Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2003, 20:01   #1
Ciozzao
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2003
asus L5800

Salve a tutti...

dovrei comprare un portatile mi sembrava molto buona la serie L5800 dell'asus, solo che ho letto dei problemi che ha l'asus con i suoi display lcd!!!

voi sapete dirmi qualcosa approposito di questa serie????

grazie anticipatamente per le vostre risposte!!
Ciozzao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2003, 22:00   #2
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
non è che abbia "problemi", è che gli schermi di serie sono a 256000 colori (18bit)... finchè si usano delle radeon mobile la differenza non è esagerata, ma se si usano delle schede di qulità inferiore si nota eccome.
Comunque l'L5 è previsto anche in versione con monitor di nuova teconologia costruttiva (dovrebbe essere quella impiegata su uno degli ultimissimi modelli vaio), che dovrebbe essere davvero notevole
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2003, 18:29   #3
Poseidon
Member

Iscritto dal: May 2000
Re: asus L5800

Quote:
Originariamente inviato da Ciozzao
Salve a tutti...

dovrei comprare un portatile mi sembrava molto buona la serie L5800 dell'asus, solo che ho letto dei problemi che ha l'asus con i suoi display lcd!!!

voi sapete dirmi qualcosa approposito di questa serie????

grazie anticipatamente per le vostre risposte!!
Ottimo notebook, non ha problemi all' LCD tranquillo.
I problemi che sono stati scritti non sono legati all'lcd ma ai chipsets.
Ati 9000 Rulez
Poseidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2003, 12:33   #4
Plibi
Member

Iscritto dal: Nov 2002
io non andrei a prenderlo così tranquillo.

Fai una ricerca mirata su questo forum o su altri e vedrai che il commento sulla qualità dell'assistenza e del prodotto sono sempre sulla stessa linea.

Chi ti dice di prenderlo tranquillamente deve aver posseduto un note di questa marca in passato e deve possedere quello che tu citi allo stato attuale.

Se le 2 condizioni si verificano e l'utente si dice soddisfatto allora vuole dire che tutti i possessori che conosco io di questo brand (e non sono pochi)sono stati sfortunati.

Plibi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2003, 13:22   #5
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

io e 4 miei amici con la serie l3 (con chipset intel e video ati m7) non abbiamo mai avuto il minimo problema e la qualità dello schermo è buona, superiore a quasi tutti gli hp, acer e compaq che si vedono in giro al centro di calcolo dell'uni.
I modelli di L3 con il video integrato SIS invece non credo siano all'altezza come qualità.
Old 30-09-2003, 19:47   #6
isox
Junior Member

io ho un ASUS L5830 e vi posso assicurare che lo schermo non ha nessun problema.L'unica cosa negativa è che ha un pixel bruciato in basso a destra.Per me non è un problema; l'importante è che si veda bene.ciao
isox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2003, 19:50   #7
isox
Junior Member

Io ho settato il monitor a 1400 * 1050 a 32bit e passando alla modalita a 16 bit si notano delle differenze.La scheda video del portatile é la ATI 9000
isox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2003, 20:50   #8
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Quote:
Originariamente inviato da isox
Io ho settato il monitor a 1400 * 1050 a 32bit e passando alla modalita a 16 bit si notano delle differenze.La scheda video del portatile é la ATI 9000
vorrei anche vedere che non si notassero differenze passando da 32 bit (anche se lo schermo "base" ne visualizza 18: 256000 colori, praticamente il limite di visualizzazione di un occhio umano medio, o quasi. Il chip m9 poi interpola mooolto bene i colori in questi casi e la differenza da uno schermo 32 bit puri è praticamente inavvertibile ) a 16 bit
Old 31-10-2003, 08:45   #9
MarcoB
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
io ho un ASUS L5830 e vi posso assicurare che lo schermo non ha nessun problema.L'unica cosa negativa è che ha un pixel bruciato in basso a destra.Per me non è un problema; l'importante è che si veda bene.ciao
Scusa, potresti dirmi come si vedono i caratteri quando passi ad una risoluzione inferiore rispetto ai 1400*1050 (es.1024*768)? Se poi tu mi potessi inviare un print screen per ogni risoluzione, ti sarei veramente molto grato.

Ti chiedo questo in quanto sarei interessato all'acquisto dell'Asus l4550 (o l4570) che monta un display 15 pollici con una risoluzione di 1024*768, ma se il tuo a quella risoluzione si vede bene (magari utilizzando il cleartype di winxp) lo preferirei.

Grazie
Old 31-10-2003, 13:42   #10
PippoCat
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Anch' io ero intenzionato a comprare notebook di questa serie, me lo hanno offerto a 1440Euri, c'e' di meglio a questa cifra? si può spendere meno? a me servirebbe per disegnare con cad2d qualcosa di 3d non mi dispiacerebbe, programmazione in vb, le solite app tipo office e se potesse anche far girare Linux.

Grazie a tutti delle risposte
PippoCat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2003, 13:25   #11
digital_brain
Senior Member

L'Avatar di digital_brain

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Messaggi Totali:50333
Re: Re: asus L5800

Quote:
Originariamente inviato da Poseidon
Ottimo notebook, non ha problemi all' LCD tranquillo.
I problemi che sono stati scritti non sono legati all'lcd ma ai chipsets.
Ati 9000 Rulez
I "problemi" sono dell'lcd che supporta al max 256k colori e si vede da schifo,non del chipset.
Infatto la serie L4 monta sis650 e ha lo schermo da 16milioni di colori.
Qualcuno sa se si vede bene???
Possibile che nessuno abbia un L4 e ci possa illuminare???
Old 05-11-2003, 15:53   #12
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Quasi tutti gli LCD dei portatili (praticamente tutte le marche) sono da 256000 colori (altrimenti un portatile viste le risoluzioni medie costerebbe mooolto di più... vedi il costo degli lcd fissi di ottima qualità)... il problema puo proprio essere del chip video: se di alta qualità (radeon mobile dalla m7 in su) ha un'interpolazione hardware capace di annullare le differenze da un 24bit nativo, se di bassa qualità (chipset integrato o senza interpolazione hardware del colore) allora la differenza si nota
Old 05-11-2003, 16:13   #13
digital_brain
Senior Member

Quasi tutti i modelli asus recenti montano chipset sis con scheda video integrata....non tutti supportano solo 256k colori.
Vuoi dire che tutti i portatili con scheda video integrata nel chipseti si vedono come quello che ho provato io,asus l3???Non credo proprio....
Old 05-11-2003, 18:40   #14
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Io ho un L3 con radeon M7 (L3540) e di vede BENE (a parte la luminosità che potrebbe essere più elevata e l'angolo di visualizzazione verticale non esagerato). Ho visto i modelli con il SiS e il video integrato e a parità di schermo la resa è peggiore
Old 05-11-2003, 21:52   #15
digital_brain
Senior Member

Infatti gli schermi non dovrebbero essere gli stessi....quelli che si vedono peggio è perchè arrivano a 256k colori...
Old 06-11-2003, 18:10   #16
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Anche il mio schermo è a 256k colori, così come quello dell'L38XX deluxe.... la differenza maggiore è proprio data dalla scheda video: la m7 (così come le altre radeon mobile) ha un'OTTIMA interpolazione del colore hardware... che dà comunque una resa visiva molto buona. Le versioni con video integrato invece hanno una qualità più bassa
Old 06-11-2003, 18:47   #17
river
Senior Member

L'Avatar di river

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da WhiteBase
non è che abbia "problemi", è che gli schermi di serie sono a 256000 colori (18bit)... finchè si usano delle radeon mobile la differenza non è esagerata, ma se si usano delle schede di qulità inferiore si nota eccome.
Comunque l'L5 è previsto anche in versione con monitor di nuova teconologia costruttiva (dovrebbe essere quella impiegata su uno degli ultimissimi modelli vaio), che dovrebbe essere davvero notevole

A me nn risulta che Sony usi la tecnologia IPS ma quella proprietaria ONYX-BLACK che insieme a quella che usa Toshiba ( Super Clear View ) su alcuni suoi modelli mi sembrano nettamente migliori.
river è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2003, 19:39   #18
digital_brain
Senior Member

Quote:
Anche il mio schermo è a 256k colori, così come quello dell'L38XX deluxe.... la differenza maggiore è proprio data dalla scheda video: la m7 (così come le altre radeon mobile) ha un'OTTIMA interpolazione del colore hardware... che dà comunque una resa visiva molto buona. Le versioni con video integrato invece hanno una qualità più bassa

Quindi secondo te con 16milioni di colori e scheda video condivisa su chipset Sis 650 sto tranquillo per quanto riquarda la scala dei colori??Si vedrebbe BENE?
Old 06-11-2003, 20:54   #19
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Se lo SCHERMO (e non il chip video) ha 24 bit nativo allora si dovrebbe vedere bene anche con il SiS.... cmq le ati mobile sono decisamente meglio come resa cromatica.

Per River
si, hai ragione... l'Onyx Black attualmente è praticamente lo stato dell'arte per quanto riguarda gli schermi TFT... l'IPS dei modelli di punta della serie L5 dovrebbe (a quanto ho capito) invece essere l'evoluzione del TFT... A livello teorico dovrebbe essere anche meglio dell'Onyx Black (oltretutto affiancata ad una M9 o M10), ma andrebbe vista per valutare: io ho avuto modo di vedere solo i nuovi Sony, non i nuovi Asus
Old 06-11-2003, 22:16   #20
davide2004
Senior Member

L'Avatar di davide2004

Città: hinterland MI
Quote:
Se lo SCHERMO (e non il chip video) ha 24 bit nativo allora si dovrebbe vedere bene anche con il SiS.... cmq le ati mobile sono decisamente meglio come resa cromatica.

Per River
si, hai ragione... l'Onyx Black attualmente è praticamente lo stato dell'arte per quanto riguarda gli schermi TFT... l'IPS dei modelli di punta della serie L5 dovrebbe (a quanto ho capito) invece essere l'evoluzione del TFT... A livello teorico dovrebbe essere anche meglio dell'Onyx Black (oltretutto affiancata ad una M9 o M10), ma andrebbe vista per valutare: io ho avuto modo di vedere solo i nuovi Sony, non i nuovi Asus
L'Onix black l'ho visto ed è fantastico (l'unico inconveniente è che loschermo è lucido quindi è il festival del riflesso!).
L'IPS credo non l'abbia visto nessun utente comune.... comunque a quanto dicono dovrebbe essere possibile vedere le immagini senza problemi a 180° come se si fosse davanti allo schermo con una qualità molto superiore agli attuali TFT (di cui il pannello sony Onix black è lo stato dell'arte).

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian