|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Peltier,secondo voi...
Se compro una Peltier con wattaggi minimi (la 52W disponibile su Ocmania per intenderci) e la sistemo così:
Coldplate in rame Cella Il mio dissipatore 88T Globalwin Farà condensa oppure il mio dissipatore su una Peltier così piccola riesce a contenere il tutto senza problemi? Inoltre avevo intenzione di incollare la Peltier al dissipatore con la bicomponente Arctic. E' possibile un lavoro del genere?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
secondo me non farà mai condenza ma non ti servirà a nulla.
la condenza viene prodotta solo se la temperatura della superfice è inferiore a quella ambiente am data la dissipazione del processore, superiore a quella della peltier, probabilmente non scenderai mai sotto la temperatura ambiente. ciao mariano
AMD Thoro 1700+@2600+@1.66V by fluctus (166*12.5), SLK800 + Delta, Epox 8k5a2+, Abit GF4TI4200, 512MB Corsair XMS PC3500 Turbo, Hercules Fortissimo II, Modem Creative V.92, masterizzatore CD LiteOn 24x10x40x, masterizzatore DVD LiteON 451S, lettore DVD Pioneer Slot-In 16X. Palmare Acer N50 Standard |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ok quindi potrei provare a fare qualche esperimento....
La mia è più che altro curiosità,non ho problemi di temperature. Siccome ha un prezzo modesto (19€) mi piacerebbe fare qualche esperimento. Se poi guadagno una 10ina di gradi su Cpu (secondo me ci stanno tutti) senza avere problemi di condensa saarebbe ottimo. E potrei overclocckare ancora senza dover passare all'ingombrante liquido. La Cpu arriva ai 2500mhz con 1.95 di V core....ma ad aria tenerlo così non se parla...posso permettermi al massimo frequenze non superiori ai 2350mhz. Umm mi sa che la ordino e provo a vedere cosa viene fuori.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Lascia stare, peggiori le cose.
Devi dissipare ad aria 52W+ 68W della cpu in default, quindi 120W. Se poi overckocki i watt aumentano....
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Spiegami meglio....non ho mai usato una peltier
![]() La Cpu produce 70W circa....considerando che devo OC anche di più su questo non c ernao dubbi. Ma questi watt non vengono dissipati dalla peltier annullati? Se funziona come si deve dovrei proccuparmi di dissipare i soli 52W della peltier....che dal lato caldo (dicono sul sito) produce 125°....con la sola paura della condensa sotto la Cpu e sui bordi del coldplate,è questo che mi preoccupa. Se poi ovviamente mi dite che in temperature non si guadagna nulla (ma è strano!) allora ...bhè,che lo faccio a fare? ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Devi dissipare i 70w della cpu più i 52 watt prodotti dalla peltier nel lato caldo. Leggi questo articolo http://www.overclockmania.net/tecnica/articoli/peltier/peltier.shtml
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
non ne capisco molto di peltier, ma forse devi solo dissipare i 52W della peltier, perchè ai 70W ci pensa il lato gelato della stessa no?
comunque l'argomento mi piace, e mi vorrei informare per bene. esperti, fateci sapere! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie per l'articolo,molto interessante!
E' vero i Watt vanno sommati ( ![]() Cmq una cella a 52w (effettivi 42 a 12V) sul lato caldo non produce poi questo gran calore....insomma si rimane sempre sulla teoria. Il mio dissi in rame con la sua bella ventola da 55cfm ce la farà a mantenere temperature di esercizio vantaggiose per fare in modo che la peltier abbassi un pò di gradi sulla cpu? Risposta:Bho? Bisognerebbe proprio provare.... Quello che invece è ovvio è che superati i 52W di peltier bisogna usare un impianto a liquido e isolare bene socket impianto e tutto quanto...altrimenti condensa a iosa.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:42.