|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Villafranca Piemonte (TO)
|
domanda master/slave
sul libretto delle istruz del mio vecchio masterizzatore liteon mi dice che il collegamento master del cavo eide è il primo che c'è partendo dalla scheda mamma mentre lo slave e quello in fondo.....mentre sulle istruzioni del mio nuovo yamaha f1 mi dice che il master e quello in fondo mentre lo slave e quello in mezzo........chi ha ragione?
infine come mi consigliate di impostare : -hard disk -lettore dvd -masterizzatore |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Sulla scheda Madre è di solito scritto vicino al connettore EIDE qual'è il primo ed il secondo con scritto IDE1 e IDE2
L'hd lascialo sul primo canale da solo come master (per forza ![]() Invece metti il lettore DVD come Master ed il masterizzatore come Slave tutte e due sul secondo canale
![]() |
#3 |
Senior Member
|
intendevo dire.......sullo stesso cavo (primario o secondario che sia) quale e il connettore master e quale quello slave......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Il master è il connettore finale, lo slave quello in mezzo. L'altro connettore (quello alla fine della parte lunga della piattina) è quello che va connesso alla scheda madre.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
il mi ohd e sul primario con il jumper in master macon la piattina in mezzo e funge.......lo cambio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: RoVeReTo (TN)
|
Solitamente il connettore della piattina che và sulla mobo è di colore blu-azzurro.
Io ti consiglio di mettere l'hd come master sul primo canale (IDE1), il masterizzatore come master sul secondo canale (IDE2) e il lettore dvd come slave su uno dei due canali. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
Quote:
![]() Per me è uguale l'importante sono i jumper ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Porto Naonis
|
Le 2 piattine sono identicamente utilizzabili sia come master che come slave, l'importante è che i jumperini siano settati correttamente.
Concordo sul mettere l'hdd su un canale ide ed il master + lettore dvd/cd-rom sull'altro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
cambialo, in questo modo potresti avere dei problemi ed eventualmente danneggiare l'hd... (he, non capita quasi mai... guarda sul sito pcguide.com) Poi, perché montare le cose al contrario pur sapendo qual'è il modo giusto (ed è addirittura certificato nello standard ide...) ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
In genere funziona ugualmente, ma sui cavi che ho io, ad esempio (degli Akasa rounded), c'è scritto espressamente Master sul connettore finale e Slave su quello centrale. Chissà se effettivamente ci sono pericoli scambiando il master con lo slave.
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
Quote:
cmq ti cosiglio di lasciare al masterizzatore un cavo eide tutto per se, se ce la fai (c'è anche da tenere in conto questo ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
mah.....su un altro forum mi han detto che gli ultimi cavi ide prodotti sono colorati (blu per la mamma, nero per il master, grigio lo slave) i miei invece sono tutti neri quindi penso sia indifferente......anche perche me l'hanno assemblato cosi con l'hd in master colleggato alla piattina di mezzo........e poi non riesco a spiegarmi l'errore delle istruzioni......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non sono terminati (infatti saprai che le catene di dispositivi scsi vanno terminate opportunamente anche se finiscono con una periferica...), il segnale si "sporca" e puo' creare delle interferenze sul segnale. Con i cavi a 80 poli e abilitando l'UDMA lo standard dice che il collegamento di un solo dispositivo nel mezzo è illegale. (Certo non sarete perseguiti penalmente ![]() Anche se funziona lo stesso vi consiglio caldamente di rispettare l'ordine. (eventualmente usate un cavo più corto.. con solo due connettori). ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo me non è ammissibile che chi monta computer di mestiere (e sì che è un mestire facile, chi in questo forum non sarebe in grado?), non conosca questi dettagli. E' anche vero che se hai un computer un po' più vecchio con i normali cavi a 40 poli, i segnali di quelle periferiche normalmente non vanno in crisi. Non ti offendere, scusa se sono sembrato sgarbato, è ovvio che non è una critica a te. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Registered User
Città: Porto Naonis
|
A questo punto forse è meglio fare dei chiarimenti.
La differenza sostanziale tra i normali cavi IDE (40 poli) ed i cavi UDMA ATA100 (80 poli)sono appunto 40 conduttori addizionali, linee di massa con lo scopo di ridurre le interferenze che si presentano alle elevate frequenze di lavoro. Inoltre questi cavi supportano la modalità CABLE SELECT, abbreviato CS, al posto del classico jumper Master / Slave per identificare l'unitá primaria e secondaria . Questo sistema , che determina con la posizione sul cavo la gerarchia delle unitá , é analogo a quello impiegato per i floppy , dove l'assegnazione di A: e B: dipende da quale connettore é usato . Entrambi i dischi su un canale dovranno essere impostati sulla stessa posizione CS : il disco di boot o primario (C ![]() A questo punto, se si utilizza una sola periferica ed il disco o il lettore ottico è propriamente jumperato non vedo la differenza tra la piattina master o slave con possibilità di perdite dati o addirittura danneggiamenti fisici. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||
Senior Member
|
Mi potresti dire dove hai trovato queste informazioni?
Quote:
Quote:
Quote:
Pensa ad una linea telefonica con l'adsl, se filtri solo alcuni telefoni e la linea è continua, senti frusciare lo stesso. Se metti un solo disco e hai un'estremità aperta dal lato opposto, avrai un segnale molto disturbato. E' difficile, ma possibile, che alla lunga molti errori di io possano causare un'eccessiva usura del disco (superiore ai parametri di progetto). Anche avere priorità diverse sui dispositivi (il master e lo slave impostati con jumper e messi al contrario sui cavi) non è una mossa intelligente, in quanto il ritardo sul segnale funzionerà al contrario... dai un'occhiata ad alcuni siti (come pcguide.com) o fai una ricerca per lo standard ide... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la questione dell'abbinamento dei dispositivi su uno stesso canale IDE, io non metterei mai un hard disk insieme ad un lettore CD o DVD sullo stesso canale. Infatti, quasi sempre questi ultimi sono al max degli ATA 33, mentre i dischi sono degli ATA 100 o 133. Mettendoli sullo stesso canale si finisce col rallentare notevolmente l'hard disk. E' infatti noto che la velocità massima di un canale EIDE è determinata da quella del dispositivo più lento. Meglio lasciare l'hard disk da solo come master sul primario (o al limite con un secondo HD sul secondario di pari velocità) e mettere masterizzatore e lettore DVD (o CD) sul secondario.
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Città: Torino
|
Secondo me non è consigliabile mettere lettore dvd e masterizzatore sullo stesso cavo, perchè potrebbe creare dei problemi quando si eseguono delle copie "al volo" mentre il lettore legge il masterizzatore scrive.
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:37.