|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Mobo e cpu roventi
Ho un problema di temperature su di un pc equipaggiato con A7V rev 1.02 (bios 1011), Duron 1,3Ghz e dissipatore ThermalTake Dragon Orb 3.
In idle la cpu viaggia a 56°C la mobo invece si attesta sui 34°C. Sotto sforzo la cpu super di buona misura i 60°C e la mobo sfonda il tetto dei 40°C. A me paiono temperature troppo alte anche considerando che la mobo è Asus e qiuindi sballa di suo. Come posso fare a migliorare un pò la situazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
34° per la mobo sono un valore nella media. è la CPU che scalda un pò troppo... quel dissi mi convince poco...
pasta? tutto a posto? ventilazione interna? >bYeZ<
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Se dovessi cambiare alimentatore tu cosa mi consiglieresti? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
le solite marche, Antec, Leadman ecc ecc... dai 400W in su
>bYeZ<
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Pordenon
|
mh..mi pare strano..
troppo alte le temperature...io col dragon orb 3 tengo a bada un 2000+.. per vedere se e' effettiva la temperatura metti una mano e tokka il dissi...sopra i 50° e' bello caldo ![]() seno sballa la mobo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Proverò a fare come hai detto tu, probabilmente è la Mobo che sballa, mi pare, infatti, che questo sia sempre stato un problema delle schede madri Asus per Athlon.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si, la tecnica di toccare il dssi è valida ma lo è se le T in ballo sono acnora superiori.. cmq sballerrebbe cmq di troppi gradi.. al massimo l'asus sballa di 6/8 gradi
Io ho 2 asus e prima avevo anche la P2B-F.. l'errore era di pochi gradi >bYeZ<
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
la ventola supp. sulla cpu mettila che spinge aria sopra e non in estrazione. ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
mmmmm... meglio in etrazione sopratutto visto che non ha altre ventole in uscita... deve sempre esserci un flusso d'aria nel case e l'aria che esce deve essere superiore a quelle che entra... sennò ristagna aria calda
>bYeZ<
![]() |
![]() |
#10 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Ma prima di fare tutte le operazioni di routine, non sarebbe meglio eseguire un controllo delle Temp. con un programma diverso dal Probe?
Prova a scaricare (con Google es.) Motherboard Moonitor 5.3 ed anche il più semplice ma ottimo Hardware Sensor Monitor; se sballano anche questi passa subito a controllare a freddo se il dissy è montato perfettamente a contatto con la cpu; dopodiche passa (dopo 2 ore almeno di uso intensivo) al tocco per vedere se scotta; se no, non ti preoccupare; se si, cambia dissy.... Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq se fosse così anche io consiglio caldamente di usare MBM .. se non fosse già utilizzato >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Per FreeMan
Ho scritto Probe?; lapis frudiano! it's quasi impossible considerando che si tratta di un Asus sotto a un Duron....Please excuse me for the imperfection (d'altra parte ho messo umilmente vicino a quote, l'option "modifica" proprio per rimediare alle mie non impossibili rare distrazioni.....) Bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Scorgo un "velato" tono di sarcasmo... non ne vedo il motivo.. nessuno ti ha attaccatto o che...
ho solo detto che cmq nessuno ha parlato di PROBE.. finita lì... non ci ricamare sopra per favore.. le polemiche inutili mi danno ancora + fastidio cmq l'accoppiata PROBE+ASUS è valida per molti, alcuni, non per tutti.. per chi si informa un pochino è + probabile che il probe venga scartato a favore di altri prog, primo fra tutti MBM e anche io come hai suggerito te, nel caso usasse il PROBE, meglio provare un'altro software >bYeZ<
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.