Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2003, 13:27   #1
ferrarista85
Senior Member

L'Avatar di ferrarista85

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Villafranca Piemonte (TO)
domanda master/slave

sul libretto delle istruz del mio vecchio masterizzatore liteon mi dice che il collegamento master del cavo eide è il primo che c'è partendo dalla scheda mamma mentre lo slave e quello in fondo.....mentre sulle istruzioni del mio nuovo yamaha f1 mi dice che il master e quello in fondo mentre lo slave e quello in mezzo........chi ha ragione?
infine come mi consigliate di impostare :
-hard disk
-lettore dvd
-masterizzatore
ferrarista85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 13:31   #2
Pandino80
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Sulla scheda Madre è di solito scritto vicino al connettore EIDE qual'è il primo ed il secondo con scritto IDE1 e IDE2

L'hd lascialo sul primo canale da solo come master (per forza )

Invece metti il lettore DVD come Master ed il masterizzatore come Slave tutte e due sul secondo canale
Old 30-01-2003, 14:54   #3
ferrarista85
Senior Member

L'Avatar di ferrarista85

intendevo dire.......sullo stesso cavo (primario o secondario che sia) quale e il connettore master e quale quello slave......
Old 30-01-2003, 15:27   #4
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Il master è il connettore finale, lo slave quello in mezzo. L'altro connettore (quello alla fine della parte lunga della piattina) è quello che va connesso alla scheda madre.
Old 30-01-2003, 15:31   #5
ferrarista85
Senior Member

L'Avatar di ferrarista85

il mi ohd e sul primario con il jumper in master macon la piattina in mezzo e funge.......lo cambio?
Old 30-01-2003, 15:46   #6
grazg
Senior Member

L'Avatar di grazg

Iscritto dal: Feb 2002
Città: RoVeReTo (TN)
Solitamente il connettore della piattina che và sulla mobo è di colore blu-azzurro.
Io ti consiglio di mettere l'hd come master sul primo canale (IDE1), il masterizzatore come master sul secondo canale (IDE2) e il lettore dvd come slave su uno dei due canali.
Ciao
grazg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 17:49   #7
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
Quote:
Originally posted by "ferrarista85"

il mi ohd e sul primario con il jumper in master macon la piattina in mezzo e funge.......lo cambio?
Anche io...

Per me è uguale l'importante sono i jumper
Old 30-01-2003, 18:49   #8
calma insolita
Registered User

L'Avatar di calma insolita

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Porto Naonis
Le 2 piattine sono identicamente utilizzabili sia come master che come slave, l'importante è che i jumperini siano settati correttamente.
Concordo sul mettere l'hdd su un canale ide ed il master + lettore dvd/cd-rom sull'altro.
calma insolita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2003, 18:50   #9
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Quote:
Originally posted by "calma insolita"

Le 2 piattine sono identicamente utilizzabili sia come master che come slave, l'importante è che i jumperini siano settati correttamente.
Concordo sul mettere l'hdd su un canale ide ed il master + lettore dvd/cd-rom sull'altro.
Avevo Ragione :o
Old 30-01-2003, 19:42   #10
Rottweiler
Senior Member

L'Avatar di Rottweiler

Quote:

Invece non è uguale, come aveva scritto qualcuno.

cambialo, in questo modo potresti avere dei problemi ed eventualmente danneggiare l'hd... (he, non capita quasi mai... guarda sul sito pcguide.com)
Poi, perché montare le cose al contrario pur sapendo qual'è il modo giusto (ed è addirittura certificato nello standard ide...)

ciao
Rottweiler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2003, 17:19   #11
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Quote:
Originally posted by "Rottweiler"

Invece non è uguale, come aveva scritto qualcuno.

cambialo, in questo modo potresti avere dei problemi ed eventualmente danneggiare l'hd... (he, non capita quasi mai... guarda sul sito pcguide.com)
Poi, perché montare le cose al contrario pur sapendo qual'è il modo giusto (ed è addirittura certificato nello standard ide...)

ciao
Mah non capisco più niente
Old 31-01-2003, 18:08   #12
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

In genere funziona ugualmente, ma sui cavi che ho io, ad esempio (degli Akasa rounded), c'è scritto espressamente Master sul connettore finale e Slave su quello centrale. Chissà se effettivamente ci sono pericoli scambiando il master con lo slave.
Old 31-01-2003, 18:12   #13
Dredd
Senior Member

L'Avatar di Dredd

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
Quote:
Originally posted by "MarcoM"

In genere funziona ugualmente, ma sui cavi che ho io, ad esempio (degli Akasa rounded), c'è scritto espressamente Master sul connettore finale e Slave su quello centrale. Chissà se effettivamente ci sono pericoli scambiando il master con lo slave.
il mio pc se metto l'hd master sul connettore centrale nn funge bene...

cmq ti cosiglio di lasciare al masterizzatore un cavo eide tutto per se, se ce la fai (c'è anche da tenere in conto questo ) metti hd come master sul primo canale, il divd come slave sul primo canale, il masterizzatore come master sul canale eide secondario
Old 31-01-2003, 18:40   #14
ferrarista85
Senior Member

L'Avatar di ferrarista85

mah.....su un altro forum mi han detto che gli ultimi cavi ide prodotti sono colorati (blu per la mamma, nero per il master, grigio lo slave) i miei invece sono tutti neri quindi penso sia indifferente......anche perche me l'hanno assemblato cosi con l'hd in master colleggato alla piattina di mezzo........e poi non riesco a spiegarmi l'errore delle istruzioni......
Old 31-01-2003, 18:40   #15
Rottweiler
Senior Member

L'Avatar di Rottweiler

Quote:
Originally posted by "MarcoM"

I cavi portano un segnale, quindi pochissima potenza.
Se non sono terminati (infatti saprai che le catene di dispositivi scsi vanno terminate opportunamente anche se finiscono con una periferica...), il segnale si "sporca" e puo' creare delle interferenze sul segnale.

Con i cavi a 80 poli e abilitando l'UDMA lo standard dice che il collegamento di un solo dispositivo nel mezzo è illegale. (Certo non sarete perseguiti penalmente )
Anche se funziona lo stesso vi consiglio caldamente di rispettare l'ordine.
(eventualmente usate un cavo più corto.. con solo due connettori).

ciao
Old 31-01-2003, 18:49   #16
Rottweiler
Senior Member

L'Avatar di Rottweiler

Quote:

mah.....su un altro forum mi han detto che gli ultimi cavi ide prodotti sono colorati (blu per la mamma, nero per il master, grigio lo slave) i miei invece sono tutti neri quindi penso sia indifferente......anche perche me l'hanno assemblato cosi con l'hd in master colleggato alla piattina di mezzo........e poi non riesco a spiegarmi l'errore delle istruzioni......
Complimenti a chi te l'ha assemblato.
Secondo me non è ammissibile che chi monta computer di mestiere (e sì che è un mestire facile, chi in questo forum non sarebe in grado?), non conosca questi dettagli.

E' anche vero che se hai un computer un po' più vecchio con i normali cavi a 40 poli, i segnali di quelle periferiche normalmente non vanno in crisi.

Non ti offendere, scusa se sono sembrato sgarbato, è ovvio che non è una critica a te.
Old 31-01-2003, 19:37   #17
calma insolita
Registered User

L'Avatar di calma insolita

Città: Porto Naonis
A questo punto forse è meglio fare dei chiarimenti.
La differenza sostanziale tra i normali cavi IDE (40 poli) ed i cavi UDMA ATA100 (80 poli)sono appunto 40 conduttori addizionali, linee di massa con lo scopo di ridurre le interferenze che si presentano alle elevate frequenze di lavoro. Inoltre questi cavi supportano la modalità CABLE SELECT, abbreviato CS, al posto del classico jumper Master / Slave per identificare l'unitá primaria e secondaria .
Questo sistema , che determina con la posizione sul cavo la gerarchia delle unitá , é analogo a quello impiegato per i floppy , dove l'assegnazione di A: e B: dipende da quale connettore é usato .
Entrambi i dischi su un canale dovranno essere impostati sulla stessa posizione CS : il disco di boot o primario (C sará connesso al connettore Master , mentre il secondario dovrà essere collegato al connettore Slave ; ed é appunto la diversa posizione del connettore sul cavo a determinare se si tratta di Master o Slave.
A questo punto, se si utilizza una sola periferica ed il disco o il lettore ottico è propriamente jumperato non vedo la differenza tra la piattina master o slave con possibilità di perdite dati o addirittura danneggiamenti fisici.
calma insolita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2003, 20:34   #18
Rottweiler
Senior Member

L'Avatar di Rottweiler

Mi potresti dire dove hai trovato queste informazioni?

Quote:
Originally posted by "calma insolita"

A questo punto forse è meglio fare dei chiarimenti.
La differenza sostanziale tra i normali cavi IDE (40 poli) ed i cavi UDMA ATA100 (80 poli)sono appunto 40 conduttori addizionali, linee di massa con lo scopo di ridurre le interferenze che si presentano alle elevate frequenze di lavoro. Inoltre questi cavi supportano la modalità CABLE SELECT, abbreviato CS, al posto del classico jumper Master / Slave per identificare l'unitá primaria e secondaria .
Il cable select esisteva anche con i cavi a 40 poli.

Quote:
Questo sistema , che determina con la posizione sul cavo la gerarchia delle unitá , é analogo a quello impiegato per i floppy , dove l'assegnazione di A: e B: dipende da quale connettore é usato
E' diverso perché nei cavi dei floppy alcuni connettori sono addirittura invertiti (e si vede benissimo sul cavo).

Quote:
A questo punto, se si utilizza una sola periferica ed il disco o il lettore ottico è propriamente jumperato non vedo la differenza tra la piattina master o slave con possibilità di perdite dati o addirittura danneggiamenti fisici.
La differenze è molto marcata (e certificata).
Pensa ad una linea telefonica con l'adsl, se filtri solo alcuni telefoni e la linea è continua, senti frusciare lo stesso.
Se metti un solo disco e hai un'estremità aperta dal lato opposto, avrai un segnale molto disturbato. E' difficile, ma possibile, che alla lunga molti errori di io possano causare un'eccessiva usura del disco (superiore ai parametri di progetto).
Anche avere priorità diverse sui dispositivi (il master e lo slave impostati con jumper e messi al contrario sui cavi) non è una mossa intelligente, in quanto il ritardo sul segnale funzionerà al contrario...

dai un'occhiata ad alcuni siti (come pcguide.com) o fai una ricerca per lo standard ide...
Old 01-02-2003, 10:59   #19
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
Originally posted by "Rottweiler"

I cavi portano un segnale, quindi pochissima potenza.
Se non sono terminati (infatti saprai che le catene di dispositivi scsi vanno terminate opportunamente anche se finiscono con una periferica...), il segnale si "sporca" e puo' creare delle interferenze sul segnale.

Con i cavi a 80 poli e abilitando l'UDMA lo standard dice che il collegamento di un solo dispositivo nel mezzo è illegale. (Certo non sarete perseguiti penalmente )
Anche se funziona lo stesso vi consiglio caldamente di rispettare l'ordine.
(eventualmente usate un cavo più corto.. con solo due connettori).

ciao
Infatti, personalmente, rispetto sempre l'ordine. Anche se ho trovato vari PC in cui i dispositivi erano montati al contrario e che comunque funzionavano perfettamente.
Per quanto riguarda la questione dell'abbinamento dei dispositivi su uno stesso canale IDE, io non metterei mai un hard disk insieme ad un lettore CD o DVD sullo stesso canale. Infatti, quasi sempre questi ultimi sono al max degli ATA 33, mentre i dischi sono degli ATA 100 o 133. Mettendoli sullo stesso canale si finisce col rallentare notevolmente l'hard disk. E' infatti noto che la velocità massima di un canale EIDE è determinata da quella del dispositivo più lento. Meglio lasciare l'hard disk da solo come master sul primario (o al limite con un secondo HD sul secondario di pari velocità) e mettere masterizzatore e lettore DVD (o CD) sul secondario.
Old 01-02-2003, 12:01   #20
brontosauro
Member

L'Avatar di brontosauro

Città: Torino
Secondo me non è consigliabile mettere lettore dvd e masterizzatore sullo stesso cavo, perchè potrebbe creare dei problemi quando si eseguono delle copie "al volo" mentre il lettore legge il masterizzatore scrive.

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian