|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
come partizionereste 2 hd: 80 + 15 GB ??
Ciao ragazzi mi sono appena comprato un ibm 120gxp 80GB a 99€ (LOL) in offerta su TGO (sono umbro domenica ho ordinato ed hanno impiegato 1 gg x spedire da milano, è arrivato stamattina
![]() Oltre al nuovo ibm possiedo anche un 15GB e vorrei tenerlo (almeno x ora poi vediamo....). Come posizionereste gli hd (considerando che ho anche un mast. e dvd e faccio le copie al volo?) oltre la posizione come li partizionereste per un maggiore velocità?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
raga nn mi aiuta nessuno x testare la nuova belva
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
La divisione del disco nuovo la devi decidere tu, in base alle tue esigenze: indicativamente una partizione per il SO e swap (6/8GB) e l'altra (o le altre) per dati e programmi, unica o divisa a seconda di come vuoi impostare la divisione dei tuoi dati
Il vecchio disco, con SO funzionante per casi di emergenza, lo userei per copie di backup dei dati importanti N.B.: questo è un forum e può darsi che le risposte arrivino anche dopo qualche giorno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
stavo pensando.....di cimentarmi con linux.
Potrei fare il 15 Gb x linux (penso mandrake che è la più semplice) mentre l'80 x winzoz. Potresti spiegarmi la partizione swap? io pensavo che esistesse solo per linux. C'è anche per windows e quanto deve essere grande. E' possibile fare un dual boot xp/mandrake installati su diversi hd?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
La puoi fare anche con Win: è una partizione qualsiasi su cui poi indirizzare lo swap
Io comunque non avevo parlato di partizione separata per lo swap, ma la stessa partizione del SO, infatti per il SO bastano 5/6GB Se la partizione primaria la riservi al SO, dopo tutte le installazioni e il defrag, lo swap viene gestito in quella partizione, che è la più veloce ed ottieni la stessa cosa che averla separata |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ok ma io nn so come mettere gli hd. Quale primary master?? e soprattutto una volta posizionati qual'è il miglior modo per partizionarli??
15GB solo linux 80GB partizione s.o. tipo 10-12gb e il resto tutto dati?? Vorrei sapere anche qual'è la soluzione + performante |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Con Partition Magic (fattelo prestare) = 1° disco 15 GB per Linux; 15 GB
per es. XP e 80 GB per i dati; 2° disco vecchio = solo backup. Disposizione corretta: Ide 1 (conn. blu) = Master disco 120 GB slave CD O DVD; Ide 2 = Master...Masterizzatore e slave disco vecchio; in tal modo le copie al volo sono sicure. By |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
[quote="Fazz"]ok ma io nn so come mettere gli hd. Quale primary
Mi correggo scusa, avevo capito disco da 120 ed è invece da 80: quindi per i dati 50 GB. Inoltre Partition permette il dual boot con il programma incluso boot-magic. E lo puoi install. senza perdere dati. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
[quote]Originally posted by "Abilmen"
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.