|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
sony trinitron - pixel bruciato su tubo catodico???
![]() ragazzi sono in grave lutto... è possibile un pixel bruciato su un tubo catodico del mio Sony Trinitron Multiscan E430??? sapevo che sui LCD c'erano dei margini di 2 o 3 pixel... ma su un tubo catodico? il monitor non ha nemmeno 1 anno in garanzia lo sostituiscono? è normale? ho già scritto alla sony, ma ancora non mi hanno risposto... intanto qualcuno di voi ne sa qualcosa? nooooo la mia creatura... ![]() ![]() ![]() toshi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Che significa pixel bruciato su un CRT? Nei CRT c'è uno strato di fosfori sensibili al passaggio del fascio elettronico, non dei transistor come in un LCD, per cui non si possono bruciare. Al limite si possono esaurire, ma occorrono molti anni e poi non solo uno. Ma tu come lo vedi? Sempre nero, sempre bianco o di un'altro colore? Ma te l'ha sempre fatto o è da poco? Hai provato a risoluzioni diverse? E' una cosa veramente strana...
![]() |
#3 |
Senior Member
|
è nero, piccolo piccolo, probabilmente uno solo, me ne sono accorto stanotte, ma non so se è da sempre così!
il monitor ha 10 mesi e 1/2. ho provato altre risoluzioni, ma rimane sempre quel puntino nero sempre della stessa dimensione. non so come si chiama su un tubo catodico, comunque è tipo quella cosa che si vede frequente sui LCD dove rimangono i puntini accesi, ma questo è un puntino nero non l'avevo mai vista su un CRT. toshi |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Che sia una zona rimasta senza strato di fosfori? Probabilmente era già così quando lo hai acquistato. Però mi pare molto strano.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ho fatto delle foto con la macchinetta digitale, le prime 2 erano troppo vicine e completamente sfuocate, le altre 3 sotto invece sono + nitide.
la sony via e-mail non mi ha ancora risposto, ho telefonato e mi hanno detto di portare il monitor in assistenza, poi valuteranno loro... passato il 1 maggio ed il fine settimana lunedì lo porterò. sembrerebbe un'inezia, ma su un monitor così mi scoccia. ![]() ciao toshi |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
|
è perfettamente possibile,anche se raro. Sui CRT appare sempre come un piccolo buco nero (su sfondo bianco). La dimensione cambia a seconda del danno.
Si tratta normalmente di una ostruzione sulla shadowmask...o un micro danneggiamento della stessa. Più raramente è dovuto a perdite sul film di fosfori.Ovviamente non v'è modo di porvi rimedio. So ,per es,che viewsonic e samsung sostituiscono il monitor in garanzia in questi casi...per sony non saprei. Confusione: a volte questo difetto viene confuso. Se apri una finestra e la sposti...ed il puntino nefasto dovesse spostarsi insieme alla finestra....sarebbe un difetto della scheda video.So,naturalmente,che non è il tuo caso....ma certe cose è sempre meglio ricordarle. Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ti ringrazio.
purtroppo ho provato a spostare la finestra, ma la prova che non fosse la scheda grafica l'ho avuta quando ho fatto uno screen-shot, da pubblicare con il danno. ovviamente dallo screen-shot non si poteva vedere nulla poichè giustamente il danno sta nel monitor, e lo screen shot invece riprende la vista della scheda grafica... per questo ho dovuto utilizzare la camera digitale per poter riprendere il puntino ![]() lunedì porto il monitor in assistenza, vi farò sapere se lo cambiano... ![]() grazie ciao toshi |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Effettivamente sembrerebbe più una piccola impurità che è finita nella shadowmask. Deve comunque essere un caso molto raro perchè è la prima volte che mi capita di vedere una cosa simile (e sono più di 20 anni che mi occupo di computer). Se è in garanzia credo che te lo sostituiranno.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
speriamo
![]() grazie toshi |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: fra Firenze e Siena
|
cel'ho pure io.......
MAI PIU SONY... e dalla nascita e sei costretto a portarlo all'assistenza dove telo rigenerano BLEARGH...... io ho un e430 ![]() go buy iyama ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: ROMA
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:47.