Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2003, 12:42   #1
Fire Fox II
Senior Member

L'Avatar di Fire Fox II

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Salerno
Per lappare un dissy...

Ho visto su un sito che per lappare un dissy serve carta abrasiva sia 800 che 1200ma, dalle mie parti, ho trovato a stento la 800: andrebbe bene lo stesso o rischierei di graffiare troppo il dissy?

Thanks
Old 07-03-2003, 12:47   #2
JamesWT
Registered User

Iscritto dal: Apr 2001
Se non hai la carta giusta lascia perdere se no invece che guadagnarci ci perdi

Ma sei sicuro che sia necessario lappare il dissipatore?

Che dissipatore hai e le temperature?
JamesWT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2003, 12:50   #3
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
La 800 va gia' bene, ma, a seconda delle condizioni del dissipatore, devi cominciare con una carta piu' scabra, io ho cominciato con la 280 perche' i segni di lavorazione erano troppo profondi per una pou' fine. E poi e' importante lavorare su un piano perfettamente regolare, io ho usato uno specchio, ma va bene anche un tavolo di marmo. E' anche utile usare la carta bagnata di acqua o olio, cosi' le "palline" abrasive non volano via, ma formano con il liquido, una sorta di pasta abrasiva, che lavora meglio il metallo. A lavoro finito lavi bene il dissi e ci dai dentro con Sidol o un altro prodotto per lucidare i metalli. Buon lavoro!
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2003, 13:05   #4
Loutenr1
Senior Member

L'Avatar di Loutenr1

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Settimo Milanese [MI]
Quote:
Originally posted by "rip82"

E' anche utile usare la carta bagnata di acqua o olio, cosi' le "palline" abrasive non volano via, ma formano con il liquido, una sorta di pasta abrasiva, che lavora meglio il metallo.
In teoria le carte così fini, 800, 1200 etc... sono fatte per lavorare ad acqua . Almeno, sulle mie c'era scritto cosi
<-- -kurgan-
Loutenr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2003, 13:24   #5
alexio22
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bolzano
A me mi dovrebbe arrivare un slk 800 e non so se lapparlo..

Voi cosa mi consigliate di fare?
alexio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2003, 13:53   #6
Fire Fox II
Senior Member

L'Avatar di Fire Fox II

Quote:
Originally posted by "JamesWT"

Se non hai la carta giusta lascia perdere se no invece che guadagnarci ci perdi

Ma sei sicuro che sia necessario lappare il dissipatore?

Che dissipatore hai e le temperature?
Il mio dissy è un coolermaster hcc-001 e sul sito oclabs, in una recensione, è stato detto che la lappatura di questo dissy è davvero pessima... Per quanto riguarda le temp, la mia cpu a 200x10x1.75 sotto sforzo arriva a 47/48°circa.
Devo dire però che forse è anche colpa del case: quando lo tengo aperto, le temp scendono di circa 8/9°
Old 07-03-2003, 14:02   #7
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
Originally posted by "alexio22"

Forse sarebbe il caso di vedere come e' lappato il dissipatore prima di pensare a cosa fargli
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
Old 07-03-2003, 14:03   #8
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Quote:
Originally posted by "Fire Fox II"

Il mio dissy è un coolermaster hcc-001 e sul sito oclabs, in una recensione, è stato detto che la lappatura di questo dissy è davvero pessima... Per quanto riguarda le temp, la mia cpu a 200x10x1.75 sotto sforzo arriva a 47/48°circa.
Devo dire però che forse è anche colpa del case: quando lo tengo aperto, le temp scendono di circa 8/9°
Se fossi in te prima di lappare il dissipatore penserei ad una ventilazione adeguata del case.
Old 07-03-2003, 16:55   #9
Loutenr1
Senior Member

L'Avatar di Loutenr1

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Settimo Milanese [MI]
Quote:
Originally posted by "alexio22"

Anch'io ho quel dissi, il mio ha la base a specchio e non l'ho lappato :o
<-- -kurgan-
Loutenr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2003, 08:45   #10
Fred Krueger
Senior Member

L'Avatar di Fred Krueger

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Verona
Le carte a grana più fine (da 2000 ad esempio) si trovano più facilmente nei colorifici che in ferramenta...e cmq non è fondamentale che il dissipatore sia lucidato a specchio: l' importante è che sia piano!

Guida di Fred
Old 08-03-2003, 10:04   #11
Marco.exe
Senior Member

L'Avatar di Marco.exe

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Torino
puoi provare anche solo con quella da 800, tanto dopo un pò che gratti si consuma e diventa molto meno abrasiva.
io ti consiglio di lappare comunque, tanto puoi solo migliorarlo.
Old 08-03-2003, 11:21   #12
Fire Fox II
Senior Member

L'Avatar di Fire Fox II

Quote:
Originally posted by "Marco.exe"

puoi provare anche solo con quella da 800, tanto dopo un pò che gratti si consuma e diventa molto meno abrasiva.
io ti consiglio di lappare comunque, tanto puoi solo migliorarlo.
Ok, thanks!

Proverò
Old 08-03-2003, 15:04   #13
Yashiro
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Io in colorificio ho trovato tranquillamente fino alla 1200, se andate in qualche negozio per carrozzieri o hobbistica auto e colori metallo trovate di sicuro la 1500 e la 2000.

Un'ottima guida per lappare Qui
Old 08-03-2003, 15:23   #14
Fred Krueger
Senior Member

L'Avatar di Fred Krueger

Quote:
Originally posted by "Yashiro"

Io in colorificio ho trovato tranquillamente fino alla 1200, se andate in qualche negozio per carrozzieri o hobbistica auto e colori metallo trovate di sicuro la 1500 e la 2000.

Un'ottima guida per lappare Qui
Azz grazie per l' ottima!
Mi toccherà darti una tangente
Old 08-03-2003, 15:39   #15
Yashiro
Senior Member

Ah già, figurone!

Non ti avevo visto... e c'era già anche il link!

Vabbè,comunque hai fatto un bel lavoro,bravo!L'ho usata anch'io quella guida.

Poi c'è stato un utente che ha detto una cosa interessante,ma non ricordo dove e chi sia stato (spero non sia ancora tu Fred!)

Quote:
Dopo aver finito la lappata, lavo bene il dissi con sapone normalissimo ( io uso quello per i piatti ) , poi riempio una piccola baccinella con acqua calda, ci aggiungo del sale fino ( tre bei pizzichi o due cucchiai ) , aggiungo anche aceto, ( rosso o bianco non fa' differenza ) circa mezzo bicchiere diciamo ( la baccinella contiene 1/1,5 litri di acqua ) , mescolo tutto bene fino a che il sale nn e' completamente sciolto, e qui viene il pezzo forte.............. immergo completamente il dissi dentro la baccinella e ci tengo appoggiato sopra un cucchiaio in metello ( il cucchiaio devo tenerlo in mano ) ......... in 20 secondi esatti tutte le opacita del metallo spariscono all'istante lasciando il dissi perfettamente lucido, cosi tanto che non vorrete neanche toccarlo per paura di macchiarlo ( l'unto della dita infatti lo macchia ) .
questa tecnica l'ho letta da qualche parte in rete............non ricordo dove, e ci potete giurare funziona in un modo mostruoso ( elettrolisi mi sembra ) il dissi poi e' lucido in tutte le sue parti anche nei piu' piccoli interstizi.
Interessante!

Il proprietario della scrittura me lo dica che gliela rendo!
Old 08-03-2003, 15:41   #16
Yashiro
Senior Member

penso debba essere una cosa breve,altrimenti il dissi si scioglie!
Old 08-03-2003, 15:49   #17
Fred Krueger
Senior Member

L'Avatar di Fred Krueger

Non l' ho scritta io, ma conoscevo il sistema, era scritto anche qui già dall' anno scorso. A dire il vero, io ho sempre usato solo aceto+sale, senza acqua calda. É il classico rimedio della nonna, che funziona alla grande

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian