|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vicenza
|
Problema Overclock 8RDA+
Ciao ragazzi ho da poco comprato una 8RDA+ e volevo iniziare a overcloccare il sistema,pultroppo sono nuovo alla cosa ed ho già i primi problemi.
Il tutto consiste nel fatto che ho alzato il FSB a 400Mhz (200 *2) per riuscire ad andare sincrono con la RAM (Corsair PC3200 XMS). Inizialmente tutto bene riesco a fare girare 3Dmark2001 ma dopo un pò di tempo lo rilancio e mi si impalla quasi subito. Sembrerebbe un problema legato alla temperatura di qualche componente,ma il processore si aggira sui 45°C (XP1800). Secondo voi qual'è il problema????? ![]() ![]() ![]() P.S con il molt. sono sceso a X 7.5 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: .:Salerno:.
|
Re: Problema Overclock 8RDA+
Quote:
.: MacBook Pro 2011 i7/2,7Ghz 8GB :. .: Mac Mini Early 2009 :. (4gb DDR3, HD 320gb 7200rpm) - Vison Pro 9000 - WD 1TB Studio Edition - iPhone 4 32GB - iPod Nano 8gb (PRODUCT RED) - Snow Leopard Flickr |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Scusami ma quanto sarebbe +del dovuto????
40-50-60 °C Non ho idea di quanto debba scaldare normalmente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: .:Salerno:.
|
Quote:
.: MacBook Pro 2011 i7/2,7Ghz 8GB :. .: Mac Mini Early 2009 :. (4gb DDR3, HD 320gb 7200rpm) - Vison Pro 9000 - WD 1TB Studio Edition - iPhone 4 32GB - iPod Nano 8gb (PRODUCT RED) - Snow Leopard Flickr |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Effettivamente una temperatura preoccupante ce l'ho ma nel south bridge che si aggira sui 55°C a 266Mhz di FSB.
Come mai???? Non c'è neanche un dissipatore,mi devo preoccupare???? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Seregno (MI)
|
come fai a vedere la temp del southbridge?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Verona
|
Re: Problema Overclock 8RDA+
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Io lo stesso l' altro giorno a 195x11.5 all' inizio 3dmark bene
dopo 2 ore d' internet rilancio 3d mark e si FREEZA alle prime schermate. Provato su altro sistema operativo 3dmark si freeza lo stesso. ![]() Non e' la cpu, tutti i dissy freschi tranne i mosfet che bruciano ancora... Avevo un dissy attivo sul north, passivo sul south ventola da 12 che spara su tutte e 3 (north,south,ddr ocz con dissy di rame) ventola da 8 sui mosfet , cpu lunasio 28. Volt cpu 1.9 2.9 1.8 provati per andare sul sicuro. Aspetto l'arrivo di 2 nuovi dissipatori e riprovo ![]() e poi se e' utile vi faccio sapere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Cosa sono sti V-dimm,intendi forse la frequenza della ram??? Scusa ma sono nuovo dell'ambiente. Comunque il settaggio della RAM è 100% della Frequenza FSB quindi 200MHz*2 =400MHz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Penso che metterò un dissi sul south bridge ma non ho idea di come fissarlo,in quanto non ci sono fori sulla scheda madre.
Qualcuno sa consigliarmi?????? ![]() Mister Metal tu come lo hai fissato il dissi sul south???? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: Settimo Milanese [MI]
|
Quote:
![]() ![]()
\ SILVIA TI AMO / "Il 99 per cento delle ragazze vuole farsi Scamarcio, non un gigante di 200kg come The Undertaker o un nanetto secco alla Bruce Lee.. quindi credo vada per la maggiore una via di mezzo"<-- -kurgan- ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
grazie mille. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Sì ci sono i buchi sul SB, ma ho notato che se provi a mettere un dissi attivo (tipo cristal orb, o quello per chipset della vantec), o lo stesso dissi passivo della epox montato di serie sul n.b., ci sono problemi perchè va a battere su alcuni componenti sulla mobo, e non ci sta....o uno 'taglia' con la mola un pezzetto del dissi epox (ma se poi si rompe la mobo la garanzia è fottuta) o sennò come fai ?
Anche se ne incolli uno di quelli quadrati (passivi) poi addio garanzia... Suggerimenti ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Seregno (MI)
|
se ne metti uno passivo quadrato 4x4 basta la pasta per tenerlo attaccato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
provo subito ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Io ho messo quello del N.B sul sud e lo ho tagliato,ma comunque non mi ha risolto il problema di instabilita.
A 200MHz X 7.5 quando lancio 3DMark2001 mi si impalla quasi subito,le temperature sono OK,non riesco a capire la causa dell'instabilità. Qualcuno può aiutarmi????? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
Se hai due moduli ram in dual channel la causa può essere quella.
In quel caso è difficile superare i 200 Immagino che tu abbia settato bene i valori della ram (timings e voltaggio)...vero ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Salerno
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
Penso che le RAM non stiano lavorando fuori specifica. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
No, comunque ormai si va per prove...
e proverei o ad alzare i timings o a dargli più voltaggio Tanti per superare i 200 hanno dovuto fare la mod al nb per dargli più tensione....insomma, raggiungerli e superarli son ca##i |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:30.