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Old 03-03-2003, 08:43   #1
ilbimbodeoro
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Problemi dei pixel bruciati

Ciao ragazzi sono avvelenato;
6 mesi fà ho acquistato un acer aspire 1400 lc dopo una settimana eccolo un pixel bruciato in basso a sinistra dello schermo chiamo l'acer la risposta un pixel è un pò poco per pretendere la sostituzione dello schermo, un mese fa vendo il portatile e acquisto un asus l3820 un signor portatile ma dopo una settimana eccolo un pixel bruciato e questa volta più al centro del display da loro la stessa risposta.. mi fate capire quanti pixel si devono bruciare per farmi sostituire il display????? .. e quello che mi chiedo è possibile che dobbiamo pagare 2000 € dei portatili e avere un buco nero al centro dello schermo e non poter esercitare la garanzia... loro i soldi li prendono e poi però il servizio????? io penso che tutti noi dovremmo farci sentire..... scusate lo sfogo ma mi da un fastidio giocare e vedere quel puntino morto.....
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Old 03-03-2003, 08:46   #2
mbico
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mi sembra che asus dichiari 10 sparsi e 6 contigui ... non ricordo bene ...
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Old 03-03-2003, 08:58   #3
ilnave
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Messaggi: 1833
il numero di pixel morti necessari per rientrare in garanzia varia da casa a casa, comunuqe c'è scritto nelle condizioni di garanzia (che sono fatte ovviamente per cambiare meno schermi possibili, richiedendo parecchi pixel morti)

I produttori definiscono una tolleranza e dicono che se i pixel bruciati sono in numero minore di quello previsto, il monitor è prodotto entro le tolleranze prefissate.
Se si volessero abbassare le tolleranze e rendere anche un solo pixel sufficiente a farsi sostituire il monitor i costi sarebbero molto maggiori per produttori e ancora di più per noi
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Old 03-03-2003, 15:29   #4
Kamillo il Kokkodrillo
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Messaggi: 718
sciocchezze
se io acquisto un oggetto e chiedo che abbia determinate caratteristiche, queste devono essere possedute dall'oggetto all'atto dell'acquisto e per tutta la durata della garanzia
una parte non funzionante, ancorchè si tratti di un pixel, è comunque una parte non funzionante, e si deve avere diritto alla messa in pristino o sostituzione della parte difettosa
le economie delle aziende non possono fondarsi sulla commercializzazione di componenti difettosi, per di più a danno del cliente
ciao né
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Old 03-03-2003, 15:42   #5
ilnave
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Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
Messaggi: 1833
1- forse è meglio se cambi tono. mi sembra di essere stato abbastanza garbato nell' esprimere il mio parere.

2- dal tuo post si evince che non sai molto come funzioni la produzione in generale.
Qualsiasi oggetto realizzi, viene fatto con delle tolleranze. il costo per abbassarle e fare quindi un prodotto che sia più aderente al progetto cresce in modo esponenziale.

E' vero che in questo caso se uno o più pixel non vanno è molto più evidente di altre imprecisioni, ma è pur sempre un errore che fa parte del processo produttivo.
Che poi le garanzie difendano troppo il produttore e troppo poco il consumatore è un dato di fatto.
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Old 03-03-2003, 15:43   #6
Zac1978
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Messaggi: 2494
Purtroppo possono perche' il mercato lo comandano loro in un oligopolio!

Ci vorrebbero 2 elementi per stroncare i produttori troppo attenti al portafoglio e poco ai clienti:

- Che il Governo emetta una legge dove si impone uno standard minimo per i dispay LCD.

- Che 1 produttore mettendosi contro tutti gli altri cominci ad acquistare solo LCD di ottima qualita' e garantisca alti standard qualitativi, pubblicizzando altamente questa sua superiorita', mantenendo prezzi se non concorrenziali decenti in modo che i consumatori sappiano che acquistando da quel produttore non ci sono pixel morti.
A quel punto sarebbero i consumatori a decretare se ottimi schermi gli interessano o meno acquistando o meno quel determinato prodotto.
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Old 03-03-2003, 16:12   #7
mirrorx
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Quote:
Originally posted by "ilnave"

1- forse è meglio se cambi tono. mi sembra di essere stato abbastanza garbato nell' esprimere il mio parere.

2- dal tuo post si evince che non sai molto come funzioni la produzione in generale.
A parte con una signature come la tua non starei a sottilizzare sui "toni" (forse non ho capito a cosa ti riferisci...)
Ma mi sembra che Kamillo abbia detto una cosa sensata.
So bene il motivo x cui si specifica un limite di tolleranza di pixel e che questo va a vantaggio del prezzo finale del prodotto ma questo non vuol dire che possano fare assolutamente come vogliono..... almeno in teoria.

Se Acer (ad esempio) scrive sulla garanzia a caratteri cubitali che non sostituiscono schermi completamente neri e riescono anche a farlo firmare ad un acquirente prima dell'acquisto nn è detto che non siano fuorilegge

qualsiasi regolamento scritto e firmato in contrasto con le leggi vigenti è automaticamente nullo

Che vuol dire ?

Che se io apro un pub e poi attacco un cartello del tipo "chi entra qui dentro gli si ruba il portafogli" sono comunque soggetto a farmi trapanare dalla GdF anche se lo faccio firmare ai soci.
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Old 03-03-2003, 16:26   #8
ilnave
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L'Avatar di ilnave
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
Messaggi: 1833
il punto 1 era riferito a kamillo. io ho espresso il mio parere, e non vedo perchè debba dire che sono schiocchezze.
E la signature che ho non c' entra, è lì da un po' in bella vista, e se ai mods non va bene la cambio senza problemi, tanto non appassiona molto neanche me.

Sono d' accordo sul tuo ragionamento, ma non c'è legge credo che regolamenti la qualità dei monitor lcd.
E' ovvio quindi che i produttori si tutelino, a danno come al solito dell' utente finale.
Cioè: il produttore costruisce con delle tolleranze, come è ovvio che sia visto che un prodotto perfetto non esiste, ma la presenza di difetto dovrebbe essere a carico del produttore e non del conusmatore, permettendogli di avere prodotti con zero bad pixel.
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Old 03-03-2003, 16:30   #9
mbico
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Originally posted by "Kamillo il Kokkodrillo"

sciocchezze
se io acquisto un oggetto e chiedo che abbia determinate caratteristiche, queste devono essere possedute dall'oggetto all'atto dell'acquisto e per tutta la durata della garanzia
una parte non funzionante, ancorchè si tratti di un pixel, è comunque una parte non funzionante, e si deve avere diritto alla messa in pristino o sostituzione della parte difettosa
le economie delle aziende non possono fondarsi sulla commercializzazione di componenti difettosi, per di più a danno del cliente
ciao né

il discorso delle tolleranze è vero ... e così si parino il sedere ed i costi per loro e per noi ...
è pure vero che se un lcd non ti va bene entro un toto. di giorni rimandi indietro il tutto ...
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Old 03-03-2003, 20:52   #10
ugo laurenti
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Ma i pixel dei monitor LCD non sono uguali a quelli delle fotocamere?
O li,chiamandosi CCD sono un'altra cosa??

Lo chiedo perchè alla mia Canon G3 hanno "riprogrammato" un pixel morto proprio alcentro dell'obiettivo....

Se ho detto una strunzat',scusate.

Però il discorso del Kokkodrillo non è sballato:se tu compri un notebook,è evidente che ti serve completamente funzionante.Se hai un pixel morto al centro del display non ci combini nulla!

Ugo
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Old 03-03-2003, 21:16   #11
Giullo
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Messaggi: 701
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Originally posted by "mbico"

mi sembra che asus dichiari 10 sparsi e 6 contigui ... non ricordo bene ...
sono 5 sparsi e 4 contigui ... io sul principe ne ho 2 nessuno sa come farne apparire altri 3 così mi sostituiscono lo schermo in garanzia? ciao, giullo
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Le mie app per iphone:
Wow Minis Match Tracker ||| Wow Minis Hit Calculator (in review )
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Old 03-03-2003, 21:38   #12
Mounty
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Messaggi: 1243
Quote:
Originally posted by "ugo laurenti"

Ma i pixel dei monitor LCD non sono uguali a quelli delle fotocamere?
O li,chiamandosi CCD sono un'altra cosa??

Lo chiedo perchè alla mia Canon G3 hanno "riprogrammato" un pixel morto proprio alcentro dell'obiettivo....

Se ho detto una strunzat',scusate.

Però il discorso del Kokkodrillo non è sballato:se tu compri un notebook,è evidente che ti serve completamente funzionante.Se hai un pixel morto al centro del display non ci combini nulla!

Ugo
Credo che i CCD della telecamera siano i sensori che permettono di acquisire un'immagine, mentre i monitor dei portatili si limitano a riprodurla.

Non ne sono sicuro ma credo che sia così.
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Old 03-03-2003, 21:57   #13
megachip
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Messaggi: 302
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Originally posted by "rolant"

io ho fatto ritornare normale un pixel fosforescente del mio monitor lcd premendoci copra con il cappuccio della penna...
ho premuto molto ma ora va perfettamente

(ero incazzato appunto per aver speso 400euro per un monitor con un bel pixel verdee preso dalla rabbia ho iniziato a puntellarlo e ora funziona)

sconsiglio a tutti la mia pratica e non mi assumo nessuna responsabilità per i danni che eventualmente fate.
saluti.

WOW!!!
Hai accecato il Ciclope ... grande Rolant
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Old 03-03-2003, 22:04   #14
ilbimbodeoro
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bo sarò strano io

scusatemi ma se forse sono io ma non supporto queste cose non puoi vendere qualcosa e dire che la garanzia e valida solo se il guasto e consistente, la garanzia deve funzionare anche per il minimo guasto..... secondo me non è una cosa sul limite della legalità (è una mia opinione perchè sicuramente se lo fanno vuol dire che è legalissimo); speriamo che cambierà qualcosa... ps mentre scrivo ora il pixel si è rianimato possibile?????? forse si è intimorito
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Old 04-03-2003, 08:28   #15
mbico
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Quote:
Originally posted by "Giullo"



sono 5 sparsi e 4 contigui ... io sul principe ne ho 2 nessuno sa come farne apparire altri 3 così mi sostituiscono lo schermo in garanzia? ciao, giullo

prova a premere i pixel come il nave ... se ti va bene ri rimettono in moto ... altrimenti ne rovini altri
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Old 04-03-2003, 08:30   #16
mbico
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Re: bo sarò strano io

Quote:
Originally posted by "ilbimbodeoro"

scusatemi ma se forse sono io ma non supporto queste cose non puoi vendere qualcosa e dire che la garanzia e valida solo se il guasto e consistente, la garanzia deve funzionare anche per il minimo guasto..... secondo me non è una cosa sul limite della legalità (è una mia opinione perchè sicuramente se lo fanno vuol dire che è legalissimo); speriamo che cambierà qualcosa... ps mentre scrivo ora il pixel si è rianimato possibile?????? forse si è intimorito

solo che c'è scritto che i tft hanno una tolleranza e quindi si coprono il sedere da ...

ricordatevi che potete sempre non volere la merce entro pochi giorni dall'acquisto ...
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Old 04-03-2003, 08:33   #17
kikki2
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Le norme ISO stabiliscono delle classi qualitative per le unità LCD che si differenziano a seconda del numero massimo di pixel difettosi che possiamo riscontrare sull'unità stessa; ci sono quattro classe qualitative che vanno dalla I, la migliore, alla IV, la peggiore.
classe 1 nessun pixel difettoso
classe 2 2 pix chiari 2 scuri 5 subpix difettosi
classe 3 5 15 50
classe 4 50 150 500
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Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere
Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ).
Ciao pierpo!
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Old 04-03-2003, 09:10   #18
Cfranco
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L'Avatar di Cfranco
 
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Città: VR-PD
Messaggi: 11644
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Originally posted by "kikki2"

Le norme ISO ...[cut]
Peccato che i produttori di notebook non si riferiscano *mai* a queste né tantomeno dicano a che classe appartiene lo schermo , sembra che si siano messi d' accordo per tenere gli utenti in stato di soggezione
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
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Old 04-03-2003, 09:15   #19
kikki2
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L'Avatar di kikki2
 
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
nel manuale del mio c'è scritto chiaramente quando il monitor è considerato difettoso e in base quello posso dire che è classe 2 ( con alcune "migliorie " a mio favore, tipo che sei subpixel difettosi sono 3 ma contigui lo cambiano ugualmente), se gli altri non lo scrivono vuol dire che sono meno serie di quello che vorrebbero apparire, e io francamente ne terrei conto in sede di acquisto
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Old 04-03-2003, 10:43   #20
ilbimbodeoro
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Città: Roma
Messaggi: 218
si la merce si può restituire ma entro 15 gg a me il pixel si è bruciato dopo 20 gg e ora miracolosamente è sparito... bo......
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