|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Varese..ma mi sposto molto
|
HO PERSO IL BIOS....AZZA !!!
AIUTATEMI VI PREGO...HO UN PROBLEMONE.
NON SO COME..SPOSTANDO IL PC E RIMONTANDOLO IN UN ALTRA STANZA è' IMPAZZITO..MI SI AVVIA..TENTA DI FARE IL BOOT..LO FA SUL DISCHETTO...poi scrive verifying DMI pool data..e qui su blocca e si riavvia..lo fa all'infinito..mi sente il HD come slave..ma poi non me lo riconosce + proprio...tutte le periferiche le ho provate..HD compreso..le ho montate su un altro pc e vanno tutte...la scheda madre non ho potuto provarla..ma credo che il problema si a il BIOS....qui viene il bello ![]() è un AZZA KT33 perfetta (finchè andava)...solo che è l'unica scheda di cui dal sito AZZA non si possa trovare il BIOS ...neanche la versione base del BIOS è scaricabile..per sta scheda non c'è !! Io devo ripristianrlo assolutamente..e Vi chiedo: -Se qualcuno ha questo file me lo dice che sotto pagamento me lo faccio mandare pr favore ???? oppure -Se mi dite un sito sgamatissimo su cuiposso sperare di trovre sto file maledetto..e che non mi rimandi alla home page della AZZA come han fatto i 30 siti che ho visitato fin'ora... ![]() GRAZIE A TUTTI..OGNI AIUTO è BEN ACCETTO !!!!! ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Bho, è davvero strano... com'è possibile che ti si sia rovinato il bios semplicemente spostando il pc?
Sei sicuro che non ci sia qualche contatto (magari la scheda madre non è ben fissata o qualche cavo spelato... secondo me è più probabile). eventualmente hai provato a resettare il bios con il jumper apposito? poi dovrai riconfigurarlo.. questione di un attimo. ciao e auguri |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
è..anche a me pare stranissimo...ho pensato ad uno schock di corrente...l'unica cosa è quella.. LA scheda madre non l'ho toccata..o meglio l'ho tolta per provarne un'altra...ho messo sullo stesso PC una scheda perfetta..e mi faceva la stessa cosa...(e per questo invece tendo ad escludere il bios)...allora ho cambiato i cavi IDE..ma uguale..non so davvero cosa pensare..... TI/VI viene in mente altro???
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
Secondo me è l'alimentatore!!!
Il mio si è rovinato quando una volta mia madre accendendo il forno e lavatrice ha fatto saltare la corrente
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
se hai un tester potresti provare a misurare la tensione sui 5 e 12 v...
e vedere se hai un'alimentazione poco stabile. Cmq, concordo con voi che la causa più probabile sia l'ali... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() domanda2) secondo voi sta cosa mi ha rovinato la scheda madre???
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
Prova a misuare le tensione in un connettore MOLEX, cioè quello che viene collegato ad un HD oppure ad un Lettore Cd.
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
sistema il tester per testare la tensione in corrente continua (V), e metti il fondoscala a diciamo 20V. nell'ali dovresti avere un cavo spaiato che non usi (quattro connettori con due fili gialli e due neri) non è un molex, è un connettore con due coppie gialle e neri quadrato, puoi usare anche il molex ma devi fare una prova perché i colori non me li ricordo... metti una punta del tester su un giallo e una sul nero.. dovresti leggere circa 12V... se la lettura non è uniforme durante il caricamento, per esempio va a zero per una frazione di secondo e il computer si riavvia, allora il problema è quasi sicuramente l'ali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
OK...prima di farlo una domanda (scusate ma sono capra in ste cose
![]() Ora provo..grazie.
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Re: HO PERSO IL BIOS....AZZA !!!
Quote:
Forse qui puoi trovare quello che ti interessa: http://www.azza.com.tw/Layout.asp?Page=bios2
Chieftec 420W, Epox 8RDA+ , Barton AQXEA XP2500+ @3400+ 1,77v., Volcano 11+, 1Gb PC3200 Dual, Hercules 3D Prophet III Ti200, Hitachi 7k250 160GB, SB AUDIGY Player, Creative DDTS-100 + Jamo PJ - HCS 6000 PPL, Liteon 52x32x52x + Liteon LDW-811S 8X... Canon G5 - Alex's Photos - IV C Online! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
e no..come detto nel primo post..in quell'elenco manca il BIOS della mia scheda...AZZ !!!
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
AGGIORNAMENTO!!
ALLORA...ho ocntrollato i voltaggi e sono a posto..davvvero stabili e continui...poi per scrupolo ho preso un alimentatore su un pc che funziona tranquillissimo (un 350W) l'ho montato sul pc fermo e l'ho collegato alla stessa spina cui era sempre andato (il nuovo ali)....mi fa la stessa identica cosa.... Indizio: Ora ho settato l'HD sul rettro con i jumoperini..e lo sente come master..ma a parte questo..nulla, il vuoto + totale.... indizio 2: Ho resettato il CMOS con il jumper della mobo...mi ha chiesto di configurarlo..ho provato si a fare l fail safe..sia optimized..sia manuale col manuale della mobo....niente... Ora il PC si continua a riavviare anche senza arrivare alla scritta dmi pool data ecc.... Indizio3) esce scritto sotto la mascherina delle PCI...S.M.A.R.T. capability disabled on HD...non l'avevo mai notato prima di ieri....non ci giurerei ma mi sembra non ci fosse..... AMICI, SPERO CHE QUESTA SFIDA TECNOLOGICA VI APPASSIONI UN POICHINO PERCHè SENTO CHE DA SOLO STAVOLTA QUESTA GUERRA COL PC...LA PRDO. AIUTATEMI per FAVORE GRAZIE A TUTTI. Ale. ![]() ![]() ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
prova questo (è solo un'idea):
nel bios nella sezioni pci/pnp configuration dovrebbe esserci un'opzionedel tipo: reset configuration data: enable (metti disable) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() STO DAVVERO PENSANDO A TUTTO...L'ALI FUNZIONA...HD E FLOPPY VANNO...RAM VANNO....IO PENSAVO LA MOBO..EPPURE NE HO MESSA UNA NUOVA DI PACCA STASERA (DI MARCA DIVERSA)..E FA LA STESSA IDENTICA COSA...è' incredibile..l'alimentazione è ok...resta la CPU, ma sembra a posto..non è mai andata in overheat..anzi era normalissima...non so davvero.... la domanda da porsi secondo me è:....Cosa fa a quel opunto del boot il PC?...trovata la risposta ...trovato il problema, forse ... Che ne dite?? Se volete descirvo esattamente a che punto si ferma (anche se non sempre è quello..diciamo per un 80% delle volte si ferma li)
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
un'altra cosa che potresti provare è controllare il dissipatore della cpu...
se hai installato un copper spacer prova a toglierlo. io ti dico le cose che mi vengono in mente man mano perché francamente non saprei dirti proprio niente di certo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ho spacer...il dissi è un globalwin in RAME SILENZIOSO con ventoal 3500RPM..funzia bene, è sempre andato tranquillo..c'è l'allarme se salta...inoltre sulla cpu ho messo la pasta all'argento ... ![]() tentiamo un altro assalto ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ok lale, continuo con questo brainstorming.-)
hai provato a staccare tutti i cavetti del case (power, led... reset) e accendere il computer cortocircuitando i due piedini del poweron? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Si e no...ovvero..ho avviato il pc staccando tutti quei cavetti tranne il power ON... ora provo ad avviare e poi togliere suvito..vuoi dire che il pulsante resta inserito???? m allora non si spegnerebbe premendolo x 3 secondi..o melgio,,,lo farebbe e poi ripartirebbe subito, credo.... ora provo. GRAZIE DI ESSERE RIMASTO ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
fatto..niente,acc
![]() Ok..manteniamo il sangue freddo, secondo te puo' essere la CPU? sinceramente...pensi che possa dipendere da li?....a me pare strano ..tutti i problemi di CPU che ho visto in vita mia..bloccavano il PC prima..cioè non partiva proprio o restava nero...mah
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:34.