro?)

3) FTP. L´ultima volta che ci avevo giocato un po´(ProFTPd... ne conoscete uno migliore?), per creare un account utente ero finito con l´avere un nuovo utente per tutto il sistema (cioé accanto a root e user avevo anche ftpuser)... come faccio (possibilmente tramite webmin) a creare un account solo x la connessione dall´esterno al server FTP?

Grazie mille a tutti
Old 10-06-2003, 08:26   #2
toniocartonio
Senior Member

´mbé? Nessuno? plz!!!!
Old 10-06-2003, 09:14   #3
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

Iscritto dal: Aug 2002
Re: mettere su un webserver

Quote:
Originally posted by "toniocartonio"

Ola... sto mettendo su un server casalingo con la seguente configurazione:
PII 450Mhz, 128 Mb RAM e 6 Gb HD.

La mia intenzione é di installarci sopra Debian Sid ed utilizzare la macchina come:
- Webserver (Apache + Php + MySQL)
- Mail Server (POP... IMAP rimane un grande sconosciuto per me!)
-FTP / Storage.

Il posto dove abito é equipaggiato con una connessione 10Mbit (non é fastweb ) con ip dinamico, ma dovrei risolvere utilizzando un servizio di DNS dinamico (al momento ho un account su ods.org che funziona bene... ne ho anche uno su hn.org, ma non vuole andare!!). In generale metterei la macchina in salone connessa allo switch da cui tutti i pc di casa ottengono la connessione, e gestirei la configurazione base in remoto attraverso webmin.

Una cosa che mi chiedevo é peró se esiste un modo per connettere il server in maniera preferenziale ai computer di casa. Mi spiego meglio: tutti i computer connessi alla rete tramite lo switch di cui sopra ottengono un proprio ip pubblico (194.16.57.xxx), per cui di fatto sia il mio laptop che il server dovrebbero essere nello stesso ip range e subnet mask: secondo voi é possibile montare l´HD del server come drive remoto sul mio laptop (il quale gira anch´esso con Debian Sid)? Cosa devo usare?
So che se il computer remoto fosse Windows-based, utilizzerei Samba... la cosa che mi rende un po´ dubbioso é il fatto che gli ip dei computer sono ip pubblici e non quelli di una LAN classica... come si fa?

Ogni consiglio é bene accetto. In particolare su:
1) fattibilitá di avere un server POP con un ip dinamico (Non sarebbe niente di "commerciale" ma piuttosto una cosa x gli amici, peró mi scazzerebbe lo stesso perdere email!!), visto che il servizio che mi dá il DNS dinamico mi permette anche di utilizzare un campo MX a questo fine.

2) Come mettere su diversi siti ciascuno col proprio dominio sullo stesso server (basta cambiare i file di configurazione di Apache impostando piú virtual host, o c´é dell´altro?)

3) FTP. L´ultima volta che ci avevo giocato un po´(ProFTPd... ne conoscete uno migliore?), per creare un account utente ero finito con l´avere un nuovo utente per tutto il sistema (cioé accanto a root e user avevo anche ftpuser)... come faccio (possibilmente tramite webmin) a creare un account solo x la connessione dall´esterno al server FTP?

Grazie mille a tutti
10 mbit: anche io voglio una casa così! a parte gli scherzi. per accedere all'hardisk sul server potresti usare NFS, ma non è che sia un gran che riguardo alla sicurezza, visto che hai degli ip pubblici e quandi raggiungibili da chiunque. La cosa + bella, visto che intendi fornire diversi servizi, è corazzare la tua lan dotando il pc con linux di due schede di rete: una sul internet e una sulla tua lan, a cui connettere uno switch o un hub con il resto dei pc. A sto punto ti puoi configurare un bel server dhcp che distribuisce degli ip privati (tipo 192.168.x.x) sulla lan interna e solo su quella (su debian è una cavolata usi dpkg-reconfgure). Poi io isolerei la lan con un bel firewall, aprendo verso l'esterno solo le porte per cui vuoi fornire servizi (http,pop,smtp,ftp).
1) Per quanto ne so se il dns ti permette di iscrivere un record mx, allora puoi costrirti benissimo un bel server di posta. consiglio? qmail.
2) non so come si fa. ho un server con ip dinamico su apache, ma ho un solo dominio. io uso dyndns (il suo client ez-ipupdate è già su debian e si puo' apt-gettare) che mi permette di gestire fino a 5 domini. poi uno deve agire sui file di apache una volta che arriva sul server http con la richiesta, ma non mi sono preso ancora la briga e il tempo di studiare apache.
3) quato proprio non lo so. non ho mai giochicchiato con ftp.
Old 10-06-2003, 09:15   #4
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano

Quote:

non ci ho capito un tubo, perdonami :o

Quote:

puoi esportare il fs del server con NSF, ma su una rete pubblica non e' per niente una bella cosa, a meno di voler stare ogni giorno a leggerti tutti i possibili advisor....
penso che la soluzione migliore sia cmq ftp.

Quote:

no, dovrebbe essere tutto quello di cui hai bisogno

Quote:

a me sembra un buon prodotto ma ho esigenze molto semplici. Per la configurazione di account ftp-only (non di sistema) proftpd lo permette:

http://www.castaglia.org/proftpd/doc/contrib/ProFTPD-mini-HOWTO-AuthFiles.html
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2003, 09:42   #5
toniocartonio
Senior Member

Quote:
Originally posted by "#!/bin/sh"

10 mbit: anche io voglio una casa così!
ehehe... qua in Svezia ce l´hanno tutti... la cosa che mi fa rosicare é che al posto dove abitavo prima avevo un ip fisso, e non ho mai pensato a mettere su il mio serverino!!

Una cosa volevo chiederti su ez-ipupdate: l´ho installato per prova sul mio laptop e funziona... solo che non so come farlo partire automaticamente all´avvio: su webmin l´ho settato per partire all´avvio, ma ovviamente lancia solo il programma, senza avviarlo come demone e ovviamente ignorando il file di configurazione di ods.org... come faccio? Avevo trovato una guida sul sito di ez-ip..., ma si riferiva a Slack e su Debian non mi trovo

In generale penso di aver risolto il problema di spostare files da un pc all´altro: in webmin c´é un file-manager in Java completo, x cui il poco che devo fare direttamente lo faró tramite questo. La mia intenzione é di far girare webmin tramite SSL... devo solo studiare il modo per assicurarmi che solo il mio laptop possa entrare: come faccio a creare un Certificato SSL allo scopo?

In generale potrei tenere il discorso di connessione diretta tramite seconda scheda di rete come backup...

Per il server di posta, anche io stavo guardando a Qmail-pop3 (x Deb c´é giá il pacchetto pronto!!), ma avevo trovato anche Qpopper, sviluppato da quelli di Eudora e che sembra essere anch´esso OpenSource...

Per il firewall avete suggerimenti particolari? Iptables? In generale preferirei qualcosa amministrabile via webmin!

Cmq se volete vedere il primo prodotto in sviluppo (attualmente gira sul mio laptop a casa come test), fatevi un giro sul mio sito http://francescoinsvezia.osd.org
UPDATE - perfetto... oggi OSD non funzia... provate questo: http://oresund.sytes.net

Se un giorno vi dovesse servire spazio, fatemi un fischio [/url]
Old 10-06-2003, 09:49   #6
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy

Quote:

ehehe... qua in Svezia ce l´hanno tutti... la cosa che mi fa rosicare é che al posto dove abitavo prima avevo un ip fisso, e non ho mai pensato a mettere su il mio serverino!!

Una cosa volevo chiederti su ez-ipupdate: l´ho installato per prova sul mio laptop e funziona... solo che non so come farlo partire automaticamente all´avvio: su webmin l´ho settato per partire all´avvio, ma ovviamente lancia solo il programma, senza avviarlo come demone e ovviamente ignorando il file di configurazione di ods.org... come faccio? Avevo trovato una guida sul sito di ez-ip..., ma si riferiva a Slack e su Debian non mi trovo

In generale penso di aver risolto il problema di spostare files da un pc all´altro: in webmin c´é un file-manager in Java completo, x cui il poco che devo fare direttamente lo faró tramite questo. La mia intenzione é di far girare webmin tramite SSL... devo solo studiare il modo per assicurarmi che solo il mio laptop possa entrare: come faccio a creare un Certificato SSL allo scopo?

In generale potrei tenere il discorso di connessione diretta tramite seconda scheda di rete come backup...

Per il server di posta, anche io stavo guardando a Qmail-pop3 (x Deb c´é giá il pacchetto pronto!!), ma avevo trovato anche Qpopper, sviluppato da quelli di Eudora e che sembra essere anch´esso OpenSource...

Per il firewall avete suggerimenti particolari? Iptables? In generale preferirei qualcosa amministrabile via webmin!

Cmq se volete vedere il primo prodotto in sviluppo (attualmente gira sul mio laptop a casa come test), fatevi un giro sul mio sito http://francescoinsvezia.osd.org

Se un giorno vi dovesse servire spazio, fatemi un fischio
non funziona....

cmq io volevo far la stessa cosa con Alice ma poi non riuscivo + a navigare

appena arrivan qui le 10Mbit.... voi avrete le 1000
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2003, 09:52   #7
toniocartonio
Senior Member

lo so... ho messo un link alternativo... ma non spaventarti per la foto in prima pagina
Old 10-06-2003, 10:10   #8
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

Quote:

appena rebooto su linux ti posto lo script da mettere /etc/init.d che usa debian. su debian te lo mette già su che parte in automatico.
ps: voglio venire in svezia anche io!!!!!!
Old 10-06-2003, 10:16   #9
toniocartonio
Senior Member

Quando vuoi Qui x gente che ne capisce di computer c´é sempre lavoro... e ben pagato... persino io che sono una capra ho trovato lavoro!! Per non parlare della flora e fauna ig:
Old 10-06-2003, 10:28   #10
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
SVezia .....

Ma perchè la sono più avanti, che abbiamo fatto noi??

E la connessione + veloce è FastWeb che però non ti permette di far collegare IP esterni a quelli fastweb ... che fregatura

ciao
Old 10-06-2003, 10:30   #11
toniocartonio
Senior Member

che ti devo dire... loro hanno investito in alta tecnologia da sempre, e i risultati si vedono... peró non preoccuparti, i treni sono sempre in ritardo anche qui nonostante tutto!
Old 10-06-2003, 10:44   #12
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

Quote:
Originally posted by "AnonimoVeneziano"

SVezia .....
E la connessione + veloce è FastWeb che però non ti permette di far collegare IP esterni a quelli fastweb ... che fregatura
ma scusa, allora è un'immensa lan? khe bhelloh....
Old 10-06-2003, 12:32   #13
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

ecco lo script. lo metti in /etc/init.d e poi fai i link opportuni in rcx.d.
Old 10-06-2003, 12:38   #14
toniocartonio
Senior Member

Grazie mille!!

ehm... links in rcx.d? e come si fa?
Old 10-06-2003, 12:40   #15
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originally posted by "#!/bin/sh"

ma scusa, allora è un'immensa lan? khe bhelloh....
Esatto , è praticamente una grande MAN che copre l'area metropolitana della citta sulla quale si trova una tristezza...

CIao
Old 10-06-2003, 13:01   #16
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

Quote:

Grazie mille!!

ehm... links in rcx.d? e come si fa?
ok cercherò di essere breve conciso ed esplicativo. poi esploderò come fa window$. /etc/init.d contiene una serie di script che fanno avviare/fermare/riavviare dei servizi. ad esempio per avviare il servizio pippo devi fare:
#/etc/init.d/pippo start
per fermarlo:
#/etc/init.d/pippo stop
per riavvialro:
#/etc/inid.d/pippo restart
ok? bene proseguiamo. questi script vengono avviati quando il sistema entra in un determinato runlevel. un runlevel rappresenta uno stato di funzionamento del sistema in cui vengono avviati un certo numero di servizi. i runlevel per debian sono:
0 (ferma il sistema),
1 (modalità singolo utente),
2 a 5 (varie modalità multiutente) e
6 (riavvia il sistema).
Il runlevel di default lo individui leggendo il file /etc/inittab. Adesso sono su una suse8.2 nell'inittab leggo:
id:5:initdefault:
quandi il 5 è il mio runlevel di default.
Sotto /etc ci sono tante directory rcX.d che corrispondono ai vari runlevel, che contengono dei link simboloci agli script che sono in /etc/init.d. Allora per far partire un servizio al runlevel 5 e cioè allavvio del sistema bisogna mettere il link simbolico giusto dentro /etc/rc5.d/.
Sempre considerando pippo come esempio:
/etc/rc5.d/S99pippo
deve essere un link che punta a /etc/init.d/pippo. S sta a significare Start, il numeo nn (in questo caso 99) sta ad indicare in che ordine deve essere fatto partire pippo. Poi se vuoi ad esempio fermare pippo quando il sistema si ferma devi mettere il link:
/etc/rc0.d/K99pippo
che deve essere sempre un link simbolico che punta a /etc/init.d/pippo. K sta per Kill e 99 è sempre la stessa roba di prima. Stessa cosa per il reboot (runlevel 6), il link deve essere.
/etc/rc6.d/K99pippo
che deve essere sempre un link simbolico che punta a /etc/init.d/pippo.
spero di essermi fatto capire....
Old 10-06-2003, 13:13   #17
toniocartonio
Senior Member

penso di sí... grazie

X cui io adesso copio il file che mi hai allegato (dopo averlo scompattato ) nella dir /etc/init.d e faccio
ln -s /etc/init.d/ez-ipupdate /etc/rdX.d/S99ez-ipupdate

Giusto?

Ora peró... una domanda mi sorge spontanea... tramite questo sistema, mi fará partire ez-ipupdate semplice, o mi fará partire
ez-ipupdate -d -c /home/user/configfile.cfg ?

Perché a me ovviamente serve la seconda opzione... ez-ipupdate da solo partiva giá prima, quando l´ho installato, solo che cosí é praticamente inutile...
Ho provato a dare un´occhiata al file che mi hai mandato, ma winzozz 2000 del lavoro mi mostra solo tanti caratteri strani...
Old 10-06-2003, 14:35   #18
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

Quote:

penso di sí... grazie

X cui io adesso copio il file che mi hai allegato (dopo averlo scompattato ) nella dir /etc/init.d e faccio
ln -s /etc/init.d/ez-ipupdate /etc/rdX.d/S99ez-ipupdate

Giusto?

Ora peró... una domanda mi sorge spontanea... tramite questo sistema, mi fará partire ez-ipupdate semplice, o mi fará partire
ez-ipupdate -d -c /home/user/configfile.cfg ?

Perché a me ovviamente serve la seconda opzione... ez-ipupdate da solo partiva giá prima, quando l´ho installato, solo che cosí é praticamente inutile...
Ho provato a dare un´occhiata al file che mi hai mandato, ma winzozz 2000 del lavoro mi mostra solo tanti caratteri strani...
giusto. sostituisci X con il runlevel che vuoi. mmm adesso che ci guardo meglio mi sa che lo script funziona solo con debian. Prova questo:

#!/bin/sh
#File creato da me
case "$1" in
start)
echo -n "Starting ez-ipupdate"
ez-ipupdate -d -c /home/user/configfile.cfg
echo "."
;;
stop)
echo -n "Stopping ez-ipupdate"
killall -w ez-ipupdate
echo "."
;;
reload)
echo "Not implemented."
;;
force-reload)
echo "Not implamented."
;;
restart)
echo -n "Stopping ez-ipupdate"
killall -w ez-ipupdate
echo "."
echo -n "Starting ez-ipupdate"
ez-ipupdate -d -c /home/user/configfile.cfg
echo "."
;;
*)
echo "Usage: /etc/init.d/ezscript {start|stop|restart|force-reload|reload}"
exit 1
;;
esac

exit 0
#fine script
Lo salvi dentro un file ezscript e poi lo metti dentro init.d. poi lo rendi avviabile con chmod 755 /etc/init.d/ezscript
uso uno script simile per far partire il seti.
Old 10-06-2003, 14:59   #19
toniocartonio
Senior Member

trovato qualche alieno?

Grazie mille... stasera lo provo!
Old 10-06-2003, 15:05   #20
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

Quote:

trovato qualche alieno?
per il momento non si pesca nulla , ma continuo a macinare!!!
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian