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Old 27-01-2003, 08:03   #1
Kenshin Himura
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L'Avatar di Kenshin Himura
 
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Modellazione organica: Ryu no Sen!

Quando ho iniziato ad avvicinarmi alla grafica 3d (direi 3 mesetti fa a occhio e croce...) in mente avevo 3 progetti da realizzare. Uno era la riproduzione di un tempio giapponese immerso tra gli alberi e rispecchiato in un laghetto, l'altro era un samurai in assetto da battaglia e per finire un bel dragone!
I primi due sono ancora solo idee (ma date tempo al tempo e vedrete ), ma il terzo ho finalmente deciso di iniziarlo! Dopo alcune prove fatte con 3DS 5 ho deciso che era Maya quello che faceva al caso mio! Cosi dopo un po' di tempo speso a capire come diavolo farlo funzionare (ci ho messo 2 ore solo per capire come ruotare e muovere la camera ) ecco le prime immagini, frutto di un sabato sera da paura!

Fuoco alle polveri!


ecco il draghetto nel layout di Maya 4.5:


wireframe:


e per finire alcune immagini dopo aver "spiaccicato" una texture:




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Non nutro rancore personale contro di voi, ma desidero che voi moriate per il bene della nuova Era... Sono uno dei Samurai Ambiziosi di Choshu, Battosai Himura!
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Old 27-01-2003, 08:10   #2
Kenshin Himura
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L'Avatar di Kenshin Himura
 
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mmm mi rendo conto solo adesso che mi son dimenticato di saldare le due metà superiori () e poi la parte posteriore fa un po' schifo... ma tanto li ci attacco il collo, quindi ci penserò a suo tempo. Invece penso che abbasserò un pelino la parte superiore sopra gli occhi. Poi uffa la texture dell'occhio è tutta curva, pakko!!!!

Dai dai commentate!
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Old 27-01-2003, 09:37   #3
below273
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Ciao, per essere il primo modello l'hai modellato bene ... ma la texture del volto non mi convince, secondo me ti conviene finire di modellare tutto il drago e poi dedicarti alle textures.

Cmq è solo un mio parere ... ciao bEloW
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Old 27-01-2003, 09:52   #4
Tetrahydrocannabin
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che mappatura hai usato?
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Old 27-01-2003, 10:00   #5
Kenshin Himura
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err del reparto texturing di maya ancora non ci capisco nulla
Per il muso ho solo messo una texture 2d sul canale color e un'altra sul canale bump... Più che altro l'ho fatto per dargli un po' di colore, comunque penserò seriamente alle texture quando avrò finito l'intero modello, prima viene modellazione e animazione
Ma che ne pensi del modello?

Quote:
Originally posted by "Tetrahydrocannabin"

che mappatura hai usato?
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Old 27-01-2003, 10:01   #6
Kenshin Himura
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L'Avatar di Kenshin Himura
 
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piccolissima modifica, abbassato il capoccione e leggermente modificata la zona posteriore.
Susu massacratemi!!!

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Old 27-01-2003, 10:39   #7
Tetrahydrocannabin
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mmmhh hai spiaccicato la texture così com'è venuta
il modello non è niente male anche se devo dire che senza texture è meglio... almeno finche non la mapperai per bene
i denti invece sono venuti benissimo! complimenti

per gli occhi ti don un consiglio, usa una sfera nurbs
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Old 27-01-2003, 10:49   #8
Kenshin Himura
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ihih thanks zizi io sono grande spiaccicatore di texture! Solo che... con le texture 3d qualcosa riesco a fare, ma con quelle 2d nada di nada! E da quello che so per usare un file come texture devo per forza usare 2d, o no???(si capisce che non ne capisco una mazza eh? ) Dai dai fammi un bel corsone su mappatura! Sarò il tuo nuovo incubo!

La sfera è nurbs, a dire il vero è tutto nurbs! lol

Dai nessun altro si fa avanti?

Quote:
Originally posted by "Tetrahydrocannabin"

mmmhh hai spiaccicato la texture così com'è venuta
il modello non è niente male anche se devo dire che senza texture è meglio... almeno finche non la mapperai per bene
i denti invece sono venuti benissimo! complimenti

per gli occhi ti don un consiglio, usa una sfera nurbs
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Old 27-01-2003, 11:01   #9
Tetrahydrocannabin
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Quote:
Originally posted by "Kenshin Himura"

ihih thanks zizi io sono grande spiaccicatore di texture! Solo che... con le texture 3d qualcosa riesco a fare, ma con quelle 2d nada di nada! E da quello che so per usare un file come texture devo per forza usare 2d, o no???(si capisce che non ne capisco una mazza eh? ) Dai dai fammi un bel corsone su mappatura! Sarò il tuo nuovo incubo!

La sfera è nurbs, a dire il vero è tutto nurbs! lol

Dai nessun altro si fa avanti?
oh mio dio!! tutto nurbs??? dal wireframe sembrava poligonale!!! ma quande span hai impostato? di mappatura non è che sia poi così esperto (diciamo che conosco la teoria ma non riesco a mappare bene le cose!!) e cmq se è una nurbs non devi mappare nulla devi solo aggiungere ( ) isoparm dove la texture sebra spalmarsi... cmq ti consiglio di passare ai poligoni, per la modellazione organica sono meglio
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Old 27-01-2003, 13:57   #10
Kenshin Himura
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Le due parti del muso le ho create usando 4 curve e il birail 2, quindi presumo () sia in nurbs. Dici che faccio meglio a trasformarlo in poligoni? E' che, limitatamente alla mia (piccola) esperianza, è più facile modellare in nurbs che in poligoni, più che altro perchè si hanno meno punti su cui impazzire! Magari quando reputo la testa finita la trasformo e poi mappo cosi.

Comunque grazie ancora dei consigli!

Ma nessun altro si fa avanti???


Quote:
Originally posted by "Tetrahydrocannabin"



oh mio dio!! tutto nurbs??? dal wireframe sembrava poligonale!!! ma quande span hai impostato? di mappatura non è che sia poi così esperto (diciamo che conosco la teoria ma non riesco a mappare bene le cose!!) e cmq se è una nurbs non devi mappare nulla devi solo aggiungere ( ) isoparm dove la texture sebra spalmarsi... cmq ti consiglio di passare ai poligoni, per la modellazione organica sono meglio
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Old 28-01-2003, 07:50   #11
Kenshin Himura
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Re: Ok ok ecco a voi il mio drago!!!

Sigh tristezza, più di 100 visite e manco un post! T_T

Vabbeh, intanto posto piccolo upgrade, l'abbozzo del corpo.



Comunque riguardandolo mi accorgo che si è discostato un po' troppo da cio che avevo in mente. Volevo realizzare un drago stile giapponese-cinese e sta venendo fuori un T-Rex più cattivo.... Mi sa che vado in cerca di qualche bella immaginuccia da usare come template, in effetti andare ad occhio non è facilissimo!
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Old 30-01-2003, 08:48   #12
Kenshin Himura
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Re: Ok ok ecco a voi il mio drago!!!

Vabbe qui non posta nessuno, ma io persevero, quindi ecco qualche upgrade. Appena ho tempo rimodello il muso per renderlo più jappo, poi con artisan scolpisco un pò gambe e corpo.

Uffa l'immagine riuscita meglio non me la carica dal floppy. Vabbe uppo più tardi. intanto beccatevi queste!

Però dai almeno qualche commentino/minacce di morte!





e con le solite texture spiaccicate Appena ho tempo giuro che cerco di metterle a posto!
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Old 30-01-2003, 09:00   #13
PCOCCO
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Città: Nuraminis (CA)
Messaggi: 955
Bravissimo, però come giustamente hai fatto notare tu stesso sembra un TRex geneticamente modificato, la figura del dragone giapponese è più affusolata e sopratutto mi sembra non abbia le gambine, o nò (ho in mente il drago shedron di Dragon Ball )

Vai che ce n'è.
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Old 30-01-2003, 20:51   #14
Tetrahydrocannabin
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Città: Roma
Messaggi: 2481
troppe poche span nel collo! vedi le texture come si spalmano? è dovuto proprio a quello!!!
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Old 31-01-2003, 11:39   #15
Cody Mamak
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mboh..dai dai che viene benino!! :P

Scherzo..complimenti
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Sbagliare è umano, per incasinare irrimediabilmente tutto,metteteci un computer!!
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Old 31-01-2003, 18:52   #16
dies_irae
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Messaggi: 1108
sta venendo fico con le textures!!!
complimenti!!!

la testa pero' non c'ha la mascella (o e' la mandibola?)!
ci sono solo i due pezzi uno sopra l'altro...
fai lo sforzo e modellagli una giunzione plausibile!!

update!
__________________
-sei per l'ascesi?
-si, sono per l'accidia sentimentale
-già... se ti cade una donna sul cazzo tanto meglio... e secondo la teoria dei grandi numeri.
(dalle lettere tra geng@ e dies)
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Old 02-02-2003, 11:04   #17
Kenshin Himura
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Piccolo upgrade domenicale!
In pratica ho rifatto tutto, muso e corpo, poi ho scolpito le zampe con artisan e aggiunto i "diti"! Adesso mancano solo le ali, poi penserò a sistemare quella cavolaccio di texture che sul collo continuano a fare schifo! E poi via di rigging, che emozione è la mia "prima volta"!


P.S. non ho idea di come giuntare le due mascelle, qualche idea?





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Old 02-02-2003, 20:22   #18
Kenshin Himura
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MMm ho cercato di fare lo scheletro, creato cluster per controlli della coda e del collo, e fin qui ok, ma poi volevo vincolare i piedi a restare fissi, ho creato dei locator e li ho imparentati agli ik handle della zampa, ma non succede nulla!!! Come faccio a fargli tenere i piedi per terra?

Layout e scheletro





altro rendering

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Old 03-02-2003, 10:40   #19
Kenshin Himura
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Città: Varese - Italy -
Messaggi: 149
Mi sta venendo un terribile dubbio.... Con le zampe posteriori cosi grandi (ma comunque necessarie per il tipo di andatura bipede) come posso realizzare una "posa di volo"???
E d'altro canto non posso rimpicciolirle, altrimenti realisticamente non potrebbero sostenere il peso del corpo, anche se il lungo collo e la coda hanno anche la funzione di equilibrare la struttura. L'unica soluzione sarebbe adottare una struttura da quadrupede, ma vorrebbe dire rifare tutto!

Qualche suggerimento?
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Old 03-02-2003, 14:34   #20
ZuKk0
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Città: Roncade (TV)
Messaggi: 2259
Complimenti è modellato molto bene
Cmq se posso essere pignolo io cambierei texture o almeno la aggiusterei ... non ce lo vedo con quella che ha ora ig:

Per il resto mi sembra buono e per quanto riguarda l'ossatura non chiedermi niente che non ne so quasi nulla

ByE !
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