|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bologna
|
Alimentazione Hard Disk
Prima di spostarmi nella sezione "overclock", vi chiedo di leggere:
Siccome ho molte periferiche tra cui 2 HD in raid e sono in overclock, volevo sapere quali dovevano essere i voltaggi di alimentazione x stare in sicurezza. Quando la cpu lavora, mi si abbassano fino a 4.8 i +5, ma cosa + preoccupante mi si alzano tranquillamente i +12 fino a 12.7 a volte anche 13. Ho paura di bruciare i lettori CD e gli HD... ![]() Queste periferiche, non sono tutte alimentate dai +12?? Ve lo chiedo xche' ho visto un sito dove moddavano gli ali sui +5 ma non esageravano x non danneggiare gli HD; ![]() ![]() sono alimentati a 12 o a 5 ![]() Quando arrivo ai picchi di 13, rischio? Ho dovuto postare qui xche' non sono riuscito atrovare un sito che mi desse una tolleranza di alimentazione delle periferiche. Scusate ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Gli HD funzionano con entrambe le alimentazioni. i 5 V servono per l'elettronica di controllo dell'HD mentre i 12 V sono utilizzati dai motori.
Le tolleranze delle alimentazioni sono generalmente di +/- 5% per qunato riguarda i 5 V e di circa +/- 10% per i 12 V. Quindi a 13 V dovresti essere ancora all'interno delle tolleranze anche se non credo che alla lunga ciò possa essere positivo per il tuo HD. Comunque a titolo di esempio di indico un indirizzo di Hitachi/IBM dove ci sono alcune specifiche di funzionamento degli HD: http://www.hgst.com/tech/techlib.nsf/techdocs/85256AB8006A31E587256A7600736475/$file/D60GXP_ds.pdf Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bologna
|
Grazie mille, ora vado a vedere
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.