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Old 29-05-2003, 14:27   #1
Poly master
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Sub surface scattering...(Forse un tutorial)

Ecco un esempio di sub surface scattering(che in teoria se ho ben capito dovrebbe essere lo shader che riproduce il rimbalzo della luce all'interno di un oggetto)!!Se qualcuno e interessato vi spiego come ho fatto(mini tut)!!!
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Old 29-05-2003, 16:26   #2
GogetaSSJ
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Concordo con il tutorial e aggiungo anche che devi farlo velocemente che sono in trepida attesa
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Old 29-05-2003, 17:58   #3
Tetrahydrocannabin
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io sono interessatissimo... una volta mi ero messo a creare uno shader del genere, avevo usato il nodo "sampler info" ma poi il progetto è andato a naufragare...



ora torno alle mie levate fotogrammetriche ai teodoliti ai restitutori... maledetti
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Old 29-05-2003, 18:33   #4
luca72.lws
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Re: Sub surface scattering...(Forse un tutorial)

Quote:
Originally posted by "Poly master"

Ecco un esempio di sub surface scattering(che in teoria se ho ben capito dovrebbe essere lo shader che riproduce il rimbalzo della luce all'interno di un oggetto)!!Se qualcuno e interessato vi spiego come ho fatto(mini tut)!!!
Ciao ,
ho sempre pensato che ci volesse per forza G2 o comunque un plugin esterno per il SSS , ma se sei riuscito senza allora è grandioso!

A quando il TUT?

(spero presto!)


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Old 29-05-2003, 20:59   #5
GogetaSSJ
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Mi è sorto un dubbio...... per quale software?

Per caso maya? No xkè mi interesserebbe per max
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Old 29-05-2003, 23:41   #6
Poly master
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e si maya!!Mi spiace ma con max nn so prop come si faccia!!Adesso inizio!Datemi il tempo di prepararmi!!!
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Old 29-05-2003, 23:53   #7
GogetaSSJ
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Vabbè spero che lo shader "sia compatibile" con max. Il tutorial lo seguirò ugualmente e cercherò di convertirlo.

Grazie
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Old 30-05-2003, 16:06   #8
Tetrahydrocannabin
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Originally posted by "Poly master"

e si maya!!Mi spiace ma con max nn so prop come si faccia!!Adesso inizio!Datemi il tempo di prepararmi!!!
puoi dirmi solo se la mia partenza (sampler info) è buona? sono sulla strada? o mi sono incamminato a buffo?
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Old 30-05-2003, 16:28   #9
Poly master
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Allora inizio dicendo che il requisito e:
Maya e Mental Ray!!!
Se nn siete muniti di mental ray potete scaricarlo gratuitamente dal sito Alias Wavefront!!
Si dovra utilizzare un materiale phong di maya piu due nodi volumetrici di MR!!!
Adesso preparo un paio di immagini!!Intanto ditemi se siete muniti tutti del necessario!!!
Per Gogeta:con max nn so prop!Mi sembra che con final render ci sia un opzione per fare il SSS pero nn ricordo come!!!
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Old 30-05-2003, 17:23   #10
luca72.lws
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Originally posted by "Poly master"

Allora inizio dicendo che il requisito e:
Maya e Mental Ray!!!
Se nn siete muniti di mental ray potete scaricarlo gratuitamente dal sito Alias Wavefront!!
Si dovra utilizzare un materiale phong di maya piu due nodi volumetrici di MR!!!
Adesso preparo un paio di immagini!!Intanto ditemi se siete muniti tutti del necessario!!!
Per Gogeta:con max nn so prop!Mi sembra che con final render ci sia un opzione per fare il SSS pero nn ricordo come!!!
No grazie io uso lightwave , e il sss si può ottenere solo attraverso G2 o qualche altro plugin esterno!

Sorry per la confusione !

Ciao
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Old 30-05-2003, 17:31   #11
Tetrahydrocannabin
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si sono munito di tutto... :o

daje col tutorial!
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Old 30-05-2003, 17:33   #12
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Originally posted by "luca72.lws"



No grazie io uso lightwave , e il sss si può ottenere solo attraverso G2 o qualche altro plugin esterno!

Sorry per la confusione !

Ciao
suvvia... non hai una versione di maya?
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Old 30-05-2003, 17:43   #13
Poly master
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Allora iniziamo crando la shape....
1-Creiamo una sfera di suddivisioni 8 per 8,selezioniamo tutte le faccie e disabilitando il keep face togheter(Polygons-Tool Options) estrudiamo le faccie piu o meno cosi!!
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Old 30-05-2003, 17:45   #14
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Estrudiamo scalando almeno un altro paio di volte in modo da arrivare piu o meno a questa forma!Poi applichiamo lo smooth a 2!
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Old 30-05-2003, 17:46   #15
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il risultato sara piu o meno questo!!!!!!
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Old 30-05-2003, 17:53   #16
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Poi settiamo in Mental ray (Render Global) la qualità su Preview Caustics e andiamo a creare una luce direzionale che avrà queste caratteristiche(posizioniamo la luce dietro in controluce):
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Old 30-05-2003, 17:59   #17
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Il Setup della scena direi che e praticamente terminato!!Ora assegnamo un materiale phong alla shape con i seguenti parametri:
-il canale del color leggermente sul rosso in modo da nn saturare troppo il colore che poi verra accentuato ulteriormente dai nodi volumetrici di mental ray e via dicendo come nell'immagine!
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Old 30-05-2003, 18:09   #18
Tetrahydrocannabin
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allora sto tutorial continua?
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Old 30-05-2003, 18:50   #19
Poly master
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Ora nel phong1SG nelle opzioni di mental ray assegnamo un parti_volume nel canale Volume shader e un parti_volume_photon nel canale Phot Volume Shader con i settaggi sotto elencati!!
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Old 30-05-2003, 18:52   #20
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Insomma il mini tutorial e finito!Se renderizzate dovreste avere un immagine molto simile alla prima!!!Provate a smanettare con i settaggi per migliorare ulteriormente l'immagine!Per ulteriori delucidazioni son a vostra disposizione!
Cia!!!
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