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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 357
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Sub surface scattering...(Forse un tutorial)
Ecco un esempio di sub surface scattering(che in teoria se ho ben capito dovrebbe essere lo shader che riproduce il rimbalzo della luce all'interno di un oggetto)!!Se qualcuno e interessato vi spiego come ho fatto(mini tut)!!!
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Messaggi: 4459
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Concordo con il tutorial e aggiungo anche che devi farlo velocemente che sono in trepida attesa
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Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Messaggi: 2481
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io sono interessatissimo... una volta mi ero messo a creare uno shader del genere, avevo usato il nodo "sampler info" ma poi il progetto è andato a naufragare...
ora torno alle mie levate fotogrammetriche ai teodoliti ai restitutori... maledetti
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"Repeating cycle of light / no light There's nothing in the airspace " |
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
Messaggi: 1963
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Re: Sub surface scattering...(Forse un tutorial)
Quote:
ho sempre pensato che ci volesse per forza G2 o comunque un plugin esterno per il SSS , ma se sei riuscito senza allora è grandioso! A quando il TUT? (spero presto!) |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Messaggi: 4459
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Mi è sorto un dubbio...... per quale software?
Per caso maya? No xkè mi interesserebbe per max
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Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 357
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e si maya!!Mi spiace ma con max nn so prop come si faccia!!Adesso inizio!Datemi il tempo di prepararmi!!!
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Messaggi: 4459
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Vabbè spero che lo shader "sia compatibile" con max. Il tutorial lo seguirò ugualmente e cercherò di convertirlo.
Grazie
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Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz |
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
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"Repeating cycle of light / no light There's nothing in the airspace " |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 357
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Allora inizio dicendo che il requisito e:
Maya e Mental Ray!!! Se nn siete muniti di mental ray potete scaricarlo gratuitamente dal sito Alias Wavefront!! Si dovra utilizzare un materiale phong di maya piu due nodi volumetrici di MR!!! Adesso preparo un paio di immagini!!Intanto ditemi se siete muniti tutti del necessario!!! Per Gogeta:con max nn so prop!Mi sembra che con final render ci sia un opzione per fare il SSS pero nn ricordo come!!! |
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
Messaggi: 1963
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Quote:
Sorry per la confusione ! Ciao |
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Messaggi: 2481
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si sono munito di tutto... :o
daje col tutorial!
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
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Quote:
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 357
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Allora iniziamo crando la shape....
1-Creiamo una sfera di suddivisioni 8 per 8,selezioniamo tutte le faccie e disabilitando il keep face togheter(Polygons-Tool Options) estrudiamo le faccie piu o meno cosi!! |
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 357
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Estrudiamo scalando almeno un altro paio di volte in modo da arrivare piu o meno a questa forma!Poi applichiamo lo smooth a 2!
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 357
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il risultato sara piu o meno questo!!!!!!
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 357
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Poi settiamo in Mental ray (Render Global) la qualità su Preview Caustics e andiamo a creare una luce direzionale che avrà queste caratteristiche(posizioniamo la luce dietro in controluce):
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 357
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Il Setup della scena direi che e praticamente terminato!!Ora assegnamo un materiale phong alla shape con i seguenti parametri:
-il canale del color leggermente sul rosso in modo da nn saturare troppo il colore che poi verra accentuato ulteriormente dai nodi volumetrici di mental ray e via dicendo come nell'immagine! |
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Messaggi: 2481
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allora sto tutorial continua?
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 357
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Ora nel phong1SG nelle opzioni di mental ray assegnamo un parti_volume nel canale Volume shader e un parti_volume_photon nel canale Phot Volume Shader con i settaggi sotto elencati!!
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#20 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 357
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Insomma il mini tutorial e finito!Se renderizzate dovreste avere un immagine molto simile alla prima!!!Provate a smanettare con i settaggi per migliorare ulteriormente l'immagine!Per ulteriori delucidazioni son a vostra disposizione!
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