|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Valpolicella (VR)
|
Adaptec 29160 e Fujitsu MAN
ciao,
ho da poco acquistato quasti due componenti. E' la prima volta che uso hd scsi e ho riscontrato un problema. il sistema è così configurato: 29160, irq nn condiviso, bios nn aggiornato (non ho capito come si fa), id 7 cavo u160 lvd con terminatore sull'ultimo connettore disco con id 3 attaccato al penultimo connettore, sul 3ultimo non funziona sugli altri non ho provato (sempre con il term sull'ultimo) il bios me lo rileva, win si installa, tutto bene, va anche veloce ma nello i/o meter e in sandra i risultati sono bassi: sandra 26000 e i/o meter più o meno sul 130 al posto di 210. cosa può essere? ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
aggiungo che se sposto la piattina sul canale u2 del 29160, quella non lvd, le prestazioni sono identiche.
ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
aggiungo la configurazione dei pin del disco
ID0 (Ponticello) ID1 (Ponticello) ID2 ID3 WRITE PROT START CMD (Ponticello) NARROW/WIDE OFFSENS NC ID0RESET LED TERM POWER se avete bisogno di altre info... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ho provato il ziff davis e mi fa 5500
per comparazione: http://www.hwupgrade.it/articoli/646/4.html ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
prima di tutto due cosette che POTREBBERO rallentare il disco:
1) sicuro che il disco è LVD? oppure è SE e non lo hai notato? 2) Il ponticello narrow/wide è impostato su wide? cioé, aperto come adesso è W o N? 3) hai provato a terminare il disco anziché il cavo? a volte è meglio.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
1) sicuro che il disco è LVD? oppure è SE e non lo hai notato?
sopra c'è scritto LVD U160. 2) Il ponticello narrow/wide è impostato su wide? cioé, aperto come adesso è W o N? Come faccio a saperlo? non ho nessuna documentazione, l'unico link che ho trovato a proposito è questo: http://hdd.fujitsu.com/global/drive/man3/jumper.html adesso provo a staccare il jumper e a fare un paio di test 3) hai provato a terminare il disco anziché il cavo? a volte è meglio per terminare il disco dovrei chiudere quel jumper e togliere il termninatore? adesso provo.. intanto, GRAZIE! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
allora ho tolto il jumper sul narrow/wide e va un pochino più veloce, ma sempre poco
I/O meter fa 141 (meglio di 130 ma dovrebbe arrivare oltre 200) Sandra fa 28.000, meglio di 26k ma dovrebbe fare oltre 40 ps: il so è sul disco quindi magari rallenta un po. adesso provo a terminare il disco. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
con l'hd terminato il risultato è questo:
io meter 142.8, il sandra mi sono stufato, ci mette troppo. lieve miglioramento |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
riassumo un po i miei test:
- terminazione: nella catena c'è solo il disco e terminare il disco o terminare la catena con il terminatore apposito non fa cambiare le prestazioni - wide/narrow con il ponte aperto e con il ponte chiuso le prestazioni sono sempre lo stesso. non so quale delle due combinazioni corrisponda a narrow o wide ma so che per chiudere il ponte ho dovuto togliere il jumper da START CMD , perché ho solo 3 jumper. in tutti i casi, anche usando il canale se 68 pin lo i/o meter viaggia tra i 135 e i 145 ca . secondo le prove di hwupgrade dovrebbe arrivare a 200 e passa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
http://www.fcpa.com/download/download/hard-drives/mam_man_install_guide.pdf
qui si dice che il ponte aperto è wide e il ponte chiuso forza la modalità narrow 8 bit. quindi era giusto aperto. start cmd era solo per l'accesione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
a questo punto nn è un problema di jumper..
wow mi sto facendo la discussione da solo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
adesso ho riprovato a mettere il cavo sul connettore SE.
l'i/o meter mi fa 139... uguale all'LVD ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ho provato a togliere la parità.. niente da fare..
HELP! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
nessuno mi da una manina?
ciao.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
mah, onestamente nn saprei cosa dirti di più ...
![]() l'unica cosa che mi viene in mente (visto che mettendo narrow/wide non cambia nulla) è che l'ID 3 possa essere settato come indirizzo "narrow" dal BIOS del cntrl ... hai provato a vedere com'è configurato il bios del 29160? aspetta un po' adesso che mi viene in mente, il mio 2940 ha alcuni indirizzi narrow di default, e mi pare che uno di questi sia proprio il 3 ... verifica questo, si dovrebbe poter entrare nel bios del cntrl dal boot, premendo control+C controlla che tutti i settaggi siano al massimo delle loro potenzialità, tanto se i devices non ce la fanno le riduce lui automaticamente ![]() facci sapere! ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ok, nel bios mi da tutti u160.
cmq ho provato appena adesso per sicurezza a dargli l'ID 1 e lo I/O Meter mi da sempre intorno ai 140. sei sicuro che il problema sia nel narrow/wide? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
che possa dipendere dal bios del controller? è la ver 3.0 adesso c'è la 3.10 ma non riesco ad aggiornarlo..
ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
mah, tutto può essere, ma purtroppo quel cntrl nn lo conosco, e nemmeno conosco bene gli hd di ultima generazione
![]() hai cercato sul sito dell'hd per i jumpers? quando hai terminato il disco e tolto il terminatore, hai messo il disco fisicamente come ultimo connettore? il cavo è ultra 160? e il terminatore? è attivo o passivo?
![]() |
#19 |
Senior Member
|
per i jumpers penso di essere a posto, ho guardato il link sopra e c'è scritto tutto.
si, quando ho terminato il disco l'ho messo fisicamente sull'ultimo connettore e ho tolto il terminatore. attivo/passivo? mah non so.. è fatto a T, ha dei chip integrati. ho provato ad abilitare la writeback cache e il supporto LUN (che non so cosa sono) ma non cambia niente. una cosa: ho messo che la fase di scan del bios del ctrl venga printata a video e chieda conferma all'avvio del computer. il disco appare collegato come u160. a questo punto non so proprio cosa dire/fare. grazie cmq |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
bah per oggi rinuncio.
ciao e grazie.. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:13.