Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-12-2002, 16:01   #1
marcopiga
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quale MOBO per overclokkare un P4?

Grazie mille per le risposte
Ha capito che la P4S333 non è adattissima per gli overclock, anzi...soldi nel cesso
che MOBO si presta per gli overclock abbastanza spinti????

Non ho mai capito cosa serve aumentare il voltaggio del core se non ad aumentare la temperatura.....
Scusate le domande che sembrano idiote ma è veramente poco che mi sono messo ad overclokkare.

Saluti
marcopiga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2002, 16:06   #2
Dirty_Punk
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
attualmente

Albatron PX845PE PRO se vuoi spendere poco e avere un'ottima mobo per overclock

Epox 4PEA per avere forse il meglio per i meno esperti, più costosa della albatron, in più presenta una maggiore efficienza della banda di memoria e 3.2v per la memoria che non è affatto male

Abit IT7 MAX2 V2.0, costosissima, ottima (presto vi saprò dire se è meglio lei o la 4PEA), costosissima...

insomma, io se dovessi prendere una mobo guardando al portafoglio (come il 99% di noi) prenderei o la epox o la albatron
Dirty_Punk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2003, 15:56   #3
Rikkardino
Senior Member

L'Avatar di Rikkardino

Città: Roma
della abit be7 ke ne dite?
Old 01-01-2003, 16:46   #4
Dirty_Punk
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Rikkardino"

della abit be7 ke ne dite?
ottima mobo ma moolto limitata nel vdimm a 2.7v (2.65v reali) e con i p4 come tutti ben sanno ( ) la memoria è a volte più importate della frequenza, quindi se overclokki la mobo è molto limitante come prestazioni
Old 01-01-2003, 17:02   #5
dybart
Member

Iscritto dal: Dec 2002
scusate se mi intrometto ma come vedete le asus p4s8x in fase di overclock?
Old 01-01-2003, 17:10   #6
Dirty_Punk
Senior Member

Quote:
Originally posted by "dybart"

scusate se mi intrometto ma come vedete le asus p4s8x in fase di overclock?
una sola parola: EVITA!!!
evita tutte le mobo con chipset SIS se vuoi overclokkare, solo il chipset intel se la cava ben in tale campo
Old 01-01-2003, 18:11   #7
ciobo
Member

Iscritto dal: Aug 2002
scusate se mi intrometto volevo sapere un vostro parere sulla ecs p4s5a/dx
Old 01-01-2003, 18:49   #8
king
Senior Member

L'Avatar di king

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Rm
x dirty:ho preso l'albatron px845pe proII con un 1.8 north ad aria.
@150 di buis va benissimo ma se alzo di poco mi si pianta!
ho aggiornato il bios, provato il vcore @1.85, vmem @2.8(ho 2 banchi di a-data con winbond bh-5) ma parte e si pianta!

le temp, nonostante sia ad aria, nn sono mai andate oltre i 32°(parlo @2700).

è limitata l'albatron o la ceppa??
eccoti la sigla:
1.8A /512/400/1.5v
SL68Q PHILIPPINES
7242A162-B194

puoi aiutarmi??
king è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2003, 19:16   #9
Dirty_Punk
Senior Member

potrebbero essere tante cose... a 150 di bus hai difetti grafici?? è stabile al 100% (prova software tipo prime95 o memturbo86)? a che vcore? ram a 3:4? provato metterle a 1:1? i +12 come sono sotto sforzo?
potrebbe esserti capitata la mobo sfigata anche se solitamente i 166mzh di bus si raggiungono...

purtroppo TUTTE le mobo attualmente in commercio con 845PE (indipendentemente dalla marca) hanno una certa probabilità di montare i chipset sfigati chen on passano i 160-170mhz di bus... la mia IT7 tipo non passa i 197mhz di bus..

solitamente questo limite è identificabile perchè tipo a 166mhz è stabile e 167mhz non fa il boot o non carica windows, ma oltretutto a 166 tipo ci sono difetti grafici facilmente visibili in 3dmark
Old 02-01-2003, 11:57   #10
king
Senior Member

L'Avatar di king

a 150 è tutto stabile e le mem 1:1 la mobo nn lo permette ma con le a-data nn ho problemi ^_*
dai 2.8 in su con vcore @1.85 il sistema con alcuni progr si pianta, vedi prime e ut2003.

altra cosa, se da sotto win riavvio il pc nn si accende ed il voice genie dice "CPU failed" o qualcosa del genere.
spengo, riavvio e mi resetta il bios.

di difetti grafici nn ce ne sono.

sulla scatola della mobo c'è anche scritto che supporta bus @ 166(oc naturalmente) ma già a 161 a volte va a volte no!
Old 02-01-2003, 12:01   #11
Dirty_Punk
Senior Member

troppo vcore, 1.85v sono troppi per un raffreddamento convenzionale, persino per un raffreddamento liquido con acqua a 20° o più...
è un limite della tua cpu, tieni il vcore a 1.7v e convivici
Old 02-01-2003, 14:56   #12
gigggi
Senior Member

L'Avatar di gigggi

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Mantova
ciao

io ti consiglierei una abit it7-max2 rev2

come vedi in sign in overclock non è male......io non ho flashato dei bios moddati per il vmem nè praticato pintrick....o storie varie..è tutto merito della mobo!! calcola che le mem viaggiano anche a 250 MB di bandwith in più rispetto alla rambus pc1066.........non è merito della mobo???

dirty tu hai pintrickato e raffreddato a ln2 per arrivare a 3500??
Old 02-01-2003, 16:32   #13
king
Senior Member

L'Avatar di king

ti ringrazio Dirty, in fondo con 150 euro ed un overclock di 1 ghz che voglio di +??
Old 02-01-2003, 18:21   #14
Dirty_Punk
Senior Member

Re: ciao

Quote:
Originally posted by "gigggi"

io ti consiglierei una abit it7-max2 rev2
dirty tu hai pintrickato e raffreddato a ln2 per arrivare a 3500??
naa, basta una cpu fortunata e acqua raffreddata da un deumi moddato, cmq 3500 dire che è instabile è essere ottimisti
Old 02-01-2003, 21:08   #15
gigggi
Senior Member

L'Avatar di gigggi

ok

ma a 3.400 dirty è stabile stabile diciamo rock solid???

mi stai facendo venire voglia di un impiantino a liquido peltierizzato.............o di un impiantino frigorifero......io idraulico suggno e modificare un condizionatore per raffreddare una cpu è un giochetto........(costruzione dell'evaporatore a parte!!!)
Old 03-01-2003, 11:05   #16
Dirty_Punk
Senior Member

Re: ok

Quote:
Originally posted by "gigggi"

ma a 3.400 dirty è stabile stabile diciamo rock solid???

mi stai facendo venire voglia di un impiantino a liquido peltierizzato.............o di un impiantino frigorifero......io idraulico suggno e modificare un condizionatore per raffreddare una cpu è un giochetto........(costruzione dell'evaporatore a parte!!!)
rosck solid no ma abbastanza stabile, ma solo con memorie a 4:5, con memorie a 3:4 mi fermo attorno ai 3350-3370 sempre al limite della stabilità dato che le memorie sono a frequeze/timings estremi
Old 03-01-2003, 12:42   #17
gigggi
Senior Member

L'Avatar di gigggi

ciao

per non male.........mi viene sempre più voglia di farmi l'impiantino a liquido.......secondo me ci arriverei anchio a quel clock......(sempre cambiando anche l'ali perchè ora ne ho uno di cacca!!!)........

ma piano piano vediamo il dà farsi......
Old 03-01-2003, 12:46   #18
Dirty_Punk
Senior Member

considera cmq che il mio 2400 bootava a 3300 ad aria (con un dissy in AL scagozoz ocn ventola 60*60*25 21cfm...) a 1.7v e entrava in winzozz

Old 03-01-2003, 14:13   #19
gigggi
Senior Member

L'Avatar di gigggi

però!!

davvero non male!!

cmq secondo me il problem del mio è l'ali di cacca......infatti con l'ali di prima (aveva oscillazioni paurose nel v-core e v-mem..) non arrivavo a 3 giga o cmq non stabili......poi è scoppiato!! (non ti dico la caga ho appena comprato mobo-cpu-ram-dissy.....) adesso l'ho cambiato con un altro ali normalissimo (anche questo "oscilla" ma molto meno.....) e funzia tranquil alla velocità in sign.....solo che procedendo con l'overvolt crollano i wattaggi e voltaggi ancora di più perchè ho un system un pelo pesante (l'ali è un 300!!) come temp sono a circa 40 gradi...........adesso mi devo liberare di 2 pc che ho "fatto" per 2 amici e di un'altro pò di materiale e poi cambio l'ali il case e magari ci sbatto dentro un impiantino a liquido.......solo che visti gli ultimi record col prometeia..........io faccio l'idraulico e fare un sistema di refrigerazione è una stronzata (costruzione dell'evaporatore a parte.....) mi stà venendo voglia di sentire un tizio che è responsabile tecnico di una multinazionale che produce condizionatori e sistemi frigoriferi in genere......per vedere se esistono minifrigoriferi da integrare in un case tower.... e poi magari me lo faccio io il prometeia!!.....boh! sono indeciso frà acqua normale-acqua con peltier-o evaporatori.......boh! cmq qualcosa farò!!
per la bandwith delle tue mem a quella "quota" ci arrivo anchio!!! con la cpu a 3 giga però!! vedi che ritorna valido il discorso di prima???

ciao dirty!!
Old 03-01-2003, 14:24   #20
Dirty_Punk
Senior Member

per la bandwidth quella è ottenuta con il 4:5, a quelle frequenze la mia mem regge il 3:4, quindi non ti illudere ,a quelle frequenze ora come ora ho 3800mb/s di banda

solo li non conoscevo ancora il limite della mia ram, pensavo fossero i 230mhz

cmq, spe che ti mando un pvt per una cosetta..
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian