Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2003, 18:25   #1
materi
Senior Member

L'Avatar di materi

Iscritto dal: Sep 2002
sfogo...e consiglio!!!

Vorrei scrivere questo msg per quegli utenti che si affaciano per le prime volte all'overclock....lasciate perdere!!!

sentendo le varie discussioni qui nel forum sembra tutto facile ma anche facile bruciare tutto io personalmente c'ho rimesso una cpu e ora stranamenter anche l'hd ci si è messo...

dopo aver bruciato il palomino 2000xp ho preso un 1800 aiuga thoro 0242 green da fl@@@uçTùs e impostando cpu/pci 169/36 o oltre non ricordo dopo un che funzionava l'hd mi ha crashato ora funge in modo strano è lentissimo all'avvio mi avverte di fare un backup etc..
ho una asus a7v333 e con so come imnpostare la modalita asincrona quindi...credo che sia salito troppo di bus e l'hd sia andato...cmq ancora non so bene che sia successo....so solo che ho un processore 1800 che dovrebbe essere sbloccato ma appena alzo un po di cpu/pci mi crasha win e non parte se alzo il molti pure...sono a 1600 e non tocco + niente...

pero a chi vuole stare al sicuro CONSIGLIO di lasciare le cose come stanno

al momento sono arrivato a bruciare una cpu il mio bel palomino anche con moltiplicatore bloccato arrivavo a 1,81

e ora ci si è messo anche un maxtor 60gb
materi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2003, 18:45   #2
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Re: sfogo...e consiglio!!!

Quote:
Originally posted by "materi"

Vorrei scrivere questo msg per quegli utenti che si affaciano per le prime volte all'overclock....lasciate perdere!!!

sentendo le varie discussioni qui nel forum sembra tutto facile ma anche facile bruciare tutto io personalmente c'ho rimesso una cpu e ora stranamenter anche l'hd ci si è messo...

dopo aver bruciato il palomino 2000xp ho preso un 1800 aiuga thoro 0242 green da fl@@@uçTùs e impostando cpu/pci 169/36 o oltre non ricordo dopo un che funzionava l'hd mi ha crashato ora funge in modo strano è lentissimo all'avvio mi avverte di fare un backup etc..
ho una asus a7v333 e con so come imnpostare la modalita asincrona quindi...credo che sia salito troppo di bus e l'hd sia andato...cmq ancora non so bene che sia successo....so solo che ho un processore 1800 che dovrebbe essere sbloccato ma appena alzo un po di cpu/pci mi crasha win e non parte se alzo il molti pure...sono a 1600 e non tocco + niente...

al momento sono arrivato a bruciare una cpu il mio bel palomino anche con moltiplicatore bloccato arrivavo a 1,81

la tua esperienza è sfortinata certo, io overclocco da quando ho il 486 e non ho mai bruciato nulla :o
Old 17-01-2003, 18:47   #3
materi
Senior Member

L'Avatar di materi

si ma vorrei capire è normale che arrivando a 166 o oltre scusami ma non ricordo...sia andato l'hd
l'unica impostazione che posso cam,biare è 1:1 oppure 4:5 oppure auto

dovrebbe servire per la modalita sincrona e asincrona?!!?
Old 17-01-2003, 18:50   #4
^Bender^
Junior Member

L'Avatar di ^Bender^

Iscritto dal: Jan 2003
I rischi in un oc ci sono sempre si sa!!!
Ma come hai fatto a bruciare la cpu???
Per tua disattenzione penso!!! Io l'unica cpu che ho bruciato per causa mia, è stato a causa di formazione di condensa tra i piedini della cpu e il socket!!
Non ho coimbentato intorno ma solo sotto il socket!!!
Non scoraggiamo le persone, aiutiamole a risolvere i problemi!!!
Ciao
Old 17-01-2003, 18:52   #5
lupandre
Senior Member

L'Avatar di lupandre

Iscritto dal: Apr 2001
io nn farei così tanto terrorismo.... come hai fatto a bruciare due proc e a danneggiare un HDD?! con che dissi sei!? se mi vai ad aoverclockare con un dissi 5x5x3 come tentavo di fare io logico che rischi ma tieni presente che la maggior parte di chi overclocka nn brucia niente....
nn so se bisogna impostarli manualmente i divisori sulla tua mobo ma mi sorge il dubbio che i file si siano corrotti perchè eri a 169 Mhz con il divisore dei 133... hai provato un bel format!?

"Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione; poiché invero sembra che la scienza di distruggersi a vicenda, di rovinare e di perdere la nostra stessa specie non abbia molto da farsi invidiare alle bestie che non la posseggono..." M. de Montaigne, Essais.
lupandre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2003, 19:04   #6
materi
Senior Member

L'Avatar di materi

il procio che ho bruciato è 1 ed era un palomino..

io do solo un consiglio PERSONALE..niente di piu

cmq anche ora ho provato a salire ma a 166/33 mi da la sola possibilita di 1:1 ho un modulo da 512 ddr2700 333mhz

ho una asus a7v333

se scendo di cpu/pci mi da anche altre possibilita...non so come settare il bios per questo processore
Old 17-01-2003, 19:25   #7
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
solitamente ci si informa su ste cose prima di fare danni
Old 17-01-2003, 19:57   #8
spk
Senior Member

L'Avatar di spk

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
Di solito chi overclokka è competente sul campo.

Prima di mangiare pesce bisogna imparare a pescare

(oppure basta comprare i bastoncini findus)
Old 17-01-2003, 21:20   #9
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Città: Modena
certo che se di botta hai messo il pci a 36 con un HD come il tuo....
non è stato proprio la mossa più furba che potessi fare
manuele.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2003, 21:28   #10
spk
Senior Member

L'Avatar di spk

Quote:
Originally posted by "manuele.f"

certo che se di botta hai messo il pci a 36 con un HD come il tuo....
non è stato proprio la mossa più furba che potessi fare
questa non l'ho capita........

non mi pare che l'abbia portato da 33 a 41 ma da 33 a 36, valore accetabile.......
Old 17-01-2003, 21:35   #11
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Città: Modena
dipende....già 36 37 sono molti per HD delicati...tipo gli ibm :o
manuele.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2003, 21:40   #12
spk
Senior Member

L'Avatar di spk

se i maxtor è gli ibm si rompono così spesso dove bisogna buttarsi?
Old 17-01-2003, 21:47   #13
materi
Senior Member

L'Avatar di materi

cmq ho un maxtor e non un ibm
mi sono informato sul forum...ma sul forum si sentivano cpu/pci incredibili...quindi non credevo di poter far danno...

cmq ora sono con molti 11x ecpu/pci 166/33 ed ho un 1800...con una asus a7v333 per poter aumentare ancora cosa posso provare?!?!?
solo alzare il molti dato che se salgo ancora di (cpu/pci) vado a un valore alto di pci. l'unica è provare ad alzare il molti?!?!?

cmq il maxtor spero che me lo cambiano in garanzia...da 3 anni di garanzia se non mi sbaglio!!!

P.s. ripeto è solo un consiglio che do dopo la mia esperieza che cmq mi è servita...non so quante volte ho dovuto aprire smontare e rimontare ormai un pc lo monto a occhi chiusi..

per salire ancora un po qlc ha dei consigli?!
Old 17-01-2003, 22:01   #14
spk
Senior Member

L'Avatar di spk

io la prima volta che ho montato un pc ho bruciato una scheda madre perchè l'ho fatta toccare al case............non sai quanto mi sono demoralizzato, mio padre prima di mettermi all'opera: sei sicuro di quello che stai facendo?Sei sicuro di saperlo fare? io: sisi sicurissimo...................................................................
Old 18-01-2003, 21:40   #15
belinassu
Senior Member

L'Avatar di belinassu

Iscritto dal: Mar 2000
Città: belin!
beh intento bisogna sempre sapere kosa si fa e conoscere i riski ke si corrono
una volta accettate queste premesse bisogna anke avere un po' di esperienza
e nonostante tutto può sempre capitare la sfiga...

cmq io in questo momento ho il tually 1000@1557 (157x10)
per cui i pci sono sui 38 e il maxtor su hpt370 per ora sembra rullare bene..

però nn ho esperienza sulla tolleranza/durata degli hdd (a parte la morta prematura di un quantum)

di solito quelli ke nn reggono pci alti danni segni di corruzione fin da subito...

VENDO VECCHIO HW QUI
belinassu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2003, 22:10   #16
polostation
Senior Member

L'Avatar di polostation

Iscritto dal: Oct 2001
Città: TREVISO
Un passo alla volta e non si danneggia nulla.. la regola è alzare il bus a piccoli passi solo così puoi accorgerti man mano che sali se è tutto regolare..
polostation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2003, 22:21   #17
LordAzuzu
Senior Member

L'Avatar di LordAzuzu

Iscritto dal: Oct 2000
Città: /dev/null
Beh, non se questo può servire, ma vi posso assicurare che fare 3-4 SuperPi e 10 3DMark non garantisce assolutamente la stabilità del sistema. Che il PCI troppo alto non corrompa i dati dell'HD non significa che il procio funzioni bene.
Sono circa 2 mesi che mi sono dato al ripping violento, e solo da poco mi sono reso conto che, con il procio OCato, anche se 10mila 3DMark non crashano e dopo ore ed ore intense di ripping il PC non da alcun segno di squilibrio, ma vai a rivedere i rip che hai appena fatto...et voilà...
Come per magia alcuni frame sono corrotti, l'audio in alcuni punti si ammutolisce, e non sono bug del codec sicuro, prima di OCare ne ho fatti e pure tanti di film, mai avuto il minimo problema.
Non so che dire, la VERA stabilità di un sistema non si vede grazie alla Madonion o al SuperPi, si vede quando il tuo lavoro va a puttane per una cretinata, ore ed ore di tempo buttate per risparmiare...quanto? 30minuti?
40? anche un'ora, ma a cosa è servito se poi tutto è da rifare...
Mah, non so che dire, una cosa è certa: determinate cose non devono essere fatte se non si è pienamente coscienti delle conseguenze a cui si va incontro, positive o negative che siano, ma sempre fuori da ciò per cui tutto era stato "calcolato".
Mah, speriamo solo che i prezzi dei 2800+ scendano, almeno me lo compro un procio decente
LordAzuzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2003, 22:31   #18
materi
Senior Member

L'Avatar di materi

cmq la cosa (sicura) è non alzare troppo il pci...se lo imposto su 166 il pci è 33 quindi buono......io ora il mio 1800 l'ho impostato su 167/33 e molti 11 e sembra andare bene....almeno spero di non f..oott...eere anche questo hd..se cosi dovesse essere non oclockero piu niente...avevo provato a mettere come molti 11,5 ma non ne vuole sapere di partire quindi non posso fare altro che lasciare cosi perche salire ancora significa salire anche di pci e poi vado fuori specifica corrompendo hd e chissa cosa...

p.s ripeto ognuno è libero di fare quello che vuole io volevo dare solo un consiglio (personale)

ciao
Old 18-01-2003, 22:46   #19
whistcomb
Senior Member

L'Avatar di whistcomb

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Avellino
Re: sfogo...e consiglio!!!

Quote:
Originally posted by "materi"

il prob tuo è che sei poco informato e mi semre off topic dire lasciare stare overclock, se ti avessi informato sulla tua mobo e sui divisori avresti saputo che il divisore 1/5 non c'e e ti porta il pci a 42mhz , troppo per qualsiasi hd

più che dire state alla larga dall'overclock direi state attenti e overcloccate con moderazione
Old 18-01-2003, 23:43   #20
belinassu
Senior Member

L'Avatar di belinassu

Iscritto dal: Mar 2000
Città: belin!
Quote:
Originally posted by "LordAzuzu"

Beh, non se questo può servire, ma vi posso assicurare che fare 3-4 SuperPi e 10 3DMark non garantisce assolutamente la stabilità del sistema. Che il PCI troppo alto non corrompa i dati dell'HD non significa che il procio funzioni bene.
Sono circa 2 mesi che mi sono dato al ripping violento, e solo da poco mi sono reso conto che, con il procio OCato, anche se 10mila 3DMark non crashano e dopo ore ed ore intense di ripping il PC non da alcun segno di squilibrio, ma vai a rivedere i rip che hai appena fatto...et voilà...
Come per magia alcuni frame sono corrotti, l'audio in alcuni punti si ammutolisce, e non sono bug del codec sicuro, prima di OCare ne ho fatti e pure tanti di film, mai avuto il minimo problema.
Non so che dire, la VERA stabilità di un sistema non si vede grazie alla Madonion o al SuperPi, si vede quando il tuo lavoro va a puttane per una cretinata, ore ed ore di tempo buttate per risparmiare...quanto? 30minuti?
40? anche un'ora, ma a cosa è servito se poi tutto è da rifare...
Mah, non so che dire, una cosa è certa: determinate cose non devono essere fatte se non si è pienamente coscienti delle conseguenze a cui si va incontro, positive o negative che siano, ma sempre fuori da ciò per cui tutto era stato "calcolato".
Mah, speriamo solo che i prezzi dei 2800+ scendano, almeno me lo compro un procio decente
ciò ke dici è pienamente condivisibile
nel tuo caso specifico dovresti avere il chipset ibrido con north amd761
ke tu stai tirando a 150FSB ed è un FORNO e ke ha una microventolina ridicola
ke per giunta è attaccata con una skifezza di caccola pelosa di pad...

potresti risolvere il problema semplicemente rimpiazzando
quel dissy con uno per cpu usando della pasta siliconica invece del pad
(operazione effettuata da un amiko proprio per stabilizzargli il sistema a 150)

VENDO VECCHIO HW QUI
belinassu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian