Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2003, 23:25   #1
teknobeltra
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2002
SCHEDA PCI PER AVVIO ISTANTANEO: ESISTE?

Ciao a tutto il forum.

Questo e' il primo thread che apro su un forum ( )

Qualche anno fa trovai su una rivista di informatica la pubblicita' di una presunta scheda (pci o isa, non ricordo) che permetteva un boot del pc ISTANTANEO!

immagino che il funzionamento sia di caricare in una memoria non volatile il contenuto della ram (o quantomeno le componenti dell'os) per poi passarla di nuovo alla ram al momento del boot, sfruttando quindi il bus pci, che e' molto + veloce dei canali dma dell'hd. :o

volevo sapere se ricordo male o se effettivamente esiste qualcosa del genere (ed ovviamente dove cercarla).

nel caso in cui non esistesse nulla del genere ( ) pregherei chiunque sia interessato a prendere parte alla discussione, per cercare + info possibili sull'argomento (che sono sicuro, interessera' moltissimi) per una eventuale COSTRUZIONE da zero di questo dispositivo.

nel caso di una sua costruzione dovrebbe ovviamente essere compatibile con tutti i sistemi operativi (anche se la vedo dura).
il dispositivo in ogni caso dovra' funzionare necessariamente almeno con linux (sfruttando la sua flessibilita').

colgo l'occasione per una domanda a bruciapelo su linux: e' possibile creare una "immagine" della ram subito dopo il caricamento dell'os e dirottarla verso un altro dispositivo? (hd, oppure la rom della scheda, in questo caso)?.

mi scuso per il post lungo e ringrazio tutti quelli che prenderanno parte alla discussione!.
teknobeltra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2003, 23:29   #2
teknobeltra
Junior Member

mi e' appena sorto un dubbio atroce: sono OT???

forse sarebbe stato meglio aprire questa discussione nella sezione sul modding.

chiedo scusa se sono OT, cercero' di fare + attenzione in futuro!

Old 25-02-2003, 06:03   #3
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
forse era meglio che la aprivi in "generale"
cmq l'avevo vista pure io, cerca fra le news di hwupgrade, mi pare l'avesse recensita toms hardware....
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2003, 23:02   #4
teknobeltra
Junior Member

ho cercato in tutti e due ma senza risultato.

per caso non ricordi qualche particolare (il nome ad esempio?) perche' cercare una cosa del genere e' come cercare un ago in un pagliaio!

grazie del'aiuto cmq, ciao!
Old 25-02-2003, 23:10   #5
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
Originally posted by "teknobeltra"

mi e' appena sorto un dubbio atroce: sono OT???
)
NAAAAAAAAAA!!!!

Ciao
Old 26-02-2003, 00:57   #6
kenzok77
Senior Member

L'Avatar di kenzok77

Iscritto dal: Feb 2002
Non e' piu' facile usare la sospensione?!

Giusto per tornare on topic, adesso che ci penso, non l'ho mai fatto con linux. Adesso vado a cercare...
Qualcuno c'e' gia' riuscito?

E' troppo comodo, sotto windows, quando hai una 30ina di pagine di iexplorer e devi spegnere. Sospendi e quando torni accendi e riparti da dov'eri rimasto anche sul fisso
Old 26-02-2003, 02:17   #7
teknobeltra
Junior Member

ti ringrazio della risposta e del tuo interessamento.

forse mi sono spiegato male nel primo post visto quello che hai detto a proposito della sospensione.

quello che io voglio ottenere non e' ricominciare da dove ho finito quando spengo il pc; ma principalmente avviare il computer (e quindi il sistema operativo) nel piu' breve tempo possibile!

al momento il boot di un pc varia da qualche decina di secondi a + minuti, mentre io voglio ottenere il boot di un sistema operativo (possibilmente linux) in non + di 10 SECONDI!

per fare questo ho pensato di sfruttare il trasferimento dati del bus pci, invece di quello dell'hd, per caricare i dati del sistema operativo direttamente dalla rom della scheda pci alla ram del computer.

in questo modo si hanno notevoli vantaggi, in special modo per quanto riguarda applicazioni di tipo "particolare" quali ad esempio:

1) sistemi di tipo embedded
2) sistemi always-on tipo server dove i tempi di up devono essere alti
3) distributori automatici
Old 27-02-2003, 18:32   #8
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
le lentezze del processo di boot sono dovute sia alle lentezze meccaniche dell' HDD sia al fatto che spesso vengono caricate molte cose non necessarie.

Considera che se il boot avvenisse in maniera lineare (cioe' con un singolo accesso all' HDD che scarica tutto sulla ram ) come avviene nel caso del Suspended To HDD tutto si risolve in pochi secondi , il tempo di trasferire i MB necessari a riempire la ram.

I boot tradizionali sono molto lenti perche' ci sono piu' accessi al disco, vengono fatti in maniera non ordinata e spesso ci sono dei timeout , cioe' il programma si ferma aspettando che una periferica o un altro programma risponda e solo allo scadere del timeout il processo di boot riparte.

Per i sistemi embedded esistono i cosiddetti DOC (Disk on Chip) cioe' delle memorie non volatili che sostituiscono il disco fisso , il loro limite e' dato dalla dimensione di circa 128-256 Mb e dal fatto che non sopportano troppi cicli di riscrittura (solo lo stesso tipo di memorie che trovi nei pen drive USB)

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian