Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2003, 19:27   #1
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Piccolo nuovo Benchmak CPU

Innanzitutto premetto che se ho postato in questa sezione è perchè mi è sembrata la più appropriata... ma naturalmente se i mod decidessero di spostare la discussione in un'altra sezione va benissimo!

Lo scopo di questa discussione è quella di valutare un piccolo benchmark che ho scritto in C... vorrei avere più risultati possibili per capire se è un test tutto sommato valido oppure non vale una cicca!
Avevo pensato di postare nella sezione "Programmazione", ma non credo che li possa interessare a molti un benchmark... qui invece è pieno di maniaci dei bench (come me d'altronde )!!!.
Allego anche il codice sorgente per chi volesse dargli un'occhiata.
Naturalmente sono solo agli inizi con il C, qui il test è decisamente spartano (anche il codice è estremamente semplice).

Per tutti coloro che lo volessero provare, allego l'eseguibile.

Ah quasi dimenticavo... funziona SOLO sul linux (l'ho scritto su una redhat 7.3 e l'ho compilato con il gcc).

Ciao a tutti e grazie mille!
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2003, 20:34   #2
Innominato
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Re: Piccolo nuovo Benchmak CPU

aspè mo lo provo...
Innominato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2003, 20:47   #3
Innominato
Senior Member

A parte che non mi visualizza manco l'eseguibile ma solo il main.c, ho provato a ricompilare con kdevelop e mi dà un sacco di errori... forse meglio se ci dai un occhio.

P.s. a no mi visualizza l'eseguibile ...
Old 04-04-2003, 20:58   #4
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
buuuu
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2003, 23:31   #5
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Quote:
Originally posted by "Innominato"

A parte che non mi visualizza manco l'eseguibile ma solo il main.c, ho provato a ricompilare con kdevelop e mi dà un sacco di errori... forse meglio se ci dai un occhio.

P.s. a no mi visualizza l'eseguibile ...
Innanzitutto grazie per averlo provato.
Per gli errori non so che dirti... io lo compilo con gcc ed è tutto ok. Probabilmente gli da perchè non ho inserito tutti gli include, visto che sul mio sistema molti vengono "presi" di default.

Ma l'eseguibile parte? Che risultati hai?

Grazie e ciao!
Old 04-04-2003, 23:32   #6
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Quote:
Originally posted by "diafino"

buuuu
Ehm... mi pare non ti sia piaciuto molto!

Quali erroracci hai beccato? Non si compila? Da risultati sballti? Le routine di bench sono schifose (questo sicuro )?

Mi spiace tempestarti di domande ma se non capisco cosa non va non posso correggerlo!!!

CIAO!
Old 05-04-2003, 11:51   #7
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
L'eseguibile non mi funziona... Esce un errore strano sul sottosistema a 16 bit...

Per compilarlo con Dev-C++ mi manca la funzione getitmeofday...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2003, 13:29   #8
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Re: Piccolo nuovo Benchmak CPU

Quote:
Originally posted by "shodan"

Innanzitutto premetto che se ho postato in questa sezione è perchè mi è sembrata la più appropriata... ma naturalmente se i mod decidessero di spostare la discussione in un'altra sezione va benissimo!

Lo scopo di questa discussione è quella di valutare un piccolo benchmark che ho scritto in C... vorrei avere più risultati possibili per capire se è un test tutto sommato valido oppure non vale una cicca!
Avevo pensato di postare nella sezione "Programmazione", ma non credo che li possa interessare a molti un benchmark... qui invece è pieno di maniaci dei bench (come me d'altronde )!!!.
Allego anche il codice sorgente per chi volesse dargli un'occhiata.
Naturalmente sono solo agli inizi con il C, qui il test è decisamente spartano (anche il codice è estremamente semplice).

Per tutti coloro che lo volessero provare, allego l'eseguibile.

Ah quasi dimenticavo... funziona SOLO sul linux (l'ho scritto su una redhat 7.3 e l'ho compilato con il gcc).

Ciao a tutti e grazie mille!

compilato perfettamente e perfettamente funzionante su mdk 9.0 con gcc 3.2

ecco i risultati (sorry ma nel passaggio win-->linux si sono sputtanati i ritorni a capo)

------------------------------------------------------------------------------------------|
IL TUO SISTEMA:

-------------------------------------------------------------------------------------------

ALU: - 52.470596% (10.785088 sec.)

FPU: - 31.785760% (43.695667 sec.)

MEM STR: - 69.583869% (283.445709 MB/s)

MEM RND: - 64.885944% (211.804596 MB/s)

------------------------------------------------------------------------------------------|
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2003, 17:37   #9
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Grazie, grazie a tutti gli amici di hwupgrade che l'hanno provato.
Cionci in che ambienta l'hai compilato? Mi è parso di capire che hai provato a compilarlo sotto windows... se è così potresti provere a compilarlo con CgyWin, che in genere da risultati + che soddisfacenti.
Riaw grazie dei risultati! Che hardware hai? Così cerco di aumentare un po' il database del programmino... Ah un'altra cosa: la tabella riassuntiva ti funziona bene o mostra dei caratteri a caso? Che opzione hai usato per visulizzarla?
Io personalmente ho riscontrato un forte vantaggio per gli athlon nel calcolo floating point... vediamo se qualcuno può confermarmelo.

Grazie e ciao!
Old 05-04-2003, 18:18   #10
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Se mi dice cosa fa gettimeofday te ne faccio una versione Windows..
Old 05-04-2003, 18:22   #11
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Quote:
Originally posted by "cionci"

Se mi dice cosa fa gettimeofday te ne faccio una versione Windows..
Non fa altro che ritornare il numero di secondi e microsecondi della cosidetta EPOCH (mi sembra sia l'anno 1970 ma non ricordo il giorno e l'ora). In ogni caso la uso come un timer: la eseguo prima del bench e di nuovo dopo l'esecuzione dello stesso, in modo da avere una valutazione precisa sul tempo trascorso. Se dai un'occhiatata al codice forse è più chiaro... è che come al solito mi esprimo da cane!

CIAO!
Old 05-04-2003, 19:51   #12
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originally posted by "shodan"

Grazie, grazie a tutti gli amici di hwupgrade che l'hanno provato.
Cionci in che ambienta l'hai compilato? Mi è parso di capire che hai provato a compilarlo sotto windows... se è così potresti provere a compilarlo con CgyWin, che in genere da risultati + che soddisfacenti.
Riaw grazie dei risultati! Che hardware hai? Così cerco di aumentare un po' il database del programmino... Ah un'altra cosa: la tabella riassuntiva ti funziona bene o mostra dei caratteri a caso? Che opzione hai usato per visulizzarla?
Io personalmente ho riscontrato un forte vantaggio per gli athlon nel calcolo floating point... vediamo se qualcuno può confermarmelo.

Grazie e ciao!
allora, c'era un leggero spallinamento di alcune righe verticali | e orizzontali _ esattamente sotto la scritta "il tuo sistema".
per visualizzare la tabella, se nn ricordo male, ho premuto "t"
per il resto la macchina è:
portatile hp omnibook xe3
p3 866 mobile.
256 pc133
30hd ibm:
10 giga winxp pro fat32, 14 giga home 256 mega swap il resto / sotto mdk 9.0
dvd 8x
chipset intel 830m, grafica integrata a memoria condivisa (l'allocazione della memoria è dinamica da 8 a 64mega).
ti serve altro?
appena trovo un floppy lo faccio girare anche sul pc muletto (k6-2 550)

ciao ciao!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 05-04-2003, 19:54   #13
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

approposito, mi ricordo che i test davano prestazioni più elevate se venivano fatti girare uno alla volta e prestazioni più basse se si lanciava il test completo.

domani provo meglio .
Old 06-04-2003, 00:19   #14
Innominato
Senior Member

Versione Linux

-------------------------------------------------------------------------------- -----------
| IL TUO SISTEMA: |
-------------------------------------------------------------------------------- -----------

ALU: - 99.646646% (5.679067 sec.)

FPU: - 91.731408% (15.140943 sec.)

MEM STR: - 117.046833% (476.783264 MB/s)

MEM RND: - 113.489926% (370.460632 MB/s)

-------------------------------------------------------------------------------- ----------|
Si, in effetti anche a me ha sballato i trattini, cmq io ho:
CPU XP 1700+ (1463 mhz)
RAM 256mb DDR cas 2 (133 mhz) 5-2-2
MOBO ABIT KR7A raid
tutto @default, no overclock
Red hat 8.0
Old 06-04-2003, 10:36   #15
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Ecco qua la versione Windows...
Old 06-04-2003, 10:40   #16
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

ALU: 114.915944(4.924469 sec.)

FPU: 89.474573(15.522846 sec.)

MEM STR: 92.747927(377.803101 MB/s)

MEM RND: 82.021129(267.738281 MB/s)

XP 1800+ (11.5*133)
KT133A con ram PC133 CAS 2
Windows 2000 Pro
Old 06-04-2003, 11:36   #17
Innominato
Senior Member

Versione windows.

ALU: -114.097161(4.959808 sec.)

FPU: -88.497517(15.694225 sec.)

MEM STR: -116.978252(476.503876 MB/s)

MEM RND: -127.268803(415.438446 MB/s)
Sta volta sempre
XP 1700+
256 MB DDR CAS 2
KR7A RAID
MA con windows xp.
Old 06-04-2003, 12:06   #18
kucciolone
Senior Member

L'Avatar di kucciolone

Iscritto dal: Jan 2001
ALU: 122.760822 (4.609777 sec)
FPU: 98.251639 (14.136150 sec)

MEM RND: 113.546391 (466.597854 Mb/Sec)
MEM RND: 110.698521 (361.348767 Mb/Sec)

Su portatile XP2000+ e 512 Mb DDR. (naturalmente non in risparimo energetico)
kucciolone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2003, 13:36   #19
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Uao... grazie a tutti!
Ho letto che c'è qualche problema con la tabella... mi sono dimenticato di dirvi che essa viene visualizzata senza problemi solo con una finestra terminale aperta a pieno schermo in modalità grafica (quindi una finestra terminale avviata da un windows manager). In questo modo i problemi dovrebbero sparire...
Ciò che invece mi da più di un grattacapo sono i caratteri grafici che uso per le barre delle prestazioni: di default ho messo l'asterisco, ma visivamente non è un granchè. Purtroppo la visualizzazione di caratteri grafici dipende in gran parte delle termcap, e non ho capito un granchè sul loro utilizzo!
Volevo anche avvisarvi che, avendo fatto diverse modifiche al PC, ho aggiornato il programmino mettendo un nuovo punto di riferimento. Vi prego se vi è possibile di usare questa nuova versione, perchè il vecchio riferimento (Athlon XP 1900+ ecc.) l'ho testato in condizioni probabilmente non ottimali (quindi le prestazioni sono al di sotto del dovuto).

Ecco le specifiche del nuovo riferimento:
- processore Athlon XP 1600+ @ 1716 (143*12);
- scheda madre ECS K7S6A (chipset SiS 745);
- 512 MB di memoria PC333 @ 143Mhz; timings: CAS 2 - RAS 2 - Active to Precharge 6 (più qualche altro settaggio "proprietario" della K7S6A);
Le altre periferiche credo non contino un granchè.

L'ambiente software sul quale l'ho fatto girare vede invece una RedHat 7.3 con Windows Maker come windows manager (rispetto a KDE ho notato un certo boost nei risultati dell'ALU).

Un grazie a Riaw per avermi segnalato quel comportamento anormale: sul mio sistema mi sembra che ciò non accada ma indagherò meglio!

Fra non molto spero di rilasciare una nuova versione con un piccolo database dei risultati (costruito grazie alla vostra gentilezza ) e con un test RAM anche in LETTURA (quello attuale testa la velocità in SCRITTURA). Più il la mi auguro di riuscire a programmare una versione grafica del bench (ma mooolto in la! ).

Un saluto e un ringraziamento a tutti.

PS: Cionci come hai fatto a "trasportare" la funzione gettimeofday? Grazie molto per la versione windows!
Old 06-04-2003, 16:26   #20
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Apri il file...c'è anche il codice...e si può ricompilare sia sotto Windows che sotto Linux con lo stesso sorgente...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian