|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
asus L5800
Salve a tutti...
dovrei comprare un portatile mi sembrava molto buona la serie L5800 dell'asus, solo che ho letto dei problemi che ha l'asus con i suoi display lcd!!! voi sapete dirmi qualcosa approposito di questa serie???? grazie anticipatamente per le vostre risposte!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
|
non è che abbia "problemi", è che gli schermi di serie sono a 256000 colori (18bit)... finchè si usano delle radeon mobile la differenza non è esagerata, ma se si usano delle schede di qulità inferiore si nota eccome.
Comunque l'L5 è previsto anche in versione con monitor di nuova teconologia costruttiva (dovrebbe essere quella impiegata su uno degli ultimissimi modelli vaio), che dovrebbe essere davvero notevole |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: May 2000
|
Re: asus L5800
Quote:
I problemi che sono stati scritti non sono legati all'lcd ma ai chipsets. Ati 9000 Rulez |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
io non andrei a prenderlo così tranquillo.
Fai una ricerca mirata su questo forum o su altri e vedrai che il commento sulla qualità dell'assistenza e del prodotto sono sempre sulla stessa linea. Chi ti dice di prenderlo tranquillamente deve aver posseduto un note di questa marca in passato e deve possedere quello che tu citi allo stato attuale. Se le 2 condizioni si verificano e l'utente si dice soddisfatto allora vuole dire che tutti i possessori che conosco io di questo brand (e non sono pochi)sono stati sfortunati. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
io e 4 miei amici con la serie l3 (con chipset intel e video ati m7) non abbiamo mai avuto il minimo problema e la qualità dello schermo è buona, superiore a quasi tutti gli hp, acer e compaq che si vedono in giro al centro di calcolo dell'uni.
I modelli di L3 con il video integrato SIS invece non credo siano all'altezza come qualità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
io ho un ASUS L5830 e vi posso assicurare che lo schermo non ha nessun problema.L'unica cosa negativa è che ha un pixel bruciato in basso a destra.Per me non è un problema; l'importante è che si veda bene.ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Io ho settato il monitor a 1400 * 1050 a 32bit e passando alla modalita a 16 bit si notano delle differenze.La scheda video del portatile é la ATI 9000
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Ti chiedo questo in quanto sarei interessato all'acquisto dell'Asus l4550 (o l4570) che monta un display 15 pollici con una risoluzione di 1024*768, ma se il tuo a quella risoluzione si vede bene (magari utilizzando il cleartype di winxp) lo preferirei. Grazie
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Anch' io ero intenzionato a comprare notebook di questa serie, me lo hanno offerto a 1440Euri, c'e' di meglio a questa cifra? si può spendere meno? a me servirebbe per disegnare con cad2d qualcosa di 3d non mi dispiacerebbe, programmazione in vb, le solite app tipo office e se potesse anche far girare Linux.
Grazie a tutti delle risposte |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Messaggi Totali:50333
|
Re: Re: asus L5800
Quote:
Infatto la serie L4 monta sis650 e ha lo schermo da 16milioni di colori. Qualcuno sa se si vede bene??? Possibile che nessuno abbia un L4 e ci possa illuminare???
Photo: Nikon D80 - Nikon 105Vr Micro + Nikon 70-300Vr + 18-135 + 50mm 1.8 + F65 + Canon S3 Is + Casio S600 Pc: Amd X2 6400+ - Asus M2N SLI Deluxe - 4 x 1Gb Corsair XMS2 800mHz cas 4 - Ati Hd 2600 Xt 512Mb ddr3 - Case TT Armor-Coolpanel2 Utenti con cui ho trattato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Quasi tutti gli LCD dei portatili (praticamente tutte le marche) sono da 256000 colori (altrimenti un portatile viste le risoluzioni medie costerebbe mooolto di più... vedi il costo degli lcd fissi di ottima qualità)... il problema puo proprio essere del chip video: se di alta qualità (radeon mobile dalla m7 in su) ha un'interpolazione hardware capace di annullare le differenze da un 24bit nativo, se di bassa qualità (chipset integrato o senza interpolazione hardware del colore) allora la differenza si nota
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Quasi tutti i modelli asus recenti montano chipset sis con scheda video integrata....non tutti supportano solo 256k colori.
Vuoi dire che tutti i portatili con scheda video integrata nel chipseti si vedono come quello che ho provato io,asus l3???Non credo proprio....
Photo: Nikon D80 - Nikon 105Vr Micro + Nikon 70-300Vr + 18-135 + 50mm 1.8 + F65 + Canon S3 Is + Casio S600 Pc: Amd X2 6400+ - Asus M2N SLI Deluxe - 4 x 1Gb Corsair XMS2 800mHz cas 4 - Ati Hd 2600 Xt 512Mb ddr3 - Case TT Armor-Coolpanel2 Utenti con cui ho trattato |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Io ho un L3 con radeon M7 (L3540) e di vede BENE (a parte la luminosità che potrebbe essere più elevata e l'angolo di visualizzazione verticale non esagerato). Ho visto i modelli con il SiS e il video integrato e a parità di schermo la resa è peggiore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Infatti gli schermi non dovrebbero essere gli stessi....quelli che si vedono peggio è perchè arrivano a 256k colori...
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Anche il mio schermo è a 256k colori, così come quello dell'L38XX deluxe.... la differenza maggiore è proprio data dalla scheda video: la m7 (così come le altre radeon mobile) ha un'OTTIMA interpolazione del colore hardware... che dà comunque una resa visiva molto buona. Le versioni con video integrato invece hanno una qualità più bassa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Verona
|
Quote:
A me nn risulta che Sony usi la tecnologia IPS ma quella proprietaria ONYX-BLACK che insieme a quella che usa Toshiba ( Super Clear View ) su alcuni suoi modelli mi sembrano nettamente migliori. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi secondo te con 16milioni di colori e scheda video condivisa su chipset Sis 650 sto tranquillo per quanto riquarda la scala dei colori??Si vedrebbe BENE?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Se lo SCHERMO (e non il chip video) ha 24 bit nativo allora si dovrebbe vedere bene anche con il SiS.... cmq le ati mobile sono decisamente meglio come resa cromatica.
Per River si, hai ragione... l'Onyx Black attualmente è praticamente lo stato dell'arte per quanto riguarda gli schermi TFT... l'IPS dei modelli di punta della serie L5 dovrebbe (a quanto ho capito) invece essere l'evoluzione del TFT... A livello teorico dovrebbe essere anche meglio dell'Onyx Black (oltretutto affiancata ad una M9 o M10), ma andrebbe vista per valutare: io ho avuto modo di vedere solo i nuovi Sony, non i nuovi Asus |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: hinterland MI
|
Quote:
L'IPS credo non l'abbia visto nessun utente comune.... comunque a quanto dicono dovrebbe essere possibile vedere le immagini senza problemi a 180° come se si fosse davanti allo schermo con una qualità molto superiore agli attuali TFT (di cui il pannello sony Onix black è lo stato dell'arte).
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:11.