Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2003, 18:55   #1
Fabio AMD
Senior Member

L'Avatar di Fabio AMD

Iscritto dal: Jan 2002
Laser a colori - ma per le foto ?

Rigà ho visto che stanno uscendo sempre + laser a colori a prezzi sempre + competitivi ... (es: Stampante EPSON Aculaser C900 Colore 766,50 €)

... ma come qualità di stampa per le foto non dovrebbero essere superiori alle Inkjet ?

... ed i costi di gestione non dovrebbero essere + bassi ?

[AMD Barton 2600+@2415 (11.5*210) ¤ A7n8X Dlx Rev 2.0 ¤ 1 Gb A data PC3200 ¤ Slk900 ¤ Codegen 450w ¤ ventolame a 5v ... le orecchie ringraziano]

Fabio AMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2003, 19:04   #2
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
No, le laser non hanno la stessa profondità di colore delle ink-jet, per cui il risultato non sarebbe soddisfacente. Le laser hanno una grande capacità di ottenere risultati eccellenti su carta comune, ma se utilizziamo carte fotografiche, le ultime ink-jet fotografiche danno il meglio.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2003, 11:53   #3
Fabio AMD
Senior Member

L'Avatar di Fabio AMD

.. ah ok ... grazie per la risposta !

[AMD Barton 2600+@2415 (11.5*210) ¤ A7n8X Dlx Rev 2.0 ¤ 1 Gb A data PC3200 ¤ Slk900 ¤ Codegen 450w ¤ ventolame a 5v ... le orecchie ringraziano]

Fabio AMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2003, 10:46   #4
goodyear
Member

L'Avatar di goodyear

Iscritto dal: Jan 2003
Kaiser ha riassunto perfettamente la differenza tra le due tecnologie, vorrei aggiungere che la stabilità cromatica di una laser è pressoché nulla.
Se esegui una serie di 10 immagini uguali, ti accorgerai che tra la prima e l'ultima appaiono differenze notevoli nelle tinte.
Inoltre il numero di supporti a disposizione di una ink jet è molto più ampia, questo comporta una limitazione per le laser sotto l'aspetto puramente qualitativo.
Ciao.
goodyear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 16:16   #5
pasqua80
Senior Member

L'Avatar di pasqua80

Città: Bosentino (TN)
Quote:
Originally posted by "goodyear"

Se esegui una serie di 10 immagini uguali, ti accorgerai che tra la prima e l'ultima appaiono differenze notevoli nelle tinte.
Ciao.
perchè????
pasqua80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 20:21   #6
goodyear
Member

L'Avatar di goodyear

Iscritto dal: Jan 2003
Prendiamo in esame le due tecnologie:
Ink jet: viene inserita la carta, trascinata in prossimità delle testine che emettono l'ink, il supporto viene espulso e la copia è pronta.
Laser: senza entrare nel tecnico ([/url]http://www.hwupgrade.it/articoli/267/http://), tieni presente che una las.../> Ciao<br />
goodyear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2003, 21:58   #7
pasqua80
Senior Member

L'Avatar di pasqua80

Quote:
Originally posted by "goodyear"

Prendiamo in esame le due tecnologie:
Ink jet: viene inserita la carta, trascinata in prossimità delle testine che emettono l'ink, il supporto viene espulso e la copia è pronta.
Laser: senza entrare nel tecnico ([/url]http://www.hwupgrade.it/articoli/267/http://), tieni presente che una las.../> Ciao<br />

Sinceramente, lavorando sulle HP ColorLaserjet non ho mai sentito parlare di stabilità cromatica... ho fatto anche 200 stampe identiche di test senza mai notare differenze tra la prima e l'ultima... (le ho tutte 200 sottomano ) forse altri produttori utilizzano metodi diversi di formazione dell'immagine (io conosco solo quello hp) e fissaggio...
cmq concordo che i migliori risultati (con carte adeguate) si ottengono ancora con le inkjet... chissà in futuro...

ciao!
Old 07-02-2003, 23:54   #8
EvilBoy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Monza (MI)
bè io ho fatto qualche conto che mi ha impressionato:
ricarica completa dei 3 toner a colori + quello nero: 1milionata!!!

"E' tanto!" uno penserebbe... peccato che siano da 7500pagine.
Tenendo conto che un toner da 6.000pagine mi dura 5.000 cioè il 16% in meno(3 anni di esperienza), significa che quello da 7.500 mi durerebbe 6000 pagine abbondanti.

A questo una semplice divisione: 1.000.000/6.000 = 166.66lire per pagina.

Avete mai provato a fare questo conto con una getto d'inchiostro?!

Senza contare che le entry level laser a colori hanno ottime dotazioni (memoria, espandibilità, ethernet), non danno mai problemi (io le inkjet le considero dei giocattoli) sono velocissime (16ppm in b/n, 4ppm a colori), hanno i colori che non si deteriorano (sole/luce, acqua e vecchiaia), fanno meno rumore (non sempre) e hanno una capacità di stampe mensili elevata.
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio: compro e vendo solo ed esclusivamente con consegna a mano! Utenti da cui ho acquistato: ezekiel22, sm_morgan, Pauraaaa!!!, MisterG, Sallivan77, Gizmo, Rizlo+, Corbetz, Max64, Huangwei, Nym, Pir4nia, Riki82, TheSaint, Toscanello, Torregiani...Utenti a cui ho venduto: Fabio77AmdThunder, Rizlo+, Loprix, SberlaPro, Teo2086, opale, CFranco, Lexd, Anto.... Viaggi intercontinentali: Ecuador/Galapagos, California, Dubai/Oman/Siria/Marocco, Thailandia!
EvilBoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2003, 12:30   #9
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Tutto vero ciò che dice EvilBoy, ma rimane il fatto che se vuoi la qualità massima realmente FOTOGRAFICA, le uniche in competizione sono le ink-jet esacromatiche, e le stampanti a sublimazione. Se sei disposto a ceder qualcosa in fatto di qualità fotografica, per questioni economiche, allora le laser potrebbero rientrare, ma in quel caso rientrerebbero anche le ink-jet con consumabili non originali.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2003, 21:22   #10
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Alcune laser riescono ad ottenere risultati di tipo fotografico, ad esempio la Brother HL 3450 CN.
Il vero problema nella resa sulle stampe laser è farle stampare come vuoi. Non è semplice tararle.
Da tenere presente che vanno usate stampando in vettoriale, per esempio con Illustrator, per ottenere buoni risultati. Con la stampa bitmap è da mettersi le mani nei capelli: banding costante ( praticemente stampa a riche...) e colori falsati. Ma coi programmi appropriati, una corretta grammatura della carta, una buona taratura e soprattutto, una laser a 4 passate, le stampe fotografiche riescono.
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2003, 18:18   #11
pasqua80
Senior Member

L'Avatar di pasqua80

Sono impressionato dalla stampa della nuova HP ColorLaserJet 4600... e poi 16 ppm!!!
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian