Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2003, 19:55   #1
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Iscritto dal: Aug 2002
Un plauso a Chieftec :)

Finalmente mi sono procurato un chieftec Dragon Middle Tower nero

Premetto che lavoro nel campo dell'informatica e mi capita di mettere le mani su parecchi case ma quasi sempre OEM di qualità media.

Personalmente ho posseduto uno skifoso case OEM da 40 mila vecchie lire (che ho moddato alla morte--->http://modding.hwupgrade.it/rigs.php/vm/201/ ) e un + che onesto Enermax CS 305 IL ... ora finalmente per 75 euro (preso in un negozio sotto casa) posso apprezzare la qualità del Chieftec

Ho tagliato col dremel tutte e 4 le griglie d'acciaio delle ventole per ridurre il rumore e aumentare l'airflow, sistemato i cavi alla perfezione (cosa piuttosto facile visto lo spazio interno, generosissimo per un middle)

La ventilazione è ottima, il frontale ha una griglia di aspirazione fatta veramente a regola d'arte

Prima sull'enermax avevo una 12x12 frontale @ 7 volts che aspirava aria solo da una fessura sotto al frontale e risultava molto soffocata, qui invece è tutta un'altra storia

Ottimo il livello delle finiture, nessuna parte tagliente o mal rifinita, una piccola chicca lo spazio frontale per il case badge

Molto buoni anche i bay da 3,25' rimuovibili e le slitte per i drive, anche se mi hanno dato qualche problema (risolto con trapano e filiera) con l'hardcano 2 :o

Interessante la possibilità di chiudere a chiave sia il pannello frontale che quello laterale

Ottime anche le sedi ad incastro per le ventole

Incredibile la robustezza: l'acciaio è di spessore molto superiore alla media e anche se rende il case molto pesante assicura una robustezza che non ho riscontrato su nessun altro case: potete tranquillamente sedervi sopra al case senza che si fletta minimamente

Concludo raccomandando questo case a chiunque sia in cerca di un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo, buone capacità di espanzione, buona ventilazione interna, semplicità d'uso e soprattutto...

...moddabilità!!!
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2003, 20:41   #2
bubu74
Member

Città: Rovigo
Ottima recensione. Volevo solo chiederti un consiglio. Ho ordinato da deepoverclock il modello Chieftech in alluminio, ma mi hanno risposto che non è disponibile al momento. Siccome ho in ordine un altro bel po' di roba e non mi va di disdire tutto, pensavo di ripiegare o su quello in acciaio (silver) oppure sul Casetek in alluminio, che mi sembra ugualmente molto valido... cosa ne dici?
bubu74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2003, 21:19   #3
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Il chief in acciaio è ottimo, però te lo sconsiglio se sei solito portare il PC in giro a causa del peso elevato (si aggira intorno ai 13 Kg...)

Anche il casetek è ottimo: è la base da cui parte Thermaltake per creare il blasonato Xaser III inoltre, a mio parere, ha un intake frontale migliore dello Xaser (vedi griglia frontale di cui lo Xaser è sprovvisto)

Cmq vedi tu, il Casetek è la naturale "evoluzione" del chief ma secondo me con 7 ventole rischia di essere parecchio rumoroso...

ByezZ
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
Old 07-04-2003, 21:34   #4
bubu74
Member

Città: Rovigo
Grazie. Non preoccuparti, non penso proprio di montarci 7 ventole.
La mia idea è quella di raggiungere un silenzio quasi assoluto, e per questo ho comprato dei componenti adeguati.
L'unica cosa è che cercavo un bel case in alluminio, spazioso e ben areato. Ci voglio mettere al massimo 3 ventole (1 davanti, 1 dietro ed evetualmente 1 sul pannello superiore, visto che è già predisposto). Credo che alla fine mi butterò sul Casetek, che ha anche un prezzo tutto sommato "relativamente" abbordabile.
Speriamo che da deepoverclock abbiano almeno questo.
bubu74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2003, 21:48   #5
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Buona fortuna
Old 08-04-2003, 22:36   #6
Meth
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Re: Un plauso a Chieftec :)

Quote:
Originally posted by "R|kHunter"

......
Ho tagliato col dremel tutte e 4 le griglie d'acciaio delle ventole per ridurre il rumore e aumentare l'airflow.....
Ciao
mi spieghi sta cosa,dovrei togliere le 4 griglie (2 davanti e 2 dietro )?
si ha una sensibile riduzione del rumore?
Meth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2003, 23:53   #7
wsHaRkw
Senior Member

L'Avatar di wsHaRkw

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Monza (MB)
Anche io vorrei tagliare le griglie delle ventole, dici che si migliora a livello di rumore e flusso di aria?
grazie
ciao
wsHaRkw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2003, 07:20   #8
C4rino
Senior Member

L'Avatar di C4rino

Iscritto dal: Sep 2001
io invece vorrei tagliare il pannello laterale ( sperem di fare un bel lavoro) per metterci una finestra....sono un po preoccupato per lo spessore della lamiera. Dovrei usare un dremel, cosa dite....ce la faccio o è meglio lasciar perdere?
C4rino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2003, 12:23   #9
Meth
Senior Member

Up,
Old 10-04-2003, 19:32   #10
lusctu
Member

L'Avatar di lusctu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano

>La ventilazione è ottima, il frontale ha una griglia di aspirazione fatta veramente a regola d'arte

io avrei una mezza idea di comprarlo
non ho pero' capito come e' messa la griglia anteriore,
da questa foto sembra che sia "pieno"
forse c'e' un pannello intermedio removibile?

http://www.deepoverclock.com/shop_image/product/d1ae60efe0b6fd1ecd26f72be402ea73.jpg
lusctu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2003, 22:04   #11
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Allora: no no, non è piena la griglia frontale, tutto il frontale in plastica ha delle ampie e larghe fessure per l'aria, inoltre l'intero frontale si stacca facilmente permettendovi di tagliare le griglie in acciaio se volete

Tagliare le griglie migliora il flusso d'aria e diminuisce il rumore aerodinamico provocato dalle ventole

Per quanto riguarda il pannello laterale: si puoi usare un dremel MA occhio che la lamiera è spessa: ti ci vorranno parecchi dischi da taglio e ricordati di lasciar raffreddare il dremel e il pannello di tanto in tanto mentre lo tagli
Old 10-04-2003, 23:21   #12
C4rino
Senior Member

L'Avatar di C4rino

per i dischi uso quelli rinforzati con fibra di vetro...con un paio dovrei risucire visto la dimensione della finestra che dovrò fare....

spero solo di non sbagliare...
Old 11-04-2003, 01:24   #13
-=S1mone=-
Senior Member

L'Avatar di -=S1mone=-

Iscritto dal: Jul 2001
scusate ma le ventole in dotazione con il case sono facilmente removibili o sostituibili con altre magari + silenziose?
Old 11-04-2003, 12:59   #14
C4rino
Senior Member

L'Avatar di C4rino

Quote:
scusate ma le ventole in dotazione con il case sono facilmente removibili o sostituibili con altre magari + silenziose?
perchè ci sono ventole in dotazione???? ci sono gli alloggiamenti per le ventole...l'unico "chieftec" (antec) che da le ventole è lo xaser..
Old 11-04-2003, 17:27   #15
Meth
Senior Member

Quote:

Tagliare le griglie migliora il flusso d'aria e diminuisce il rumore aerodinamico provocato dalle ventole
ci sto facedo un pensierino, ma.....
non aumenta la polvere che entra sopratutto quando il pc è spento?
suppongo che il flusso d'aria migliori sensibilmente, è lo stesso anche per la riduzione del rumore oppure si tratta di un vantaggio risibile?
Old 11-04-2003, 19:38   #16
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000

Quote:

Finalmente mi sono procurato un chieftec Dragon Middle Tower nero

Premetto che lavoro nel campo dell'informatica e mi capita di mettere le mani su parecchi case ma quasi sempre OEM di qualità media.

Personalmente ho posseduto uno skifoso case OEM da 40 mila vecchie lire (che ho moddato alla morte--->http://modding.hwupgrade.it/rigs.php/vm/201/ ) e un + che onesto Enermax CS 305 IL ... ora finalmente per 75 euro (preso in un negozio sotto casa) posso apprezzare la qualità del Chieftec

Ho tagliato col dremel tutte e 4 le griglie d'acciaio delle ventole per ridurre il rumore e aumentare l'airflow, sistemato i cavi alla perfezione (cosa piuttosto facile visto lo spazio interno, generosissimo per un middle)

La ventilazione è ottima, il frontale ha una griglia di aspirazione fatta veramente a regola d'arte

Prima sull'enermax avevo una 12x12 frontale @ 7 volts che aspirava aria solo da una fessura sotto al frontale e risultava molto soffocata, qui invece è tutta un'altra storia

Ottimo il livello delle finiture, nessuna parte tagliente o mal rifinita, una piccola chicca lo spazio frontale per il case badge

Molto buoni anche i bay da 3,25' rimuovibili e le slitte per i drive, anche se mi hanno dato qualche problema (risolto con trapano e filiera) con l'hardcano 2 :o

Interessante la possibilità di chiudere a chiave sia il pannello frontale che quello laterale

Ottime anche le sedi ad incastro per le ventole

Incredibile la robustezza: l'acciaio è di spessore molto superiore alla media e anche se rende il case molto pesante assicura una robustezza che non ho riscontrato su nessun altro case: potete tranquillamente sedervi sopra al case senza che si fletta minimamente

Concludo raccomandando questo case a chiunque sia in cerca di un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo, buone capacità di espanzione, buona ventilazione interna, semplicità d'uso e soprattutto...

...moddabilità!!!
Welcome to the club ...

byez!
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2003, 13:25   #17
Red`XIII
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Crema
Quote:
Originally posted by "C4rino"

perchè ci sono ventole in dotazione???? ci sono gli alloggiamenti per le ventole...l'unico "chieftec" (antec) che da le ventole è lo xaser..

E' Chieftec che produce i case x Antec, non il contrario
Sul sito Chieftec si parla delle loro 2 fabbriche in Cina, mentren l'head office è a Taipei, in Taiwan
Una volta tanto è un marchio poco blasonato (e decisamente più onesto nei prezzi) a rifornire un colosso dell'informatica americana quale Antec

Bene così Chieftec, e muoviti a lanciare la serie BW!!!!

Bye!
Red`XIII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian