|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Milano
|
una domanda sul polarizzatore
pare che nella mia N. Coolpix 2500 non ci sia.
![]() ![]() Sono inesperta e sto imparando ora ad usarla. Qualcuno mi può chiarire le idee? Cioè il polarizzatore c'è eventualmente solo sulle macchine fotografiche "tradizionali"? Oppure ho comprato un prodotto che non comprende il polarizzatore? Peccato perchè mi serviva proprio, ma che mi sarebbe servito l'ho saputo solo ieri! ![]() ![]() ![]() Grazie 1000 a tutti Ciao Lia
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
il polarizzatore è un filtro, una lente aggiuntiva che si monta davanti all'obiettivo. Nessuna macchina l'ha integrato. Se la tua macchina permette di montare filtri aggiuntivi puoi averlo anche tu
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
concordo con Kaiser70 (o meglio, c'è poco da concordare: è così e basta) e mi viene da farti una domanda, considerando la confusione circa il filtro polarizzatore: ma a che ti serve? o meglio, conosci l'uso del polarizzatore?
Scusa la brutalità e l'indiscrezione, ma è per evitarti la ricerca di una cosa che forse non ti serve. Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Certo avete ragione a chiedermi a cosa mi serve.
Sono un'ignorante in materia. Allora io fotografo gli acquari di casa mia e quelli che mi capitano, ma non solo, ovvio ![]() ![]() Purtroppo è una cosa che si verifica spesso e senza polarizzatore non posso farci nulla. ![]() ![]() ![]() Ma temo che non sia previsto un polarizzatore da montare sull'obiettivo della mia fotocamera perchè questo è molto piccolo, cioè non ha le misure standard. Però vado a vedere ugualmente se esiste. Grazie ragà ![]() Ciao Lia
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
potresti provare a cercare in qualche negozio di fotografia un filtro polarizzatore a piastrina da mettere davanti all'obiettivo, oppure prenderne uno normale e fissandolo in qualche modo... (evetualmente tenendolo a mano)...
Un'altra cosa che potresti provare e mettere la macchina fotografica dietro ad uno di quegli schermi che si usano per i monitor dei computer, ti toglierà un bel po di luminosità quindi magari dovrai fare un po' di prove per trovare l'esposizione giusta. Probabilmente ne riuscirai a trovare uno per fare qualche prova, senza che ti costi niente. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Preziosissimi consigli Rottweiler
![]() ![]() ![]() Grazie 1000 a tutti ora so come risolvere- Augh! Lia
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
secondo me il polarizzatore non è proprio facile da usare e per ottenere l'eliminazione dei riflessi da vetri occorre anche un buon polarizzatore.
Il polarizzatore è costituito da due lenti sovrapposte. Ruotando quella esterna si riesce, +/-, ad eliminare i riflessi. Quindi, non credo che la semplice apposizione di un vetro davanti all'obiettivo riesca a polarizzare la luce, soprattutto per l'eliminazione dei riflessi, perchè verrebbe a mancare quel principio di fisica ottica sulla quale è basato il polarizzatore. Inoltre il mercato offre vari polarizzatori da avviatare all'obiettivo: quelli che funzionano veramente bene non sono certo molto economici, in virtù anche del fatto che lenti aggiuntive dinanzi all'obiettivo modificano, peggiorandola, la qualità ottica dell'obiettivo stesso. FUX, non voglio crearti paranoie e sarei contento che ci fosse una smentita a quanto sopra detto... ma onestamente... non credo ![]() Cioa |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie per i chiarimenti, Quinx
![]() cmq ci provo, compro un polarizzatore se non devo svenarmi ![]() ![]() Ola Lia
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:18.