|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
sfogo...e consiglio!!!
Vorrei scrivere questo msg per quegli utenti che si affaciano per le prime volte all'overclock....lasciate perdere!!!
sentendo le varie discussioni qui nel forum sembra tutto facile ma anche facile bruciare tutto ![]() dopo aver bruciato il palomino 2000xp ho preso un 1800 aiuga thoro 0242 green da fl@@@uçTùs e impostando cpu/pci 169/36 o oltre non ricordo dopo un che funzionava l'hd mi ha crashato ora funge in modo strano è lentissimo all'avvio mi avverte di fare un backup etc.. ho una asus a7v333 e con so come imnpostare la modalita asincrona quindi...credo che sia salito troppo di bus e l'hd sia andato...cmq ancora non so bene che sia successo....so solo che ho un processore 1800 che dovrebbe essere sbloccato ma appena alzo un po di cpu/pci mi crasha win e non parte se alzo il molti pure...sono a 1600 e non tocco + niente... pero a chi vuole stare al sicuro CONSIGLIO di lasciare le cose come stanno al momento sono arrivato a bruciare una cpu il mio bel palomino anche con moltiplicatore bloccato arrivavo a 1,81 e ora ci si è messo anche un maxtor 60gb ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Re: sfogo...e consiglio!!!
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
si ma vorrei capire è normale che arrivando a 166 o oltre scusami ma non ricordo...sia andato l'hd
l'unica impostazione che posso cam,biare è 1:1 oppure 4:5 oppure auto dovrebbe servire per la modalita sincrona e asincrona?!!? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
I rischi in un oc ci sono sempre si sa!!!
Ma come hai fatto a bruciare la cpu??? Per tua disattenzione penso!!! Io l'unica cpu che ho bruciato per causa mia, è stato a causa di formazione di condensa tra i piedini della cpu e il socket!! ![]() Non ho coimbentato intorno ma solo sotto il socket!!! ![]() Non scoraggiamo le persone, aiutiamole a risolvere i problemi!!! Ciao
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
io nn farei così tanto terrorismo.... come hai fatto a bruciare due proc e a danneggiare un HDD?! con che dissi sei!? se mi vai ad aoverclockare con un dissi 5x5x3 come tentavo di fare io logico che rischi ma tieni presente che la maggior parte di chi overclocka nn brucia niente....
nn so se bisogna impostarli manualmente i divisori sulla tua mobo ma mi sorge il dubbio che i file si siano corrotti perchè eri a 169 Mhz con il divisore dei 133... hai provato un bel format!?
Staff di www.pcoverclock.it // Il Mio Case T'bredB JIUHB 1800+@2600Mhz (200x13) su 8k5a2..Agoia "Y" 2000+@1925 su 8k5a2..TB1400@1688 su 8k5a2..TB800@1001su kt7a "Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione; poiché invero sembra che la scienza di distruggersi a vicenda, di rovinare e di perdere la nostra stessa specie non abbia molto da farsi invidiare alle bestie che non la posseggono..." M. de Montaigne, Essais. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
il procio che ho bruciato è 1 ed era un palomino..
io do solo un consiglio PERSONALE..niente di piu cmq anche ora ho provato a salire ma a 166/33 mi da la sola possibilita di 1:1 ho un modulo da 512 ddr2700 333mhz ho una asus a7v333 se scendo di cpu/pci mi da anche altre possibilita...non so come settare il bios per questo processore |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
|
Di solito chi overclokka è competente sul campo.
Prima di mangiare pesce bisogna imparare a pescare (oppure basta comprare i bastoncini findus) ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Modena
|
certo che se di botta hai messo il pci a 36 con un HD come il tuo....
non è stato proprio la mossa più furba che potessi fare ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non mi pare che l'abbia portato da 33 a 41 ma da 33 a 36, valore accetabile.......
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Modena
|
dipende....già 36 37 sono molti per HD delicati...tipo gli ibm :o
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
se i maxtor è gli ibm si rompono così spesso dove bisogna buttarsi?
![]() |
#13 |
Senior Member
|
cmq ho un maxtor e non un ibm
mi sono informato sul forum...ma sul forum si sentivano cpu/pci incredibili...quindi non credevo di poter far danno... cmq ora sono con molti 11x ecpu/pci 166/33 ed ho un 1800...con una asus a7v333 per poter aumentare ancora cosa posso provare?!?!? solo alzare il molti dato che se salgo ancora di (cpu/pci) vado a un valore alto di pci. l'unica è provare ad alzare il molti?!?!? cmq il maxtor spero che me lo cambiano in garanzia...da 3 anni di garanzia se non mi sbaglio!!! P.s. ripeto è solo un consiglio che do dopo la mia esperieza che cmq mi è servita...non so quante volte ho dovuto aprire smontare e rimontare ormai un pc lo monto a occhi chiusi.. per salire ancora un po qlc ha dei consigli?! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
io la prima volta che ho montato un pc ho bruciato una scheda madre perchè l'ho fatta toccare al case............non sai quanto mi sono demoralizzato, mio padre prima di mettermi all'opera: sei sicuro di quello che stai facendo?Sei sicuro di saperlo fare? io: sisi sicurissimo...................................................................
![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: belin!
|
beh intento bisogna sempre sapere kosa si fa e conoscere i riski ke si corrono
una volta accettate queste premesse bisogna anke avere un po' di esperienza e nonostante tutto può sempre capitare la sfiga... cmq io in questo momento ho il tually 1000@1557 (157x10) per cui i pci sono sui 38 e il maxtor su hpt370 per ora sembra rullare bene.. però nn ho esperienza sulla tolleranza/durata degli hdd (a parte la morta prematura di un quantum) di solito quelli ke nn reggono pci alti danni segni di corruzione fin da subito...
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: TREVISO
|
Un passo alla volta e non si danneggia nulla.. la regola è alzare il bus a piccoli passi solo così puoi accorgerti man mano che sali se è tutto regolare..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: /dev/null
|
Beh, non se questo può servire, ma vi posso assicurare che fare 3-4 SuperPi e 10 3DMark non garantisce assolutamente la stabilità del sistema. Che il PCI troppo alto non corrompa i dati dell'HD non significa che il procio funzioni bene.
Sono circa 2 mesi che mi sono dato al ripping violento, e solo da poco mi sono reso conto che, con il procio OCato, anche se 10mila 3DMark non crashano e dopo ore ed ore intense di ripping il PC non da alcun segno di squilibrio, ma vai a rivedere i rip che hai appena fatto...et voilà... Come per magia alcuni frame sono corrotti, l'audio in alcuni punti si ammutolisce, e non sono bug del codec sicuro, prima di OCare ne ho fatti e pure tanti di film, mai avuto il minimo problema. Non so che dire, la VERA stabilità di un sistema non si vede grazie alla Madonion o al SuperPi, si vede quando il tuo lavoro va a puttane per una cretinata, ore ed ore di tempo buttate per risparmiare...quanto? 30minuti? 40? anche un'ora, ma a cosa è servito se poi tutto è da rifare... Mah, non so che dire, una cosa è certa: determinate cose non devono essere fatte se non si è pienamente coscienti delle conseguenze a cui si va incontro, positive o negative che siano, ma sempre fuori da ciò per cui tutto era stato "calcolato". Mah, speriamo solo che i prezzi dei 2800+ scendano, almeno me lo compro un procio decente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
cmq la cosa (sicura) è non alzare troppo il pci...se lo imposto su 166 il pci è 33 quindi buono......io ora il mio 1800 l'ho impostato su 167/33 e molti 11 e sembra andare bene....almeno spero di non f..oott...eere anche questo hd..se cosi dovesse essere non oclockero piu niente...avevo provato a mettere come molti 11,5 ma non ne vuole sapere di partire quindi non posso fare altro che lasciare cosi perche salire ancora significa salire anche di pci e poi vado fuori specifica corrompendo hd e chissa cosa...
![]() ![]() ![]() ![]() p.s ripeto ognuno è libero di fare quello che vuole io volevo dare solo un consiglio (personale) ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Avellino
|
Re: sfogo...e consiglio!!!
Quote:
più che dire state alla larga dall'overclock direi state attenti e overcloccate con moderazione ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: belin!
|
Quote:
![]() nel tuo caso specifico dovresti avere il chipset ibrido con north amd761 ke tu stai tirando a 150FSB ed è un FORNO e ke ha una microventolina ridicola ke per giunta è attaccata con una skifezza di caccola pelosa di pad... potresti risolvere il problema semplicemente rimpiazzando quel dissy con uno per cpu ![]() (operazione effettuata da un amiko proprio per stabilizzargli il sistema a 150)
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:06.