|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
Aiuto, ragazzi, aiuto!!! (ACPI e notebook rovente...)
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un aiuto prestissimo!!! ![]() Oltretutto il MOTORE DI RICERCA del forum non va... Due giorni fa ho installato la RedHat 8.0 sul mio notebook. E' stupendo!!! Rispetto alla versione 6.1 cui ero rimasto anni fa, quando ero in tesi, i passi in avanti sono veramente notevoli... Come tutti ho problemi nell'installazione,(rete, modem ecc...) che cerchero' in primis di capire e risolvere da me. Solo.. il mio note e' un PRESARIO 700 quindi scalda da morire, dato che l'acpi non viene gestito.Ho provato a mettere una patch trovata su sourceforge ma nulla... non riesco a generare un accidente. La patch e' della versione adatta al mio kernel 2.4.18, ma quando eseguo "patch bla bla bla" qualcosa alla fine non torna. Ho guardato anche in giro, ma non ho capito come cavolo fare. Non so nemmeno come ripristinare il tutto senza reinstallare da capo linux. Mi direte... ma come: basta fare un "patch -R..." daccordo, ma alla fine non torna sempre qualcosa. Qualcuno puo' aiutarmi? Spiegandomi tutto IN DETTAGLIO... sono un neofita in linux... ![]() ![]() Le altre cose, col tempo, cerchero' di smazzarmele da me, ma DEVO ASSOLUTAMENTE ABBASSARE LA TEMPERATURA DEL NOTE. Prima possibile. AIUTO!!! lore ps: intanto continuo a cercare da me e, se trovo la soluzione, come è mia abitudine, lo scrivero' nel 3d. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
dai un un occhio
http://daniele.blogs.it/stories/linuxOnCompaqPresario700Ea.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
|
gia' fatto...
non riesco lo stesso... oltretutto ho scritto all'autore del sito ma...non mi ha nemmeno cagato di striscio. Lo ringrazio... Cmq... ho dei problemi gia' in fase di "make dep": non va a buon fine. lore |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
|
La situazione si fa ...incandescente.
...nel vero senso del termine. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Sul mio presario 716ea funziona tutto...
Non è che hai un problema nel nome dell'albero delle directory che la patch deve modificare? Fai così: supponi di avere i sorgenti del kernel in /usr/src/linux-2.4.18 A questo punto guarda le prime due righe della patch: vi sono indicate, precedute da +++ e ---, le directory in cui la patch si aspetta di trovare i sorgenti del kernel da patchare e patchati, supponi /usr/src/linux /usr/src/linux-old Quindi tu fai un bel link simbolico alla "vera" cartella dei sorgenti, con nome linux, ed un link a /dev/null per la cartella dei vecchi sorgenti. Ora applichi la patch con (mi sembra) patch -p0 < nomepatch Ti ricordo poi che avrai bisogno anche della patch kacpi.patch che trovi in giro su internet (non so di preciso a cosa serva, è legata al mantenimento della gestione dell'ACPI nel tempo) Spero di averti aiutato, ::mjk:: |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
|
Grazie,ragazzi!!!
Ieri sera ho scaricato il kernel 2.4.20 (non le patch, proprio il kernel... 25MB...) ed una volta installatolo provero' a mettere la patch acpi(diff) per qs versione del kernel. avete suggerimenti su COME applicare il nuovo kernel (è in formato bz2) grazie. Aspetto altre idee che provero' stasera al ritorno a casa... vi faccio sapere lore |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Registered User
|
Quote:
albero dei sorgenti, albero delle dir... ma tutte qs info, possibilmente in italiano, (ma anche in inglese va bene...) dove le trovo? ho cercato l'argomento patch ma...pare che tutti diano per scontato che applicare pezze sia banale... grazie! lore |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
tar xjf linux-2.4.20.tar.bz2 Ti verrà creata la cartella linux-2.4.20; entraci (cd linux-2.4.20) e applica la patch con "zcat nomepatch.gz | patch -p1". Devi usare una patch per il kernel 2.4.20; la trovi qui. Quindi devi ricompilare e installare il nuovo kernel, e questo è il punto più "faticoso".
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Uhmmm... non ho capito bene di che info hai bisogno... Comunque è tutto abbastanza semplice (scusa se queste cose le sai già, io descrivo tutto passo passo) e secondo me esistono un sacco di tutorial sull'argomento:
1. Prendi il file kernel-2.4.20.tar.bz2, lo copi in /usr/src, poi: # bzip2 -d kernel-2.4.20.tar.bz2 # tar xvf kernel-2.4.20.tar 2. Applichi tutte le patch del caso: guardi (con un less o un cat), come ho scritto nel 3d precedente, dove la patch va a leggere e a scrivere, e fai i link simbolici opportuni. Poi # patch -p0 < nomepatch 3. Poi vai nella root dell'albero dei sorgenti (suppongo /usr/src/linux-2.4.20) e lanci la configurazione: # make xconfig (se hai installato tk) # make menuconfig (modalità ncurses) Setti tutte le opzioni con attenzione, e infine... 4. Compili e installi i moduli make dep make bzImage make modules make modules_install 5. Copi /usr/src/linux/arch/i386/boot/bzImage sotto /boot (NON sovrascrivere la vecchia imagine) 6. Aggiungi una nuova voce a lilo.conf e lanci lilo per caricare il bootloader bye, ::mjk:: |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ooooops, mi sa che ilsensine ha fatto più in fretta di me... c'ho messo 10 min a scrivere il 3d... scusate per la ridondanza
![]() mjk |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Registered User
|
Date un'occhiata qui...
http://www.openskills.info/statics/il_kernel_linux.htm sembra abbastanza esauriente... Ieri sera ero fuori a cena e non ho potutto mettere in pratica i vostri consigli, ad ogni modo vi faro' sapere a breve (stasera o domani). Se avete altri link /consigli da darmi li accetto volentieri (e vi ringrazio anche!!!) Ah: avevo disinstallato xp dal note ma ci ho ripensato: visto che lo ho pagato... me lo tengo. Che dimensione mi consigliate per le partizioni? Ne vorrei una comune a linux e xp in cui tenere i dati. Quanti MB do a xp? Quanti a linux? Grazie. lore |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Registered User
|
ho fatto tutto.
solo... probabilmente ho sbagliato qualocsa in lilo.cons.anaconda: mi dice, in fase di reboot... kernel panic: VFS: Unable to mount root fs on 00:00 che faccio? come mount point ho scelto, LABEL=/ in pratica ho (cut & paste...) =================================== prompt timeout=50 default=linux boot=/dev/hda map=/boot/map install=/boot/boot.b message=/boot/message linear image=/boot/vmlinuz-2.4.18-14 label=linux initrd=/boot/initrd-2.4.18-14.img read-only append="root=LABEL=/" image=/boot/vmlinuz-2.4.20 label=linux initrd=/boot/initrd-2.4.20.img read-only append="root=LABEL=/" ================================= per caso le due immagini devono avere l'ultima riga diversa? grazie. lore ps: lilo parte e vede la nuova immagine, solo che ad un certo punto mi esce il messaggio di errore. ![]() lore e...se avessi sbagliato a configurare qualcosa in xconfig?!? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Il formato LABEL= appartiene solo ai kernel della redhat; devi usare il formato standard root=<partizione> dove <partizione> lo leggi eseguendo il comando df, in corrispondenza del mount point "/". In genere è qualcosa del tipo /dev/hdax, dove x è il numero della partizione.
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Registered User
|
Grazie!!!
Ad ogni modo non dovevo editare il lilo.confo, dato che uso grub... Sono riuscito a far partire il kernel 2.4.20 (patchato per l'acpi), solo... non mi pare che la temperatura sia scesa. In basso a dx, mi viene fuori un'icona della batteria del note sbarrata con una "x" se ci vado sopra col mouse mi dice che l'nstallazione dell'acpi c'e', ma non ho attivato alcunche', ah...se ricordo bene mi dice "installazione incompleta..." ![]() Ho sentito parlare di un TSR (in linux dovrebbero essere i demoni...non so) che va installato per far partire l'acpi. E' questo che mi manca? Ho provato 3 volte, ma...nulla... dove sbaglio? grazie!!! lore |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Registered User
|
Qui...
http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=33140 ho trovato un "demone acpi" provo ad installarmelo a dopo lore (piu' che un forum sembra un irc... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
acpid dovrebbe servire solo a gestire gli eventi acpi (comodissimo ma ininfluente per abbassare la temperatura della cpu penso). io lo uso per spegnere in modo pulito il pc usando il tasto di accensione.
![]() |
#19 |
Registered User
|
Non sono sparito,
è che ,ancora, sono in alto mare... ![]() lore |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Registered User
|
Mmm...
se porto il kernel dalla 2.4.18-14 alla 2.4.20, la patch devo applicarla successivamente? Oppure posso cambiare il kernel, patchare e poi proseguire con la compilazione? Ve lo chiedo perche', adesso, il kernel non mi parte nemmeno piu'. c@zz0... lore |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:22.